Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 11:39 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

#156 - Il gigante
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 5 ]
Mediocre (5) 19%  19%  [ 7 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 5 ]
Buono (7-8) 24%  24%  [ 9 ]
Ottimo (9-10) 30%  30%  [ 11 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 2:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Immagine

Dylan Dog n. 156 (Settembre 1999)
Il gigante

Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Giampiero Casertano
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Il gigante


"E' l'ora giusta!", dice Wookie il folletto. L'ora delle favole e dei suoi matti personaggi, il piccolo popolo degli gnomi e delle fate. Ma quel mondo incantato contiene anche incubi, e Darby Dadd lo sa. Per questo, deve avvertire Dylan Dog, deve metterlo in guardia contro un'ombra minacciosa che sta sfuggendo alla fantasia per entrare nel mondo reale. L'ombra di un mostro assetato di sangue che attraversa Londra con passi di tuono. L'ombra di Zaron il gigante!
_____________________________________________________________________________
Bellissimo, favoloso, fantastico!

storia 9
disegni 7,5
tot. 8,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
questa storia mi ha lasciato un po' perplesso perchè il finale mi è sembrato identico a quello di totentanz.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 4:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
no... non mi sembra uguale... dovrei rileggerlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Larry_Varedo</i>
<br />no... non mi sembra uguale... dovrei rileggerlo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
fallo, vedrai che ho ragione.[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
Buon albo,ma non paragonabile a Golconda o La quinta stagione


edit:paragonabilissimo invece, fantastica la gag con Groucho e gli occhial imagici


Ultima modifica di basil il sab apr 03, 2010 6:45 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 01, 2009 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
davvero una bella fantasia,in questa storia....è una di quelle storie in cui più si evidenzia la passione di scalvi per le trame surreali....e poi ti dà quel desiderio,quella voglia di capire oltre la apparenze,che mi sembra uno dei tratti più felici del dylan dog di sclavi....la scena con groucho che parla con quel tale che afferma di NON esistere,è pazzesca!!...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 16, 2009 12:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven dic 04, 2009 12:36 am
Messaggi: 25
A parte la copertina,che poteva essere migliore,penso sia una storia di quelle vecchio stampo,anche se magari non paragonabile a vecchie storie del calibro di Golconda...

Ci sono varie tavole memorabili,tra cui quelle in cui Groucho interagisce con esseri forse più surreali di lui e si sente spodestato: "sono io che dico le battute di solito!"

Si respira un clima un po' fantasy,un po' surreale,e nel complesso scorrono piacevolmente le pagine.

Ben disegnata ed espressiva la ragazza-fata protagonista,d'altronde non ricordo una storia i cui disegni di Casertano mi abbiano deluso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 15, 2010 3:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
Tiz, ora tu mi devi spiegare come ti vengono in mente alcune scene, come quella della pipa e della striscia pedonale? Ti prego dimmeloooooo

Una storia surreale fino al midollo. Sono morto dalle risate quando ad un signore il gigante gli mozza la testa e mentre sta zampillando il sangue che lo sporca tutto dice: "Lo sapevo che dovevo portarmi l'ombrello".

Siamo allo stesso livello di Golconda[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: ven ago 06, 2010 2:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
la storia all'inizio ti prende ma si perde sul finale!Golgonda sfruttata un pò male stavolta imo.Casertano poco adatto alle storie fantastiche


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: ven ott 01, 2010 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
IMO: "Golconda" è un capolavoro, "La quinta stagione" è già  diversi gradini sotto ma mantiene una certa dignità.

"Il gigante" nel complesso guadagna la sufficienza per l'idea del demone gigante e per la scena in cui Groucho mette gli occhialini fatati, nemmeno Casertano scuote più di tanto il risultato finale. Nella recensione di Ubc si punta il dito sui dialoghi retorici, io dico che il grande difetto è la mancanza totale di sostanza, si riprende in qualche modo Golconda e la si impasta con atmosfere fantasy, ma i dialoghi tradiscono vuoto ispirativo da parte di Sclavi. E poi, che cavolo, sembra una storia scritta per seienni (come direbbe Woody Allen) DD trasformato per diversi mesi in una specie di succursale di Minnie con fatine e gnomi che rompono le balle una vignetta sì e una no, spessore prossimo al -1 della trama, dei personaggi, dei virtuosismi. Sì, forse si salva un pò la scena in cui il serial killer sconosciuto sgozza l'autostoppista o quella del dandy risucchiato dalla pipa, ma insomma, pochino. Sclavi non è mai stato così vicino a Chiaverotti come in questo periodo: stucchevole. Voto complessivo 6

sicuramente la parte centrale, quella con l'indagine di Bloch, è più riuscita e fa respirare aria sclaviana dei bei tempi. Però nel complesso non mi piacciono le intenzioni. Poi in una qualunque storia "riuscita in toto" di Sclavi per le 94 pagine si ha l'impressione di leggere un fumetto con... più di 94 pagine, tanti sono gli spunti! In storie non riuscite come questa io non ho avuto alcuna emozione che non durasse il nanosecondo, pochissimo di concreto su cui rimuginare sfogliando l'albo e persino alla fine della lettura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: ven lug 29, 2011 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom lug 24, 2011 10:26 pm
Messaggi: 12
storia veramente surreale ma che mi è piaciuta molto specialmente la parte di groucho con gli occhiali fantastica.
storia 8.5
disegni 9 stupenda la fata
copertina 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: ven lug 29, 2011 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
ricordo che mi era piaciuta abbastanza,ma dovrei rileggerla

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: dom mar 11, 2012 7:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Con il 156 Sclavi completa la trilogia (insieme a 151 e 153) di storie "non proprio soddisfacenti".
Se per gli altri divideva le colpe coi parenti e con "Paura, eh?", qui è tutta farina del suo sacco.
Riprende i temi affrontati in un capolavoro come Golconda e in una grande albo come la quinta stagione e li rielabora in una storia dall'estrema stupidità. Certe volte la stupidità è geniale, in questo caso no. Odiosa e giuliva la "fata", scemi gli altri.

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mar mar 13, 2012 6:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Mah...a proposito d'insoddisfazione da tardo-Sclavi, questa storia per me vale molto più della stucchevolissima Il Lago nel cielo o la barbosissima La strada verso il nulla - mogli e Lucarelli varii non sono sempre buoni alleati.

Se si sradica dalla testa il pesante paragone (non cercato dall'autore e fuorviante nelle forme) con Golconda! o La Quinta Stagione, credo che quest'albo si possa godere in modo più naturale ed alleggerito.

Ci sono molti ingredienti succosi in ballo, la cornice è suggestivamente fiabesca quanto amorevolmente scalcagnata, ed i disegni di Casertano molto in palla. Non pretende di esser il capolavoro che non è, ed almeno questo gli va riconosciuto per onestà.

Non è stupido, è fatuo...come è giusto che una fata sia (v. etimologia)
Il piccolo popolo continua a ridersela intanto...


ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #156 - Il gigante
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Dalla miseria di commenti e delle discussioni, oserei dire una delle peggiori del Tiz ( Cane Infernale senza classifica, Assassino fra Noi idem...). Mi ricordo assolutamente nulla !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it