Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 6:19 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

#204 - Resurrezione
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 3 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 5 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 8 ]
Buono (7-8) 36%  36%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 7%  7%  [ 2 ]
Voti totali : 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: ven mag 17, 2013 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 11, 2013 12:56 pm
Messaggi: 3
Località: Bergamo
Trama:

Cosa accomuna l'inflessibile Tenente Cornell e il pericoloso Killer BloodStone ? Nulla. Il primo è un poliziotto stimato dai cittadini e dai superiori, nonostante la violenza gratuita che sfoga sui criminali o presunti tali; mentre il secondo è uno spietato killer al servizio della malavita londinese, affascinato da antichi riti sacrificali per prolungare la vita. I due destini sono destinati a scontrarsi, e solo uno dei due potrà ritornare dalla morte per compiere una spietata vendetta.

Recensione:

Quando si critica un film si deve tenere conto del genere e da ciò che si prefigge. Mi spiego meglio: se avessimo un film di azione si può chiudere un occhio sulla recitazione dei personaggi per esaltare le scene di sparatorie, esplosioni , ecc....; se il film fosse un giallo, viceversa, dobbiamo dare enfasi all'investigazione del protagonista, creare la giusta suspance, inserire un colpa di scena memorabile, etc... Ovviamente il critico deve recensire il film horror usando i metri del film horror, i film romantici come film romantici, e cosi via; un altro metro sarebbe totalmente inopportuno e non darebbe il giusto spazio che il prodotto merita.

Fatta questa piccola (ma doverosa) introduzione, possiamo ora affermare che "Resurrezione" nel suo genere è un piccolo capolavoro. Con sequenze degne di un film di Tarantino (forse un paragone esagerato, ma forse no) e una sceneggiatura che, nonostante sia (volutamente) Trash, riesce comunque a non risultare noiosa o poco avvincente, l'albo è sicuramente degno di essere inserito tra le storie Pulp di tutta la collana. Scorrevole, grottesco, spettacolarmente violento e non sovraccarico di dialoghi inutili/superflui, il top per una storia di questo genere. Il colpo finale risulta piacevole, testimoniando una sceneggiatura tutt'altro che improvvisata. La trama risulta essere banale, ma è giustissimo cosi: non avrebbe avuto senso inserire un soggetto più impegnativo per una storia di questo genere.

Degna di nota sono i fantasci disegni di Bigliardo, veramente ben fatti e perfetti per rappresentare le varie scene di "spettacolare" violenza (non cè bisogno di dire altro a rigurado..). Evito di elencare tutti i dettagli (piacevolmente) Trash della storia, poichè altri utenti mi hanno rubato il lavoro (peccato).

"Resurezione" è un albo che ha fatto strorcere il naso a molti, solo una piccola cerchia di lettori dalle tendenze "Tarantiniane" hanno potuto gustare a fondo il suo grande potenziale.

_________________
"L'uomo giusto nel posto sbagliato può fare una notevole differenza"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 9:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Mi meravigliano tanti commenti negativi per quest'albo che considero invece buono. Il termine trash poi è stato spesso abusato sul forum e senz'altro non è un aggettivo attribuibile a questa storia; meglio la definirebbe invece il termine "tamarro". Faraci consapevolmente, e in maniera divertita (credo), attinge a piene mani dagli action polizieschi che tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90 hanno fatto la fortuna dei vari Schwarzy & co. minori, battute ad effetto comprese. Chiaro che l'idea del poliziotto che torna dalla morte a Faraci viene da Maniac Cop di Lustig (richiamato anche nel nome del coprotagonista Cornell invece di Cordell), mentre l'idea di mischiare le carte sull'identità potrebbe ricordare Face Off (anche se invece che una plastica facciale c'è di mezzo una bella abbrustolita); il look di Cornell ricorda "Detective Stone" ecc.. ecc.. Anche il finale è in linea con la tamarraggine del resto. Insomma tra citazioni e omaggi, inconsapevoli e non, e con i suoi depistanti flashback, la storia funziona, pur lasciando incompiuti alcuni personaggi: la bella criminologa, totalmente inutile e a cui è Dylan a insegnare il mestiere (!! senza neppure sifonarsela!) e il poliziotto-talpa che a conti fatti altro non è che un riempitivo (o forse una citazione che mi sfugge).
Stellari i disegni di Bigliardo, qui giunto alla sua terza prova sulla serie regolare. Molto del merito è anche suo se l'albo mi piace.
Buono.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 1:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Per me è l'esatto contrario (rispetto al tuo giudizio combinato Resurrezione - Famiglia Milford) nel senso che questa storia rappresenta l'assoluta sterilità di idee coperta dalla saga degli omaggi, tributaggi e ari-suggestioni in una narrazione meno che elementare.
Che non basta a far sorridere o catturare, per quanto tamarro, e mette in evidenza invece le carenze di fondo, che si arrabattano di banalità in banalità, scivolando via come niente.
In questo cose soltanto Chiaverotti sapeva mantenere un riuscito equilibrio 8-)

ALOHA SPOLVERINO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Un momento.. perché esatto contrario? Per me La famiglia Milford funziona proprio per le idee (e da questo punto di vista proprio non c'è confronto con la storia di Faraci, a vantaggio di Medda ovviamento), meno nello svolgimento, piuttosto classico in realtà. Resurrezione sì, ha una narrazione elementare, ne convengo, ma divertente e quel tipo di omaggio era (e forse ancora è) inusuale nella serie. In fondo in fondo quei film tamarri che mi richiama alla memoria li ho amati in qualche modo, ma prendo atto che ad altri non faccia lo stesso effetto. E' un po' come per i film "I mercenari" e sequel: se a uno non piacevano i vari Stallone, Schwarzy & co. gli farà :dito: a prescindere.
Comunque Chiaverotti ci ha campato una vita con le citazioni, eh.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Altair ha scritto:
Un momento.. perché esatto contrario?

[...] Comunque Chiaverotti ci ha campato una vita con le citazioni, eh.


Per i giudizi che avevi dato, nel senso dei voti... per me da invertire.
Sul Chiave ( 8-) ): certo che ci campava con le citazioni, ma con equilibrio. Non erano l'elemento vistosamente ammiccante su cui poggiare l'intera storia, compiacendosi degli aficionados. Erano spunti di partenza, tracce seguite, o camei da "chicca".

ALOHA QUOTED BY ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 3:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Sui voti ci può stare, in questo caso ho fatto pesare la componente soggettiva e i disegni di Bigliardo, che sbaragliano quelli di Piccatto, se vogliamo tenere il confronto tra le 2 storie. Oggettivamente non darei più di accettabile.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 6:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
La Strega ha apprezzato entrambi, ma nel confronto stravince il 204. Molto più horror e violento del moraleggiante "Famiglia Milford".

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: lun giu 03, 2013 8:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
dogares ha scritto:
La Strega ha apprezzato entrambi, ma nel confronto stravince il 204. Molto più horror e violento del moraleggiante "Famiglia Milford".


Hai ragione, Dog, quanto ad horror e violenza non c'è paragone fra le due.
Però nummedì che questo Medda è retorico e moraleggiante, perché altrimenti dovresti fare tutto un fascio - di verghe, da mazzate, nerissime - con il suo glorioso starter, ovvero La Prigione di Carta
[ops, ho messo la majuscola... nel caso mandateci il discepolo della De Filippi in gattabuja, bujissima :? ]

L'unico Medda che ha ecceduto in moralismi è stato quello della nidiata di conigli-fenomeno, ed infatti ha toppato di brutto.
Anche in Reality Show per poco non ci cascava, ma in qualche modo se l'è cavata, anche se con difficoltà :roll:

ALOHA NOMINATION

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: mar dic 31, 2013 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 21, 2013 12:20 pm
Messaggi: 13
A me non e' dispiaciuta proprio. Sarà, ma Faraci mi ha sorpreso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: ven apr 18, 2014 4:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Albo bruttino. Per me è difficile giustificarne la stupidità etichettandolo come "trash" o come "tamarro". Infatti non mi ha divertito, l'ho trovato semplicemente infantile. Tediose le parti in cui vengono mostrate le opinioni dei cittadini in tv (stereotipi ed esagerazioni abbondano). Il cattivo non è un granché e i flashback del suo passato sono sostanzialmente copiati da "Mefistofele" di Sclavi. Spiegazione finale abbastanza sballata. I disegni di Bigliardo non mi piacciono, forse anche perché spesso si ritrova a disegnare porcherie che con il vero Dylan Dog non c'entrano niente o forse semplicemente perché contribuisce a rendere storie mediocri ancora peggiori: il suo Dylan Dog è troppo babbeo, poco a che vedere con il carattere originario del personaggio.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: gio ago 27, 2015 12:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
"Resurrezione" è una delle migliori storie di Faraci. Un bell'omaggio a tanto cinema e letteratura d'azione stile Schwarzy, Stallone o Vin Diesel. Dylan non è a disagio nella lotta tra bene e male dove entrambi sembrano somigliare. I disegni di Bigliardo aiutano. Capisco che tanti lettori abbiano storto il naso, ma la storia fila e gli ammazzamenti sono proprio l'omaggio al cinema bistrattato dalla critica. Quindi ci sta che alcuni lettori si siano allineati con la saccenza di certe penne con la puzza sotto il naso. Io mi sono divertito a rileggerlo. Tiè!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: ven ott 30, 2015 8:44 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Hi votato accettabile.
Concordo con Piccatto sul fatto che la storia sia un po' infantile.
Ma ho trovato divertenti numerosi siparietti e i disegn mi hanno convinto.
Tutto sommato, quindi, un albo godibile, che se fosse stato ancor meno verboso e ci avesse risparmiato lo spiegone finale, sarebbe stato anche meglio.

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 12:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

resurrezione
una rujata di faraci, che fa sorgere qualche dubbio: si sta leggendo dylan dog o cosa? :?:
l'autore se la cava un pò con la ridanciana critica sociale e una vendetta TRASH quantomeno scorrevole... spiegone finale tirato via :roll:
albo che, media aritmetica alla mano, si guadagna una risicatissima sufficienza grazie ai disegni di bigliardo molto buoni
molto buona la copertina

voto 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: sab nov 04, 2023 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 271
Un poliziesco d'azione con sottofondo horror. Ha alcune tematiche che andrebbero bene nella narrativa trash di certi film marvel.
Non è proprio il mio genere, ma comunque oggettivamente non è scritto da schifo.

6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #204 - Resurrezione
MessaggioInviato: sab dic 30, 2023 1:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Buongiorno,
ho apprezzato molto questo albo, sia per l'incipit travolgente e avvincente, sia per lo sviluppo coerente che rende la lettura scorrevole. La trama resta semplice, ma il colpo di scena finale per me è stato sorprendente; nel complesso ho votato Buono.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it