Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:27 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#86 - Storia di un povero diavolo
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 4 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 7 ]
Accettabile (6) 51%  51%  [ 21 ]
Buono (7-8) 15%  15%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 3 ]
Voti totali : 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 1:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
skeletor ha scritto:
su un vecchio numero di dime press c'è scritto che questa storia rimase chiusa nei cassetti bonelli per molti anni perché qualitativamente non eccelsa. per dei ritardi fu pubblicata.


Ho sempre pensato che questa storia fosse stata concepita anni prima di quando fu pubblicata, probabilmente all'epoca, più o meno, delle precedenti sceneggiate da Mignacco, adesso ne ho la conferma.
Concordo con Kramer stavolta, anche se non andrei al di là di un 6 nella mia valutazione. Incipit molto buono, con il personaggio del prete-Terminator che spacca, l'epidemia, poi afflosciamento nella parte centrale e ripresa nel finale, forse troppo classico (coi coniugi Darkroft vestiti pure alla moda dei cattivoni, in particolare la baronessa in versione femme-fatale). Groucho parte attiva e particolarmente allupato è sempre un piacere, ci stanno anche il buon direttore degli Inferni e diversi omaggi a Mister No! M&G molto al di sotto dei loro standard precendenti, già avviati alla media del Maxi (su cui questa storia avrebbe fatto un figurone).
Zoppica, ma sta in piedi. Accettabile.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: mer lug 04, 2012 4:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Bah tra sufficiente e buono difficile decidere... meglio di un bel po di roba scrausa peggio di qualsiasi cosa fatta bene... il titolo mi piace, ci sono molte citazioni che non avevo notato quando la bellezza di quasi venti anni fa lo lessi per la prima volta e non mi piacque per niente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
La storia si colloca in un preciso contesto "storico" della testata.
Sclavi stava per allontanarsi, prima di questa storia c'era stata un'annata stupenda con "Il lungo addio"; "Johnny Freak"; "Zed"; "Doktor Terror"; "Il cervello di Killex"; ""L'ultimo uomo sulla Terra"... e uno speciale come "Sogni"... dopo storie così coraggiose, un ritorno alla tranquillità fa pensare a un ritorno alla banalità. Tutta l'annata, con la sola eccezione di "Oltre la morte" non brilla mai.
Il problema è che l'annata successiva (1994-95), con le dovute eccezioni è anche peggio!

Facendo un paragone calcistico: da un campionato da record, si torna ad essere una squadra discreta, non da serie B ma che non incanta sul piano del gioco... si è cambiatio allenatore e parte dell'organico, la squadra inoltre è stanca dopo i trionfi dei precedenti campionati... è una stagione di transizione alla quale ne segue una identica...

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: gio set 06, 2012 6:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Poi si abbandona lo stadio e certi campioni tornan a zappare la terra...

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 27, 2012 10:32 am
Messaggi: 245
Si può sempre sperare nel ricambio generazionale e nel ritorno dell'allenatore.

_________________
Preso dalla fede ebbi una visione
dall'orgia io fuggivo, non senza derisione.
Vidi il fiume Congo scavare con la testa
e una lingua d'oro tagliare la foresta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
In verità vi dico che ho sperato, durante l'evasione finale degli zombie/cancerosi, che essi invadessero una certa redazione grafica, scarnificando due disegnatori/inchiostratori....
Cattiveria a parte, salvo solo il finale, che avrei visto bene in un horror di Fulci. Cioè delirio di sangue, budella e masticamento di carne viva...Il resto è...due balls of bull !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Trashume galoppante. Non mi piacque. Ma la copertina... Sbav.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: sab feb 01, 2014 5:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio feb 28, 2013 1:39 pm
Messaggi: 701
Dalla copertina e titolo mi aspettavo qualcosa di Sclaviano, tipo le ministorie di ghost hotel. Si è trattato di qualcosa di ridicolo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: lun feb 03, 2014 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:04 pm
Messaggi: 166
A me è sempre piaciuta coe storia. l' inizio in metro, con l' immagine di Mister no, è davvero azzeccata. I colori della ristampa sono davvero belli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: gio apr 10, 2014 8:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Nulla di che. E neanche i disegni meritano una menzione, M&G già in declino.
Sufficienza risicata per la potenza trash del reverendo :)

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

storia di un povero diavolo
questa mignaccata la ricordavo con simpatia
parte benissimo con un bel prologo zombesco alla vecchia maniera, con questo "killer" esorcista e la stazione londinese tappezzata con la pubblicità di mister no :lol:
si prosegue con il ricovero in clinica in una storia che vuole essere scherzosa, il problema è che, al di là delle scene splatter ben condotte, la sceneggiatura è noiosa, le battute di groucho non sono battute ma ciofeche e questo è un campanello d'allarme
disegnata anche maluccio da montanari e grassani evidentemente svogliati
copertina simpatica

voto 6-


Ultima modifica di Kramer76 il mar apr 27, 2021 4:08 pm, modificato 9 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: lun apr 06, 2020 4:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
skeletor ha scritto:
su un vecchio numero di dime press c'è scritto che questa storia rimase chiusa nei cassetti bonelli per molti anni perché qualitativamente non eccelsa. per dei ritardi fu pubblicata.


Ecco, grazie.
Avevo un grande sentore di mio, appena riletta
Sembra un Dylan del 1986/87
La storia è solida, un po' banalotta ma ben ritmata e strutturata
Nel finale perde tanto, era da 7/7.5, diventa un 6.5 a volergli bene...
M&G disegnavano molto bene, forse un po' statici, ma alcune tavole tipo quella con l'auto che vola dalla scogliera sono meravigliose, QUESTO era Dylan Dog
Purtroppo ai due a parte le storie della Zona e poche altre, hanno sempre dato quei tipici Dylan Dog di sostanza e poco incisivi per lo sviluppo del personaggio, anche se c'è da dire che storie come Giorno Maledetto e Incubo di una Notte, vado a memoria ma sono quasi certo siano illustrate da loro, alla fine sono quegli Albi che non metti mai nelle classifiche, ma che regalavano gran belle mezzorate di lettura horror splatter a quei tempi senza internet e film spammati a caso ovunque
Beh voto 6.5, ho scritto anche troppo
ps Fastidiosissimo lo Spam di Mr No/Amazonas


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Ricordo anch'io di aver letto (o di aver sentito qualcuno che aveva letto) che questa storia era stata ripescata dagli archivi, e in effetti sa proprio di (per usare un termine che all'epoca ovviamente ignoravo) filler, come probabilmente dimostra anche la scarsità dei commenti.

Il ritorno di Mignacco sulla regolare dopo quattro anni di assenza è un po' un pastrocchio, da ogni punto di vista: dialoghi fittissimi e artefatti, privi di verve, un Groucho fuori/su di giri, un morbo che trasforma più o meno in zombi ma senza Xabaras in vista, e soprattutto un controfinale che smentisce l'unica cosa vagamente interessante del finale stesso, ossia la rivelazione che
Spoiler!
B. L. Phagor in realtà non fosse un demone -anche perché, come già nel precedente albo sceneggiato da Mignacco, "Una voce dal nulla", in questo modo viene fuori che è stato lo stesso colpevole, o comunque un suo complice, a rivolgersi a Dylan.


Non avendo grande passione per il trash, il personaggio di padre Browning mi lasciava e mi lascia piuttosto freddo -e a parte questo non posso fare a meno di chiedermi quali siano gli standard di sicurezza di Scotland Yard relativamente al trasferimento dei detenuti, se riescono a farsi sfuggire dalle mani un fanatico pluriomicida (che poi riesce pure a raggiungere la clinica, non si sa bene come e perché -sì, lui dice che il primo dei suoi parrocchiani infetti era stato ospite della clinica, ma come collegamento mi sembra deboluccio, a meno che non abbia ricevuto altre informazioni che nessuno però nel corso della storia sembra fornirgli).

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Un po' parodistica, un po' pesante nella sceneggiatura e nei disegni.
Non riesce negli intenti e sa come farsi dimenticare, molto alla svelta.
Punto davvero basso nella serie.

5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #86 - Storia di un povero diavolo
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 4:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Di questo albo non frega niente a nessuno...
Povero Diavolo.
6.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it