Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mag 16, 2024 9:24 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

SP#9 - I vivi e i morti
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 3 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 5 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 8 ]
Buono (7-8) 26%  26%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 15%  15%  [ 4 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SP#9 - I vivi e i morti
MessaggioInviato: mar lug 22, 2014 8:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Per nulla entusiasmante. Più che uno speciale sembra un albo mensile allungato di trenta pagine.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SP#9 - I vivi e i morti
MessaggioInviato: mar lug 22, 2014 11:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
... E aggiungerei, pure un cattivo albo mensile!

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SP#9 - I vivi e i morti
MessaggioInviato: mar lug 22, 2014 11:52 am 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Ma ho letto un albo diverso? Io l'ho trovato ottimo. Dovrò rileggerlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SP#9 - I vivi e i morti
MessaggioInviato: mar ott 23, 2018 11:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Una minestra di luoghi comuni estrapolati da alcune delle idee dello Sclavi dei tempi d'oro (i giochi di omonimie di Golconda, la tragicomica burocrazia e l'aldilà fantasy di Inferni). Addirittura viene riesumato un personaggio del numero 30 della serie regolare "la casa infestata" (non uno dei numeri più riusciti, a dirla tutta), e tirata in ballo per niente un'ennesima versione di jack lo squartatore. I dialoghi sembrano tratti da una storia più ambientata a Paperopoli che nell'universo di dyd, per quanto sciocchi e imbarazzanti. I disegni sono bruttissimi, basti anche solo vedere come nei paesaggi collinari iniziali gli alberi sullo sfondo siano linee scarabocchiate svogliatamente a casaccio. Ricordavo che fosse pessimo all'epoca della sua uscita, complice anche la pesante eredità dei suoi illustri predecessori, e il nome dell'autore, che di sicuro ha fatto di meglio in precedenza. Ma con il senno di poi è anche peggio. Indifendibile.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SP#9 - I vivi e i morti
MessaggioInviato: gio gen 03, 2019 4:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 10, 2014 1:54 pm
Messaggi: 532
Uno speciale che di speciale non ha molto,anzi.Riprende tematiche trattate,e meglio,da Sclavi...in un calderone che a conti fatti,risulta abbastanza insipido e senza grandi sviluppi di trama e personaggi.Nemmeno orrendo,per carita'...ma piatto,monotono.Davvero il primo speciale che ha deluso le aspettative.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SP#9 - I vivi e i morti
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 6:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
S/9 I VIVI E I MORTI

Grosso passo indietro rispetto ai precedenti speciali. Stavolta Sclavi lascia la mano a Mignacco e i disegni a Siniscalchi. Un'accoppiata azzardata che anche nelle previsioni difficilmente poteva ripetere il lavoro svolto dai predecessori. E difatti non lo fa: è la classica storia di dimensioni spazio-temporali tra quella terrena e quella infernale: in pratica un gruppo di vivi, per un disguido, è finito nel "Mondo delle Ombre" e al loro posto per compensazione, 4 morti sono stati catapultati in quello nostrano. Inutile dire che questo provoca dei disguidi, primo fra tutti un ragazzino, vivo, che resta imprigionato nell'Aldilà e non sa come tornare indietro. Ci penserà un vecchio amico (Godfrey di "Inferni"), sua figlia e Dylan Dog a diramare la difficile situazione, ma nel frattempo dovranno stare attenti anche ai morti tornati a vagare nella città di Londra, non tutti con intenzioni pacifiche...
Un albo lungo e pesante da leggere, ho fatto molta fatica ad arrivare fino in fondo: è spesso inutilmente verboso, i disegni di Siniscalchi fin troppo rudimentali lo rendono ancora più indigesto e i personaggi non è che mi abbiano convinto tantissimo: intanto sto Godfrey ammazza brutalmente TUTTA la famiglia di sto povero bimbo e poi si prodiga per aiutarlo a farlo tornare sulla Terra, ma porco Giuda gli hai sterminato la famiglia! A sto punto completa l'opera pure con lui e fallo ricongiungere alla famiglia all'Inferno, no!? Non metto l'insufficienza solo perchè la parte centrale all'Inferno col giovane e Godfrey, molto fantasy con tutti i guerrieri dell'antichità e addirittura Napoleone Bonaparte sugli scudi non mi è dispiaciuta. Ma siamo sul 6 stiracchiato.

VOTO: 3/5

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SP#9 - I vivi e i morti
MessaggioInviato: ven mag 29, 2020 10:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Concordo con quasi tutti: a rileggerlo è meno peggio di quanto ricordassi, ma resta nettamente inferiore agli speciali precedenti. Una specie di frullato o liofilizzato sclaviano, che recupera dall'aldilà il Godfrey di "La casa infestata" (#30) -a proposito: le battute sul suo nome stancano già a pagina 2-, riprende la straordinaria intuizione di "Inferni" (#46), e ricicla la soluzione basata su un errore di trascrizione infernale da "Il giorno del giudizio" (primo Dylandogone).

La critica al sensazionalismo televisivo è ovviamente a livello di tema delle scuole superiori (ma pochi mesi dopo l'autore farà anche peggio, con "Il mondo perduto", nell'Almanacco 1996), e come spesso accade con Mignacco si resta con molti dubbi in merito alla coerenza (interna, intendo) di determinati eventi. Piuttosto inconsistente la ragione per cui Godfrey stermina la famigliola, e del tutto incongruente la rabbia che spinge Randy a uccidere l'ex marito e la nuova fiamma di lei (pag. 54), visto che secondo lo stesso Godfrey -e lo ribadisce, in altri termini, anche T.J.- i morti "non provano sentimenti" (pag. 84)... anche se poi continuano a fare quello che facevano, come Jack lo Squartatore, che proprio apatico non sembra.

Siniscalchi se la cava bene, a mio avviso, ma la sfortuna vuole che proprio nell'anno in cui riesce, primo in assoluto fra i disegnatori dylaniani, a realizzare la doppietta Almanacco-Speciale (dopo di lui accadrà solamente a Freghieri, nel 2008), le storie che è chiamato a illustrare segnalino l'inizio del declino delle rispettive collane, almeno in termini di qualità media.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SP#9 - I vivi e i morti
MessaggioInviato: gio ago 10, 2023 1:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 25, 2023 5:39 pm
Messaggi: 77
Quando all'inizio dell'albo compare Godfrey ho avuto un brivido lungo la schiena, credendo che questa storia fosse un sequel de La Casa Infestata, che non mi era piaciuta molto. La storia invece prende una sua piega autonoma e devo dire che non mi è dispiaciuta, fila liscia, si lascia leggere con piacere.
Mi ha strappato un sorriso il direttore dell'inferno che si arrabbia con i pompieri che lo innaffiano, urlando loro "Odio le gag ripetute", quando in questa storia ci saranno almeno 8/10 ripetizioni della gag "Dylan nomina God e chi gli sta di fronte pensa stia parlando di Dio"...
Una cosa che mi ha colpito: Windy spiega che le entità che stanno all'inferno sono copie fisiche dei morti terreni, ma quando mai è stato così? In decine di occasioni precedenti si sono visti morti volare via nell'altrove senza lasciare un corpo fisico sulla terra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it