Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun mag 06, 2024 11:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#101 La porta dell'Inferno
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 4 ]
Accettabile (6) 32%  32%  [ 12 ]
Buono (7-8) 43%  43%  [ 16 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 4 ]
Voti totali : 37
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 8:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 06, 2010 7:48 pm
Messaggi: 1492
Località: Caserta
ZzzzZzzz...la sceneggiatura non fa decollare un albo che potrebbe vantare un buon soggetto.Della storia ricordo con maggior divertimento le teorie di Groucho sull'identità dell'assassino XD Ottimo Freghieri che solitamente non amo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: gio dic 16, 2010 1:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2849
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°52

Immagine

La porta dell'Inferno, mensile n°101, febbraio 1995

Testi di Gianfranco Manfredi
Disegni di Giovanni Freghieri

Charles Gibbs non riesce più a vivere. Tre anni fa, la moglie e la figlia sono morte tra le mani di un feroce assassino e la sua mente non ha retto. Ora il folle ha ripreso a uccidere, seguendo l'ossessione di un rituale satanico, ma le porte infernali che cerca di aprire si spalancano su un dubbio: fu veramente lui a massacrare la famiglia Gibbs?

Per me il piccolo capolavoro di Manfredi e uno degli apici di Freghieri. Le sensibilità  dei due autori convergono in una ben definita chiocciola thriller che ha nella vorticosa indagine e nei cambi paralleli di prospettiva i suoi punti di forza. Un primo assaggio di tale tecnica è dato dal prologo, i personaggi sono tutti riconoscibili (anche le comparse) e le situazioni creano un'ansia da risoluzione visiva più che spiegazionista. Groucho rompe i freni al maggiolone e i teppisti pestano Gibbs, Groucho accompagna il teppista in centrale e Dylan corre con Gibbs al pronto soccorso, Dylan perlustra la casa abbandonata di Gibbs e Gibbs si risveglia dal coma in ospedale, così via. Il personale taglio delle tavole di Freghieri non fa che aggiungere valore. I teppisti come il maestro Ryan, avulsi ma memorabili. Dylan e Groucho in grandissimo spolvero: coinvolti nell'intreccio e connaturati da un Manfredi talvolta in difficoltà sia con l'atteggiamento del titolare che con l'uso della spalla. Qui è perfetto. La trama poi è tutt'altro che scontata al di là  del convenzionale "è lui o non è lui"; il paesaggio mediatico prelude l'acidità meddiana ed è una caratteristica di molte storie di Manfredi, emblematica la scena in cui Ryan assiste alla ricostruzione televisiva dell'omicidio Gibbs o quella in cui compie una delle sue imprese in casa di scolari viziati. Si tratta di una patina poichè la materialità o immaterialità della vicenda è data da una morbosità normalizzata ma inesorabilmente destinata all'autodistruzione. Charles ed Ellen sono legati da un celato incesto ed è una delle meraviglie del vero Dylan Dog: il non detto interpretabile. Sono pedine vivide: Ellen ostenta sicurezza, paranoie ed intermezzi onirici, Gibbs è l'ago di una bilancia che gradualmente riconosce una reminiscenza e nel finale che non risparmia i pesi, nella beffarda eco di This is the end.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: mar nov 01, 2011 12:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Riletto da poco, posso dire che lo ricordavo molto meglio, la ricordavo quasi come un capolavoro! :o
A me lo stile di Manfredi non piace quasi mai, qui ci regala sicuramente una delle sue miglior prove che rimane comunque abbastanza modesta, la lentezza dei dialoghi in alcuni punti è quasi esasperante, noiosine anche le parti oniriche.
Il finale è il classico Manfredi. Tirando le somme si salva l'idea di fondo molto interessante.
Ci son rimasto male..

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: mar nov 01, 2011 1:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Mi è piaciuta molto come storia,di solito i thriller non sono il mio genere ma questo vale l'acquisto
E poi ti lascia un velo di malinconia....

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: mar nov 01, 2011 4:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Mi è piaciuto molto....un Dylan più Sherlock Holmes del solito affiancato da un altrettanto insolito Groucho "Watson"...LOL

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: mar nov 01, 2011 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
è incredibile come ai tempi ritenevo questa storia poco più che mediocre e rileggendola invece a distanza di decenni la trovo piacevole..un thriller interessante che forse ha la pecca di perdersi un pò troppo nei dialoghi.
non mi è piaciuto tanto lo sviluppo del personaggio del professore ,si poteva dare maggiore spazio e spiegare meglio la sua follia.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: ven dic 16, 2011 5:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 12, 2011 12:46 pm
Messaggi: 197
Vero l'unica pecca è la troppa dispersione nei dialoghi

Nel complesso una buona storia investigativa per l'old boy


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: dom feb 26, 2012 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Dopo il passaggio di boa del #100, il nostro Dylan ritorna in salute accanto ad un Groucho più in forma che mai. Manfredi, dopo il già buon esordio del #95, sforna qui una storia di caratura superiore accompagnato da un Freghieri particolarmente ispirato, sulle note delle canzoni dei Doors. Un (finto) omicidio rituale, un copycat, anime che chiedono di essere liberate, un suggerito rapporto incestuoso e una feroce critica contro il giornalismo-verità mediatico (all'epoca forse ancora più in voga di oggi), un Dylan che indaga sul caso da vero investigatore con giuste deduzioni e con un assistente che regala dritte per la risoluzione del caso, sono gli ingredienti della ricetta di Manfredi, che funziona malgrado la sovrabbondanza di dialoghi (comunque abbondantemente ridotta rispetto al diluvio di parole de "I giorni dell'incubo").
La sequenza dell'incubo ad occhi aperti di Dylan da pag.63 a pag. 68 è il vero fiore all'occhiello dell'albo, una delle sequenze oniriche tra le migliori della serie. Bello il titolo.
Quasi ottimo, voterò buono quando sarà possibile.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: gio giu 07, 2012 4:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 07, 2012 11:45 am
Messaggi: 23
Gran bella storia anche se il finale non mi ha entusiasmato....e poi i Doors piacciono pure a me :mrgreen:

_________________
Viviamo solo se qualcun altro crede in noi. Con la morte di Aileen non era scomparso il mondo, ero scomparso io...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: mar giu 12, 2012 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
accettabile


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 10:02 am 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
In questa storia mi ha colpito molto il profondo coinvolgimento, a livello investigativo, di Groucho.
Raramente (forse mai) l'ho visto così partecipe delle deduzioni di Dylan, e in quelle parti in cui è addirittura seduto in poltrona mentre si confronta con il suo capo, mi ha ricordato Watson.
Il tutto senza rinunciare alla comicità, al punto che questo albo dovrebbe essere preso a riferimento sul come possa essere utilizzato il baffone.
Per il resto, a mio parere la storia non è male, e condivido anch'io l'apprezzamento per il modo con cui è solo accennata la tematica incestuosa.
Tuttavia, per quelli che sono i miei gusti, il tutto è irrimediabilmente affossato da una verbosità alluvionale.
Ci sono parti in cui si è davvero travolti da un muro di parole che finiscono per coprire letteralmente i disegni.
La cosa toglie ritmo alla narrazione, ed infatti ho faticato non poco a terminare l'albo (ci ho messo tre sere...).
Pertanto, per me è solo un 6 (accettabile).

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: lun nov 25, 2013 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Per quel che mi ricordo, una storia bruttina in cui buone premesse convergevano verso un finale abbastanza patetico e irrealistico.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: dom apr 06, 2014 12:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Questa storia è conturbante

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 5:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Sarò sicuramente l'unica ,ma a me questa storia ha sempre fatto venire una malinconia incredibile ,non so perchè

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #101 La porta dell'Inferno
MessaggioInviato: sab apr 11, 2015 10:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
L'ho rimossa...la disegnò Freghieri...causa=effetto..

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it