Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom mag 19, 2024 9:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

# 272 - La strage dei Graham
Insufficiente (1-4) 64%  64%  [ 27 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 8 ]
Accettabile (6) 17%  17%  [ 7 ]
Buono (7-8) 0%  0%  [ 0 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 10:09 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Mentre facevo tutt'altro pensavo a Dylan Dog..
Pensavo che la collana, ormai, si regge sul nome di "uno dei più famosi fumetti in Italia", dicitura guadagnata non di certo grazie ai nuovi sceneggiatori degli ultimi anni. Dylan Dog è Tiziano Sclavi ma non solo.. è riuscito ad essere meraviglioso anche con Paola Barbato, con Chiaverotti (anche se qualcuno qui non lo regge molto).. Non di certo grazie alle storielle di De Nardo, Di Gregorio, Ruju & Co, seppur questi abbiano anche sfornato storie godibili.
Se ventitre anni fa Dyd fosse stato ciò che è ora noi, probabilmente, ora neanche ci conosceremmo, il portale non esisterebbe.. Chi mai aprirebbe un "fan club" per una testata mediocre[issima] come quella che è ora?
Sinceramente, ora come ora, preferirei che Dylan andasse in pensione ricco di trofei e di onori di una grande testata. Preferirei una fine gloriosa ad un'arrancare stanco e triste..perchè secondo me non lo merita. Siamo al 272 ed ora come ora vorrei che il numero 300 fosse l'ultimo.
E' brutto ciò che dico?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 10:54 am 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:45 pm
Messaggi: 743
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by OmbraLuce</i>
<br />Sinceramente, ora come ora, preferirei che Dylan andasse in pensione ricco di trofei e di onori di una grande testata. Preferirei una fine gloriosa ad un'arrancare stanco e triste..perchè secondo me non lo merita. Siamo al 272 ed ora come ora vorrei che il numero 300 fosse l'ultimo.
E' brutto ciò che dico?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

beh, un po brutto lo è,ma il ragionamento secondo me si divide in due tronconi:
1) seguendo il cuore, vorrei che dylan non finisse mai
2) seguendo la ragione e analizzando il periodo non proprio felice della testata,chiudere con un ottimo numero 300 non sarebbe male

p.s. penso che bonelli seguirebbe il primo ragionamento, ma per ragioni tutte economiche, purtroppo

edit: dato che siamo off topic , apro una nuova discussione e continuiamo lì un discorso a mio avviso interessante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 11:06 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Gia che ci sei apri anche un sondaggio sul favorevoli o contrari alla chiusura della bottega al numero 300!
Scusate l'OT!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
letto. concordo con tutti voi. Non la considero LA storia più brutta ma sicuramente se la gioca alla pari. Diciamo che non ha molto senso, anzi, diciamo che non ne ha alcuno. Vagano dei personaggi, parlano di navi e maledizioni, l'assassino uccide, Dylan vaga e il finale...beh...voleva essere un colpo di scena??? mah...

L'unico che si salva è Cossu, che disegna delle scene davvero niente male. Forse è vero che i personaggi si assomigliano un pò tutti ma alcune tavole, soprattutto quelle "notturne", sono molto buone.

E devo aggiungere che anche la copertina, vista dal vivo, non ha lo stesso effetto dell'anteprima. Il mare sullo sfondo è molto posticcio, si integra male con il resto. Altro effetto aveva la copertina di "I ricordi sepolti".

Insomma voto bassissimo, devo decidere se disastroso o qualcosa di più (grazie a Cossu)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 2:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 07, 2006 6:04 pm
Messaggi: 306
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
SFIDO CHIUNQUE a trovare un qualcosa di fatto bene e di sviluppato DECENTEMENTE in questa storia ( copertina apparte)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

La riflessione sulla vecchiaia. Che è stato l'unico motivo per cui sono arrivato a dare 6. La storia effettivamente non mi è piaciuta (ma la reputo parecchio migliore dello scorso numero, che era davvero piattissima), ma credo fosse tutta un enorme pretesto per portare a questa riflessione e alla dicotomia ricordo-oblio che svela il vecchio alla fine dell'albo.
Certo, poteva -doveva- essere gestita meglio, ma almeno leggo in questa il motivo per cui tutta la storia è stata scritta. E mi fa piacere che ci sia qualcuno che scrive per dire qualcosa, che ci riesca o no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Insomma voto bassissimo, devo decidere se disastroso o qualcosa di più (grazie a Cossu)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Anche tu, Block? Ma allora che cavolo d'albo sarà mai? :-(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 6:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
Che tristezza...il mio cervello sta lavorando per rimuovere la storia.
Devo dire però che i disegni di Cossu mi sono piaciuti (anche se non lo amo particolarmente come disegnatore) e la copertina di Stano è fantastica! Per il resto...la Bonelli poteva rispiarmiare tonnellate di carta (e di alberi) non mandando in stampa questo Dylan.
Propongo un Dylan Dog bimestrale!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
insomma fa schifo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Insomma voto bassissimo, devo decidere se disastroso o qualcosa di più (grazie a Cossu)
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Anche tu, Block? Ma allora che cavolo d'albo sarà mai? :-(
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

mica sono l'ago della bilancia![:D]
comunque io di solito sono piuttosto indulgente (proprio di natura) ma storie come questa tolgono proprio la voglia...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 8:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Se anche gli indulgenti cedono, mi preoccupo![:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 10:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Alla fine della sofferta lettura non mi sentivo più le braccia attaccate al busto... mi son proprio cadute.
Va be'... tento di far finta che Dylan Dog è diventata una testata bimestrale e questo era il mese No.
Votato Insufficiente e questo grazie a Cossu e Stano (in positivo) che hanno alzato leggermente la media voto. Avete detto tutto voi (Ottimamente, aggiungo) e sinceramente l'unica cosa che mi vien da dire è che se ci fosse stato Dylan, o Topolino, o Diabolik o Lupo Alberto era la stessa precisissima cosa...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 11:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 12, 2005 3:19 pm
Messaggi: 447
...ma è possibile che le facce di Cossu sono tutte uguali...il vecchio marinaio e il capitano di polizia sono fratelli gemelli a parte le basette...

...ma Sclavi invece che andare in giro per mostre perchè non supervisiona un pò???


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 28, 2009 11:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
Non resisto.
Devo fare un post chilometrico per citare minuziosamente ogni perla che ho trovato. E' un albo fantastico! Un numero eccezionale!
Il miglior fumetto comico che abbia mai letto.

SPOILER


Ok, prime pagine di nulla dove viene presentata la nave(a proposito la "notte" di Cossu è fenomenale...praticamente spatasci il dito sulla temperatura di matita e giù a passarlo sulla carta: viene uguale uguale!) e il dialogo:
"Un tipo in gamba, il vecchio Barton! Quanti anni ha?"
"A giudicare da come parla, almeno duecento."
Ok. Il vecchio è un fantasma. S'è capito e s'è stracapito. Era questo il colpo di scena? Wow...sono colpito.
Andiamo avanti.
Uccisione dei due poveri cristi. L'assassino cerca di avere un po' di fascino...EPIC FAIL! Risulta solo stereotipato e poco in linea con quello che si vedrà poi: l'assassino agisce per soldi e mentre uccide sembra uno psicopatico. E' un'incongruenza e ha poco stile.
A pagina 13 inizia il "Papà Castoro Moment", tecnica ampiamente utilizzata in questa storia. A livello pratico è semplicemente la risposta alla richiesta "Papà Castoro! Raccontaci una storia!".
Continua fino a pag 23 e si collezionano in breve tempo:
1)L'insensato commento di Dylan: "Eccomi a Plymouth, uno dei più importanti porti d'Europa...e quello immagino che sia il mio prossimo caso", un pensiero farlocchissimo che serve soltanto a far capire dove si trova Dylan e il perché è stato chiamato. D'altronde anch'io, quando scendo dal treno per andare all'Università penso sempre: "Eccomi a Roma, la ridente capitale dell'Italia, una nazione che confina per tre quarti con il mare. E quel barbone lì che sta vomitando la colazione dev'essere ubriaco marcio."
Ma Di Gregorio che cosa pensa? Che siamo idioti?
Il sottolineare delle cose che dovrebbero essere ovvie, per il personaggio che lo fa, appartiene al più basso livello di scrittura possibile. Dopo di quello ci sono le bestemmie scritte con il gesso per strada.
2)Una vivace carrelata di personaggi di carta velina che si dividono in: due simpatici, cioè il vecchio lupo di mare (che ancora non si capisce che ruolo abbia nel museo) e il direttore del museo, e due antipatici, il personaggio meglio noto come Er Baffo e lo scontroso ufficiale di polizia. La definizione dei personaggi si ferma qua. Quelli simpatici sono simpatici e quelli antipatici sono antipatici. Sono personaggi piatti, vuoti, morti.
3)Viene introdotto "l'uomo col pizzetto", un personaggio che mi ha scatenato per tutto l'albo la feroce domanda "equestochiccazzè?". Una sorta di Carlo Lucarelli invecchiato che non ha nome, non si sa cosa faccia nel museo, non si sa che legame abbia con i personaggi e si comporta come un pappagallo appoggiato sulla spalla del vecchio lupo di mare. E' un personaggio fintissimo, che serve soltanto a giustificare i dialoghi del vecchio marinaio.
Si vede che Di Gregorio non se l'è sentita di farli diventare monologhi (il che avrebbe avuto una potenza comica decisamente maggiore) e ha deciso di creargli questa sorta di amichetto immaginario.

L'aereo sta precipitando ma "il meglio ha da venì".

Finisce la fase "Papà Castoro Moment" e c'è la terza vittima: la cinquant'enne più giovane del mondo.
Chiacchiere varie di cui non ce ne frega giustamente un emerito e la donna muore. Ovviamente il tutto non ci viene mostrato, non sia mai che i bambini si spaventino!
Dopo le due inutili pagine successive c'è la congrega di marmocchi che visita la nave. I bambini insopportabili scendono sotto coperta e VEDONO UN FANTASMA!!!
Oh, ma allora Dylan Dog è un fumetto horror! [:0]
Tutta questa scena è il nulla assoluto, non ha alcun legame con la vicenda. C'entra perché sì.
A pag 35 ritorna il "Papà Castoro Moment" e veniamo a sapere delle abitudini dei marinai! Che fumetto educativo Dylan Dog! Dai, vediamo se c'è scritto anche dove facevano la cacca!
A pag 36 Dylan, visto che il vecchio Ahrrrr ha dato segno di conoscere tali particolari, dice:
"Ne parlate come se fosse stato presente."
A Di Gregò, avemo capito! Il vecchio è un fantasma! Mobbasta però!
Dopo un altro po' di nulla, Dylan sale sulla nava maledetta, attirato da una figura nell'ombra. Si scoprirà che era il vecchio Ahrrr. Che ci faceva sulla nave di notte? Boh! Non si sa e non è dato saperlo. E poi che volete, che vi spiego tutto? Il vecchio era salito sulla nave e basta. Ecco, vedete? Vedete? A voi vi piacciono gli spiegoni!!!
Comunque...giustamente Dylan dice "Ehi voi!" e quando quello sparisce si affretta a salire dicendo "Aspettate! Non volevo spaventarvi!". Bah, io non vedo sinceramente il motivo che ha Dylan di salire sulla nave. Ma proprio zero. Non ha neanche pensato di essersi sbagliato, nono, lui era proprio sicuro che quello si fosse spaventato e doveva PER FORZA salire sulla nave. Comicità.
C'è la fase "onirica-forse-reale" e Dylan si ritrova in una biblioteca a fare ricerche su trattati di Genealogia(?). Giustamente ci sono dei delitti e l'INDAGATORE dell'incubo, giustamente indaga! In una biblioteca! Sui trattati di Genealogia!
Comunque trova delle importanti rivelazioni: uno dei Graham è ancora vivo!
E voi chiederete "embè?" e io risponderei "mah!".
Comunque bisogna scoprire chi è sto tizio (sempre perché sì), ma il mistero si infittisce quando l'impiegato dice che trent'anni prima(!) qualcuno entrò in quegli uffici(!!) e mise sottosopra gli archivi del 1913(!!!). Che coincidenza vero? L'unico impiegato con la memoria di Pico della Mirandola si trova proprio a Plymouth!
Comunque ricompare il vecchio Lucarelli, il giornalista muore, il vecchio Ahrrr contempla il mare nel vento con il faro dietro (e basta co 'sti stereotipi! Sembra una scena presa da una pubblicità!), il poliziotto cattivo muore e bla bla.
Non mi soffermo sulle singole scene, ma basta notare come la qualità della narrazione non rimanga inalterata: scene che non c'entrano niente l'una con l'altra, ondate che buttano giù strade (ahahahhaahahha! no? davvero?), la nave maledetta oh mio dio la nave maledetta, lo SPIEGONIS finale con rivelazione inaspettata (il vecchio è un fantasma! Ma chi l'avrebbe mai detto!) e l'albo scivola lentamente in una conclusione che non è solo priva di pathos, ma proprio incapace di un qualsiasi coinvolgimento che non sia "ma quanto costa 'sta stronzata?".
Inoltre tutto il ragionamento che viene fatto da Dylan sugli eredi di Graham non c'entra niente. Proprio nel senso che non ha il minimo senso, per lui, continuare a insistere su questa storia dei discendenti del capitano. Sembra uno zombie, continua a scartabellare e a fare "sensazionali scoperte che fanno fare OOOOOOH!" e non si cura di giustificare il proprio stipendio. Voglio dire, è stato chiamato a causa della nave maledetta e nemmeno ci mette mai piede! Ci sale solo una volta per inseguire un misterioso visitatore(!?).
Senza contare che Groucho e Bloch stanno probabilmente combattendo gli Skrull da qualche altra parte.

Ah, quasi dimenticavo, Di Gregorio non si smentisce nemmeno stavolta ed inserisce LA MORALE!
Quindi dal suo esordio nella serie abbiamo avuto:
1)La ggente sono cattivi (Blackout)
2)Eh, ma co 'sti giochini, li giovani non sviluppeno più la fantasia (La stanza numero 63...tra l'altro frase presa di peso da una canzone dei "Latte e i suoi derivati" composta esclusivamente da luoghi comuni...vorrà pur di qualcosa!)
3)Eh, ma co Internet e 'sti giochini, li giovani non sviluppeno più la fantasia e allora arrivano gli alieni (Cose dell'altro mondo)
4)Buuuuu! I baroni nelle Università che poi...buuuuu!

e, new entry con "La strage dei Graham":

5)La vecchiaia è brutta!
Applausi, please, tutti in piedi.

Voto 1: insuperabile.


FINE SPOILER



Nono, ma Di Gregorio è un ottimo sceneggiatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 12:03 am 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 12, 2005 3:19 pm
Messaggi: 447
aggiungici che tutti i personaggi sono gemelli grazie a Cossu...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 29, 2009 12:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 02, 2008 5:37 pm
Messaggi: 1466
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GreenDay</i>
<br />aggiungici che tutti i personaggi sono gemelli grazie a Cossu...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Vabbè, ma secondo me quello non è fondamentale.
Voglio dire, anche Steve Dillon li fa tutti uguali, Frank Castle sembra il cugino di Jody di Preacher, ma non importa, perché mi piacciono un sacco le espressioni dei suoi personaggi, ad esempio.
Cossu non mi piace, ma non perché imparenta tutti i personaggi. Semplicemente non mi comunica niente, non c'è una sua tavola su cui mi soffermo per più del tempo necessario a leggere quello che c'è scritto nei balloon.
Poi non ho nessuna conoscenza tecnica, quindi di più non posso dire. A parte che il buio fatto con il dito macchiato di tempera di matita poteva essere fatto meglio. Molto meglio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 301 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 21  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it