Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun apr 29, 2024 2:01 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

#102 Fratelli di un altro tempo
Insufficiente (1-4) 19%  19%  [ 7 ]
Mediocre (5) 42%  42%  [ 15 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 9 ]
Buono (7-8) 14%  14%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 9:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Giurassico e un poco Cenozoico.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 10:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Una storia quasi inutile incastonata tra due bei colpi di rilievo del Chiave e Manfredi :roll: .

Concordo sul Roi sprecato per il sotto-genere in questione. Non basta uno scimpanzè in Alfa&Omega o uno scheletro di dinosauro in Partita con la Morte per renderlo lo spennellatore ideale di questo genere di albo...
Ennesimo appello alla sensibilizzazione antropologica verso i "diversi", calcato sin troppo e fioccante citazioni auto-compiaciute :( .
Tappabuchi di medissima qualità, senza infamia nè lode,...all'epoca stonò non poco. Oggi incontrerebbe molta più clemenza visti i pacchi, contropacchi, e controbauli che ci propinano :?

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: mar feb 28, 2012 4:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Recuperai quest'albo quando puntavo a collezionare tutte le storie disegnate da Roi... Diciamo che per essere di Mignacco le do la sufficienza... Tra l'altro non ricordo sia una storia particolarmente ironica come sostiene qualcuno (idem per "La nuova stirpe" se si esclude la gag di Groucho con la venditrice di mele).

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: mar giu 12, 2012 7:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
non mi piace molto questo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: mar nov 26, 2013 12:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Mamma mia che brutta storia (votata Insufficiente, e per me è un 4).
A parte i disegni e il prologo della vicenda, il resto mi sembra davvero sconclusionato.
La presenza del predicatore/sognatore proprio non l'ho capita.
Ma fosse solo quello...

Spoiler!
Il Dylan finale in Ruanda, poi, è qualcosa per il quale non so se è più appropriato ridere o piangere

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: mar nov 26, 2013 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Storia patetica. Bello solo l'inizio senza dialoghi.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: sab giu 07, 2014 11:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
Storia agghiacciante. Eppure qualche sparata di Groucho si salva.
I disegni di Roi non sono assolutamente adatti all'albo, la copertina è bruttissima, la credibilità del gorilla domestico è pari a quella di Galeazzi dal dietologo, non ho capito perché Habilis è scritto senz'acca.

Credevo che le scimmie su Dylan Dog avessero già fatto abbastanza magre figure :D

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: sab mar 21, 2020 4:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
La ricordavo come la storia più brutta di sempre...
In effetti resta da 4.5/5, però dal 250 in poi ho letto molto di peggio...
Storiaccia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: mar apr 07, 2020 8:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

fratelli di un altro tempo
la storia parte bene con un omaggio a odissea nello spazio, e l'idea degli homo abilis sarebbe anche curiosa
ma viene fuori una storia brutta e infantile, si sorride poco e amaramente
mignacco (e groucho) sempe peggio, roi forse voleva staccare un pò dalle storie che disegna di solito
copertina brutta

voto 5


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 12:03 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: lun mag 25, 2020 7:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
A me non è parsa una storia dai toni così leggeri e ironici come altri hanno scritto, ma può anche darsi che a sviarmi siano stati proprio i disegni di Roi, quindi diciamo che su questo punto sospendo il giudizio. :oops:

L'incipit muto è molto affascinante, ed efficace il colpo di scena che lo conclude: ma da lì in poi Mignacco si mette a riciclare un bel po' del suo "Il sogno della tigre", con l'africano N'Oha al posto dell'indiano Singh in veste di "straniero a contatto con lo spirito della Natura", per approdare al più classico (per non dire frusto, per non dire illogico) dei messaggi: "L'uomo è la vera bestia". :roll:

Solo che, se in quell'albo gli riusciva di tenere in piedi la pista soprannaturale fino all'ultimo, scartandola (... più o meno) solo in dirittura d'arrivo, qui accade quasi il contrario, e il finale sa tanto di soluzione di comodo, con
Spoiler!
l'apparizione di poteri ESP che si attivano alla bisogna e non si capisce neppure bene come funzionino: come muoiono il dottor Lewis e i suoi scagnozzi Carson, Carter, e Clayton (il quale tra l'altro compare e viene citato solo nell'ultima sequenza in laboratorio, chissà perché -fino a quel punto erano stati nominati, e visti, solo i primi due)?
E la dottoressa Jay Pelham non ha certo il fascino giovanile e svagato ed esotico, e l'ambiguità, della giovane Seline -al contrario, ci mette giusto due pagine e mezza per dichiararsi apertamente interessata ai comportamenti sessuali del Nostro.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: mer mag 19, 2021 2:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 271
Veramente dimenticabilissima questa storia. Ricordo solo sensazioni sgradevoli a fine lettura.

5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: lun ago 07, 2023 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar lug 25, 2023 5:39 pm
Messaggi: 77
Dopo il numero 100 ho deciso di prendere con leggerezza qualsiasi cosa arrivasse e una storiella del genere - immerso in questo mood - l'ho trovata persin carina. Intensa l'idea degli ibridi uomo-gorilla, anche se non ho proprio capito da dove i loro poteri ESP sarebbero sorti. Inoltre non mi è affatto chiaro il significato di N'oha, entrata in scena solo per fare da ripetitore ESP e poi praticamente nient'altro...
D'accordo con altri sulla totale incompatibilità tra i toni di questa storia e l'ombroso Roi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #102 Fratelli di un altro tempo
MessaggioInviato: mar nov 07, 2023 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 24, 2008 9:27 pm
Messaggi: 746
“Fratelli d’un altro tempo” è una delle migliori opere di Luigi Mignacco (e Corrado Roi). Si parte dal bel film “Gorilla nella Nebbia” con una brava Sigourney Weaver nei panni di Dian Fossey (non le somigliava granché ma la curiosa scelta non indebolisce la trama). L’albo sfrutta l’animalismo, qui non peloso, di Dylan Dog. Il nostro mostra anzi una certa cattiveria vendicativa verso chi utilizza i primati come cavie. Sembrerebbe una storia più alla Casertano o alla Brindisi, ma Roi ci sorprende con le sue atmosfere cupe. Meraviglioso il finale in Africa.
Copertina di Stano debitrice del Quarto Stato di Pellizza da Volpeda.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it