Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:57 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#99 -Sinfonia mortale
Insufficiente (1-4) 31%  31%  [ 15 ]
Mediocre (5) 27%  27%  [ 13 ]
Accettabile (6) 27%  27%  [ 13 ]
Buono (7-8) 12%  12%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 4%  4%  [ 2 ]
Voti totali : 49
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
un capolavoro del TRASH, e così rimarrà ad imperitura memoria "Sinfonia mortale". :o

non fosse altro per i disegni di Cossu che sulle tante e ispiratissime scene splatter ci sta come il cavolo a merenda. Ma nulla toglie la palma di super-trashone a quel La Neve che poi successivamente saprà trovare un più salutare equilibrio accostandosi al Personaggio. Confesso che quando la lessi all'epoca mi divertii come un pazzo, anche se già  intravedevo il cattivo gusto di certe scelte narrative; riletta di recente è diventata una specie di episodio "cult" in cui financo ci sarebbero anche aspetti positivi. Tutti possiamo essere d'accordo che il non-sense totale del soggetto, l'estrema freneticità, il finale col Nigrido siano delle condanne irrevocabili sulla testa di La Neve, però vorrei far notare qualche elemento a suo favore. Innanzitutto le scene splatter di cui ho detto sopra, memorabile la scena delle frattaglie tirate fuori dai gabbiani e molto carine le varie scene che si susseguono specie la schiena della gnocca di turno che va in decomposizione. Inquietante l'utilizzo degli animali. E' proprio la sfacciata incoerenza di gran parte di tali scene con la trama a far parlare di "trashone". E poi il titolo??? Geniale. Devo dire che anche le battute di Dylan, le gag di Groucho o quelle di Bloch o il cameo del gabbiano Livingstone sono tutte cose che mi divertirono allora e mi divertono tuttora. Poi arriva quel finale anche piuttosto mal sceneggiato ed ecco la mazzata definitiva che manda a fondo l'intero intreccio. Voto complessivo 4,5... nel pre-100 se la gioca per palma di "peggiore" con una sfilza di chiaverottate. :D


Ultima modifica di Kramer76 il ven mag 13, 2011 12:13 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
D'accordo in pieno con Kramer76 ... albo orribile come pochi pre-100...
secondo me se la gioca solo con La sfida ,La donna che uccide il passato, riflessi di morte e il bosco degli assassini, le altre che hai citato non sono così male.

Comunque hai dato il premio "flop" a quella giusta!!

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: mar lug 27, 2010 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
verissimo!storia orrida non aiutata da Cossu!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: mer lug 28, 2010 2:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Concordo sul coro di giudizi negativi, probabilmente è davvero la peggior storia pre-100, ai livelli delle di molto successive "Un mondo sconosciuto" e "La strage dei Graham" (e guarda un pò che caso: anni di differenza parecchi, ma il disegnatore delle "peggiori" è sempre quello, il povero Cossu!)
Però, ragazzi.......nessuno osi toccarmi "Il bosco degli assassini"!!!!!! ;-)
Vederla paragonata a questa qua e messa addirittura sotto per me è un insulto!

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: mer dic 01, 2010 11:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 01, 2010 4:23 pm
Messaggi: 913
Bo.82 ha scritto:
Concordo sul coro di giudizi negativi, probabilmente è davvero la peggior storia pre-100, ai livelli delle di molto successive "Un mondo sconosciuto" e "La strage dei Graham"


Prima di rileggerla per caso stasera avrei scritto le stesse cose.
Invece rileggendola dopo tanti anni mi ha fatto venire il magone fumettistico. Perché anche in un albo sicuramente mediocre come questo c'è qualcosa che manca totalmente anche a molti degli albi migliori degli ultimi e penultimi anni: la vitalità. Apri le pagine dell'albo e ritrovi Dylan Dog. Quello vero. Quello un po' detective e un po' perdigiorno, un po' marpione e un po' eroe. Un Dylan che era Dylan, non ancora il personaggio in cerca (vana) d'autore di oggi, in balia dei tiramenti e dei dubbi gusti dei singoli autori. Anche in un albo scarso come questo escono fuori la sua umanità, simpatia, goffaggine. Magari per la media di allora i dialoghi di questa storia non saranno stati un granché, oggi sembrerebbe un miracolo leggerne di così brillanti e scattanti. Rileggetela e fate caso ai modi da commedia sofisticata con cui La Neve porta avanti la storia tra Dylan e la tipa. Un rapporto stereotipato (lei è una delle tante anonime "ragazze del mese") ma ricco d'ironia, simpatia, gelosia, malinconia... e sesso, porcaccia la miseria: anche da quel punto di vista il rapporto tra Dylan e la tipa ha qualcosa di vero e concreto totalmente scomparso dalle storie odierne. Stesso discorso per Bloch e Groucho, anche loro inquadrati alla perfezione nei loro ruoli, con i loro tic e tormentoni, quindi personaggi vivi, non comparse messe a far presenza perché è nel regolamento che ci siano.

Sulla storia in sé concordo con quanto scritto da Kramer: totalmente trash. Ma lo è così tanto da avere una sua bislacca coerenza. Spazzatura divertente perché divertita, comunque lontanissima dagli albi a schemino fisso odierni. Ci sono il surrealismo (sgangheratissimo, ma c'è) e lo splatter (morigerato, ma oggi ce le sogniamo metà  delle scene). La sceneggiatura di La Neve non è neanche così sprovveduta, con spunti presi da Carpenter (l'idea di base è quella del "Il signore del male" e l'ironico duello tra i due cavalieri ricorda quello tra i due maghi di "Grosso guaio a Chinatown"), Cronenberg (mutazioni fisiche abbastanza schifose - scordatevi pure roba così, oggi), Hitchcock o Sclavi (gli animali ripresi da "Gli uccelli" o "Guerre terrestri"), e pure qualche tocco di classe (un paio di scene de paura "silenziose", senza battute trash o inutili onomatopee). E poi trovatemela una sceneggiatura degli ultimi tre o quattro portata avanti con questo ritmo, con scene velocissime di due tre pagine, con tanto di spiegone, ma compresso in due tavole e via.

Capiamoci: resta un albo mediocre. Ma sarà  che in confronto alle nuove leve anche uno sceneggiatore non certo entusiasmante come La Neve sembra una penna sopraffina del fumetto, sarà  che ai tempi Sclavi (o chi per lui) supervisionava veramente... sarà  quel che sarà , ma 'sta storiella del cavolo mi ha ricordato che razza di fumetto e personaggio fosse Dylan Dog e mi ha fatto VERAMENTE rendere conto di come sia stato appiattito, cloroformizzato e banalizzato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: gio dic 02, 2010 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 17, 2010 6:55 pm
Messaggi: 272
Sarà come dite voi, ma Sinfonia Mortale riesco a godermela ancora oggi. Non lo trovo banale, è un albo che ho sempre letto con gusto. In piena tempesta ormonale la gnocca di turno era la ragazza da sogno di tutti, giovane, bionda, ingenua e carina. Il rapporto tormentato con dylan per via della schiena "putrefatta" lo sempre visto come una chicca metaforica di certi amori odierni. Affezionato allora alla lettura e affezionato ancora oggi, anzi, adirittura si sono citati albi di dylan dog che a me sono sempre piaciuti parecchio ... Forse non ho standard troppo elevati e non cerco troppo il pelo nell'uovo in una sceneggiatura. La cosa che mi entusiasma in Dylan è la capacità di saperti trasportare con la lettura. Mi accorgo solo oggi che riesco a leggerlo con lo stesso spirito di 15 anni fa quando iniziai a comprarlo in edicola. Forse non sono il lettore più esigente, ma sicuramente mi ritengo uno dei più fortunati.

Fortunello!

_________________
L'inizio della fine sarà quando cominceremo a prenderci dannatamente sul serio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: ven mag 13, 2011 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°58

Immagine

Tracheotomia & gabbiani in Sinfonia mortale n°99.

una delle peggiori storie di dyd però con una delle migliori scene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: lun ago 22, 2011 4:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Una storia che ha del clamoroso, quando nelle pagine finali è uscito il demone dalla schiena della bionda che si è messo a combattere con il cavaliere...beh....non ci volevo credere..

E questo è l'aggettivo giusto per questa storia: INCREDIBILE....per l'assurdità dei contenuti forse questo albo è uno dei peggiori mai letti...se il prologo è molto bello e l'incipit del mistero rimane tutto sommato accettabile, è invece semplicemente clamoroso il modo in cui La Neve fa terminare il tutto...

Il combattimento finale è roba da manga giapponesi di serie B..

Storia senza senso...ma un senza senso che non ha motivo di essere..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: lun ago 22, 2011 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
storia insipida e quoto tutto quello che ha detto David

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: lun ago 22, 2011 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Storia appena gradevole per la prima metà, nella seconda parte si sconfina nel trash più puro. Però scene come il demone che emerge dalla carne e i gabbiani che svuotano il tizio valgono l'acquisto. Una delle storie con lo splatter più disturbante che ricordi su DD

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: lun ago 22, 2011 10:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
...e aggiungo che Cossu probabilmente non è il più grande disegnatore della serie....ma nel giudizio negativo che gli si è sempre dato influisce il fatto che gli hanno quasi sempre appioppato storiacce...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
a me cossu piace tremendamente, è uno dei migliori disegnatori secondo me...la storia è accettabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 5:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Rammento che la scena dei gabbiani la lessi in ospedale, davanti alla solita minestrina che ci veniva propinata...
Non so se sia stato il mix di circostanze, ma mi fece vomitare.
La storia anche di più. Cossu di sicuro. Voto 3.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: dom gen 01, 2012 5:58 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
Le scene di splatter in Sinfonia Mortale sono spettacolari... Questo è l'albo più controverso che mi sia mai capitato tra le mani.Ci sono alcune scene che mi piaccio,altre sono da Epic Fail.Il finale è veramente la brutta copia di un manga di serie Z...

Voto 4


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #99 -Sinfonia mortale
MessaggioInviato: lun gen 09, 2012 11:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Ormai ci ho preso gusto..
Annata 1994
Oltre la morte
I cavalieri del tempo
Titanic
Metamorfosi
Il mosaico dell'orrore
Presenze
La donna che uccide il passato
I giorni dell'incubo
La sfida
Dietro il sipario
Lo sguardo di Satana
Sinfonia mortale

Rosso: Una delle due storie più belle di tutta la serie
Blu: Buono
Rosa: accettabile
Nero: insufficiente

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 83 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it