Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 11:50 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

#264 - Liam il bugiardo
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 3 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 3 ]
Accettabile (6) 38%  38%  [ 8 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 1 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 10:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
albo sufficente... senza infamia e senza lode ( forse un po anonimo)
ho votato sufficente

SPOILER
l'unica parte che mi ha davvero entusiasmato è la tortura al vampiro :) avere un essere immortale immobilizzato può dare parecchie soddisfazioni :) personalmente però avrei fatto durare l'agonia DECENNI
FINE SPOILER


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 28, 2008 10:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 28, 2007 10:51 pm
Messaggi: 26
TOTALMENTE OT
lord dovì'eri finito, ti ho lasciato un mess nel topic presentazioni...
fine OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 1:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
OT
E ora lì rispondo
FINE OT


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 9:20 am 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Quando ho detto che Liam è un personaggio interessante non volevo dire simpatico.. spesso mi ha irritato moltissimo.. All'inizio mi dispiaceva un pò il suo comportamento, anche perchè conosco personalmente persone (anche care) che si comportano esattamente così, ma dopo un pò, nello scorrer delle pagine, ha cominciato ad infastidirmi non poco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 10:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Da quando c'è Waits nel forum, capita abbastanza spesso che possa risparmiare le forze e limitarmi a quotarlo. Come stavolta: condivido il suo intervento, parola per parola. [;)]

Voterò 5 o 6, mi prendo un paio di giorni per decidere. Vero che la storia intrattiene per una mezz'oretta, ma è talmente leggera che appena riposto l'albo il ricordo inizia a scomparire: tempo un mese e a malapena mi ricorderò chi è, 'sto Liam.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 23, 2007 2:58 pm
Messaggi: 5368
Località: Inland Empire
E fu così che la temibile Triade diventò la mostruosa Tetrade.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 12:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
la tetra tetrade :P


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 2:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
SPOILER

Il plot della storia non è affatto male, anzi, oso ipotizzare che in mani più sapienti una storia del genere avrebbe potuto diventare un gioiellino (un Medda avrebbe fatto faville con la tematica della bugia): ricorda in qualche misura le commedie fantastiche degli anni trenta e quaranta, in stile Renée Clair. Peccato che poi Marzano ammazzi tali suggestioni inserendo in sede di sceneggiatura caratterizzazioni risibili al limite della pubblicabilità, scene che procedono più per accumulo che per logica, cattivi che rasentano il trash approdando poi al cattivo gusto (un mafioso pelato contro un vampiro di nome Kaliban - sic!). Si salva, almeno per intento di coerenza all'universo di Liam, il finale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 4:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Letto .
Purtroppo devo dire che è brutta forte[V]

Comunque rimando a domani il voto ed il commento ufficiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 6:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
Ho votato eccellente.
Rimando i commenti a più tardi!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 7:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
SPOILER

A me la storia è piaciuta. Secondo me Marzano questa volta ha preservato quello che c'è di buono nel suo stile e ha corretto il tiro riguardo i suoi difetti.

La storia è frizzante, ha un buon ritmo e la giusta velocità e per fortuna nella sceneggiatura non ci sono incongruenze o imbarazzanti cadute di stile.

Quando ho letto il racconto della prima uccisione di Kaliban anch'io ho storto il naso, ma è coerente nell'ottica del racconto agli amici di bettola di Liam: un linguaggio da farsa, situazioni da <i>feuilleton</i> fra il grottesco e il romanzo Harmony, la coerenza propria delle bugie con passaggi logici poco chiari ed una certa evasività (la caduta di Kaliban nella botola).

Ma quella è appunto una bugia, avvenuta prima dell'annegamento di Liam. Il primo scontro con Kaliban non è mai avvenuto.

Invece tutto ciò che avviene dopo l'annegamento è reale, ma quanto può esserlo una scenografia di cartone. I fatti accadono realmente, ma sono piegati dalla volontà di Liam (un po' come avviene per la propriamente detta "sindrome di Munchausen").
Anche l'incontro con Corrigan da parte di Dylan non è incongruente: Dylan non pensa che Liam abbia raccontato una frottola a Corrigan, ma afferma "se per togliermi dai pasticci, affermo che Liam si è inventato tutto [...]". Un escamotage abbastanza elegante, che da Marzano non mi sarei aspettato.

In sintesi: tutto ciò che avviene dopo la morte di Liam è una realtà "individuale" (quella di Liam, appunto) innestata (come d'altra parte i ricordi di Dylan) su una realtà "condivisa" (quella del resto dei protagonisti della storia). Liam attua un'apologia di se stesso e dopo la morte si riscatta inverando tutte le frottole raccontate in vita, un po' come si dice nella canzone di Ruggeri/Mannoia "... e se diciamo una bugia, è una mancata verità, che prima o poi succederà".

Inoltre l'idea di fondo ricorda un po' la doppia vampiresca di Ruju: Liam diventa "fantasma" come Jargo diventa vampiro, per un gesto di volontà estrema (inoltre ad un certo punto, pag. 76, nello scantinato della villa Dylan usa proprio le parole "il marchio del vampiro").

L'unico appunto che si potrebbe muovere è quello di trovarsi un'altra volta in presenza di un Dylan "parzialmente" ipotetico, nel senso che il Dylan che si vede è quello reale (niente what if, dimensioni parallele, etc.), il quale tuttavia si trova a recitare una parte già scritta per lui da Liam, segue un tracciato precostituito per modo di dire (quindi in linea di massima gli sarebbe concesso di fare qualsiasi cosa, come appunto assistere al massacro di Kaliban senza muovere un dito o cedere alle pressioni di Corrigan).

Per il resto, secondo me Marzano questa volta, nel modo in cui personalmente interpreto lo sceneggiatore, ha azzeccato di nuovo la storia e in più ha abbassato leggermente il bersaglio (al contrario dell'ipertrofica struttura analettica de "Il custode") in modo da padroneggiare meglio la materia trattata.

Storia interessante, buon ritmo, anche Dylan più interattivo del solito. Non mi sembra di dover chiedere di più. Per fortuna i soliti cliché pesano poco all'interno della storia e le caratterizzazioni di Bloch e Groucho, per quanto la loro presenza risulti marginale anche questa volta, mi sembrano centrate. Purtroppo continuo a non sopportare l'eccesso di virgolettato, che, comunque, in quest'occasione mi sembra usato più parcamente che altrove.

Su Piccatto: non so, la sua evoluzione sintetica in alcuni casi attira l'attenzione e stima, in altri è solo imbarazzante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 9:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
S
P
O
I
L
E
R

Solo a me, verso il finale, l'inattività di Dylan ha fatto storcere il naso? Mi riferisco alla sequenza della tortura subita dal vampiro: credo che l'indagatore dell'incubo avrebbe dovuto comunque far qualcosa, in una situazione del genere. Certo, il fatto che l'episodio sia "filtrato" dalla visione di Liam lo rende quantomeno accettabile, però si tratta comunque di un passaggio IMO non riuscitissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 9:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 08, 2006 12:46 pm
Messaggi: 4831
SPOILER

Per me la cosa non riuscitissima è l'uccisione di Kaliban col pugnale benedetto.

Kaliban viene ucciso col pugnale mentre stringe Dylan per il collo davanti a sè. Sarebbe logico aspettarsi che il pugnale venga conficcato per la schiena, mentre invece lo si vede infilato nel cuore attraverso il petto di Kaliban. Tutto sommato, un peccato veniale. Più o meno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 10:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 25, 2006 3:44 pm
Messaggi: 3339
ho votato 8...fino alla fine gli avrei dato un 7...storia piacevole da leggere...nella media....horror al punto giusto....e un tocco di vampiri che non quasta mai[:D]...poi alla fine è stato tutto sconvolgente....inaspettato...bello veramente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 29, 2008 10:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
Storie così mi annoio anche a commentarle (oltre a leggerle).

Mediocre (non do 4 giusto per l'idea di fondo, ovvero la bugia; come joe montero avrei voluto un soggetto così in mano ad altri).

La cosa triste è che sembra che alla Bonelli siano davvero convinti che tutto vada alla grande per DD (alziamoci e facciamola sta standing ovation alla sceneggiatura di Marzano..).

E il mese prossimo c'è Nightmare Tour 2[V]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 132 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it