Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

#130 Il negromante
Insufficiente (1-4) 24%  24%  [ 8 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 7 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 10 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 2 ]
Voti totali : 33
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #130 Il negromante
MessaggioInviato: lun dic 09, 2013 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Non mi è piaciuta per nulla. E poi Dylan che spara sul negromante dicendo: muori mostro! Mediocre, ma forse anche insufficiente

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #130 Il negromante
MessaggioInviato: dom feb 02, 2014 10:31 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Io il 7 gliel'ho dato.
La storia è scritta con buon mestiere, e anche a me la caratterizzazione dei vecchietti ha convinto.
Disegni da dimenticare.
In pratica ho ripetuto quel che avete scritto tutti voi...

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #130 Il negromante
MessaggioInviato: ven feb 07, 2014 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Se dovessi dare un giudizio su questa storia usando una frase, direi: "Ha del potenziale, ma non lo sfrutta"

L'inizio è molto interessante.
Rendere protagonisti un gruppo di vecchietti ben caratterizzati era certo una cosa rara all'epoca. E anche l'idea di Holly, concepita come una sorta di "buco nero della creatività", è originale.
Certo, non tutto è di prima mano. Alcuni luoghi comuni sono un po' di troppo, soprattutto l'interno della clinica con inservienti dalle facce patibolari (persino un fesso capirebbe subito che quel posto NON è un'oasi di pace! :mrgreen: ), ma nel complesso l'insieme funziona e affascina.

Disgraziatamente, dopo il buon incipit, Ruju esaurisce la benzina (e le idee) e non trova di meglio che raccontare la solita tiritera sul megalomane di turno che vuole diventare un Dio o conquistare il mondo (le 2 cose sono intercambiabili in storie del genere...). :cry: Così, più la storia procede, più diventa banale e prevedibile.

Alla fine, anche la figura di Holly resta in superficie e funziona solo come pretesto, tanto per fornire una "fonte d'energia" da sfruttare al cattivone.

Insomma, l'ennesima occasione mancata. Peccato, perchè gli spunti per ricavarne qualcosa di davvero buono c'erano.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #130 Il negromante
MessaggioInviato: mar ott 07, 2014 11:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Tante elucubrazioni, poco Dylan Dog.
Ruju ha buone idee e una buona capacità di mettere su carta. Il problema è alla radice: non sono idee da Dylan Dog.

Non sufficiente, per me.

Montanari e Grassani mi hanno regalato qualche disegno bello, in questo albo... Molto vecchio stile!

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #130 Il negromante
MessaggioInviato: lun apr 13, 2020 12:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

il negromante
ma quale rivalutare... da dimenticare... e anche in fretta...
una storia che parla di crisi creativa e mancanza di fantasia è una profezia che si autoavvera, storia noiosa, poco interessante, negativamente trash
la narrazione ha una certa dilianità di fondo, alimentata dalla familiarità dei disegni dei montanari e grassani
lui che va al cinema a vedere la mosca è una cosa da dylan dog degli anni ottanta...
ma per il resto ruju sembra proprio un pesce fuor d'acqua, non lo capisce nessuno cosa vuole dire, spiegoni finali compresi
copertina normale

voto 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #130 Il negromante
MessaggioInviato: mar nov 02, 2021 10:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 741
"Il Negromante" è una delle storie più sottovalutate della storia di Dylan Dog, un po' come il successivo "Abissi di Follia", ambientato sempre in una clinica/casa di riposo e disegnato da Montanari & Grassani.

Qui il duo di disegnatori è al top e l'intesa con Ruju è ottima. La storia commuove, i 5 artisti in pensione sono ben caratterizzati e Dylan fa l'indagatore dell'incubo e non uno spaesato che si ritrova suo malgrado in un inteccio di fatti surreali.

Spoiler!
Armanagh che si nutre della creatività degli ospiti della sua casa di riposo è un ottimo cattivo, ben spalleggiato dalla direttrice e dai suoi scagnozzi


Ho apprezzato il Dylan che si relaziona con anziani, categoria poco presente nel corso della serie. Davvero un bell'albo che consiglio a tutti di rileggere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #130 Il negromante
MessaggioInviato: mar lug 19, 2022 1:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Brutto tutto: la storia senza sussulti e poco interessante, la copertina col siringone (quello che si deve prendere il lettore dopo aver terminato la storia), i disegni decadenti di Montari e Grassani.

4

Alla prossima decade!! :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #130 Il negromante
MessaggioInviato: mer ago 16, 2023 3:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 25, 2023 5:39 pm
Messaggi: 77
Il mio me quindicenne era innamorato perso della tizia sulla copertina di questo numero. Ora ne ho 41 e devo dire che ancora qualcosa dice :D
Sulla storia non ho molto da commentare... facilmente dimenticabile. Inoltre non mi è chiaro perché Armanagh regali la forza della creatività ai cinque tizi, se ne aveva bisogno per mantenersi in forze. E se i vecchietti ricoverati non avessero infranto le regole e non fosse quindi stata loro rimossa? Booh.

A me sto :r: mica mi convince tanto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it