Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 11:21 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

#264 - Liam il bugiardo
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 3 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 3 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 8 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 1 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 6:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Beh quest'ultima è una piacevole citazione!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 10:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom set 09, 2007 7:41 pm
Messaggi: 1073
Ho votato BUONO.
Sarò contro corrente ma a me non è dispiaciuta questa storia.
Piccatto lo amo da sempre anche se, lo ammetto, ultimamente pare un po' più "tirato via", ma a me piace sempre tanto.
La storia se non altro l'ho trovata originale e non banale come tante altre recenti.
Insomma... fossero sempre su sto livello (sempre a parere mio) non mi lamenterei di certo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 01, 2008 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Storia a mio parere eccellente.(più verso l'otto che verso il nove però)

Mi sono divertito come non succedeva da un pezzo leggendo Dyd, ci sono dei momenti belli ed assurdi che rendono la storia simpatica.
Certo la sceneggiatura non è questo capolavoro che si dice nell'horror post ma comunque è valida, anche i disegni non mi sono dispiaciuti anche se anch'io rimpiango il vecchio Piccatto però questa volta mi ha stupito in positivo rispetto alle sue ultime prove.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 02, 2008 10:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
Sembra che non sappiano cosa scrivere. Era meglio quando pubblicavano le poesie sulla morte.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

[:D] Mi hai fatto sbellicare!!

Mentre leggevo questo albo, Liam il Bugiardo, ero convinto di stare leggendo uno dei migliori Dylan Dog di quest'anno. Il personaggio Liam funzionava a meraviglia; la coppia formata in seguito dal "Liar" e dal nostro Dylan era davvero divertente e brillante (come qualcuno ha già detto). Con tutti questi imput non nego di aver creato nella mia mente un finale più consono alla storia. Infatti, quando avviene il colpo di teatro, mi sono cadute le braccia. Non mi ha convinto molto la strada che Marzano ha deciso di prendere per il finale. Poi però devo dire che l'ultima pagina ha decisamente rialzato il livello qualitativo della storia, capovolgendo l'ennesima volta le sorti del suo racconto.
Nel complesso mi è piaciuto, e credo che il personaggio di Liam debba essere ripreso per una nuova storia; magari il racconto di questo albo narrato da un altro punto di vista.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 02, 2008 12:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 02, 2008 10:26 pm
Messaggi: 12
Onestamente la storia mi è piaciuta anche se già leggendo l'horror post ho immaginato come potesse finire.


SPOILER
Non avrei detto che si trattasse di un fantasma, ero solo arrivato a
pensare alla storia che stavo leggendo come ad una grossa frottola. Ma comunque ci sono andato vicino.
L'unica cosa che mi ha fatto ridere (nel senso negativo del termine) è la spiegazione della resurrezione del vampiro.
La storia del teppistello che vede cadersi una trave addosso senza motivo è davvero ridicola. Tuttavia arrivati alle ultime pagine, con la consapevolezza che tutta la storia non è mai accaduta, questa idiozia del vampiro può trovare (piu' o meno) una riabilitazione... Anche se Liam poteva inventare qualcosa di, non dico realistico, ma quantomeno verosimile!
FINE SPOILER



Tutto sommato però mi ha fatto divertire... l'ho letta in treno ed è stata simpatica, mi ha fatto scorrere più velocemente il viaggio.
Dai, ultimamente hanno sfornato storie abbastanza carine... forse non capolavori, ma carine...


Per quanto riguarda le autocelebrazioni, beh, effettivamente stanno un po' esagerando.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 02, 2008 3:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Benvenuto, Polix27! C'è un topic per le presentazioni, vedrai che a breve arriverà qualche bravo moderatore a indicartelo. [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 03, 2008 8:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Letto solo ora!
Votato Buono,
anche se Eccellente non mi sarebbe dispiaciuto,non fosse altro che di sto periodo trovare una storia "eccellente" è raro.Per cui se ciò che passa il convento mi suscita almeno qualche emozione(me ne accorgo se accenno ad un sorriso durante la lettura) non vedo perchè non allargarmi di voto.
Sempre ad accontentarmi io[xx(]
Belli i disegni di Piccatto,forse non all'altezza di storie come "Le due vite di Dream" ma tutto sommato godibili.
E Sceneggiatura di Marzano da standing ovation [;)]
Sempre a criticare quelli dell'horror club.Capisco che dopo la storia di Cagliostro nel ventennale ce l'abbiate a morte con loro ma poverini...
Vedono da vicino il lavoro(a volte anche di mesi), che c'è dietro un albo e devono esimersi dal cantarne un pò le lodi??Maddai!
Sarà stupido ma
SPOILERRRRRR
la trovata dell'ultimo inganno di Liam che racconta a se stesso un bugia perchè non vuole accettare la propria morte mi ha fatto venire la pelle d'oca.Poi sarà che mi accontento di queste piccole cose ma IMO ciò, vale il "prezzo del biglietto" e vale un bel voto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 03, 2008 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:44 pm
Messaggi: 485
Località: Terracina (LT)
quoto sBARBATO quasi su tutto. la storia delle autocelebrazioni dell'horror club prorpio non mi va giù mi dispiace. Dovrebbero limitarsi a presentare l'albo e basta, poi ai commenti ci pensiamo noi sul forum o inviandoglieli tramite posta.
Anche a me mi ha fatto riflettere il punto in cui Liam mente a se stesso di essere morto. Davvero bella come idea.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 03, 2008 10:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
[solomon filosofia spicciola on]
Cosa è la vita in fondo se non una grande bugia.
[solomon filosofia spicciola off]

[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 04, 2008 10:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 06, 2006 3:28 pm
Messaggi: 199
L'ho comprato e lo sto tenendo da parte perchè Sabato parto per le ferie e voglio leggerlo là.

Mi fa piacere, però, vedere che i voti sono così buoni, fa ben sperare, questo aumento di qualità nelle uscite.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 04, 2008 12:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 3:52 pm
Messaggi: 1041
tranquillo jumpy,non sarai deluso affatto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 04, 2008 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
mah, la storia parte bene ma poi viene sviluppata male fra vampiri e situazioni al limite della decenza in bilico fra il piatto, il prevedibile e scelte discutibili. scusate ma leggendo questa storia la mia "intelligenza" fumettistica si è sentita un po' presa per il c**o, ho avuto la sensazione di leggere una storiella dilettantesca buona solo per un vergine del fumetto.
s
p
o
o
l
e
r

e poi basta con la morte, nel giro di pochi mesi ce la siamo ritrovata fra i piedi troppe volte e mal usata...ma alla barbato non avevano detto di non usarla?.
per quanto mi riguarda non ci siamo proprio.
picatto in pensione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 04, 2008 8:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by uncertochucho</i>

<br />tranquillo jumpy,non sarai deluso affatto

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

non ingannare il prossimo Lorè [:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio set 04, 2008 9:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
Ho votato da qualche giorno "Accettabile", ma ancora non sono riuscito a giustificare il mio voto. Lo faccio adesso. Scusate, ho letto due o tre post di Andrea e mi piglia scrivere come lui.
Sono un ragazzo influenzabile [:I]
Allora, la storia è effettivamente un gioiellino di sceneggiatura (appunto, gioiellino e non altro, un po' più che bigiotteria, diciamo) fino a pagina 70 circa, poi ha un tonfo orrendo per venti paginette e si riacchiappa i pezzi smaciullati sul finale, molto dylaniato, malinconico e divertente al contempo. La dinamicità della trama è il punto forte, peccato per certi dialoghi che però remano contro tale movimento naturale, appesantendolo. Come dice Rimatt della tetrade anche a me il Dylan che non si oppone al massacro del vampiro ha fatto un po' storcere il naso, ma forse la scena è funzionale al

SPOILER

lungo sogno di Liam....

FINE SPOILER

Disegni. Piccatto davvero involuto. Quella non è la sintesi potente di Dall'Agnol; è un andare frenetico e veloce. L'arte, la bravura, l'esperienza vengon sempre fuori e si vede quanto valga uno come Piccatto -anche in queste condizioni- ma certe scene, tipo l'orrendo Dylan di pagina 69 (in alto a destra), brutalmente sproporzionato, non vorrei più vederle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 05, 2008 3:45 am 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
N.264 LIAM IL BUGIARDO

S
P
O
I
L
E
R

Qui Marzano gioca: è evidente dalle prime 13 pag., un'autentico esempio di "Dyd in storytelling" - l'indagatore raccontato da altri: ciò che si vede non è verità (notare le espressioni e i dialoghi del Nostro, volutamente lontani dallo standard), ma solo una possibile versione dei fatti (<i>le storie sono come le si narra</i>: il metafumetto è dietro l'angolo, pag.5-13 non sono di Marzano bensì "scritte" dallo stesso Liam) - e continua per tutto il plot, soprattutto nell'insistenza di Liam a essere creduto e nel conseguente, amletico dubbio sull'effettiva realtà dei fatti.
Finora il dato stimolante della storia, che conferma nell'autore un galoppino da seguire ma anche gli ampi margini di miglioramento: Marza è troppo esplicativo, non si fida ancora del lettore e vuole spiegargli tutto (pag.23, Liam si autoqualifica: "Non ho mai goduto di stima e credibilità, io!"... chi mai penserebbe così?; le ripetute osservazioni dei personaggi sulla cronica inaffidabilità del soggetto, che perdurano fino in fondo, quando ormai lo si era ampiamente capito), si accomoda a tratti sullo stereotipo (il serial killer vampiro "qualunque") e riprende l'ennesimo vecchio topos in sede di scioglimento, vedi n.40 ACCADDE DOMANI - ricercare similitudini e doppioni interni alla serie non è un hobby suicida (comprensibile che succeda in oltre 20 anni: gli autori sono attenti ad andare molto indietro nel tempo prima di "ricopiare", sperano di uccellare i lettori più recenti e ignari del passato), ma va comunque rilevato che il tema "incontro di Dyd con personaggio già morto" è pura preistoria.
Con tutte le pecche, però, l'albo funziona: sfiora temi importanti senza dirlo - gli uomini che torturano il mostro: ciò che è rimasto di Sclavi nella serie -, diverte parecchio con la sua relatività del reale e trova un Piccatto che, malgrado lo stato di crisi, regge l'annoso contrasto tra il "vero" e il "non vero" (inizio e fine: i diversi volti di Dylan nello scontro - inventato e reale - con Kaliban). Ottimi i toni da commedia di pag.98 che, tra l'altro, sforano il tradizionale registro cupo della collana e si/ci concedono una bella risata.

A margine: Da evitare i nomi simbolici, sempre, d'accordo con chi l'ha scritto; ormai totalmente inutile <i>l'essenziale e sintetico, ma forte ed efficace</i> Horror Club, è ora di chiederne la chiusura.

Voto: 6


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it