Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:45 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

# 270 - Il re delle mosche
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 10 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 12 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 11 ]
Buono (7-8) 11%  11%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 3%  3%  [ 1 ]
Voti totali : 38
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 18, 2009 8:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 17, 2009 1:55 am
Messaggi: 21
Una delle storie di Di Gregorio che più ho apprezzato.
Deve averci messo del suo, come v'è scritto nella presentazione dell'albo, perchè trovo sia riuscita proprio bene.
Tutto è ben caratterizzato. L'ambiente Universitario, il direttore tiranno, i tanti leccapiedi ed i pochi "ribelli", le tensioni, le invidie, le ipocrisie.
SPOILER
Ho molto apprezzato il realismo della storia. Ovvero, che tutto girasse attorno alla chimica. Skinner dopo un pò è risultato poco credibile come artefice di tutto, ma di certo non mi aspettavo un finale del genere. Il sovrannaturale è solo una semplice scusa, un movente che lascia spazio a quella che è la triste realtà, ben peggiore dell'incubo.
Il finale è stato per me decisamente emozionante.
Non mi è piaciuto molto il Dylan "spara-sentenze", ma l'ho comunque apprezzato. Sarà che sono uno sfegatato idealista.
Fine SPOILER
Dunque, ottima prova dell'autore che continua a donarmi emozioni.
Nota di demerito invece a Piccatto. Nonostante sia un suo grande ammiratore, in questo albo non mi pare abbia dato il meglio di sè. La sua evoluzione stilistica la aprezzo tantissimo, i suoi disegni sono semplici e di impatto, ricchi di forza e di stile, ma ne "Il Re delle mosche", ha commesso delle ingenuità che poteva evitare, come l'anatomia di Skinner che sembra cambiare in ogni vignetta.
Per lui, voto 8, ma poteva essere un 10...

Soggetto e sceneggiatura: 9
Disegni: 8
Copertina: 10

Voto finale: 9


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 02, 2009 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
"Il re delle mosche" è una bella storia. Non la migliore di De Gregorio, ma pur sempre una storia carina. Il soggetto se vogliamo non è originale e molto legato al più riuscito "Saluti da Moonlight".
Di Gregorio vuole essere innovativo e dare qualcosa di più a Dylan Dog e ci sta riuscendo. Anche dopo un albo carino ma non eccezionale come questo. Si comincia bene con una sena raccapricciante e ben realizzata. La presenza di Skinner (cognome del preside simpsoniano, sarà un caso?) e le frustrazioni del mondo universitario non sono l'impronta della sceneggiatura, quanto un contesto originale e ben descritto dall'autore.
Che il "cattivo" dell'inizio fosse un uomo qualunque lo si poteva capire, però il finale sorprende in positivo un po' nonostante sembra di assistere a qualcosa di già letto.
I disegni di Piccatto non sono straordinari ma neanche insufficienti: il punto più basso il disegnatore lo raggiunse con "Il pozzo degli inganni", una delle storie più deludenti dell'intera serie. Qui, nonostante certa fretta (lo Skinner dell'ultima vignetta di pag. 30 è molto diverso da altri).
Bella la scena del sogno e bellissima la copertina di Stano. Dopo quella malriuscita del mese scorso qui Stano si rifà alla grande, dando vita a una delle più belle tavole degli ultimi anni.
Le ultime due pagine sono eccezionali e rialzano una storia che rischiava di finire con l'ennesima spiegazione affrettata. Ci sono incongruenze: Moore dice di aver spruzzato il "vaccino" dopo il secondo omicidio, ma Rose ha la prima allucinazione già dopo il primo. Le mosche su Skinner continuano a gironzolare: che Moore abbia creato una sostanza eterna?
Nonostante ciò la storia si legge bene e conferma le abilità di questo innovativo sceneggiatore. Ho letto frasi molto ingiuriose contro Di Gregorio, definito addirittura un "ex universitario frustrato". Siamo di fronte a un fumetto horror (o almeno in parte). Sarebbe assurdo pensare che autori usino le sceneggiature per sfogare i propri rimorsi. La supervisione di Sclavi accetta, a buon giudizio, storie come queste. Storie di Dylan e su Dylan.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: lun apr 26, 2010 10:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
storia abbastanza buona , poteva essere approfondito di piu' l'aspetto universitario ,l'aspetto scientifico ha anche un suo perché ed anche le considerazioni finali.
STORIA 6,5
DISEGNI 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 5:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Storia mediocre,un'accpzzaglia di luoghi comuni da far paura,personaggi stereotipati al massimo: il capo stronzo,l'assistente che se ne sta zitta,il leccapiedi
Dylan è odioso,con quell'aria da predica che ha per tutto l'albo
Il finale ,poi,è uno dei più ridicoli che abbia mai letto
Ma la cosa che più ho detestato è la TOTALE mancanza di ironia ,che rende l'albo pesantissimo


P.S : ma la storia che le cose perdute e dimenticate dagli uomini siano sulla Luna mi è familiare,da dove l'hanno tirata fuori? Probabilmente è stato già detto....

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
L'Orlando Furioso (Astolfo che va a recuperare il senno di Orlando, a dorso di Ippogrifo)

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
però saluti da twilight t'è piaciuta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Kramer, chi semina vento raccoglie tempesta. :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Kramer76 ha scritto:
però saluti da twilight t'è piaciuta!


Sì,saluti da Moonlight mi è piaciuta,e allora?

Hai ragione Imp.grazie

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 8:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Più o meno sono ridicole allo stesso modo.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 3:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
storiella, ambientazione del gazzo e Dylan signora in giallo. Citazioni dall'Ariosto infilate in un contesto mediocre. Comunque meno infima di altre dell'autore, anche se resta fra i suoi lavori poco riusciti (si, credo che alcuni siano riusciti). Piccatto ovviamente in fase calante, ma a me come autore piace ancora adesso, molto meglio di Freghieri e Roi ormai ombre di loro stessi (Freghieri in realtà lo è sempre stato)

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 10:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 22, 2012 4:51 pm
Messaggi: 511
Storia non malissimo ma scontata... Sarà ma le trame spiegazioniste, con un Dylan sentenzioso e senza particolari incubi non sono il massimo; la sufficienza la raggiunge e la supera però boh, semplicemente non mi ha appassionato; il sogno, anche se infilato lì quasi a caso, mi è piaciuto.

Ma qualcuno più esperto di me mi spiega cosa è successo a Piccatto? Quando ha iniziato a cambiare stile, e perché? Per quanto condivida il giudizio di Daryl su Freghieri (un po' frigido?) e Roi, mi sembra che Piccatto stia degenerando... sarà che mi sono trovato tra le mani 'Il pifferaio magico' e 'Il re delle mosche' poco dopo aver letto molti degli albi degli inizi, ma a mio parere le stilizzazioni sono eccessive, la fisionomia di Dylan va a farsi benedire, e anche gli altri personaggi cambiano faccia da una vignetta all'altra...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: lun gen 23, 2012 11:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
stanno tutti bene


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 1:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 08, 2012 10:47 pm
Messaggi: 212
Quanti paroloni profondi in questa storia: indifferenza, rancore, viltà, cinismo, ambizione, dignità, tradimento ecc tutti concentrati, tutti riassunti nelle ultime 2/3 pagine. Poteva essere una buona occasione ma è (ovviamente) è stata sprecata.
voto mediocre

_________________
Dylan Dog non esiste più fatevene una ragione!

Porca cicca!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 6:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
le storie di Di Gregorio mi piaccino molto...questa forse un po meno...un 6,5 glielo do pero


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 270 - Il re delle mosche
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 1:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il ( grosso ) problema di questa storia è il finale. Se il tipo fosse crepato prima di spiattellare tutto lo spiegozzo finale, ne avrebbero guadagnato in molti: i lettori, perché così Piccatto avrebbe evitato altre, francamente imbarazzanti, tavole, i lettori perché si sarebbero consumati alcuni decimi di diottrie in meno per leggere tali assurde banalità, ed infine i lettori che forse avrebbero apprezzato meglio un non sense senza spiegazio/fallico finale, piuttosto che il concetto espresso e defecato.
Il titolo allude, in un improvviso senso di dignità, sulle care e luride mosche che svolazzano libere e gioconde su quest'albo come sulle umane e non, defecazioni.
Pessimo ma di brutto !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 189 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it