Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 07, 2024 8:15 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

# 272 - La strage dei Graham
Insufficiente (1-4) 64%  64%  [ 27 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 8 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 7 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Immagine


legenda
Immagine non ti azzardare a buttare via i soldi per questa robaccia!
Immagine puoi farne a meno
Immagine compralo pure
Immagine cosa fai ancora li? corri a comprarlo! è un ordine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 19, 2009 7:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 17, 2009 1:55 am
Messaggi: 21
No, non ci siamo.
Di Gregorio come autore mi piace, alcune sue storie come "Il Re delle mosche" mi hanno davvero preso, ma questa proprio non và.
Banale dall'inizio alla fine.
Più che una storia per Dylan Dog, mi è parsa una favola per fanciulli.
SPOILER
L'assassino non si fà fatica ad individuarlo. Forse era proprio questo lo scopo, ma di certo la fiaba del marinaio assetato di vendetta ed aiutato dal mare, non aiuta a mio giudizio. Anzi, rende le cose ancora più banali. La storia è monotona, noiosetta. Non c'è tensione, i personaggi non sembrano viverela davvero la vicenda. Perfino le scene degli omicidi mi hanno lasciato indifferente. Il finale poi, quello proprio no.
Fine SPOILER
Che dire? Mi dispiace dare un voto negativo, perchè trovo che Di Gregorio abbia dimostrato di avere fantasia e saper scrivere molto bene, ma qui non ci siamo proprio. Delusione, perchè dalla copertina mi aspettavo una storia migliore.
Neanche i disegni mi hanno entusiasmato più di tanto. Cossu sarà anche un gran disegnatore, raramente qualche ingenuità (come la prima vignetta di pag.41 dove Dylan pare enorme rispetto al contesto), ma lo trovo un tantino rigido. Sarà questione di gusti...

Voto finale: 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 22, 2009 10:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
"La strage dei Graham" è a mio avviso un mezzo passo falso di Di Gregorio. Condivido in parte il giudizio di Mostro non Identificato.
Il soggetto è più che buono. Dylan viene assunto a Plymouth dal direttore di un museo nautico. L'ambientazione è gradevole e gli ingredienti ci sono: un killer psicopatico (almeno sembra in partenza), un veliero con dietro un mistero e dei personaggi interessanti.
La sceneggiatura invece fatica a decollare. Ci sono pagine diversive che non si incastrano bene nella storia (il bambino che vede il fantasma, la tromba d'aria che sorprende i marinai o il sogno di Dylan). Questo quasi a spiegare una carenza di idee nella sceneggiatura. Eppure i personaggi potevano essere analizzati meglio.
Il vecchio ispettore per esempio. Spesso i personaggi che considerano Dylan Dog un ciarlatano sono presentati come antipatici. Qui invece no: l'attempato poliziotto è un onesto sbirro di provincia con voglia di dimostrare che non può certo gradire la presenza di un discusso indagatore durante la sua indagine. Discorso diverso per il vicedirettore Derril. Ma qui siamo alla parte dolente della storia.
Perchè l'assassino ammazza come uno psicopatico quando poi si scopre essere un calcolatore. Poi alcune morti sono al limite dell'assurdo. Il secondo pescatore come diavolo fa a farsi ammazzare? Poteva scappare ovunque, eravamo all'aria aperta, e invece si "nasconde" all'angolo di alcune casse. Idem il giornalista. Qui però non si capisce come faccia Derril a coglierlo di sorpresa dopo essersi esposto come un pazzo.
Il fattore Marton alla fine risolleva la storia, dopo un maltrattamento durato diverse pagine.
Una splendida copertina sembra introdurci ad una grande storia: grazie comunque Stano! Io apprezzo molto i lavori di Ugolino Cossu. Ho letto molte critiche ingenerose nei suoi confronti. E' uno dei migliori fumettisti sulla piazza e in casa Bonelli lo sanno. Tanto è vero che ha illustrato magnificamente un Maxi Tex.
Di personaggi con i testoni o i colli corti io non ne ho visti. I corpi umani li sa disegnare bene Cossu. Alcuni volti sono simili tra loro, ma questa è una costante di tanti disegnatori. Le donne di Manara hanno quasi tutte la stessa faccia! Quel che mi ha deluso è la poca violenza presente. Accoltellamenti accennati e la brutta censura della donna uccisa con l'ascia.
Alla storia manca anche l'ironia. Siamo in trasferta e spesso questo vuol dire assenza di Bloch o Groucho. Ma invece dei diversivi non sarebbe stato meglio anche una paginetta ricca di grouchate? Giusto per ricordarci dell'assistente di Dylan. In altre trasferte è stato fatto, Di Gregorio poteva pensarci.
Ma siamo in un fumetto horror? Perchè qui mi sembra di essere in un thriller con giusto un elemento sovrannaturale. In casa Bonelli ne devono tener conto. Qualche anno fa la situazione era diversa. Spero in un ritorno a scene splatter, magari anche se non supportate da storie eccezionali. Il numero 2 Jack lo Squartatore non era questa gran storia, ma aveva delle belle scene macabre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 4:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:24 pm
Messaggi: 536
Località: Aversa (CE)
L'ho letto adesso. Volevo ripsare un pò. Era meglio dormire. Oh No! sarebbe un peccato...la vecchiaia incombe! Di Gregorio Docet.

Cioè piccolo inciso visto che ne avete discusso già  abbondantemente...ma il vecchio fantasma pluricentenario perché si lamenta se lui ha voltuo la vendetta? Fattacci suoi se non ci è riuscito in poco tempo e deve subirsi la vita senza affetti e amicizie già  passate a miglior vita!

cmq fantastico il commento di Raven XD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 5:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
A proposito di Raven, la sua ironia tagliente e i suoi chilometrici e granitici confronti di idee con gli altri utenti iniziano a mancarmi!

RAAAVEEEN!!!

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Nyarlathotep ha scritto:
RAAAVEEEN!!!

Aho, dimmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: mar apr 06, 2010 7:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Aho, e che fine hai fatto! Daje a commentà 'sto Persecutore che voglio vedè che ne pensi!

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: mer mag 05, 2010 10:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 23, 2004 3:52 pm
Messaggi: 580
Letto appena uscito, nel periodo in cui mi stavano facendo la terza (oh yeah) operazione al cuore consecutiva, quest'albo ha rischiato di mandare a puttane l'intervento, in quanto porcata da infarto. Una cagata talmente assoluta che ho dovuto fare un accurato ripasso dei libri di Hogdson per rintemprarmi con autentico orrore marino. Son rimasto talmente traumatizzato dalla lettura che senza più riprendere l'albo da allora lo ricordo ancora :mad: :? :tc: ; roba da farti rivalutare i Ruju e Chiaverotti più deteriori :( :g: :| .
E poi... ai disegni lui, più... dog che mai, degno compare dell'asino che ha scrittio la sceneggiatura. Il mio ultimo Dylan inedito; basta col farsi prendere per il "paniere" :evil: .

_________________
I went to the crossroad, fell down on my knees
I went to the crossroad, fell down on my knees
Asked the Lord above "Have mercy, now save poor Bob, if you please"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: gio mag 06, 2010 12:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10992
Hai beccato uno dei peggiori albi di sempre, Dark Moon!
Comunque, ben rivisto!

PS: Mi dispiace per i tuoi problemi ...

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: gio mag 06, 2010 1:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:24 pm
Messaggi: 536
Località: Aversa (CE)
dai prova a leggere qualcosa degli ultimi mesi, c'è sicuramente un trend positivo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 8:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Storia che poteva essere gestita meglio,l'idea era interessante ma
1) La sequenza onirica non c'entra una mazza con la storia
2)Preghi che l'assassino non sia lui per tutt'albo e poi alla fine è lui
3) Si fatica a distinguere i personaggi

Apprezzabile comunque il marinaio
Mmmmh...6,5 dai

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 9:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Accettabile. Non mi è parso una nefandezza. Anche Cossu non mi dispiacque.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 9:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10992
Insufficiente!

_________________
Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
http://luogosegreto.myblog.it/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 10:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
una delle peggiori mai scritte e pure noiosa

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 272 - La strage dei Graham
MessaggioInviato: dom mar 18, 2012 11:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Una di quelle che mi piacciono di meno, e io in genere sono piuttosto generoso... Se la compri in edicola, ti ridanno i 2 euro e 70 e in più inviano un telegramma di conforto a casa.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 16, 17, 18, 19, 20, 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it