Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

#87 - Feste di sangue
Insufficiente (1-4) 8%  8%  [ 4 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 8 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 13 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 18 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 6 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #87 - Feste di sangue
MessaggioInviato: mar giu 09, 2020 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Se non ricordo male, questa ebbe una recensione positiva su Fumo di China, o qualcosa di simile (una rivista di argomento fumettistico abbastanza importante da arrivare anche nell'edicola di una cittadina di provincia, insomma), cosa di cui rimasi sorpreso. All'epoca non mi aveva detto granché, oggi mi sembra un po' meglio -un po' come mi era accaduto per "La fata del Male", e dunque ho il sospetto che alla base di queste rivalutazioni ci sia un mio maggior apprezzamento per i disegni di Rinaldi (che qui comunque sono meno dinamici rispetto alla prova precedente, anche se compensano con una bella dose di splatter e blobbosità disgustose assortite).

Come è già stato notato, Dylan torna ad addentrarsi nei bassifondi della società, a tre anni quasi esatti da "Il marchio rosso". L'indagine ha un ritmo piuttosto serrato, il che toglie spazio a Groucho e a Bloch, ma resta apprezzabile l'assenza di intenti consolatorii (al netto di un po' di retorica, forse inevitabile). La critica sociale e lo splatter sono ugualmente aggressivi e ben bilanciati, ed è senza dubbio ingegnosa la metafora sullo sfaldamento del corpo sociale messo in scena attraverso la deformazione mostruosa dei corpi dei poveri.

Più ancora della trovata dell'impermeabile, a lasciarmi perplesso è l'ultima tavola -quando lo vediamo uscire dalla mensa, Julius non ha mica la torta (a meno che non se la sia infilata in qualche tasca interna, vicino ai denti da vampiro)... senza contare che non si sa bene perché (e quando) si sarebbe preso la briga di andare fino a casa di Morris solo per buttarla a un cane, invece di darla a qualche suo amico (dico, un po' di solidarietà tra senzatetto no?).

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #87 - Feste di sangue
MessaggioInviato: mar apr 27, 2021 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Ennesima storia sugli emarginati: la ripetitività di certi temi inizia a logorarsi.
Copertina da barzelletta. Storia molto violenta, disegnata in maniera stomachevole.
Nel complesso una vicenda da natale splatter che non si rende gradevole quasi in nessun punto, se non nell'ironia della lingua obliterata.
Veramente basso il livello, anche qui, secondo me.

4,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #87 - Feste di sangue
MessaggioInviato: mer nov 03, 2021 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Stavros ha scritto:
-quando lo vediamo uscire dalla mensa, Julius non ha mica la torta (a meno che non se la sia infilata in qualche tasca interna, vicino ai denti da vampiro)... .


In realtà non c'è una vignetta in cui lo vediamo uscire dalla mensa. Lo lasciamo con il vassoio in mano a pag. 10 per ritrovarlo in strada a pag. 12 poco prima di entrate al pub. Non sappiamo dove sia stato nel frattempo e cosa portasse con sè, o almeno lo scopriamo solo alla fine.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #87 - Feste di sangue
MessaggioInviato: lun set 05, 2022 4:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Mi è piaciuto il rapportarsi di Dylan con i poveracci incazzati e aggressivi alla Julius.
Disegni ottimi.
6,5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #87 - Feste di sangue
MessaggioInviato: sab nov 25, 2023 9:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 127
Buonasera,
questo è uno di quegli albi che considero da "Domenica sera"; non resta molto dopo la lettura ma nel mentre è piacevole. Per quanto mi concerne è eccessivamente violento e un po' ripetitivo; bella la scena finale a casa dell'anziana e sciocca l'idea dei denti posticci, nel complesso accettabile.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #87 - Feste di sangue
MessaggioInviato: mar dic 26, 2023 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 30, 2023 12:05 pm
Messaggi: 53
Albo "classico" di Natale, da leggere a cervello spento tra un'abbuffata e l'altra.

E solo così ci si può godere questo racconto. Anche io ho un amore perverso per il trash di Chiaverotti, soprattutto per la sua abilità di divertirsi con noi. Albi che scendono giù velocemente come acqua fresca.

Ma qui il livello qualitativo è bassissimo, dai.

Ok l'affetto, ok il divertimento ignorante, ma questo è semplicemente un prodotto sotto una media accettabile. All'epoca vendeva anche la carta igienica a marchio Dylan Dog, poco importava il prodotto in sé.

Retorica fasulla, insopportabile, troppo troppo semplicistica, Julius irritante (effetto empatia verso il debole direi mancato), cattivi esagerati con in bocca frasi ridicole, Dylan quasi assente come protagonista, qualunquismo ovunque, poca fantasia nelle morti.

Disegni accettabili ma inadatti. Quello che davvero spicca è un bel Dylan alla Villa/Dall'Agnol.

Rileggetevi questo, e subito dopo "L'altro lato dello specchio". Potreste avere una bella sorpresa e un cambio di prospettiva.

Altra revisione annuale toccherà a breve a "Chi ha ucciso Babbo Natale?"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it