Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 5:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

# 270 - Il re delle mosche
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 10 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 12 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 11 ]
Buono (7-8) 11%  11%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: mar feb 24, 2009 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Cosa ha scatenato l'esplosione di follia omicidia che ha colpito il dipartimento di chimica?

Immagine

Dylan Dog 270 (Marzo 2009)
Il re delle mosche

Soggetto e Sceneggiatura: Giovanni Di Gregorio
Disegni: Luigi Piccatto
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Il re delle mosche

Il professor Skinner, direttore del dipartimento di chimica, è odiato e temuto da colleghi e sottoposti che lo hanno soprannominato Belzebù, ovvero il re delle mosche, anche per il fatto che, attorno a lui, se ne vedono spesso ronzare alcune. Ora che un'ondata di brutali delitti sta mietendo, come mosche appunto, i membri dell?équipe dell?odiato accademico, Rose non è più la sola a sospettare che dietro tutto ci sia lo zampino del diavolo, letteralmente parlando. A Dylan Dog il compito di fiutare una pista che puzza di zolfo!


---------------------------------


Avviso: per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi vuole avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo,fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno messi nei topic dell'area anticipazioni, in modo che almeno le prime pagine siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area anticipazioni saremo più tolleranti, quindi se volete fare commenti pre lettura, fatelo là, ok?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: gio feb 26, 2009 10:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
Un tempo Dylan Dog era sinonimo di Incubo. Incubi dalle dimensioni kafkiane. Anche quello delle storielle più scioccherelle. Adesso l?Incubo è ridotto ad una piatta sceneggiata da ex-studenti frustrati contro il baronato universitario.
Come in ?Saluti da Moonlight? Di Gregorio si concentra solo sulla meccanica più superficiale del ?tradimento? degli ideali, cogliendo solo le cause esterne del conformismo, senza mai scalfire minimamente la superficie dei personaggi, puntando il dito contro gli ?errori?, come si fa in articolo giornalistico, senza mai mostrare gli ?orrori?, come invece dovrebbe succedere in un racconto dell'orrore o presunto tale.
La superficialità di Di Gergorio si trasmette a Dylan, mai visto tanto antipatico e arrogante. Irrompe nella vita degli altri con la tracotanza di un adolescente che pretende di sapere cosa è giusto, ma senza l?ironia, il distacco dell?adulto del personaggio che fu. Adesso è solo un insopportabile sputasentenze.

SPOILER (SI FA PER DIRE)
Poi c?è la fiction: con un cattivissimo talmente cattivo che anche il più sprovveduto dei lettori capisce che il ?colpevole? sarà per forza un altro, magari quello che sembra il più buono, giusto per non sbagliare. Ci sono anche una scena onirica e un Dylan "destabilizzato", che fanno tanto "Dylan che fu", ma personalmente non mi bastano.
Patetico il finale "morale" con il cagnolino!
FINE SPOILER

Al cattivo-cattivissimo gli ronzano pure le mosche intorno: gag magnifica se trattata ironicamente, ma che come al solito viene ?instupidita? dalla solita seriosità di fondo.

Piccatto: l?ho sempre difeso, ma stavolta è a tratti davvero indifendibile. I suoi detrattori stavolta avranno le loro ottime ragioni per detrarre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 26, 2009 11:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
Quoto Waits ( per la prima volta a memoria).
storia piatta
personaggi inesistenti
finale ridicolo

SPOILER
ODDIO per la prima metà dell'albo ho SPERATO che si trattasse davvero di qualcosa di demoniaco per poi venir deluso dal finale.....
il "cattivo-cattivone" sin dall'inizio mi stava quasi simpatico, forse perchè era scontato che NON fosse lui il cattivo e, speravo, in una riflessione più profonda... di vedere l'altra faccai della medaglia ( come ci avevano abituato ) dopotutto non essendo un demone il prof era solo "un po stronzo" e dato che nella mia esperienza scolastica ho sempre trovato che i prof STRONZI alla fine sono quelli piu preparati e che ti insegnano davvero qualcosa, speravo in una riscatta finale ma AIMé il cattivone è rimasto cattivone (anche se non aveva fatto nulla) solo perchè era antipatico e il vero responsabile di tutto (anche se è morto) se beccato la dedica del dipartimento....

finale come ho detto RIDICOLO...... non ho altre parole per spiegarlo..... almeno l'osteomorfosi era originale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 26, 2009 11:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Storia un pò piatta... Nulla di che. Se almeno i disegni fossero decenti, ma che! Piccatto peggiora ogni albo che passa (e già tremo al pensiero di troarlo ancor il mese prossimo sull'Almanacco). Ma la redazione di Dylan non si accorge che disegna in un modo quasi infantile? No, scusate, io sono un ingorante per quanto riguarda i disegni, visto che non mi spingo al di là degli stecchi, ma avanti! A disegnare come Piccatto, potremi quasi mettermici anche io!

SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 5 (e sono proprio BUONO!)
COPERTINA: 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 12:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
<i>Un chimico</i> citata alle pagine 61-62.
_______
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 1:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
Piccatto: l?ho sempre difeso, ma stavolta è a tratti davvero indifendibile. I suoi detrattori stavolta avranno le loro ottime ragioni per detrarre.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Eh sì, non ti si può proprio dar torto. Anch'io sono un piccattiano convinto, ma stavolta alcune vignette sono evidentemente "arronzate". Però lo capisco, lo giustifico, l'approvo perfino: da una storia del genere ci si deve allontanare quanto prima, e bene ha fatto il buon Luigi a disfarsene nel minor tempo possibile. [V]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 8:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
spero, mi illudo per 15 pagine, e proprio quando inizio a rilassarmi spunta il

SPOILER

professor-demone, e inizia una lenta caduta di palle verso il pavimento (palle non ne ho, PERALTRO [:X]).
ricomincio lentamente a sperare alla prima facciata di dylan con la bella di turno, al susseguirsi di dialoghi non dico brillanti, ma un po oltre il solito batti e ribatti da B-movie. spero e mi illudo ancora, finchè non sbircio con la coda dell'occhio un'immane spiegone finale, che mi soffocherà di insulsaggini, fino a farmi lanciare l'albo a fine lettura.
non un lungo lancio eh, un paio di metri, altre storie hanno avuto gittate maggiori [V]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
votato mediocre!

SPOILER

Alla fine dell'albo, è proprio il caso di dirlo, si rimane con un pugno di mosche. Cos'è successo in fondo? Un chimico che agisce secondo i suoi principi morali (????!!!!) spruzza un pò di ormoni a destra e a manca causando il delirio. Il principale sospettato è un barone cattivo, ma talmente cattivo che non è per niente credibile. In mezzo c'è Dylan, saldo sui suoi principi morali, che arriva nel dipartimento con la sua spada fiammeggiante e fa il moralizzatore per tutto. Te devi amare, te sei un traditore, te non devi trattare la gente così, te hai combinato tutto questo ma in fondo ti capisco e ti perdono dai tuoi peccati, te non ti meriti nemmeno il cane!

Ma insomma!!!!! CHE PALLE!!!!!!!!!! PREFERISCO UN MILIONE DI VOLTE STORIE COME "I PROFESSIONISTI" perchè, con tutti i difetti del mondo, almeno mi sono divertito a leggerla!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
SPOILER

La storia parte bene con la bella trovata dell' omicidio iniziale e prosegue mantenendo discreto il livello di godibilità grazie alle battute di Groucho e alla scelta dell' ambiente universitario, ambiente che lo sceneggiatore conosce bene e nel quale si muove con agio fra aule e laboratori chimici.
I personaggi sono interessanti, i dialoghi a tratti brillanti; qualcuno lo ha criticato, ma un Dylan idealista che reagisce alle angherie di un professore infame ci sta tutto e fà parte del personaggio, così come le gag del corteggiamento e dei tre rifiuti con Dylan che incassa il due di picche e pensa che il suo fascino stia iniziando a perdere colpi.
Ben dosata anche la componente poetica, che fà incursione soprattutto nella pregevole sequenza del sogno sulla Luna e nelle un pò meno originali riflessioni sull' accostamento fra amore e chimica ("rubate" a De Andrè).

Poi però la storia inizia un pò ad appiattirsi, appare evidente che Skinner non è il cattivone indemoniato che sembra e allora ci si aspetta qualche bella idea risolutiva, qualche scelta narrativa che chiuda degnamente il racconto. Ed ecco che alla fine tutto si riconduce a un chimico che ha involontariamente trovato la formula chimica dell' odio... [:0] [B)] [:(]
E così quella che poteva essere una buona storia di Dylan Dog diventa invece una storia non più che accettabile (per quanto comunque ampiamente sufficiente).

FINE SPOILER

Soggetto: 6
Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 3:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 3:52 pm
Messaggi: 1041
a me è piaciuta..c'è tanto cuore e tanta pancia dello sceneggiatore... di ingenuità ce ne sarebbero..però...sto entrando nell'ordine di idee che ormai dylan dog è "un'altra cosa" ..certo..ieri mi sono riletto marty,l'assassino è tra noi e ucronia..e mi sono pentito di avere accolto all'epoca tiepidamente l'ultime due e ho sempre più rafforzato l'idea che il dylan di sclavi tocca delle corde della mia anima che altri non toccano (per carità nel suo modo anche la barbato è geniale,poeticamente visionaria e profonda,anzi forse è quella che scrive meglio di tutti,se non avessi mai avuto la malaugurata idea di imbattermi sul suo blog avrei anche pagato per comprare i suoi libri,ma sono una bambina viziata e molto umorale e se un artista mi diventa antipatico il pila per le sue opere non lo sgancio).
una domanda..ma a voi piace come disegna piccatto da un decennio ormai?io non capisco se èuna questione di produrre tavole più velocemente oppure è un 'evoluzione stilistica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
SPOILER
@nyarlathotep:
Condivido in parte quello che hai detto, DeGregorio rende abbastanza bene l'ambiente universitario, o meglio, la sua parte più negativa (non è così ovunque).
Il problema nel Dylan moralizzatore è che sputa sentenze su TUTTI i personaggi principali! Insomma, mi pare un pò esagerato!
La componente poetica secondo me non è ben dosata, è messa lì, senza alcuna ragione evidente! Il sogno è totalmente decontestualizzato! L'unico merito di questo episodio è l'aver dato a Stano lo spunto per la splendida copertina...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2699
dimenticavo la menzione d'onore per la copertina e


SPOILER
mi domando perchè in ogni storia mal congegnata, ci sia almeno un passaggio assurdo, se non di più, totalmente incredibile.
la bella chimica, che resasi conto della situazione intollerabile al dipartimento, carica la macchina e se ne va in mezza giornata, dicendo "ho avuto un'offerta da...." ma da chi? ma quando? l'hai avuta oggi stesso? in 10 minuti 10 carichi la macchina e te ne vai?
ma par possibile?????


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 3:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
gosh ! Devo rileggermela! Non può essere così brutta!! :(((

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
<br />

SPOILER

professor-demone, e inizia una lenta caduta di palle verso il pavimento (palle non ne ho, PERALTRO [:X]).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

a me sono cadute davvero[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]

E' proprio il caso di dire: CHE DUE BALLE STA STORIA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
POSSIBILI SPOILER

@ Block: bè, forse la componente moralizzatrice è un pò esasperata, ma credo che questa sia sempre stata una caratteristica di Dylan, sottolineata a volte più e a volte meno.
Tra parentesi, almeno stavolta Dylan non è stato esente dall' influsso maligno di turno per ignote capacità interiori che lo rendono immune perchè lui è un' anima pura e innocente e ha la forza di opporsi a tutto (spesso funziona così).

Riguardo il sogno, sì, risulta essere alquanto decontestualizzato, ma di per sè è una bella sequenza, e tante volte ci sono state belle idee messe un pò a cavolo nella storia ma che avevano da sole un certo fascino; molte storie surreali dello stesso Sclavi sono una serie di perle geniali messe insieme in modo talvolta addirittura pretestuoso (la "sgangherabilità" che, come dicevo in un altro post, Umberto Eco ravvede in Dylan è proprio la capacità delle sue storie di poter essere scomposte in scene che hanno anche da sole un senso).
Per cui, pur condividendo che questo frammento non c' entra un tubo con la storia, a me è piaciuto lo stesso! [:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 27, 2009 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
la storia parte bene per poi andare a parare dove secondo me non doveva!!! anche io credevo che la storia prendesse un'altra piega e invece sono rimasto un po deluso. mi dispiace perche comunque fino a 3/4 dell'albo mi pareva una storia buona (senza infamia ne lode) con spunti interessanti!!
ovviamente accetto il fatto che dylan sta passando un periodo non bello e la qualità delle storie sia più bassa del solito. spero sia solo un momento, e spero sopratutto che qualcuno nell'alto di via buonarrotti cambi qualcosa..non credo che sia necessario tanto..ma almeno ridare a dylan un minimo di horror e gotico!

per quanto riguarda i disegni invece posso dire di essere comunque soddisfatto anche se preferivo il picatto di qualche anno fa.
copertina da oscar!!!

sogg 6
scen 6
dise 6
copertina 9


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it