Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 1:02 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

#19/A Appuntamento con il destino
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 18%  18%  [ 2 ]
Accettabile (6) 18%  18%  [ 2 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 18%  18%  [ 2 ]
Voti totali : 11
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Al 2008 - Appuntamento con il destino
MessaggioInviato: ven mar 14, 2008 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Immagine


Almanacco della Paura 2008 , annuale
Appuntamento con il destino

Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Giovanni Freghieri
Copertina: Angelo Stano


Scampata per miracolo a un terribile incidente automobilistico, di cui vede in anticipo l'esito fatale, Johanna, una ragazza apparentemente comune, scopre di possedere il dono di prevedere la morte delle altre persone. Non solo le morti naturali ma, soprattutto, omicidi e stragi legate all'opera di un pericoloso criminale che uccide utilizzando spaventosi ordigni esplosivi, ogni volta più potenti e letali. Quando Johanna si rivolge a Dylan Dog per chiedere il suo aiuto, l'Indagatore dell?Incubo non può immaginare che presto una delle visioni della sua bella cliente avrà proprio lui come protagonista! A completare l'almanacco, i dossier dedicati ai Super-Cattivi (da Barbablù a Freddy Krueger, da Fu Manchu al dottor Phibes), a tutti gli incubi di Dario Argento, il Re del Terrore cinematografico, e a quando il Brivido sbarca sul piccolo schermo, oltre alla consueta panoramica su libri, film, telefilm e videogiochi dell?Annata Horror.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #18/A Appuntamento con il destino
MessaggioInviato: sab mar 22, 2008 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Per ora ho letto solo il dossier su 'I super-cattivi', poi ci sarà quello su Dario ARgento (finalmente!) e su le 'Ombre catodiche', ovvero l'horror nei telefilm (fra cui, sbirciando, ho visto che si parla anche di Twin Peaks!)
Infine leggerò la storia di Mignacco-Freghieri.
Ma nessuno oltre a me e Fedylaniata l'ha preso?

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 22, 2008 5:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Letto tutto.
I dossier: belli tutti e tre, specialmente i due sui super-cattivi e Dario Argento.
La storia... ==SPOLIER== un pochetto banale, ma non più di tanto. I dialoghi sono un pò tirati, specialmente all'inizio, quando DyD asseconda Johanna dopo che le parla assieme dopo solo qualche mintuo, iniziando quella che possiamo chiamare la 'caccia alla bomba'. Devo però dare atto a Mignacco di fare un bellissimo colpo di scena verso la fine della storia, rovinato da un'immatura scelta sempre da parte di Johanna. Non dico più di tanto dato che sono l'unico ad averlo letto per il momento. Belli i disegni di Freghieri anches e è sempre in calo rispetto agli anni passati. ==FINE SPOLIER==
Ho votato 'buono'.

SOGGETTO: 6,5
SCENEGGIAUTRA: 7
DISEGNI: 7,5
COPERTINA: 6,5

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 22, 2008 11:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
A dire il vero, l'ho comprato soltanto stasera alle sette, e non credo potrò leggerlo immediatamente; l'informazione l'ho desunta dal barbatiano <i>Il rollio dell'anaconda</i>. Ma non mancherò di farvi leggere la mia. [;)]

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

Non so se son peggio le balle oppure le facce che riescono a fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 23, 2008 1:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Una cosa che mi è venuta in mente è che la protagonista Johanna ha delle visioni, proprio come il titolo di una canzone di Bob Dylan del 1966, 'Visions of Johanna'.

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 23, 2008 12:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Per ora ho letto soltanto la storia e dato uno sguardo superficiale al resto (che leggerò in giornata).
A me la storia è piaciuta. Se poi mettiamo in conto anche le illustrazioni di Freghieri, queste, sicuramente, ci hanno messo lo zampino!
Non mi è dispiaciuta l'idea dell'Unabomber dinamitardo, anche se ho notato alcune ingenuità qua e là..

SPOILER
Mi è piaciuto immediatamente il Dylan che, all'inizio, seppur non sicuro della storia della cliente, decidedi lanciarsi comunque nel negozio di giocattoli..
SPOILER

<b><font color="red">SPOOOOOOOILER (che rivela il finale, se non l'hai ancora letto NON leggere qui sotto)</font id="red"></b>
Il finale l'ho trovato un pò triste. Inizialmente non l'ho gradito seppur la posta in gioco fosse la vita di Dylan.. Non avrei gradito l'egoismo di una persona che per salvare chi LE sta a cuore, causa la morte di decine e decine di persone..
Fortunatamente Mignacco si è riuscito a riprendere, trovando un espediente piuttosto banalotto per evitarlo.
Inoltre, le ultime vignette sono riuscite a darmi un senso di inquietudine e di tristezza.
Bella ed interessante la scoperta dell'identità dell'uomo misterioso che Johanna incontra ogni volta.
<b><font color="red">SPOOOOOOILER</font id="red"></b>

Bell'albo, mi è piaciuto!

Soggetto: 7
Sceneggiatura: 7
Illustrazioni: 8
Copertina: 5/5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 23, 2008 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Hai espresso quasi esattamente quello che non ho detto io OmbraLuce! [:D]

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 23, 2008 1:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 21, 2007 2:07 am
Messaggi: 1330
Certo! Ho visto anche il tuo futuro! [:D]
Comunque sia non avevo letto assolutamente nulla delle considerazioni degli altri utenti.. [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 23, 2008 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Beh, le uniche considerazioni che ci sono sono la mia e la tua! Per colpa delle vacanze di pasqua, molta gente è fuggita dal forum. E difatti i nostri messaggio verrano puntualmente cestinati da Solomon.
Ma mi chiedo chi sia la terza persona che ha votato. Forse Fedylaniata?

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 23, 2008 7:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Altre due cose che ho apprezzato sono ==SPOILER== per i disegni la Morte, bellissima, molto definita anche se si vede in una sola tavola e Johanna stesasa, una delle più belle ragazze di Dylan degli ultimi anni, pur essendo bionda e coi capelli corti (a me piacciono more e con i capelli lunghi!). ==FINE SPOILER==

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 23, 2008 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Storia buona.
Inizia male ma con il passar delle pagine migliora, grazie ai dubbi sull'uomo misterioso ed alla soluzione finale.
Belli i disegni, che con la carta lucida rendono molto molto bene.
Forse da un almanacco mi aspettavo qualcosa in più...ma questo è un altro discorso.

Per un commento alle rubriche rimando tutto ad un altro giorno quando trovo il tempo per leggere il tutto.


------------------------------------------------------------------------------------------
Niente panico!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 24, 2008 1:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br />Ma mi chiedo chi sia la terza persona che ha votato. Forse Fedylaniata?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> Direi di no, visto che mi accingo a leggerlo ora! [;)]

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

Non so se son peggio le balle oppure le facce che riescono a fare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 24, 2008 3:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Buona storia. Un Mignacco, IMO, in ripresa dopo le deludenti ultime sue uscite. La storia parte lenta, ma poi accelera.

Quanto alle rubriche... devo ancora leggere quelle monotematiche. per ora ho solo letto quelle di presentazione Libri e film.

Piccolo appunto: la copertina mi sembra un po' scialba. un passo indietro per il pur sempre bravo Stano.

"Un uomo fa quello che è suo dovere fare, quali che siano le conseguenze personali, quali che siano gli ostacoli, i pericoli o le pressioni. Questa è la base di tutta la moralità umana"
Giovanni Falcone

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 24, 2008 11:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>
<br />
Piccolo appunto: la copertina mi sembra un po' scialba. un passo indietro per il pur sempre bravo Stano.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non sarà certo bella, ma a me fa impressione! Se non sbaglio è la prima volta che appare un Dylan morto in copertina.

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornerò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 25, 2008 6:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 04, 2006 11:38 pm
Messaggi: 1815
Non ho difficoltà ad ammettere che mi sono accinta alla lettura di <i>Appuntamento con il destino</i> doppiamente prevenuta, vuoi per l?abusato tema di fondo della premonizione di morti violente (per inciso, ho letto di recente <i>Ti ho visto morire</i>, albo assai esile a livello di trama, ma scritto magnificamente) vuoi per l?altro, inflazionato <i>cliché</i> della morte di un ?forte? protagonista seriale, su cui mi sono già espressa quando ancora ero un?implume dylaniata dormiente? E invece questo duplice pregiudizio è stato prontamente rispedito al mittente da una storia avvincente e interessante quanto basta, specie nello scioglimento della vicenda. Ma vorrei scendere ? ahivoi ? un po? più nel dettaglio, per cui, da qua in poi,

CONTIENE SPOILER.

La vicenda si regge su un impianto semplice, senza troppi fronzoli, ma solido, basato sulla circolarità: c?è una situazione iniziale cui segue un determinato svolgimento, che riconduce a sua volta ? attraverso l?arzigogolato piano della Morte (lo ammetto: sono sempre contenta di vedere in azione l?Oscura Signora, anche per una manciata di vignette) ? al punto di partenza, <i>conditio sine qua non</i> per determinare un diverso andamento dei fatti e dare all?insieme una conclusione per me più che accettabile; magari un po? retorica ? la dicotomia (manichea?) tra <i>Eros</i> e <i>Thanatos</i>; ?forse tu sei la donna che più lo ha amato?? ? e ?laboriosa?, oltreché parzialmente intuibile, ma nient?affatto disdicevole.
In mezzo, una nutrita sequela di premonizioni, molto precise e circostanziate, anche fin troppo (un po? di visionarietà in più non avrebbe guastato?), e altrettanti salvataggi <i>in extremis</i>, fino all?ultimo attentato, che risulterà fatale per Dylan e per il folle senza nome (a proposito, il suo abbigliamento lo rende molto simile al killer di <i>Giorno maledetto</i>, altro albo incentrato sul tema delle morti previste). Dalla supposta dipartita del titolare di testata al rovesciamento finale passano soltanto due pagine, in cui, in maniera molto sobria, possiamo cogliere per un attimo le reazioni dei personaggi all?evento: piuttosto banali l?invito di Bloch a esser fieri del sacrificio di Dylan e la sua riflessione sulla solitudine (ma la battuta ?? e causando la morte dell?attentatore ha impedito che molte altre [persone] fossero uccise in futuro?? è prefigurazione del ?colpo di coda? finale, quando Johanna ? di cui, piccolo inciso, non riusciamo a sapere il cognome ?, con la sua scelta apparentemente immatura, sacrifica se stessa per le vittime che l?attentatore avrebbe mietuto, incluso il suo amato), più desolante l?immagine di un Groucho tutto solo intento a sfamare i piccioni e a sfornare mestamente battute (l?ultima delle quali, ?persino gli amici più inseparabili non possono partecipare uno al funerale dell?altro?, mi ha sinceramente intristito). Ho apprezzato che tutto questo si sia protratto veramente per poco: la prosecuzione dell'inevitabile <i>fictio</i> mi avrebbe piuttosto infastidito.
Essenziale, a mio modo di vedere, anche la caratterizzazione dei personaggi, funzionali alle azioni che devono compiere più che dotati di forte spessore e autonomia dal contesto narrativo di loro stretta pertinenza, ma non sgradevoli e/o sopra le righe. Dylan, in particolar modo, mi sembra abbastanza <i>in character</i>, e se la facilità con cui crede alle premonizioni di Johanna già durante il primo colloquio con lei (p. 45) e va alla ricerca del negozio di giocattoli può sembrare eccessiva, pur non restando convinta proprio al cento per cento, la prendo ?con beneficio d?inventario? come volontà di non lasciar cadere nel vuoto l?allarme lanciato dalla ragazza, non potendo, oltretutto, contare su Bloch (ultima vignetta di p. 46). Qualche fronzolo in più, per riprendere l?espressione usata all?inizio, Mignacco se lo concede nelle didascalie simil-sclaviane sulle vite future dei personaggi, quale più riuscita quale meno.
Sul comparto grafico, infine, appropriandomi nuovamente di un?espressione di Dario, dico soltanto che anche per me i disegni di Freghieri (che anche qui non ritrovo ispirato come ne <i>Il guardiano del faro</i>) sono ?bellissimi ma come al solito noiosissimi?: le facce, soprattutto, sembrano maschere di cera, prive come sono, quasi del tutto, di espressività e caratterizzazione epidermica (non so se ho usato l?espressione giusta, qui). Un applauso, però, per la rappresentazione dell?Oscura Signora nella penultima tavola.
Volendo cercare di quantificare con un voto le mie impressioni (cosa che mi risulta sempre più difficile e a cui, credo, rinuncerò), <i>Appuntamento con il destino</i> arriva per me agevolmente alla sufficienza; forse meriterebbe anche qualcosina in più, ma devo metabolizzare meglio?

Ciao,
Federica
_____________________________________________________________________

Non so se son peggio le balle oppure le facce che riescono a fare.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it