Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 9:19 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#162 - Il Dio Prigioniero
Insufficiente (1-4) 29%  29%  [ 9 ]
Mediocre (5) 39%  39%  [ 12 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 5 ]
Buono (7-8) 10%  10%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 2 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 07, 2008 2:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Albo medio...[^]

storia 7
disegni 6
tot. 6,5

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 07, 2008 9:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
disegni bellissimi

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 17, 2009 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 02, 2008 6:10 pm
Messaggi: 170
Località: Catania
disegni molto belli ma la storia non mi è piaciuta!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: sab apr 17, 2010 3:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 17, 2010 2:24 pm
Messaggi: 536
Località: Aversa (CE)
L'ho riletto pochi giorni fa. alla fine mi sono cihesto (cosa che non mi posi al tempo della sua uscita) perché questo deve essere un ablo di dyd.. cioè in quale percentuale ci sono incubi, mostri o fantasmi.. è semplicmente un albo in cui si mette in evidenza potenza spietata dell'essere umano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: ven ago 06, 2010 2:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
ZZzzZZzzzZZZzz e tra l'altro odio il disegnatore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: dom ott 03, 2010 11:32 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
come vogliamo chiamarla???

storia per animalisti
storia per ecologisti
storia per ragazzini
storia anti-dylaniana
storia noiosa
storia senza senso

un dato è certo: ma che c'entra Dylan con questo genere di storie? "Il canto della sirena" IMO era già  una storia orribile ma almeno Dylan aveva l'onore di incontrare madama Sirena, insomma era più coinvolto nella vincenda (eufemismo). Ma in "Il dio prigioniero" cosa c'entra Dylan??? Va vagando sulla Scylla come un derelitto cercando Groucho. Assiste Charlotte mentre naviga su internet. Si fa una gita nel Neptuneland come un qualunque turista. L'unica cosa che ricorda lontanamente Dylan Dog è: scoparsi il peperino Charlotte. Anzi l'unica cosa che fa apprezzare la storia sono proprio le poppe in bella vista di Charlotte. Storiaccia, non solo su questo fronte. Personaggi dimenticabili, la ragazzina nerd con paparino depresso che nel finale scompare misteriosamente (Ruju se l'è perso), i due killer tra gli antagonisti più scalcinati che la serie ricordi. E poi ripeto la minisaga di Le Duc è senza senso, nel complesso. Saranno storie anche decenti da un punto di vista del "mestiere", del "manierismo", ma con Dylan Dog fanno a botte. Bigliardo cominciai ad apprezzarlo, evidentemente i tre anni di lavorazione diedero i loro frutti (nel Gigante non mi era piaciuto per niente). Voto complessivo 4,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: lun nov 28, 2011 10:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
sono abbastanza d'accordo con kramer

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: lun dic 05, 2011 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Come tutte le storie con i mostroni, siano essi dinosauri o calamaroni giganti, la mole stroppia. Poi qui, detto fra noi, Dylan ha la stessa utilità dei cavoli a merenda. Numero dimenticabilissimo da cestinare alla svelta.
Voto 4.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 7:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Dovrei rileggerlo, ma quando lo lessi mi ricordo che mi piacque tanto. Sarà che sono animalista ed ecologista, come dice kramer :P
(E Il canto della Sirena è uno dei miei fuoriserie preferiti)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 9:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Animalista lo sono anche io. Qui però, a livello di storia, c'è la stessa quantità di spessore de " La collina dei conigli"....0.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: mer dic 07, 2011 9:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 04, 2011 5:48 pm
Messaggi: 2101
Località: Catania
Mmmmmmm lo devo rileggere, deciso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: dom gen 22, 2012 1:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Secondo me molto atipica ma non sgradevole, non sembra una storia di DD, ma non in negativo. I disegni sono bellissimi, peccato che Bigliardo non abbia mai più disegnato in questo modo

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: dom gen 22, 2012 9:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Storia che non mi prese per niente...tra l'altro non ho mai capito perchè sullo scaffale ne ho due copie..

Molto molto molto piatta....ricordo solo che mi fece impressione l'uccisione della tipa cotta nella vasca come le aragoste..

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 12:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Ecco il soggetto di questa storia: Dylan Dog viene invitato dal conoscente Le Duc all'inaugurazione di un parco acquatico. A pag. 86 (86!!, 86!!) Dylan salva la figlia di Le Duc da una coppia di killer, poi salva tutti i visitatori del parco acquatico da un innarrestabile allagamento. Fine. Tutto quello che succede prima, durante e dopo è totalmente o quasi estraneo all'indagatore dell'incubo. Ah sì, Dylan trova comunque il tempo di trombare la figlia del comandante. Troppo poco, però. A me "Il canto della sirena" piace, ma una volta la scarsa partecipazione di Dylan la posso giustificare (soprattutto se fuori dalla serie regolare e contenente elementi horror come le sirene in versione predatrici), due no. Di horror questo #162 al massimo può provocare gli incubi di un'indigestione di insalata di mare.
Ruju sa scrivere bene, lo fa anche qua, ma l'albo è troppo lontano dalle atmosfere dylaniate, battute di Groucho a parte. Bellissimi i disegni di Bigliardo, particolarmente ispirato nel rappresentare una Charlotte molto sensuale e "pettoruta".
Insufficiente.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Ultima modifica di Altair il sab apr 13, 2013 4:20 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #162 - Il Dio Prigioniero
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Il Canto della sirena, pur con tutti i suoi difetti (pistolotti ecologisti che appesantiscono il ritmo, trama banalotta...), aveva qualche pregio. Riusciva a tratti a evocare un'atmosfera fiabesca senza per questo scadere nel fantasy (per fortuna!). Tra le storie "alla Martin Mystère" di Dyd è una delle meglio riuscite.

Il dio prigioniero invece non funziona.

S
P
O
I
L
E
R

Ruju ha costruito una specie di spy-story alla James Bond (con tanto di personaggi infiltrati nelle fila avversarie e rifugio del cattivo in base sottomarina) che non riesce mai a essere, non dico realistica (sarebbe pretendere troppo!), ma nemmeno credibile.

I sicari del cattivo si comportano come assassini scafati, ma poi fanno cose assurde. Uno, solo per perquisire la scrivania di una delle sue vittime (cosa che poteva benissimo fare di nascosto), si fa vedere bene in faccia da tutti gli operai! E addirittura si presenta dicendo il suo vero nome!
Tanto valeva lasciare anche il biglietto da visita, con allegato nome e cognome del datore di lavoro... :mrgreen:
Comicissimi i due cattivi che nel finale si sparano a vicenda!

Ancora meno credibile la rivelazione finale che il braccio destro del capitalista cattivo era un ambientalista infiltrato.

Ma il non-plus-ultra dell'assurdo è un altro.
Il parco Neptuneland, costruito in mesi e mesi di lavoro, con sistemi di sicurezza e generatori di emergenza a tutto spiano, va in tilt perchè... perchè... perchè...

Perchè una bambina (!!!!!) mena a caso un paio di fendenti con un'ascia! :? Manco fosse la figlia segreta di Xena principessa guerriera o della Ripley di Alien!!!

Indisponente il fatto che il mostro uccida solo i cattivi e risparmi i buoni. Perchè la Natura fa sempre così, giusto? :?: In tutte le catastrofi ecologiche, i buoni sopravvivono e i cattivi muoiono, giusto?
Giusto?
Lasciamo perdere. Almeno la sirena ammazzava anche qualche buono.

L'idea di usare un calamaro gigante come mostro poteva essere interessante, ma è malsfruttata. Alla resa dei conti il calamarone combina pochissimo e suscita ben poca inquietudine.

Dylan ha poco da fare, a parte sparare le solite ovvietà acologiste.

Non mi piacciono neanche i disegni. I personaggi di Bigliardo, qualunque cosa facciano, nel 50% dei casi hanno l'espressione di chi gli è appena morto il cane.

Voto : 4 secco

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it