Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 20, 2024 2:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

# 269 - I professionisti
Insufficiente (1-4) 26%  26%  [ 5 ]
Mediocre (5) 32%  32%  [ 6 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 5 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 269 - I professionisti
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 7:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Dylan Dog è nel mirino di due killer immortali che nulla sembra poter fermare!

Immagine

Dylan Dog 269 (Febbraio 2009)
I professionisti

Soggetto e Sceneggiatura: Giuseppe De Nardo
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: I professionisti


Rovinata da un disonesto amministratore, amareggiata dal suicidio di suo zio, Lady Endicot non sa ancora che le sue disgrazie sono appena all'inizio. Per qualche oscura ragione, infatti, due assassini prezzolati si sono messi sulle sue tracce e, come se ciò non bastasse, si tratta di creature dai poteri sovraumani. Neppure l'Indagatore dell'Incubo sembra in grado di fermare Mr. Coke e Mr. Firebrand, i due killer, che, fra l'altro, possiedono il talento di riuscire sempre a scovare le loro prede, ovunque queste vadano a nascondersi...


<b>Avviso:</b> per rendere il topic delle ultime uscite più consultabile da chi vuole avere pareri in anteprima, tutti i commenti relativi all'attesa dell'albo,fatti prima di avere comprato e letto l'albo, andranno messi nei topic dell'area anticipazioni, in modo che almeno le prime pagine siano una serie abbastanza pulita di commenti.

Se qualcuno continua a postare qua non è grave, ma sappia che dopo qualche tempo i suoi post saranno cancellati senza preavviso... nell'area anticipazioni saremo più tolleranti, quindi se volete fare commenti pre lettura, fatelo là, ok?

---------------------------------------------------------------------------------------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 269 - I professionisti
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 8:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
come detto nel topi "anticipazioni"
letto.... bhu sono perplesso.. non saprei che dire. cè qualcosa che mi è piaciuto, qualcosa meno e su un paio di cose sto ancora pensando ...

e aggiungiamo sotto SPOILER
Spoiler!
L'albo con meno groucho della storia del mensile ( ancora meno di il lungo addio) non viene ne nominato ne compare in -NESSUNA vignetta
non compare neanche bloch
Come ho fatto notare spesso WELLS è SCOMPARSO definitivamente dalla serie ... infatti in questo caso dylan si rivolge al nano del grimorio maledetto... mentre era una cosa perfetta da chiedere a wlls (imho) PECCATO era uno dei miei personaggi preferiti... se non IL preferito...
Da qualche numero gli autori avevano imparato a far utilizzare il tesserino a Dylan SENZA la solita vignetta in cui lui mette l'accento sul fatto che è scaduto... peccato che denardo faccia un passo indietro.

Ho apprezzato la "gestione del sesso " non so perchè ma dylan che si fa la cameriera ma rifiuta DUE volta la nobile mi è piaciuta :)

Il soggetto è molto "horror", certamente piu della media delle storie attuali di dyd ma IMHO manca totalmente la caratterizzazione del "personaggio" dylan è come paragonare dr. house o er ad un trattato di medina... l'argomento è lo stesso ma non come viene trattato :)

nel post viene esaltata proprio l'attenzione di denardo nella caratterizzazione dei personaggi ( anche quelli minori) io invece ho proprio visto l'opposto ...


ripeto sono ancora perplesso.... stavolta non mela sento di dare un voto ( anche se è tra il 5 e il 6 ) aspetto un po i commenti degli altri lettori, che magari mi aiuteranno a capire alcuni passaggi e poi deciderò se darlgi mezzo punto in piu o mezzo punto in meno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 16, 2009 8:17 pm
Messaggi: 2460
Località: Terra di mezzo-Ve
Io l'ho letto venerdì(stranamente era già arrivato),bè per me sono 2,70 ero buttati via,una storia orrenda,disegni così-così,copertina mediocre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 26, 2009 11:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Bufera1172</i>
copertina mediocre.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A me piace. L'effetto delle candele sullo sfondo con il fumo che sale... E' molto bello...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 12:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
A me è piaciuta, ma stavolta (lo devo proprio dire) dò un 6 risicato perchè è assurdo che i comprimari della serie scompaiono anche quando potrebbero apparire... può sembrare la cosa più banale che potessi scrivere, ma la vedo proprio così. A parte Ruju, Masiero e Medda, il buon Groucho è finito in cantina... e non si fa così con uno dei prezzi pregiati della serie. A 'sto punto, perchè non fanno un colloquio intriso di barzellette con gli sceneggiatori che vogliono scrivere su Dylan Dog? Anche perchè Dylan Dog non è solo lo scrivere storie con il protagonista in solitaria... ma era tutto il mondo che lo circondava che nè aumentava la qualità.
Wells ormai (da quando Sclavi ha palesemente detto che non lo sopporta più) ho levato ogni speranza di rivederlo...

Comunque... devo dire che la gestione sessuale della storia mi è molto piaciuta. Un Dylan vecchio stampo, in questo caso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 11:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
quoto in toto lord... hai avuto le mie stesse impressioni :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 1:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
I personaggi sono ben sviluppati e potenzialmente interessanti, ma la storia fa cadere le braccia. Gioco dei ruoli piuttosto scontato. Parte "sovrannaturale" ridicola e risolta in tre paginette.
Concordo poi con Lord Blendings sulla gestione dei personaggi secondari, accentuata dal fatto che viene riproposto un personaggio sconosciuto quando sarebbe stato perfetto Wells.
Per quanto mi riguarda questo autore è il secondo, dopo Ruju, del quale non comprerò più gli albi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Ce l'ho! Ribadisco quano ho detto sopra: gli 'effetti' della copertina sono bellissimi! Stasera leggerò e vi dirò...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
comprato ,letto e accatastato tra gli albi cesso.....ovvero gli ultimo 15 con l'eccezione di 2 o 3...così non va....troppo prevedibile,dialoghi super forzati,disegni carini come la copertina,no no no IMO de nardo pienamente bocciato....
P.S. ma nell'horror post cha fanno assecondano gli autori che scrivono ste cose ??[xx(]mmmmmma delusione totale[:(][:(][:(][:(]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Che fanno nell'horror post?
Abbiamo la prova però che anche De Nardo legge il nostro forum: i due killer, ma più che altro i loro bisticci verbali, sono un voluto omaggio alle dotte dissertazioni di Triss e Rimatt su qualsivolglia argomento[:D]...i sicari mi hanno ricordato infatti i nostri due foumisti già da pagina 6.
Divertente - per molti versi la vicenda mi ha ricordato alcune strampalate vicende presenti nei film dei Coen - fino a che il tutto non si prende troppo sul serio e si pronuncia per la prima volta la parola Umran: da lì in poi ecco il classico guazzabuglio di magia nera, spiegazionismi insopportabili per perfette quadrature del cerchio e colpi di scena finali piuttosto prevedibili. Ergo, le ultime 25 pagine per quanto mi riguarda sono state un massacro.
Nulla da dire circa le caratterizzazioni dei personaggi, De Nardo è un "professionista" tra i migliori sulla piazza così come il disegnatore dell'albo ma sono proprio i soggetti in questione dell'autore che non mi vanno a genio, non c'è niente da fare.
Il fatto che si tratti poi di un'avventura in solitaria del protagonista mi sembra oltrettutto il male minore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 8:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
===SPOILER===


La storia non è male: si intreccia bene, e si rimescola ancora con quel tocco di sopranaturale che raggiunge un picco di 'demenzialità' alla fine... Scusate ma quando vedo Dylan recitare le formule segrete per 'esorcizzare' i mostri mi viene sempre da ridere... E forte. Altra pecca sono i dialoghi... Non quelli dei due 'professionisti', ma quasi tutto il resto...
Belli i disegni e deliziose le due donne (io due tipe che me la vogliono dare nel giro di sole 24 ore non le troverò mai, manco dovessi vivere per sempre come i due umran).

SOGGETTO: 7 (un pò tirato, eh...)
SCENEGGIATURA: 7
DISEGNI: 7,5
COPERTINA: 6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 8:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Fino a pagina 90-92 mi era piaciuta abbastanza, col finale mi sono letteralmente cadute le palle per terra!
Vorrei tanto darle la sufficienza perchè sinceramente fino ad un certo punto reggeva bene, non era così male...ma poi le ultime 6 pagine sono a dir poco disastrose!!!
eventuale SPOILER:

mi ha ricordato molto il finale di "Ultima fermata: l'incubo!"....anche lì, la mia delusione fu tremenda!!!

voto: 5 (ci vado largo perchè mr.Coke e mr.Firebrand mi sono piaciuti un sacco, con le loro dissertazioni sui problemi della società moderna, tra un omicidio e l'altro!)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
SPOILER

Solita storia basata su evocazioni e spiriti maligni con personaggi che girano intorno a un bel gruzzolo di danaro sul quale tutti vogliono mettere le mani. Niente di nuovo.

La trama, comunque, è architettata intelligentemente; si vede l' esperienza dello sceneggiatore nell' uso degli artifici che permettono all' intreccio di funzionare. La narrazione risulta inoltre abbastanza atipica, con un Dylan solitario in continua trasferta forzata, accompagnato solo dal fido Maggiolone, che fa la sponda fra appartamenti, studi privati e pulciose stanze d' albergo.

A tal proposito è da notare la totale mancanza di molti luoghi comuni: niente Dylan seduto nel suo studio con gambe incrociate e polpastrelli congiunti, niente birra con Bloch, niente Groucho (ahimè!), niente campanello urlante, niente clarinetto, niente galeone. C' è spazio solo per la vecchia gag del tesserino scaduto.

Ho trovato anche io divertente la gestione del rapporto fra le donne della storia e Dylan, tornato a vestire i panni del tenebroso donnaiolo con qualche gag ben riuscita fra lui e la Signorina Endicot (personaggio, quest' ultimo, che risulta un pò troppo stereotipato, ma meglio questo delle tante figure femminili inutili e totalmente prive di spessore che spesso appaiono nella serie).

Simpatici i dialoghi fra Coke e Firebrand.

Nel finale riappare McCloud, personaggio de "Il grimorio maledetto", elemento che svela un tentativo da parte di De Nardo di creare un piccolo microcosmo personale all' interno di Dylan. Fattore, questo, che caratterizza anche il lavoro di altri autori, come Ruju, che tendono a inserire personaggi propri ricorrenti o a creare piccole saghe. Di per sè questo non mi dispiace, può anzi rappresentare un elemento di rinnovamento, ma, come già osservato da altri, sarebbe un peccato se ciò comportasse l' eliminazione di personaggi a cui siamo tutti affezionati, come il buon Lord Wells.

Infine, i disegni sono come sempre oltre la sufficienza, anche se le fisionomie dei personaggi di Freghieri sono sempre un pò troppo simili (per esempio, la faccia di Mister Firebrand l' avrò già vista una ventina di volte).

P.S.: Secondo me un albo senza Groucho dovrebbe avere un prezzo di copertina dimezzato.

FINE SPOILER

Soggetto: 5,5
Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 7

Tirando le somme, poichè spero di riservarmi il "buono" per storie migliori, voto "accettabile". Comunque il bilancio totale è abbastanza positivo.


Ultima modifica di Nyarlathotep il mar dic 20, 2011 3:58 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 27, 2009 8:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Forse De Nardo non s'è accorto che alla fine del numero scorso Groucho ricompare...[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 28, 2009 12:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
<b>SUPER SPOILER</b> (che se lo leggi ti rovini il senso della storia, ma che dico, il senso della vita!)

- <i>Omen nus dormammu innimet retro umran!</i>

FINE Immagine

[:(]
Ma dai che roba è? <i>Dormammu</i>?
[:(]
__
http://pensieriframmentati.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 204 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it