Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 10:44 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

#156 - Il gigante
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 5 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 7 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 5 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 11 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 6:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Terzo "viaggio" in quel di Golconda, il meno riuscito dei tre ma ancora su buoni livelli. Concordo con Wolkoff, ritengo questa storia più godibile de "Il lago nel cielo" con cui spartisce gli intenti, ma fortunatamente non la forma. "Il gigante" è più divertente e dylandoghiano del retorico e quasi noioso #151 e ne esce battuto soltanto per quanto riguarda i disegni dove Brindisi fu magnifico a confronto di un Casertano "regolare". Io per la verità e per continuità ci avrei visto doverosamente Piccatto a inchiostrare l'albo, ma tant'è. Fantastici Dylan&co. in versione nani da giardino. :lol: Voterò buono.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: dom ott 13, 2013 2:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Anche qua ho toppato giudizio, in quel periodo mi girava male. Buona storia illustrata da un Casertano in stato di grazia. Un piacere da leggere, non ha quasi nulla da invidiare alle precedenti due. Ah, tra l'altro Darby è bona davvero.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Ultima modifica di Piccatto il ven set 12, 2014 10:39 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mar giu 24, 2014 7:52 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Ho votato 6 per una storia che non mi ha entusiasmato, e in cui il legame con Golconda mi sembra un po' troppo buttato lì.
L'idea delle statue da giardino poteva, invece, nella sua surrealità, essere a mio giudizio declinata in maniera assai più orrorifica.
Ma quello era già lo Sclavi matto per le commedie all'americana...

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: lun dic 29, 2014 11:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Bah, non mi ha convinto né trasmesso granché. Ritirare in ballo Golconda non mi è parsa un'ottima idea, far narrare la vicena al nonno men che meno. Eppure Groucho e Bloch niente male. Buon Casertano (che con le fate si trova decisamente bene) e albo salvato dall'atmosfera del Dylan vittima degli eventi dei primi tempi. Sufficienza, per me.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: ven mar 10, 2017 3:18 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 01, 2017 2:34 am
Messaggi: 45
La copertina non mi faceva presagire nulla di buono invece l'albo contiene una valida storia surreale.

Storia 8
Disegni 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: lun feb 03, 2020 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 743
Recchioni prima di consumare Dylan Dog con la saga della cometa avrebbe dovuto leggere "Il Gigante". Questo era il surrealismo macabro con cui Tiziano Sclavi dava colpi da maestro e inseriva l'indagatore dell'incubo in una Londra stregata e onirica.

Il tutto condito con tavole eccezionali di Casertano, quasi un Doganiere del fumetto. Una storia che andrebbe riletta da tutti i fan che hanno intenzione di seguire la deriva recchioniana post numero 400.

E il "compianto" Groucho davvero gestito con autorevolezza. La scena degli occhiali magici è un capolavoro di comicità che pochi altri albi hanno saputo regalare. I ladri di nani da giardino, il ritorno di Golconda: poche idee ma incastrate alla perfezione in 94 pagine.

Sclavi dimostrò di essere un creativo per 15 anni con lo stesso personaggio. Altri non sono andati oltre i 4-5 albi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mar feb 04, 2020 1:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
ilMaLe ha scritto:
Recchioni prima di consumare Dylan Dog con la saga della cometa avrebbe dovuto leggere "Il Gigante". Questo era il surrealismo macabro con cui Tiziano Sclavi dava colpi da maestro e inseriva l'indagatore dell'incubo in una Londra stregata e onirica.

Il tutto condito con tavole eccezionali di Casertano, quasi un Doganiere del fumetto. Una storia che andrebbe riletta da tutti i fan che hanno intenzione di seguire la deriva recchioniana post numero 400.

E il "compianto" Groucho davvero gestito con autorevolezza. La scena degli occhiali magici è un capolavoro di comicità che pochi altri albi hanno saputo regalare. I ladri di nani da giardino, il ritorno di Golconda: poche idee ma incastrate alla perfezione in 94 pagine.

Sclavi dimostrò di essere un creativo per 15 anni con lo stesso personaggio. Altri non sono andati oltre i 4-5 albi.

Da incorniciare ogni singola parola!

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mar apr 21, 2020 1:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

il gigante
qui la deriva fantasy e bambinesca raggiunge il suo culmine, fatine, folletti, puffi, pupazzi dappertutto :?
all'epoca volevo gettare l'albo fuori dalla finestra... non capivo cosa stesse succedendo a sclavi...
forse semplicemente si era stancato del personaggio, come al suo solito... per fortuna subito dopo arriva la barbato 8-)
oggi non si può negare che comunque l'albo sia ben fatto, è scorrevole, apprezzabile il suo essere "circolare" e un insolito modo di riscrivere la solita storia con il solito serial killer, quindi melassa (tanta) e cattiveria (poca) a braccetto, qua e là qualche buona immagine dei tempi che furono: la pipa "golcondiana"
e i disegni di casertano sono fantastici come al solito, bella e radiosa la protagonista femminile
copertina nulla di che

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 12:19 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mar apr 21, 2020 2:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Albo che è sempre uno spasso da leggere. Tra l'altro uscito in mezzo ad un periodo con storie di una noia e pesantezza allucinanti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mar apr 21, 2020 8:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Non mi sembra così bambinesca né sdolcinata, su una struttura circolare.
Anzi, pare più un divertissement per adulti camuffato, in pieno disordine sclaviano (v. Assassino è tra noi, in chiave più nera e più paracula).

Continua a piacermi molto, a differenza di quella mappazza altamente triglicerica per famiglie del Lago nel Cielo, il peggior Sclavi di quell'epoca... inutilmente barocco nel (com)piangersi retorica sulle s-palle di nonsisaquali speranze trascendentali :? .

ALOHA AI NANI SULLE PALLE DEI BENPENSANTI (GIGANTI?)

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mer ago 05, 2020 1:52 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Finalmente una bella storia nella quarta cinquantina...
E dire che parte lenta ed infantile, l'avevo completamente rimossa questa Golconda III, ma poi ingrana e intrattiene alla grande, fra disegni e testi folli, anche se con splatter moderato e pistolotto sclaviano che ribalta l'uomo invisibile con quello esistente, per me buco nell'acqua
Casertano a suo agio, ma avrei voluto un Piccatto III come giusto...
Bellissima La Regina delle Fate, tostissimo mostro,soprattutto quando si trasforma in striscia pedonale
9 - -


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mer ago 05, 2020 2:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Zak ha scritto:
ilMaLe ha scritto:
Recchioni prima di consumare Dylan Dog con la saga della cometa avrebbe dovuto leggere "Il Gigante". Questo era il surrealismo macabro con cui Tiziano Sclavi dava colpi da maestro e inseriva l'indagatore dell'incubo in una Londra stregata e onirica.

Il tutto condito con tavole eccezionali di Casertano, quasi un Doganiere del fumetto. Una storia che andrebbe riletta da tutti i fan che hanno intenzione di seguire la deriva recchioniana post numero 400.

E il "compianto" Groucho davvero gestito con autorevolezza. La scena degli occhiali magici è un capolavoro di comicità che pochi altri albi hanno saputo regalare. I ladri di nani da giardino, il ritorno di Golconda: poche idee ma incastrate alla perfezione in 94 pagine.

Sclavi dimostrò di essere un creativo per 15 anni con lo stesso personaggio. Altri non sono andati oltre i 4-5 albi.

Da incorniciare ogni singola parola!


Quoto tutto ma non la scena di Groucho
Quella è una delle più tristi della serie
E te lo dice uno che malsopporta il Fantasy, tranne che nei GDR in videogames, che in quella scena si ricrede per pochi istanti....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: gio apr 27, 2023 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 04, 2020 11:15 am
Messaggi: 120
Altro piccolo capolavoro
Questa storia prende spunto dal folklore del piccolo popolo delle fate e degli elfi (Little People, good people, gentry o fairies nel mondo anglosassone), di cui ho letto molto, trasformata come ha detto benissimo wolkoff in un divertissement per adulti in salsa dilandoghiana.
Una lettura meravigliosa, tantissime le scene suggestive disegnate magistralmente da Casertano (wookie, la pipa, gli occhiali...) che riempie gli occhi e il cuore in una atmosfera tra il sogno e realtà.

Per chi volesse approfondire sul Buon Popolo consiglio il libro dell'antropologo Evans-Wentz "the Fairy-Faith in Celtic Countries" che raccoglie le testimonianze di persone che hanno visto il piccolo popolo e anche "the secret Commonwealth" del reverendo Kirk, che analizza con rigore quasi scientifico la natura e le origini di questi esseri.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mar ott 17, 2023 7:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 271
Non amo il filone Golconda e questa Golconda in formato Bollino Verde - TV per tutti è veramente basente.
Il fatto che a scriverla sia il creatore del fumetto trasmette veramente un tristo senso di usura e saturazione.

5, mediocre


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it