Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

# 38 - Una voce dal nulla
Insufficiente (1-4) 4%  4%  [ 2 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 9 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 16 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 7 ]
Voti totali : 56
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: gio gen 16, 2014 10:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Curiosamente il numero successivo è " Il Signore del Silenzio "...forse un sospiro di sollievo ?

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: gio gen 16, 2014 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
Non sarei così drastico, qui c'è la mano di Sclavi a correggere l'inesperto Mignacco. Quando la lessi, nell'89 mi trasmise una forte irrequietezza. Certo il numero dopo mi fece veramente paura, ma dico questa componente disturbante, orrorifica, c'è ancora nelle più belle storie do oggi? Per me no.

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: ven gen 17, 2014 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Questa storia rappresenta abbastanza bene lo spirito da "calderone di idee" che contraddistingueva l'epoca d'oro di Dylan Dog.
L'ambientazione è da 'british mystery' senza dubbio, ma gli eccessi sanguinolenti sono tipicamente anni '80, e alcune sequenze hanno qualcosa di psichedelico.

All'epoca gli autori non si preoccupavano se certi amalgami e certi eccessi fossero credibili o meno. Li mettevano in scena, punto e basta. :D

Detto questo, l'albo non può essere annoverato tra i migliori.
La storia manca di compattezza, oscilla continuamente tra il banale e l'assurdo :g: suscitando interesse solo nel secondo caso.
Fasi verbosissime tra personaggi stereotipati si alternano ad altre che definire deliranti è un eufemismo.

Il tasso di inverosimiglianza è tale che quando il poliziotto parla alla fine ("Sono troppo grosso per volare davvero con la fantasia. E poi i vostri 'delitti perfetti' sono i più folli e scalcinati della storia del crimine!") sembra di sentire lo sceneggiatore in persona che cerca in qualche modo di giustificarsi con il lettore. :mrgreen:

Resta un albo con numerosi spunti di interesse, ma Mignacco ha scritto di meglio (e anche di peggio, purtroppo...).

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: ven gen 17, 2014 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Credo sia tra le peggiori storie delle prime 50.
Ricordo che fu l'unico albo dei tempi d'oro che anche al tempo in cui lo lessi (sulla prima ristampa, intorno al 92/93, mi pare) non riuscii a finire di leggere causa noia, e così fu per parecchi anni, salvo poi riuscire a terminarne la lettura non so più quando.
Però a causa di quella interruzione è un albo che ancora oggi mi sembra non aver letto completamente...anche quando l'ho riletto sulla CSC mi ha dato quella stessa sensazione di "lettura incompiuta"...una sensazione davvero strana!
Quindi a suo modo è un albo "sui generis" per il mio personale percorso dylandoghiano....questo però non lo salva dalla sua mediocrità.
(il mese dopo poi uscì un capolavoro assoluto, e questo non giova affatto al povero numero 38...)

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: ven gen 17, 2014 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
se leggete l'intervista a mignacco sul blog, svela qualche retroscena sulla sua genesi (anche lui la considera una delle sue storie peggiori).
in ogni caso, nonostante la sgangheratezza, ha il suo fascino, trovo.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: ven ott 03, 2014 3:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 27, 2014 8:20 pm
Messaggi: 29
Località: Bergamo
Più che l'indagatore dell'incubo Dylan in questo albo sembra Sherlock Holmes!
Tutto sommato la storia non è male, sì, i dialoghi sono lunghi e alcune volte noiosi ma ci sono i disegni di Montanari & Grassani a distrarre i lettori dagli interminabili dialoghi.
La trama all'inizio è un qualcosa di banale, evolvendosi successivamente in un bellissimo contesto giallo/fantasy.
Ottimo il finale.
Ho gradito molto l'ambientazione e il goffo poliziotto di provincia.
Voto: 7

_________________
"Non ci credo, ma ci spero".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: sab dic 13, 2014 4:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2014 3:28 pm
Messaggi: 67
Località: Locride
Una storia orrenda per tanti motivi, a partire dall'ultima pagina che non c'entra nulla con il resto della storia ed è stata messa lì per ricordare alla gente che stanno leggendo Dylan Dog.
Ma la cosa più brutta, un classico esempio di come non bisogna scrivere una sceneggiatura, ingannando i lettori. I dialoghi delle prime 10 pagine delle persona(e) il cui volto non viene mostrato sono totalmente incoerenti con quello che viene dopo e non possono essere spiegati, sono messi lì solo per confondere e non far capire la vera trama, che è fallata.
Voto 2, se possibile. Orrendo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: gio dic 03, 2015 11:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 03, 2015 10:15 am
Messaggi: 44
a me è dispiaciuto, concordo nel dire che forse è un po' verboso, ma il poliziotto era a dir poco unico...una vera commedia teatrale macchiata di horror e splatter. Direi che la trama era molto credibile, l'ultima pagina l'ho trovata però forzata, come ha detto qualcuno pare che sia stata inserita per ricordarsi che si trattava di Dylan dog. I disegni non sono speciali, ma M&G sono l'ideale per questo tipo di storie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: lun mar 30, 2020 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

una voce dal nulla
questa storia svacca clamorosamente nel finale, sulle dimensioni parallele...
fino a quel momento però aveva saputo riprodurre la classica trasferta nella provincia montanara grassaniana
con tutto l'armamentario del caso, tra buone battute e l'immancabile molosso baskervillico
si notava e si nota ancora lo stacco con le storie di sclavi: queste di chiaverotti e mignacco erano troppo verbose
copertina semplice

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 11:44 am, modificato 6 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Verboso come questo Mignacco d'annata il Chiave non lo è mai stato :dito: .

Quanto all'albo, a me non è mai dispiaciuto. Convincenti i disegni nella brughiera, come tutto il teatrino delle parti in causa nello scaricabarile a spese di Dylan. Il tentato controfinale non è il massimo, ma la dimensioni parallele possono starci in un DD, per quanto qui sappiano di pernacchia riempitiva.

UNA VOCE DAL NULLA DISSE ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 9:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Quando l'atmosfera è tutto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 3:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Pesante nella prima parte, cresce nelle ultime 30 tavole...
Il solito giallone finto-paranormale di provincia, tuttavia fila bene, i personaggi sono convincenti, e verrebbe voglia pure di dare il mezzo punto o il punto intero in più, vista la data d'uscita e la solita aurea che circonda i primi numeri, anche i peggiori
Cerco di rimanere obiettivo e dó un 7--
D'altronde se lo avevo rimosso come albo, un motivo ci sarà


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: sab mag 16, 2020 3:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Il finale è solo immaginato nella follia dal canaro...
Non ci sono zombies né dimensioni parallele, è un giallozzo antico, che poteva essere pubblicato pure per Nick Raider senza cambiare molto
Mi sembra chiaro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
mariosirius ha scritto:
Il finale è solo immaginato nella follia dal canaro...
Non ci sono zombies né dimensioni parallele, è un giallozzo antico, che poteva essere pubblicato pure per Nick Raider senza cambiare molto
Mi sembra chiaro


Anche a me sembra l'interpretazione più giusta, o se non altro la più coerente con il lavoro di Mignacco, che qui e nella precedente "Il sogno della tigre" è bravo a tenere in piedi l'ipotesi soprannaturale fino al penultimo momento, per poi virare verso una spiegazione "realista".
Quanto all'incipit, non parlerei di disonestà: anche se non ci sono marcatori grafici (come, che so, dei contorni particolari che delimitano la prima e l'ultima vignetta della sequenza), il raccordo con la prima vignetta di pagina 12 fa capire (o comunque non esclude) che quanto abbiamo appena letto è stata la visualizzazione del racconto di Sylvia. Il finale poi rivelerà che
Spoiler!
si è trattato di un classico esempio di narratore inattendibile -Sylvia esordisce dicendo "Naturalmente, si tratta solo di una ricostruzione", e quindi è lei a depistare Dylan.
Che poi sia lo stesso colpevole a rivolgersi a Dylan per indagare è una di quelle cose per cui ognuno sistema a suo piacimento l'altezza dell'asticella della sospensione d'incredulità... se non altro, ci guadagniamo un'ambientazione suggestiva.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 38 - Una voce dal nulla
MessaggioInviato: mer apr 14, 2021 4:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Potrei fare copia-incolla di quanto detto per "il sogno della tigre", ma qui risulta veramente pesante la lettura.
Penso di averci messo più giorni per finirlo. Mai una cosa simile per un fumetto da 90 pagine di DYlan Dog

5


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it