Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 5:53 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#14/A - Il dittatore
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 2 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 3 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 8
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #13/A Il dittatore
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Immagine

Almanacco della paura 2003, annuale
Il dittatore

Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Domingo Mandrafina
Copertina: Angelo Stano



Nessuno insidia il potere del dittatore Galvez, il padrone assoluto di Estrella Verde, tranne un gruppuscolo di 'revolucionarios' male armati; e saranno proprio loro a colpire con un razzo l'auto presidenziale. Pilar la 'bruja', la strega amante del Presidente, può quello che i più rinomati chirurghi del St. Martin, la prestigiosa clinica londinese dov'è ricoverato Galvez, non hanno saputo fare e lo riconduce indietro dal nero sentiero della morte. Ma tutto ha un prezzo, in questo come nell'altro mondo, e il redivivo Presidente è costretto, per rimettersi pienamente in forze, a sottoporsi a un rigoroso regime alimentare. Così, quando sparisce una bella infermiera della clinica, tanto cara a lord H. G. Wells, anch'egli ospite del St. Martin, per essere ritrovata poi sulle sponde del Tamigi orribilmente sbranata, Dylan Dog comincia a indagare!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #13/A - Il dittatore
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Apro questo topic in occasione della ristampa di questa storia nel Superbook in uscita il 17 Dicembre che anche "La vita rubata" (Accatino- Montanari&Grassani) apparsa nel Maxi 2000(http://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=3630)

Dunque questa non è certamente la solita storia trita e ritrita. Abbiamo diversi elementi inusuali, uno su tutti l'ambientazione in parte sudamericana. Secondo me Ruju stavolta ha fatto centro. Anche se soprattutto all'inizio non sembra una storia di Dylan, poi l'atmosfera vira su toni decisamente a noi più familiari. Merito della riuscita di questa storia va in gran parte agli splendidi disegni di Mandrafina il quale, nonostante raffiguri un Dylan molto diverso da come siamo abituati, sa rendere veramente bene le fisionomie dei personaggi.

Voto: 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 4:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Non ce l'ho, ma l'ho letto..

storia 5
disegni 10


6 1/2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 5:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Io ricordo di averla già commentata, questa storia... Sicuri che non ci sia già una discussione aperta?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 6:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:45 pm
Messaggi: 743
Dato che, mi pare, dovrebbe uscire ristampato sul superbook,me lo consigliate di prenderlo ? non l'ho mai letto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 6:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
@rimatt: anche a me pareva ci fosse un topic ma nell'elenco delle storie non c'è...

@umberto: secondo me vale la pena leggerlo! Inoltre c'è anche "la vita rubata" che è una delle migliori storie dei maxi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 6:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun nov 03, 2008 4:45 pm
Messaggi: 743
mi pare che sul superbook ristampano solo il dittatore...comunque penso che lo prenderò come antipasto al modulo a 38


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 30, 2008 7:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
bella storia. disegni bellissimi anche se manfradina non si offre in tutto il suo splendore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Immagine


legenda
Immagine non ti azzardare a buttare via i soldi per questa robaccia!
Immagine puoi farne a meno
Immagine compralo pure
Immagine cosa fai ancora li? corri a comprarlo! è un ordine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Al 2003 - Il dittatore
MessaggioInviato: lun mag 27, 2013 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Da ricordare soprattutto per il debutto di Mandrafina. Per il resto è una storia aliena dai classici schemi dylaniati: per qualcuno potrebbe anche essere un bene, ma qui c'è l'aggravante che il signor Dog ha un ruolo marginale negli intrighi politici in cui suo malgrado resta coinvolto. Peccato, perché i personaggi erano ben caratterizzati (in particolare la Bruja) e il dittatore-zombie è una figura inedita nella serie.
Nel complesso accettabile, ma il soggetto sarebbe stato più appropriato per qualche altro protagonista.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Al 2003 - Il dittatore
MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 11:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Strana storia, questa. Senz'altro figlia di una concezione del fumetto (quella di Ruju) che non condivido e che non assomiglia minimamente a quella che ne avevano padre e padrino (ma anche il cugino Mignacco e lo zio d'America Ferrandino), cosa che mi porta a chiedermi perché questo autore sia stato assunto in pianta stabile nella testata ma soprattutto perché gli sia stato permesso di scrivere così tante storie così lontane dallo spirito originario. Sì, d'accordo, parliamo di un albo nel complesso accettabile, ma a leggere cose come questa mi viene da pensare che avessero proprio perso la bussola in redazione. E non me ne faccio una ragione, perché in quello stesso periodo uscivano anche storia di tutt'altra risma, magari frutto di una nuova ottica, di un'ottica diversa, come quella di Barbato e Medda, ma sicuramente riconoscibili come Dylan Dog. Non un guizzo, non una battuta inaspettata, mai un pizzico di ironia, di assurdo, di horror in più. E nemmeno temi sociali trattati a dovere. Il fumetto scarnificato fino a raggiungere la sua blanda, idiota non-essenza: in pratica, una barba. Mandrafina discreto, ma poco adatto a disegnare il nostro. Trascurabile.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Al 2003 - Il dittatore
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 3:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Boh, per quanto sia una storia poco dylaniata, è scritta egregiamente e i personaggi funzionano bene.
Io la promuovo, anche perché quando la lessi, cosciente di leggere un Dylan ai margini della narrazione, mi convolse parecchio avendo una buon intreccio ed una sceneggiatura solida.

Buon lavoro di Ruju.

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Al 2003 - Il dittatore
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
MandarinoFish ha scritto:
Boh, per quanto sia una storia poco dylaniata [...]
Io la promuovo .


Pure io :wink: .
Purché non si ripresenti a settembre.

Con tutte le riserve del mondo, questo è un :r: piuttosto funzionale alla storia, scaltro e molto divertente.
Se manca l'anima del "vero" ( :!: :?: ) Dylan, bisogna tenere presente le tendenze di quel periodo, e come Ruju fosse solito cavarsela con storie molto leggere e poco enigmatiche.
Questa non sfigura affatto perché h-affatto ben di peggio.
Forse solo la gestione tragicomica del desposta da Banana Republic ricorda un po' certi film di Bud Spencer, ma in fondo personaggi ben più reali come Chavez o Maduro sono altrettanto ridicoli. Voodoo a parte :x:

SUERTE Y ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #Al 2003 - Il dittatore
MessaggioInviato: mer mar 26, 2014 5:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Sì, per carità, questa rispetto ad altre fa un figurone e, l'ho già detto, non è insufficiente. Ho colto l'occasione per fare una considerazione generale.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #13/A - Il dittatore
MessaggioInviato: gio set 24, 2020 8:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

il dittatore
la versione horror della repubblica delle bananas, lo si capisce subito dalla telefonata iniziale, tragicomica anche la conferenza finale
sembra una sceneggiata napoletana o una telenovelas argentina o messicana, con la terrorista che dimentica la borsa con la bomba :?
insomma, tutto abbastanza grottesco ma divertente... come spesso capita la storia di ruju è difettosa, ma i personaggi valgono il prezzo del biglietto...
vedi pilar, o la povera crocerossina, oppure dylan e wells (aridatece il lord!), un duo affiatato reso ancora più simpatico dai disegni di mandrafina (altro che historieta!)
copertina brutta, articoli sempre ben fatti, ricordo quello su sam raimi...

voto 7


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it