Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:01 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#55 - La mummia
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 9%  9%  [ 4 ]
Accettabile (6) 13%  13%  [ 6 ]
Buono (7-8) 62%  62%  [ 29 ]
Ottimo (9-10) 17%  17%  [ 8 ]
Voti totali : 47
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #55 - La mummia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Sembra Scaruffi con i Beatles


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #55 - La mummia
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 9:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
wolkoff ha scritto:
Non è di sicuro la mia chiaverottata preferita del periodo #40-#60


Nemmeno la mia, ma dopo 2-3 riletture nel tempo rimane una storia da 7,5 come minimo per me.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #55 - La mummia
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 10:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Giallo con elementi soprannaturali molto solido
Dall'Agnol piacevole, ma disegna sempre la stessa donna...
Il tema Mummia non mi è mai piaciuto, come pure i Licantropi, però questo albo scorre via bene, ed il colpo di scena finale è credibile e ben congegnato, uno dei migliori finali di Chiaverotti che rovina spesso delle belle storie nelle ultime 5 pagine
Voto 7.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #55 - La mummia
MessaggioInviato: gio giu 04, 2020 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Da torinese, non sorprende e anzi pare quasi doverosa la fascinazione di Chiaverotti per l'antico Egitto, che verrà poi ribadita nell'iconografia di New Heliopolis.

Il primo (e ultimo?) incontro di Dylan Dog con una delle icone dell'horror ha i suoi punti di forza proprio nell'incontro/scontro tra tempi e mondi distantissimi, ognuno con le sue icone e i suoi sacrifici -non a caso, dopo l'incipit (splendido), la sequenza del primo omicidio si fa ricordare non solo e non tanto per la sua brutalità, quanto per l'umorismo nerissimo dell'autore, che usa la pubblicità come contrappunto verbale alle sevizie del killer. E una volta tanto non ho obiezioni neppure sul controfinale, che ha il buon gusto di non contraddire quanto è venuto prima -con un bonus per quella che è plausibilmente l'ultima vignetta più splatter mai apparsa sulla serie.

Fattori che, insieme ai disegni di Dall'Agnol, me la fanno preferire ad albi come "La Regina delle Tenebre" o "Delirium", anche se alcune cose mi piacciono meno (il Dylan provolone mi risulta piuttosto stucchevole), e sebbene restino diversi punti oscuri (a proposito di oscurità: se è vero, come dice Groucho aprendo la porta, che la luce è stata staccata, come fa il campanello ad urlare?): posso sorvolare, in omaggio alle convenzioni del genere, sull'estrema impraticità del travestimento killeristico di
Spoiler!
White,
ma è un po' più problematico ricostruire le sue azioni.
In primis, non è chiaro
Spoiler!
come faccia a riconoscere tutti i componenti della setta: d'accordo Cavendish e l'attrice, che sono in qualche modo figure pubbliche, e passi pure per il professor Brinner (che però è il soprintendente del reparto di un museo, non esattamente un personaggio che finisce regolarmente sulle pagine dei giornali), ma già con Glenn (una top manager) la cosa si fa più implausibile, e nel caso di Plenty è veramente azzardata (una sceneggiatrice di fumetti? Neppure io, che li leggo, so che faccia ha la maggior parte degli sceneggiatori...).

In secondo luogo, c'è un problema con i tempi: ci viene detto che la strage dura da quindici mesi, e che in quel periodo ci sono stati otto omicidi, ma
Spoiler!
White afferma di aver scoperto i colpevoli subito dopo il quarto delitto, il che vuole dire che tra la scoperta e il momento in cui ha iniziato a operare sono morte altre quattro persone -apprezzo lo zelo, ma il ragazzo se l'è presa un po' troppo comoda, direi.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #55 - La mummia
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Storia che non passa negli annali come memorabile, ma sicuramente si fa leggere.
Molto adatti i disegni di Pietro Dall'Agnol al tema mummie/Egitto.
Devo veramente dire qual è il genere sessuale del villain di turno? :mrgreen:

6,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #55 - La mummia
MessaggioInviato: gio ago 11, 2022 2:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Non mi ha entusiasmato, e stranamente avevo intuito il colpevole (in genere mi lascio trasportare dalle storie senza riflettere troppo).
Disegni così e così.
Voto 6.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it