Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 3:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

# 38 - Una voce dal nulla
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 2 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 9 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 16 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 7 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: mar mag 31, 2011 8:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Luly74 ha scritto:
concordo sui dialoghi lunghissimi...ma davvero una bella storia!!gli autori riescono a trascinarti nella direzione che desiderano per poi sorprenderti con colpi di scena al limite del credibile!



sono d'accordo e aggiungo che secondo me quest'albo è sottovalutato..... ma forse perchè a me piacciono tutti quelli in cui dylan va in trasferta nei paesini
atmosfere dark ed inquietanti,come piace a me

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: gio ago 04, 2011 7:55 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Il soggetto di per se non è male, però la storia procede malissimo a causa della sceneggiatura che è come un pugno nello stomaco (ma anche un po' più sotto), la lettura si fa lentissima e in ogni momento ti scappa la voglia di finirla, buoni i disegni, tutto sommato sufficiente da 6+

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: ven ago 05, 2011 12:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Di certo non è una storia che scorre per inerzia...ma invece cerca di appesantirsi con dialoghi verbosissimi al punto tale che i personaggi devono sgomitare tra i baloons per emergere di vignetta in vignetta :roll: .
Però l'atmosfera da giallo di brughiera funziona, molta nebbia, molti sospetti di provincia, una scansione Doyliana degli eventi...e anche qualche sana scorrettezza nei confronti del lettore.
Per me un giudizio positvo alla fine ci può stare. Non figurerà mai tra i numeri chiave dei primi 50 albi...ma è decoroso e non comporta l'orticaria.
E poi M&G erano azzeccatissimi per questo tipo di ambientazioni e creavano atmosfera :wink: .
Adesso basta vedere la nebbia sul Tamigi in "La nave nera" per rendersi conto di quanto siano evaporati nel fosco andazzo generalista :cry:

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: ven ott 14, 2011 12:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Avete già detto voi più o meno tutto. Il difetto principale è l'eccessiva pesantezza dei dialoghi (nella seconda parte dell'albo ci sorbiamo ben 3 spiegoni finali differenti :o ). Imperdonabile anche la carognata dell'introduzione ai danni del lettore.
Pregi: i disegni di M&G, l'atmosfera nebbiosa del paesino di provincia.
Dylan qui indaga come vero investigatore da giallo all'inglese (non a caso si presenta come Sherlock Holmes e Mignacco ci infila pure il mastino dei Baskerville) rovesciando il suo classico metodo di scartare tutte le ipotesi possibili; si mostra anzi scettico e pragmatico come non mai, quasi irriconoscibile sotto questo aspetto.
Accettabile.

Curiosità: è il primo albo della serie regolare sceneggiato da Mignacco a non essere disegnato da Piccatto.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: ven ott 14, 2011 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Bla bla bla bla bla bla....e cappero ! Bla e bla e basta !
Bruttina !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 8:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
non aggiungo niente a ciò già scritto da altri utenti..molto noiosa a causa dei dialoghi.
la storia che ho letto in maggior tempo .
voto 6 per la copertina.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: lun ott 17, 2011 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 5:16 pm
Messaggi: 4463
L'ho riletta da poco. Non l'ho trovata cosi' pesante come dite, anzi mi e' decisamente piaciuta. Certo, il soggetto e' un classico, pero' e' condito con diverse scene piacevolmente inquietanti, una su tutte quella in cui
Spoiler!
il fantasma giudica il prete dal pulpito, in chiesa.

M&G di quegli anni erano in grado di regalare atmosfere fantastiche (raggiungeranno il top nella doppia di Ramblyn, imo).
Tirando le somme e' una storia discreta, diciamo da 7+ (infatti ho votato buono).

_________________
Vai, allora, ci sono altri mondi oltre a questo.

______________________________________
Classifiche dei voti del forum di tutti gli albi anno per anno:
viewtopic.php?p=470652#p470652


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: sab giu 02, 2012 7:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Un albo con una atmosfera meravigliosa...

_________________
Traccia il percorso delle tue banconote su http://www.eurobilltracker.com/?referer=163018 e scopri dove sono state o dove finiranno!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 1:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Riletta dopo un po' di tempo...

Certo che una storia simile rispetto al livello qualitativo odierno è quasi un capolavoro....se invece viene paragonata ai numeri usciti in quegli anni risulta persino scialba..

I dialoghi sono particolarmente brillanti...specie nello scambio di battute tra Dylan-Groucho e il biondo al funerale della prima vittima...

Verbosità tuttavia disarmante...soprattutto nel personaggio del poliziotto...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 9:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
questo è stato il primo Dylan che ho comprato!
sì, ai tempi era tra quelli che piacquero meno, ma ne uscissero oggi di storie così!
comunque a me (sarà anche per ovvi motivi affettivi) piace ancora oggi... eh sì, sono un sentimentale. che ci posso fare, questioni di cuore

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Ok, ma se per dire: E' uscito e si è bagnato di pioggia, dice:

Egli si avvicinò passo dopo passo all'uscio. Fece leva sul pomo, ruotandolo in direzione antioraria di circa mezzo giro, si udì lo scatto della serratura, che emise un piccolo "clic" metallico, dopodiché la porta, con una decisa forza di spinta verso l'esterno, in direzione opposta a lui che aveva fatto ruotare il pomo, si aprì.
Lì, nel debole refolo di aria umida che lo raggiunse, captando le prime, fredde gocce di acqua, egli comprese che sarebbe scesa questa manifestazione atmosferica, causata dall'incontro di nubi gonfie di acqua e massa di aria appena più fredda ( come ha specificato il colonnello Bernacca a pag.134 millibar delle sue memorie....) che a volte tende ad esser scrosciante, accompagnata da manifestazioni elettriche di enorme potenza, definite fulmini, a volte sottile, a volte appena percepibile...ecc..ecc...

Dico forse magari rompe un poco, no ?

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
sinceramente la storia mi è piaciuta molto. ho apprezzato soprattutto l'intreccio, molto complesso e cervellotico ma in fondo ben riuscito, e la caratterizzazione dei personaggi: in particolar modo (andando un po' contro corrente) il personaggio del poliziotto, con quella sua irrefrenabile parlantina, mi è stato simpatico a pelle. ho trovato inoltre la storia molto scorrevole, nonostante l'eccessiva verbosità lamentata da molti.
in sostanza, a mio parere, una storia da 7-7 e mezzo.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 6:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 22, 2012 2:02 pm
Messaggi: 1078
Località: Munfrâ
ah, c'entra più o meno ma avete visto che figa questa copertina nella versione di Stano?

_________________
"È un vero peccato che impariamo le lezioni della vita solo quando non ci servono più."
Oscar Wilde
http://www.youtube.com/user/MatoccTube


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: gio dic 06, 2012 12:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 02, 2012 1:36 am
Messaggi: 270
amo questa storia, forse un poco scontata, ma la trama è quella tipica di dylan dog, quella che mi piace di più, un groviglio giallo che viene pian piano dipanato e con una punta di fantasy sul finale, ma solo una punta che ti lascia con un misto di dolce/amaro in bocca non riuscendo a distinguere chiaramente se ciò che è accaduto è "realtà", pur nella fantasia, o il sogno di qualcuno dei protagonisti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: gio nov 07, 2013 6:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Una storia strana. Come detto da molti, la pecca principale è che è prolissa oltre ogni limite; le pagine sembrano non finire mai e al volte pare di avere in mano un libro con qualche illustrazione piuttosto che un fumetto! Per non averla finita in un viaggio in treno vuol dire che già è oltre io normale, non averla terminata neanche in metro vuol dire che è devastante! :D

Presenza di SPOILER

Nonostante ciò, la trama secondo me è ben strutturata. Posto che sia un giallo duro e puro e che di horror/sovrannaturale abbia giusto l'ultima pagina, quasi a confondere volutamente le idee, è evidente, nella narrazione, l'evoluzione dei personaggi. Essi appaiono mostrandosi in un determinato modo, ma alla fine tutto ciò viene rovesciato, e la bravura dello sceneggiatore sta nel farlo piano piano, senza sconvolgimenti incredibili, e pure suggerendo al lettore questa mutazione (Dylan spesso fa riferimento al fatto che a Darkhole sembrano tutti vivere in pace, ma sotto sotto c'è un alone di mistero da svelare). E così il pacioccone agente di polizia, tanto indigesto e improbabile all'inizio, si rivela quasi un alter ego di Bloch nel finale, svolgendo pienamente io suo mestiere di seconda spalla, Sylvia passa dall'essere l'innocente vittima del complotto del marito, ad esserne spalla consapevole, fino quasi a prenderne le redini, quando il marito apre il fuoco all'impazzata. Anche se prolissa, è ben studiata!

I disegni di Montanari e Grassani a me piacciono, anche se non eccessivamente realistici, non ho molto da aggiungere: è un Dylan come me l'immagino anche io! ;)



Ah, poi c'è una citazione di De andrè, che, come già ribadito più volte, mi fanno impazzire :3
La pronuncia il poliziotto, circa a metà, ed è da "delitto di paese".

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it