Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 1:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#204 - Resurrezione
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 3 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 5 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 8 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 2 ]
Voti totali : 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 3:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Immagine

Dylan Dog 204, mensile
Resurrezione

Soggetto e sceneggiatura: Tito Faraci
Disegni: Daniele Bigliardo
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Resurrezione

Henry Cornell è il classico sbirro che combatte il crimine con tutta la rabbia di cui un uomo torturato dalla vita può essere capace. Più che arrestare i cattivi, preferisce sbriciolarli. Purtroppo per lui, un brutto giorno, durante una delle sue folli missioni anti-crimine, Cornell finisce bruciato vivo in un incendio. In pochi piangono la sua morte, e anche Dylan, nemico giurato dei metodi di Cornell, non sa se rallegrarsi della dipartita. Ben presto, però, Henry Cornell torna dall'Aldilà per continuare a fare ciò che ha sempre fatto...

_______________________________________________________________________________-
IMHO orrenda

storia 2
disegni 6
tot. 3,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
bleargh!.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 30, 2008 6:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
[:D] Grande skeletor... !!! Ormai ha capito che quel commento mi piace da morire!!![}:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 11:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Immagine


legenda
Immagine non ti azzardare a buttare via i soldi per questa robaccia!
Immagine puoi farne a meno
Immagine compralo pure
Immagine cosa fai ancora li? corri a comprarlo! è un ordine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: ven ott 29, 2010 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Gulp! sono il terzo utente a scrivere qui. Dopo le stroncature di skeletor e larry varedo bilancio i giudizi premettendo che l'albo RESURREZIONE arriva caracollando ad una spudorata sufficienza. Ed è una delle pochissime storie di Dylan Dog apertamente TRASH a poter vantare quest'invidiabile condizione IMO, bilanciando elementi tradizionali, elementi dylaniani, elementi trash, prova più o meno dimenticabile del disegnatore. Anzi, ora che ci penso è una delle poche storie di Faraci per Dylan Dog cui posso dire di dare il fatidico 6 politico. Io questa storia la "interpreto", non posso affrontarla in altro modo quindi i miei paroloni e le mie congetture sono giustificate dal fatto che l'autore in questione primo lui ha portato il lettore in bilico tra l'interpretazione e la classica presa per il culo :D perché senza il buonumore di interpretarla questa storia meriterebbe giustamente gli strali degli skeletor, dei larry varedo, ecc. RESURREZIONE è TRASH calcolato, somministrato, confezionato per le edicole. Qui sotto elenco alcuni elementi (in rigoroso ordine cronologico) che sono TRASH ma allo stesso tempo accettabili sul profilo della leggibilità, del poliziesco più assatanato, persino dello splatter con il villain del Risorto dal carisma visivo spettacolare e dalla battutaccia pronta, echi lontani addirittura da quello che per me è un classico di ogni tempo L'UOMO CHE VISSE DUE VOLTE, un'atmosfera cattivissima che infatti porta ad un finale secco, tante cretinerie infilate, personaggi grotteschi introdotti con dubbio gusto:

1. battuta tra cornel e appuntato <<tenente, non può fare irruzione da solo!>> <<viene lei, con me>> mostrando l'amato pistolone!
2. bloodstone mezzo drogato in poltrona, primo piano con sguardo vitreo, sulla soglia uno scagnozzo che cadrà quindi cadavere nella stanza a presentare cornell
3. il dialogo bloodstone-cornell, tradizionale faccia a faccia tra sbirrone robocop e bavoso mefistofele
4. il fatto che bloodston avesse ammazzato proprio la moglie di cornell, drammaticità grottesca alle stelle
5. il 1° dialogo bloch-dylan, con la banale riflessione "cornell=pistola facile= chi è il vero delinquente" tanto spiattellata quanto parodistica
6. le interviste fascistoidi alla tv, quanto di più onestamente grottesco offra la sceneggiatura
7. il boss <<dipartito bloodstone ci servirà un collaboratore del medesimo calibro>> <<si, calibro 9>> battutaccia
8. prima tortura al già  di per sè grottesco lord goffey, scena gustosa del tiro al bersaglio
9. la scena cult più rappresentativa, il Risorto che avvicina la videocamera e la punta, il tutto in distorsione ovviamente
10. lo sbirro gola profonda ha un messaggio per il direttore del daily express <<ditegli che sono babbo natale, lui capirà>>
11. ennessima presentazione psicologica di cornell "lui non aveva paura, faceva paura" battutaccia
12. colata di sangue da una porta appena aperta in ospedale e la corsia scossa dalle strazianti urla "è tornato è tornato!!!"
13. bloch <<come è possibile tanto sangue dentro una persona>> dylan <<più che altro fuori>>
14. l'inserimento del personaggio casper sacrificatore di gnocche rigorosamente ignude (???!!!)
15. altra scena cult, il Risorto che vaga per le fogne
16. compare un cartello tra la piccola e surreale folla assediante pro-cornell "herny cornell fan club"
17. seconda tortura con tanto di decapitazione
18. 1° incontro dylan-Risorto al giardinetto, con l'intervento ancora più grottesco della folla pro-cornell
19. dylan <<hai una faccia da funerale?>> bloch <<si, il mio>>
20. terza tortura all'ex-sergente hartman in una palestra di basket
21. quarta tortura all'ex-professore collegiale in un'aula deserta, con surreale interrogazione e ennesimo riferimento idolatrico a King
22. <<ciao papà, sono tornato>>
23. <<figlio, io volevo che tu diventassi come me>> <<cioè un invalido. invece adesso sarai tu a diventare come me, cioè cadavere>>
24. il Risorto rivela nel momento del de cuius che provvidenzialmente Dylan ha usato proprio l'arma imbevuta dal suo stesso potere
25. la vignetta finale con il padre ex-carogna spossata dalla vecchiaia che è chino sulla sagoma del cadavere, sentimenti azzerati

naturalmente non mancano quegli eccessi che nemmeno un "Interprete" bendisposto come il sottoscritto può negare: la furbissima scelta di inserire tanti flashback non toglie che il loro contenuto sia addirittura asfissiante per dose TRASH, mi riferisco alla figura del padre inflessibile, del piccolo futuro sbirro/killer costretto a bruciare i suoi Topolino. I personaggi dello sbirro informatore e della criminologa risulteranno incomprensibili. Per quanto si possa accettare la spiegazione della piro-fusione tra corpo di bloodston e spirito di cornell le altre spiegazioni sono veramente pedestri, mi riferisco alle motivazioni pseudo-psicologiche: roba da far scompisciare dalle risate. A tutta questa roba buona e meno buona aggiungo tre cose 1) di per sè il soggetto è lontamente dylaniano come ho detto prima dell'elenco 2) però l'indagine di Dylan e Bloch è un pallido riflesso della tradizione, conseguentemente il Dylan faraciano può essere oggetto di discussioni se più ci faccia o più ci sia 3) Bigliardo alla sua vera prima consacrazione IMo poichè tutti i vari aspetti buoni e i vari aspetti che sono in bilico tra trash e credibilità risultano accettabili (almeno al sottoscritto) proprio grazie alla sua prova ispiratissima. Come avevo premesso, il voto è un clamoroso 6 con grande merito per Bigliardo e la cover di Stano. :o


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: mar nov 02, 2010 12:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Interessante lettura Kramer, che potrebbe essere estesa a molte altre storie di Faraci, tanto che - udite udite - a me piacciono le sue tre, bistrattatissime, storie dylaniane sui maxi, forse perché grazie al tratto superfumettoso di Montanari e Grassani il tasso trash/pulp raggiunge una sua paradossale coerenza.
In troppe altre storie è invece un autore troppo classico, che con il suo stile piano e composto taglia le gambe alla materia sulfurea che vorrebbe mettere in scena.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 04 - Resurrezione
MessaggioInviato: ven nov 19, 2010 1:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Faraci invece, secondo me, confeziona una storia divertente, senza pretese, leggera e con una forte vena parodistica. Come già  detto da Kramer questo TRASH non è quello chiaverottiano becero (che a me piace tanto :D) ed eccessivo. Sembra essere più che altro uno scimmiottamento ai film d'azione degli anni 90' con Dolph Lundgren ( :* ) nella parte dell'attore protagonista. L'ironia di sottofondo che si avverte, rende la storia più grottesca e quindi più gradevole. Prendersi sul serio in un soggetto come questo sarebbe stato controproducente. Pensa quanto avrebbe perso in personalità  e surrealismo il mostro finale di "Golconda" se fosse stato come i supercattivi che ci propinano al giorno d'oggi?

Certo, non è un capolavoro ma a me ha fatto ridere, e questo è un pregio ;).

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: ven nov 19, 2010 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
MandarinoFish ha scritto:
Faraci invece, secondo me, confeziona una storia divertente, senza pretese, leggera e con una forte vena parodistica.

quell'"invece" appare (forse è una sensazione mia) come un contraltare al mio mio discorso, in realtà non so se si è capito ma io RESURREZIONE la promuovo, caso ultra-raro per Faraci e per il genere "riempitivo" ergo mi trovo estremamente in linea con la tua sintesi :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: ven nov 19, 2010 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Sembrava che il tuo giudizio fosse una sottile presa per il culo e quindi ecco la motivazione del mio intervento! ;)

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: mar ago 16, 2011 5:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Molto molto molto molto molto molto molto molto horror buonista abbastanza (anche troppo) infantile, non ricordo, non ho presente tentativi mal riusciti di splatter, ma .... può darsi, Faraci, però non arriva ai livelli del "discepolo" e si ferma ad un rispettabilissimo quanto fedito 5.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: gio ott 13, 2011 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Mi spiace leggere che questa storia sia considerata dai più una schifezza..

Faraci qui secondo me tira fuori una buon albo...è vero il trash abbonda (ma più nello scambio di battute tra i personaggi che per le scene in sè), ma è ben gestito...senza punti che ti fanno voglia di smettere la lettura..

Ho apprezzato molto le varie riflessioni sui luoghi comuni delle interviste e sulla malleabilità delle opinioni della massa..

E poi il colpo di scena finale non me l'aspettavo proprio..

La rileggo spesso e volentieri...un buon Bigliardo..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: mer ott 19, 2011 4:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Storia che quoto, nel senso che mi è piaciuta e che è in line con l'horror moderno: magari non troppe pretese, sano sangue e splatterino giusto per far sobbalzare nello stomaco i resti non digeriti di un budino di mele ( e questa la coglie kramer...).
Grandiosi i disegni, come sempre quando alle matite c'è Bigliardo, la story è una vendetta folle e perversa, quindi da perversa mi piace e mi attizza.
Bloodstone sfigurato eccita la mia pelle nei meandri delle coltri invernali, immaginando chissà quale raccapricciante incontro nocturno.
Voto 7, e che sia così.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: mer ott 19, 2011 4:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
dogares ha scritto:
Storia che quoto, nel senso che mi è piaciuta e che è in line con l'horror moderno: magari non troppe pretese, sano sangue e splatterino giusto per far sobbalzare nello stomaco i resti non digeriti di un budino di mele ( e questa la coglie kramer...).

Perchè, ieri avete passato la serata insieme nel lettone a mangiare budino di mele e a rileggere questo numero? :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: mer ott 19, 2011 5:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Nyarlathotep ha scritto:
dogares ha scritto:
Storia che quoto, nel senso che mi è piaciuta e che è in line con l'horror moderno: magari non troppe pretese, sano sangue e splatterino giusto per far sobbalzare nello stomaco i resti non digeriti di un budino di mele ( e questa la coglie kramer...).

Perchè, ieri avete passato la serata insieme nel lettone a mangiare budino di mele e a rileggere questo numero? :D


Se po fa...ma la citazione è più erudita.....

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: mer ott 03, 2012 5:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
proprio una bella sorpresa questa storia...senza troppe pretese intellettuali è un bel poliziesco-horror con una gradevole sorpresa finale.Belli i disegni.Un ottimo omaggio al cinema horror-poliziesco che tanto andava negli anni 80-90 (maniac cop 1-2-3/poliziotto sadico,pentagram,sbirri oltre la vita)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it