Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom apr 28, 2024 11:40 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#160 - Il druido
Insufficiente (1-4) 6%  6%  [ 2 ]
Mediocre (5) 22%  22%  [ 8 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 10 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 4 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 9:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Albo discreto: buona ambientazione, personaggi stereotipati ma ben caratterizzati, un incipit interessante con il racconto-flashback di Dylan per spiegare come ha fatto a trovarsi prigioniero. Troppi colpi di scena però nel finale,
Spoiler!
prima il nonno, poi il padre, la madre e alla fine spunta fuori che è il maggiordomo (d'altronde si sa che il colpevole è sempre il maggiordomo :P
, con il risultato di spogliare di pathos e vera sorpresa la scoperta dell'identità del druido. Freghieri poco incisivo. Voto: 7.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Ultima modifica di Altair il lun gen 21, 2013 3:39 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 10:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
A me piacque parecchio, a partire dalla copertina.
Non così originale, ma bella l'ambientazione, i personaggi, ed il puzzle da ricombinare.
Anche Freghieri aveva ancora voglia di spennellare... 8-)

Meno di 7 non glielo do.

ALOHA DRUIDI, PALADINI E RANGERS

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Altair ha scritto:
Manfredi poco incisivo. Voto: 7.


Manfredi? E' Pasqualon!! :r: :D

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 3:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
David.Brown ha scritto:
Altair ha scritto:
Manfredi poco incisivo. Voto: 7.


Manfredi? E' Pasqualon!! :r: :D


In realtà mi riferivo a Freghieri. :oops: Edito.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: mer feb 05, 2014 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Una barba (non la mia che è troppo corta). E anche una discreta minchiata. Rujata standard poco entusiasmante e poco dylaniata. Alcune cose sono poco credibili e la storia si sviluppa in modo un po' sballato (tralasciando la poca originalità delle situazioni). Disegni di Freghieri buoni. La copertina non mi piace.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: gio feb 06, 2014 10:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 16, 2011 9:04 pm
Messaggi: 166
Mi è sempre piaciuto, e tanto... la copertina in particolare. Così come quella dell' albo successivo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: mer set 03, 2014 7:49 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Bell'albo. Per me è da 7.
Il Dylan in Chains mi è piaciuto parecchio.
Il tizio in carrozzina è chiaramente ispirato a Lebowski (anche il modo con cui si scusa per i modi del maggiordomo è una citazione in tal senso).
Freghieri meglio del solito, perchè il suo solito non mi piace.
La frammentazione temporale degli eventi è ben costruita, e anche il fatto che si potesse intuire chi è il druido poco importa, a mio giudizio, nell'economia di questa storia. Altrimenti dovremmo buttare a mare l'intera serie del Tenente Colombo, no?

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: dom lug 19, 2015 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 27, 2013 10:03 pm
Messaggi: 860
Località: Forlì
Storia interessante, forse sceneggiata senza particolare brio e quindi troppo lineare/schematica (si diceva che la fase Ruju coincide con l'appiattimento graduale di Dylan su clichè e trame?). Un punto in più al voto solo perchè l'idea dei sacrifici umani per rendere fertile la terra mi riporta sempre alla memoria uno stupendo Dialogo di Pavese contenuto nei "Dialoghi con Leucò". Meraviglia!


Ultima modifica di AndreaBerga il mer mar 15, 2017 9:10 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 11:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Un albo niente male, devo dire che mi ha stupito in positivo. Buona la sceneggiatura (qualche forzatura qua e là), belli i disegni di Freghieri, interessante la gestione della griglia (poco) bonelliana. Peccato per il colpo di scena finale, che è una discreta boiata. L'ambientazione, per quanto non sia nulla di originale, mi ha molto affascinato: ci ho ritrovato qualcosa del film "The Wicker Man" e di certi racconti di Machen. Nel complesso direi che la storia si merita un 7 pieno.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: mer mar 15, 2017 2:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 01, 2017 2:34 am
Messaggi: 45
Concordo con chi dice che questo è un albo sottovalutato. Niente male davvero. Ruju qui rivaluta se stesso. Sceneggiatura ben orchestrata, mi ha ricordato un paio di film. Disegni di Freghieri discreti.

Storia 7,5
Disegni 7+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: sab mar 03, 2018 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2017 6:45 pm
Messaggi: 24
Ruju porta Dylan in trasferta ad Ancient Rock e lo immerge nelle torbide atmosfere di un thriller di campagna che ricorda alla lontana The Wicker Man, capolavoro indimenticabile di Robin Hardy.
In questo caso lo scrittore sardo dimostra di saper gestire l’universo dell’indagatore dell’incubo con discreta professionalità, riesce nell’impresa di mantenere una narrazione equilibrata (rispettosa dei dettami originali) e una buona caratterizzazione dei personaggi, elementi narrativi che non sempre è riuscito a presentare nel migliore dei modi.
Il Druido invece è una buona storia, con un Dylan protagonista di eventi misteriosi e inquietanti, Ruju azzecca un ottimo incipit e da lì prosegue con penna sicura mettendo in scena un giallo che si trasforma lentamente in un teatro dell’orrore, un gotico rurale dominato dall’elemento fantastico dei riti pagani e dei sacrifici umani, sfondo ideale per fotografare l’ignoranza, l’avidità e la cattiveria dell'uomo.
Il finale è un crescendo di colpi di scena e di morti ammazzati, il tutto gestito senza gravi scivoloni e ben illustrato da un Freghieri diligente e pienamente a suo agio, tra campi di grano macchiati di rosso, catacombe invase da teschi e miracolosi ma ben pagati doni della Madre terra.
Voto: 7.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: mar ago 20, 2019 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
Cyber Dylan ha scritto:
Albo ben sotto la sufficienza. :|

S
P
O
I
L
E
R

E' il tipico giallo 'rujano', con una discreta atmosfera ma pieno di buchi, forzature e assurdità dal punto di vista strettamente narrativo.
Che il colpevole fosse la madre non ha nessuna importanza : è evidente dai dialoghi che padre e nonno erano coinvolti e complici. Il colpevole poteva benissimo essere uno degli altri due (magari Dylan poteva trovare una pipa anzichè un pettine...) e nulla sarebbe cambiato.
Idem per il druido: se anzichè il maggiordomo fosse stato il poliziotto non sarebbe cambiato nulla.

Bocciato.


Io invece promuovo "Il Druido". Trasferta cupa, personaggi antipatici come solo la sonnacchiosa provincia sa dare. Dylan che parte in una situazione originale di sequestrato e la matassa che si sbroglia di vignetta in vignetta.

E' vero che chiunque poteva essere l'assassino e pure chiunque il vero druido (la sorpresa finale può piacere o meno), ma sono le atmosfere che fanno di questa storia una delle più sottovalutate della serie.

L'agricoltura come plot a omicidi rituali, qui si corre indietro nel tempo, a epoche in cui la terra era il vero tesoro di ogni essere umano. E per la terra si uccideva. E' quasi come se Dylan Dog forse tornato indietro di qualche secolo.

Sarà anche un thriller classico, nell'indagine e nel vero "colpevole" che riesce a farla franca (anticipato dalle parole della madre a Dylan "Il druido io? Non hai capito nulla".

E il personaggio sinistro dell'anziano disabile, accompagnato da non meno sinistro maggiordomo, mostrano la classe di Ruju, autore che avrebbe sì dovuto dosare le forze. L'avrebbe fatto, se qualcun altro non avesse quasi abbandonato la scrittura. Chi? Il supervisore della serie, un certo Tiziano Sclavi.

Disegni di Freghieri senza infamia e senza lode, come pure la copertina.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: mar apr 21, 2020 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

il druido
storia un pò sottovalutata, passata un pò in sordina, secondo me è una delle migliori di ruju, nulla di eccelso ma apprezzabile
la storia è molto semplice ma resa interessante dall'inizio in medias res, con dylan tenuto in catene in cantina e bisogna scoprire perchè
la trasferta è tradizionale però in un ambiente insolito per dylan dog, c'è l'atmosfera, c'è l'indagine, una buona immagine horror (la mietitrebbia nella notta)
finale alla ruju in cui tutti sparano a tutti, ma per una volta il cattivo è il freak della situazione
freghieri non al meglio, inizia la sua fase calante, copertina simpatica

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 12:20 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: lun ago 10, 2020 12:45 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Ennesima storiella scialba del periodo
Disegnata bene e sceneggiata benino, ma i picchi e i lampi latitano...
Voto 5.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #160 - Il druido
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 8:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 271
Per me si continua a respirare il clima di pesantezza dei due albi precedenti.
L'autore non ha il piglio ironico di Morte a domicilio, ma si impone di seguire uno schema molto più serio che, di fatto, funziona poco. Meglio del numero 159, meglio forse del 158 ma non è il mio pane

5.5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it