Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 12:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#90 - Titanic
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 7 ]
Mediocre (5) 21%  21%  [ 9 ]
Accettabile (6) 19%  19%  [ 8 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 5 ]
Voti totali : 42
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 1:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
"Ils ne sont pas, ils sont des inuats"

Questa è la frase che più mi è rimasta impressa di un misconosciuto e sottovalutato horror degli anni '80: "Nomads" di John McTiernan (sì quello di Predator e Die Hard) che narra di spiriti temuti dalle popolazioni eschimesi, gli Innuats appunto. Chiaverotti evidentemente il film lo conosceva, tanto da dedicargli l'incipit dell'albo con tanto di antropologo protagonista. Peccato che il resto non sia lontanamente all'altezza, con una virata gialla improbabile (c'era poi necessità dei marinai fratelli gemelli? mah) tanto quanto i passeggeri della nave e una spiegazione finale che fa a pugni con la logica e poco o nulla si collega con quanto letto in precedenza. Dylan "cazzone" (si può dire?) più come mai, se non altro ha il pregio di dare ragione a Bloch quando gli dice che come investigatore è scarso; qui si supera e fa davvero di tutto per non risolvere il caso e lasciare che la mattanza sulla nave continui. Piccatto già lontano dai fasti apprezzati negli anni precedenti, anche se su discreti livelli.
Nota di merito per la copertina che mi ha invogliato a leggere la storia ancora una volta. Titolo fuorviante.
Mediocre.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 3:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Uno dei peggiori Dylan Dog di sempre... stop.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: mer lug 11, 2012 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
d'accordo sul titolo fuorviante ,ma una buona storia

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: lun lug 16, 2012 5:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
è stato uno dei miei primi dylan dog, lo avevo letto a 8 anni, e subito rivenduto.
l'ho ricomprato alcune settimane fa e l'ho riletto, per riguadagnare un pezzo del mio passato.
bello, ma me lo ricordavo più incisivo.
avevo dimenticato i 5 gemelli. :o

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: gio mag 23, 2013 12:41 am 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 30, 2013 11:13 pm
Messaggi: 68
ecco che arrivo io a mettere il secondo "capolavoro"

ragazzi io non so voi, ma quest albo mi ha fatto commuovere in diversi passaggi..
niente di che, lo ammetto, niente storie assurde..solo frasi scritte al momento giusto, coi disegni giusti. e inoltre vi ho rivisto rappresentate alla perfezione alcune mie paure in alcune vignette; anzi: alcuni miei incubi veri e propri
per questo devo riconoscere che, per quanto come numero non sia propriamente indimenticabile, io lo considero un capolavoro perchè me lo ricorderò sempre, è questo che conta alla fine.

SPOILER
unica pecca, effettivamente, è che secondo me la storia degli "innuit" non è adatta a tener in piedi il resto..era meglio se si fossero inventati altro per far andare avanti la trama


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: mer set 18, 2013 9:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Copertina splendida! Una delle migliori, probabilmente, del caro Stano (avete notato quanto si somiglia il fantasma sulla destra con quello presente in posizione simile nella copertina di Ghost Hotel?). L'albo, ahimé, non raggiunge gli stessi livelli. I disegni di Piccatto, ancora una volta, com'è ovvio, non mi deludono. Ma lo svolgimento è già visto, i personaggi dimenticabilissimi e la spiegazione finale decisamente... irrealistica. Non c'è alcun motivo per cui quella nave (come questo albo) dovrebbe chiamarsi Titanic.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: mar apr 15, 2014 10:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Da ricordare per l'ottima prova di Piccatto. La storia in sé non è nulla di che ma mi ha fatto ridere non poco l'apparizione dei quattro gemelli :D
Come si suol dire, almeno fa ridere.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: mer apr 16, 2014 3:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Per me è un bel Chiaverotti, cioè più che bello apprezzabile.

Ricordo che mi era piaciuto, avevo trovato Dyan brillante e mi aveva un po' inquietato la scena con la figura del demone sullo sfondo che insegue la nave.

Devo ammettere però che nel giudizio influisce inevitabilmente il paragone con le nefandezze recenti.

Un buonissimo Piccatto.

Voto 7-

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: mar feb 02, 2016 11:47 am 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 08, 2016 12:45 pm
Messaggi: 46
Località: Minsk, Belarus
Ha qualcuno già scritto dell'errore?
Pagina 33: Mara colpisce Dylan con la sua porta perchè la porta si apre "verso l'esterno".
Pagina 77: Dylan cerca Mara, e la porta si apre dall'interno.

_________________
Non sono italiana, quindi scusate, per favore, per i miei errori. Sarei grata se mi correggete.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: sab dic 21, 2019 3:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Debbo purtroppo smentire il giovane me che poco sopra, nell'anno MMXIII, parlava dell'albo in questione come di una cosa mediocre. Lo spunto è indubbiamente ordinario e lo svolgimento prevedibile, ma la storia è sceneggiata e disegnata con una cura e una bravura veramente non comuni nel Dylan Dog posteriore. Magari fosse stato questo il livello medio della testata negli anni successivi. Storia divertente e spensierata. Merita persino un buono.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: mer apr 01, 2020 10:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Non ci credo che abbiate votato Buona e Ottima sya ciofeca
Devo ricredermi allora sul livello medio di utenza del forum
Storia da 4, votata mediocre solo per lo splatter e i disegni accattivanti anche se già in fase calo di Piccatto
Storiaccia senza troppo senso
Il finale orrendo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 9:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

titanic
è una storia di dylan dog, siamo su dylan dog, ok, questa è l'unica cosa buona che si può dire di questo albo
ennesima storia con i gemelli che spuntano da tutte le parti, è un reiterarsi ossessivo compulsivo normale per una serie come dylan dog
ma questa ripetitività chiaverotti te la faceva pesare comunque... piccatto sottotono, forse svogliato...
copertina capolavoro

voto 4


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 12:00 pm, modificato 4 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: dom apr 05, 2020 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 23, 2017 5:36 pm
Messaggi: 869
Concordo, qui Chiaverotti ha fatto un mezzo buco nell'acqua. Ma avevo dato 6 comunque per i disegni del Piccatto che fu...
In quanto osservante primocentista non so se ho mai dato meno di 6 a un albo dei primi cento... :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: mar giu 09, 2020 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Stano inaugura il suo quinto anno da copertinista con una delle sue cover più belle, per me -ed è all'incirca tutto quello che di positivo riesco a dire su quest'albo.

Chiaverotti manda nuovamente in trasferta Dylan, e forse per la prima volta inserisce un personaggio che l'indagatore già conosce (anche se il lettore non l'ha mai incontrato prima), cosa che anche nei primi anni di vita della testata avveniva saltuariamente (mi vengono in mente "Vivono tra noi" e "Il Signore del Silenzio", curiosamente entrambe di Ferrandino), e che in seguito diverrà ancor più rara.

Purtroppo, questo è il primo albo dell'autore che mi sembra veramente e irrecuperabilmente carente in termini di scrittura: principalmente, credo, perché la fusione di atmosfere thriller e toni comici se non slapstick (la porta in faccia, l'amante nascosta che entra nella cabina sbagliata, la sordità di Miss Pigoltz, quella Anna Never in sedicesimo che è Mara -i gemelli citano anche il dottor Bronsky...) non riesce proprio a realizzarsi. Anche senza contare il pigro espediente dei gemelli, l'inserimento del flashback di Warren è goffo, e diverse reazioni di Dylan sono assolutamente eccessive (le sue espressioni a pag. 18 e a pag. 28, o il NNOOOOOO! fumettistico di pagina 80).

Il finale è degno del resto, cioè deludente e sballato -a parte la macchinosità del tutto, come sarebbe a dire che Pierce ha "inscenato" la sua morte? Tra l'altro, proprio un bell'amico, doveva essere, per coinvolgere Dylan in un simile macello...

La svagatezza e il pressapochismo, peraltro, contagiano anche l'Horror Post, interamente occupato dalla presentazione di Dellamorte Dellamore, nelle cui righe i Tangerine Dream vengono definiti gruppo pop tedesco :roll: -a rileggerlo mi è venuto un mezzo colpo, perché non ne ero assolutamente al corrente... a ragione, perché alla fine la colonna sonora del film non sarà realizzata da loro, ma da Manuel De Sica.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #90 - Titanic
MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Questa era una fase davvero di stanca per il fumetto.
Un altro albo che sembra una parodia da quanto è risibile, come "Il bosco degli assassini" e "I cavalieri del tempo".
Forse qui va leggermente meglio, alcune scene mi sono abbastanza impressionanti, come l'esplosione del marinaio.
Ma in generale, si continua a raschiare il fondo del barile

4,5

Alla prossima decina!! :P


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it