Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:46 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

#75 - Il tagliagole
Insufficiente (1-4) 12%  12%  [ 6 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 8 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 14 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 12%  12%  [ 6 ]
Voti totali : 51
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: ven mag 09, 2014 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Una delle storie con più forzature che io abbia mai letto, veramente agghiacciante pensare che Sclavi non riuscisse a sbrogliare la trama che strava intrecciando :o
Poi, vabbè, qui c'è splatter a non finire.
Il prologo è veramente scioccante. Uno dei momenti più "paurosi" di Dylan Dog
accettabile

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: ven mag 16, 2014 2:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Il mio parere è in linea con quello di molti utenti.

La storia si lascia leggere, è vivace, ha dialoghi a tratti brillanti... ma richiede una sospensione di incredulità superiore alle forze di chiunque! :x:

Le forzature e le coincidenze inverosimili sono tante e tali che -non importa quanto si apprezzi Sclavi- la verità è che non ci credi MAI!
Fosse una storia puramente surreale tipo Golconda! si poteva chiudere un occhio, ma questo è sostanzialmente un thriller. I thriller del tutto assurdi e inverosimili non possono essere considerati buoni.

Io la ricordo più che altro per le simpatiche citazioni insolite, in quanto del tutto non-horror.
Per esempio:
- il vicino di casa di Rex (il vero vicino, non quello 'immaginato') è Homer Simpson! :o Inconfondibile, con calvizie, guance non rasate, pancetta, canotta bianca e lattina di birra Duff in mano. L'unica differenza col 'vero' Homer è che non è sposato.
- l'episodio del mendicante è ripreso (fin troppo pedissequamente...) dal film La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi. Il film, non il romanzo di Philip Roth da cui la pellicola è tratta, in quanto il mendicante si chiama Rutger, come l'interprete del film stesso (Rutger Hauer).

Nel complesso, l'albo strappa la sufficienza. Ma Sclavi ha scritto decisamente di meglio.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: mer dic 17, 2014 8:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 25, 2014 3:33 pm
Messaggi: 32
Tutti a denigrarlo.Io non riesco a dare meno di 7.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: gio dic 18, 2014 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
Cyber Dylan ha scritto:
- l'episodio del mendicante è ripreso (fin troppo pedissequamente...) dal film La leggenda del santo bevitore di Ermanno Olmi. Il film, non il romanzo di Philip Roth da cui la pellicola è tratta, in quanto il mendicante si chiama Rutger, come l'interprete del film stesso (Rutger Hauer).


E' una novella di Joseph Roth, non dell'americano e contemporaneo Philip (ma ci sono diversi Roth famosi nella letteratura, facile confondersi, c'è anche, sempre americano, Henry Roth) :)
La storia, confrontata (mi è quasi impossibile fare altrimenti) col resto dell'opera sclaviana, è abbastanza deludente, ma alla sufficienza ci arriva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: ven dic 19, 2014 2:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Aleksandr ha scritto:
E' una novella di Joseph Roth, non dell'americano e contemporaneo Philip (ma ci sono diversi Roth famosi nella letteratura, facile confondersi, c'è anche, sempre americano, Henry Roth) :)

Hai ragione. Mi cospargo il capo di cenere. :3

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: gio ott 13, 2016 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 08, 2014 8:57 pm
Messaggi: 32
Località: Salerno
Le ho dato "accettabile". La prima delusione di Sclavi, per me che sto leggendo tutto in ordine cronologico.
Personalmente i disegni di Coppola mi hanno preso (e non poco). Il clima in generale mi ha affascinato.
Bello vedere che a volte i clienti di Dylan possono essere uomini...
Per il resto non mi trovo d'accordo con chi ritiene che la storia non sia chiara. Dylan ha allucinazioni, sogni e visioni causate dalle aure di Rex e della tipa (la vera assassina). Un paio di scene difficilmente spiegabili alla DD come il finale con Rex vivo e mi sembra tutto in regola.
Ma la narrazione è fatta male, indigesta la patetica confessione della killer... e così tante piccole cose. Una storia appena accettabile.

_________________
L'unico modo per liberarsi di una tentazione è di abbandonarvisi: resistete, e la vostra anima si ammalerà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 12:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

il tagliagole
storia stranissima, inafferabile, ancora oggi di difficile valutazione
una specie di parodia del noir in cui, in sostanza, si scherza sul passato da alcolizzato di dylan per via di queste continue, ingannevoli, allucinazioni
in effetti dilan è quello originale, il migliore, ironico, brillante: da ricordare la scena in cui pesta a sangue una donna, un'altra delle serial killer poco credibili che popolano questo fumetto
comunque uno dei peggiori sclavi, è strano anche che in questi progetti "minori" sia coinvolto sempre coppola... che comunque regala alcuni buoni scorci della città...
copertina semplice ma efficace, per me bella

voto 6-


Ultima modifica di Kramer76 il ven apr 23, 2021 4:46 pm, modificato 7 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: gio apr 02, 2020 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Per questa... come per Doktor Terror o altre a venire, rispolvererei un topic che fa al caso suo.
viewtopic.php?f=23&t=6369&start=45

ALOHA TUTTO (RI)TORNA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: ven apr 17, 2020 12:52 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Come dicevo altrove, certe storie cambiano in meglio o in peggio se lette da giovani, o molti anni dopo, da "grandi"
Questo tagliagole invece resta una ciofeca immane, si fa fatica a credere sia stato scritto da Sclavi, sembra più lo scarto di qualche soggetto di altro personaggio, con Dylan non c'entra nulla
Sembra uno dei peggiori numeri di Nick Raider, fumetto si per sé poco eccelso
Voto 3, la peggiore storia dal 150 a scendere finora, peggio de l'Alieno o dei Fratelli Scimmia perché due autori simili non possono partorire un tale scempio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: sab apr 18, 2020 1:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 31, 2018 1:19 pm
Messaggi: 25
Questa storia è piacevolmente nauseante. Cult nelle scene violente e nella spiegazione più involuta di tutta la serie. Si fa amare nonostante le sgradevolezze

Scaruffi Mode: 8/10

_________________
Larry_Varedo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: ven apr 23, 2021 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Mamma mia che disastro questa storia...
La soluzione del caso più contorta di sempre o quasi, fuori da ogni logica.
Intreccio involuto, fastidioso.
Disegni ingessati
E... ovviamente serial killer in gonnella, parecchio inflazionati nella Londra anni 90 di Dylan Dog.
Le impressionanti vignette con le teste appese coi chiodi sono l'unica cosa salvabile.

4,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: mar ago 23, 2022 5:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Nonostante Coppola, storia horror-thriller che incute un disagio costante, rimanendo avvincente fino alla fine.
Personalmente me la sono goduta senza rimuginare troppo sulla logica, forse è per questo che l'ho apprezzata.
Voto 7.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #75 - Il tagliagole
MessaggioInviato: mar ago 23, 2022 5:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Altair ha scritto:
Votato accettabile.

Completata la rilettura del 1992 ecco la classifica. Durissima scegliere il primo posto ma alla fine:

1) L'uomo che visse due volte
2) Il lungo addio
3) Sette anime dannate
4) Caccia alle streghe
5) Partita con la morte
6) I segreti di Ramblyn/La bestia delle caverne
7) La maschera del demonio
8) Il bosco degli assassini
9) La piccola biblioteca di Babele
10) Armageddon!
11) I delitti della mantide
12) Il tagliagole
13) Lo spettro nel buio
14) L'ultimo plenilunio
15) DD&MM: La fine del mondo

Annata in cui si vede che le idee cominciano a scarseggiare con ben 3 sequel in un solo anno.


"L'uomo che visse due volte" è per me il miglior albo dei primi 75.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mar ago 23, 2022 5:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Nyarlathotep ha scritto:
Ahi, mi scordo sempre che l' esaltazione della violenza artistica infastidisce molti. Tuttavia credevo che questi <i>molti</i> non leggessero Dylan Dog.
D' altronde, come dice Tarantino: "La violenza nei film (e nei fumetti, ndr) è pura bellezza estetica; probabilmente, a chi non piacciono le scene di violenza, non piacciono neanche le scene di ballo".


Il divertirsi con la violenza infastidisce anche me. Infatti Tarantino mi ha sempre fatto schifo.
Non solo. Lo trovo poco intelligente.
Dylan Dog non l'ho mai considerato come un fumetto che mostra violenza con questo fine, ma la utilizza come strumento per spaventare il lettore, disorientarlo, smuoverlo. Insomma: horror.
Con queste premesse, le scene forti trovano il mio apprezzamento, all'interno di una trama che in qualche modo le giustifica. Quelle di ballo solo se in un film non superano i 30 secondi, altrimenti la noia mi pervade.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it