Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 26, 2024 7:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#92 - Il mosaico dell' orrore
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 3 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 5 ]
Buono (7-8) 58%  58%  [ 28 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 12 ]
Voti totali : 48
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: mer lug 16, 2008 2:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mag 19, 2008 10:59 pm
Messaggi: 57
Immagine

Dylan Dog n. 92, mensile
Il mosaico dell'orrore

Soggetto e sceneggiatura: Claudio Chiaverotti
Disegni: Corrado Roi
Copertina: Angelo Stano


Strani incidenti, ombre di follia, allucinazioni? Una notte nera è calata sul quartiere di Bloodsbury. Piccole schegge di terrore si infilano tra i mattoni della realtà e, un poco alla volta, la fanno a pezzi. C'è un'antica maledizione che scivola tra quelle case, dimenticati malefici? O qualcosa di più inafferrabile? Dylan Dog ascolta il mistero di Bloodsbury e sente una voce lontana. Forse c'è un orrore segreto che preme per venire a galla!

Scheda wikidyd dell'albo: link

-----------------------------------------------------------------------

Che ne dite??? Mi manca... che mi consigliate[?][?]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: mer lug 16, 2008 7:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
Beh, tenendo conto che di Chiaverotti ti mandano in visibilio alcune delle sue cose peggiori ([:p][:D]), questa che mi pare ricordare come una delle sue migliori dovrebbe farti letteralmente impazzire.[;)]

D'altra parte ammetto che se uscissero oggi certe storie di Chiaverotti che ai tempi mi facevano storcere il naso, sarei il primo anch'io a parlare di capolavori [:(]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 17, 2008 8:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Bellissimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 19, 2008 8:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Moooolto bello

storia 9
disegni 6
tot. 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 19, 2008 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
mi ricordo che mi era piaciuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: gio apr 15, 2010 7:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:24 pm
Messaggi: 536
Località: Aversa (CE)
Riletto stanotte....si crea un atomosfera perfetta tra i disegni di ri e le storie di chiaverotti, un atmosfera che è stata trasportata totalmente in brandon. quest'albo ne è l'esempio. una storia fantastica ma con tutti quei particolari paradossali che mi hanno rimandato al mercenario brandon.
e poi i finali di chiaverttoi che ti lasciano sempre soddisfatto perché spesso inatessi restano dei ricordi bellissimi *_*


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: lun mag 10, 2010 7:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
Quoto sul finale!L'albo non è tra i migliori ma molto molto bello!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: ven lug 23, 2010 9:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
qui Chiaverotti scrive una piccola perla, in ritmo e suggestioni. Naturalmenta la mente va a IT di King, ma lo splatter è scatenatissimo con tantissime scene a mio modo di vedere memorabili (l'astronave che rompe lo schermo e massacra il cinema, l'amplesso aracnideo), poi si perde un pò nel finale con la strage un pò precipitosa a casa della grassona (peccato per la morte della sosia di Groucho e della Wicca!) e con il colpo di scena, che comunque non è assolutamente da buttare via.

non conta tanto comunque la trama, quanto l'esercizio di stile che qui è azzeccato: di adrenalina ne trasuda tanta.

Voto complessivo 7,5 al rialzo per il mitico Roi, che fa il suo "onesto" compitino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: sab lug 24, 2010 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
Solo a me non piace?
Non è affatto un disastro, però non è che mi abbia soddisfatto molto!

Mediocre

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: dom apr 24, 2011 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°88

Immagine

Il 3d stragista in Il mosaico dell'orrore n°92.


Ultima modifica di Kramer76 il dom apr 24, 2011 8:16 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: dom apr 24, 2011 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
carino....niente di speciale,anche se il finale qualche lacrima te la potrebbe far versare
SOGGETTO:6
SCENEGGIATURA:7 i mologhi sono molto belli in certe parti
DISEGNI:6. Roi non mi ha mai convinto molto

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: lun giu 27, 2011 9:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Kramer76 ha scritto:
qui Chiaverotti scrive una piccola perla, in ritmo e suggestioni. Naturalmenta la mente va a IT di King, ma lo splatter è scatenatissimo con tantissime scene a mio modo di vedere memorabili (l'astronave che rompe lo schermo e massacra il cinema, l'amplesso aracnideo), poi si perde un pò nel finale con la strage un pò precipitosa a casa della grassona (peccato per la morte della sosia di Groucho e della Wicca!) e con il colpo di scena, che comunque non è assolutamente da buttare via.

non conta tanto comunque la trama, quanto l'esercizio di stile che qui è azzeccato: di adrenalina ne trasuda tanta.

Voto complessivo 7,5 al rialzo per il mitico Roi, che fa il suo "onesto" compitino.


Ma come kramer, qui non tiri fuori la tua solita critica sulla retorica chiaverottiana? Le ultime 3 pagine di questo albo ne sono un esempio lampante..

Ho letto questa storia la prima volta con la febbre, e quindi ogni volta che riapro l'albo mi viene una sensazione malsana..
Una bella storia comunque, simpatico il personaggio della grassona, i disegni di Roi contribuiscono a creare quell'atmosfera malata descritta nell'albo...belle scene splatter...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
voto 7,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 11:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Buona storia del Chiave, illustrata da un Roi non eccelso come pochi anni prima ma sempre ottimo. Comprimare divertenti, peccato aver bruciato precocemente il personaggio del Groucho al femminile, meritava di essere ripescato anche in altre occasioni. Il buon Claudio usa sapientemente toni leggeri per stemperare i momenti più splatter dell'albo, spradoneggiando tra deliri, allucinazioni, morti assurde in una girandola di eccessi che stavolta funziona, perché ben giustificata da una soluzione finale che non stona. L'ombra di King aleggia sull'albo, ma per fortuna quasi tutte le citazioni non sono sfacciate come in altre occasioni. Il "patchwork" delle Wicca mi ricorda qualcosa, c'è l'ho sulla punta dei polmoni ma non mi viene.. Hellraiser forse?
Peccato Chiaverotti non resista al pistolotto moralistico alla fine, precludendo l'ottimo a questo #92.
Tra i tanti momenti inquietanti prediligo le scene di desolazione di pag. 43. Bella la ricorrente frase che dovrebbe suggerire la soluzione a Dylan: "il vero mistero di Bloodsbury è un anima violenta che urla tutto il suo orrore".
Voto: 8. Mi aspettavo più commenti dei forumisti.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #92 - Il mosaico dell' orrore
MessaggioInviato: gio gen 26, 2012 11:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Riletto
Gran bella storia

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it