Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 20, 2024 1:41 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

#16/G - L'assedio di Sand Manor
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 20%  20%  [ 1 ]
Accettabile (6) 60%  60%  [ 3 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # Gigante 16
MessaggioInviato: gio nov 01, 2007 5:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Un'anima in pericolo, una ragazzina rapita da uno zombie, un esperimento impossibile e un'ondata di gelo assassino a cui solo Dylan Dog sembra immune!

Dylan Dog Gigante n. 16, annuale
Copertina: Angelo Stano

Immagine

L'assedio di Sand Manor
Soggetto e Sceneggiatura: Giancarlo Marzano
Disegni: Giovanni Freghieri


Il signor Sand, il più grande demonologo del mondo, è morto. Era stata, la sua, una vita impegnata nella perpetua lotta contro i demoni che, chiaramente, hanno giurato di vendicarsi. Il loro piano è quello di impossessarsi dell?anima di Sand, che albergherà nel suo corpo fino all?alba. Per impedire che ciò avvenga, Dylan unirà le forze con altri bizzarri personaggi, tra cui un occultista, una strega bianca e una coppia gemelli sensitivi.

Cuore di Zombie
Soggetto e Sceneggiatura: Alessandro Bilotta
Disegni: Daniele Bigliardo


Sarah, moglie di Lord Whittington, sta vivendo il peggiore degli incubi: sua figlia Rory è stata rapita di fronte ai suoi occhi. Ma la cosa più spaventosa, a cui nessuno, a parte Dylan Dog, sembra disposto a credere, è che a sequestrare la ragazzina è stato uno zombie!

Il Dogma
Soggetto e Sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Giampiero Casertano


Qualcosa di inspiegabile e spaventoso sta accadendo all?Indagatore dell?Incubo. Vuoti di memoria, stanchezza, svenimenti improvvisi e un comportamento anomalo lo hanno reso irriconoscibile persino per i suoi migliori amici. Come se non bastasse, la signora Trelkovski è convinta di essere entrata in comunicazione con l?anima di Dylan? ma questo sarebbe possibile solo a una condizione: che lui sia morto!

Febbre di ghiaccio
Soggetto e Sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Antonio De Luca


Che cosa sta succendo all'intero mondo? E' possibile che solo Dylan si sia accorto che tutto, attorno a lui, si sta ghiacciando? Non solo le cose e le persone, ma anche i sentimenti e i rapporti tra gli esseri umani sembrano congelati in un eterno istante. Tutti a eccezione dell'inquilino di Craven Road che, invece, brucia di una misteriosa febbre.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #16/G - L'assedio di Sand Manor
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Non male [8D]

Commenti più approfonditi seguiranno...


-------------------------------------------------------
Ridi,e il mondo riderà con te.
Piangi,e piangerai da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 4:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
Letta per ora solo la prima storia. Ma se il buongiorno si vede dal mattino...[:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 5:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
BUONO.
Un Gigante piacevole da leggere.

Prima storia, <i>L'Assedio di Sand Manor</i>, la peggiore delle quattro. Un buon soggetto, ma una brutta sceneggiatura (dei dialoghi noiosi), e...dei brutti disegni[xx(]! Freghieri sta perdendo punti. Un tempo era fra i miei preferiti.
Una pecca grossa: dov'è lo scetticismo di Dylan??[8]
Insomma, la storia è fra il 5/6..

Debutto di Bilotta, <i>Cuore di Zombie</i>. Beh, un buon debutto! Certo, non chissà cosa, ma l'ho trovata una storia simpatica, ben scritta e che rientra bene nelle 36 pagine (erano 36, no?).
Buoni anche i disegni, anche se Bigliardo non è tra i miei preferiti.

<i>Il Dogma</i>.
Per lo meno qui<i> c'è</i> lo scetticismo di Dylan![:o)] E anche un pò di sano umorismo![|)][8)]
Cmq, una buona storia. In cui la Barbato "sbatte"[:0][:D] il nostro Indagatore fra deliri, sonni improvvisi, e situazioni assurde..e devo dire mi sono divertito a leggerlo, molto![;)]
Poi ho apprezzato le auto-citazione ("Sciarada", "Qualcuno nell'Ombra")..e la citazione (forse involontaria?) a "L'Ospite Sgradito", e "L'Altro" (di Ruju).
Casertano mi piace anche quando non è il massimo (e forse qui non lo è).

<i>Febbre di Ghiaccio </i>. Enna&De Luca(anche lui debutta, mi pare).
Questa storia breve è tutto un unico pensiero di Enna. Ha adattato una storia su una sua riflessione. Mi è piaciuta, anche se devo rileggerlo con più calma.
De Luca mi è sembrato Roi.

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 6:57 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 3:52 pm
Messaggi: 1041
rileggendo cuore di zombie ho carpito un'aspetto emotivamente delicato della storia che alla prima lettura mi era sfuggito..secondo me 'sto billotta farà belle cose in futuro..e il dylan disegnato da casertano (che si disegna egli stesso con tanto di cellulare in una tavola) è quello che mi fa più sorridere..è tremendamente divertente..casertano ha in me un effetto antidepressivo

cosa fanno le streghe al mare da bambine?i castelli di sabba!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 7:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Per non parlare di Groucho disegnato da Casertano, che soppracciglia ha????? :D

<b>L'assedio di Sand Manor</b>:Buona storia! Pur con qualche imperfezione, soprattutto nei dialoghi, mi è garbata molto. Il gioco mortale in cui viene inserito Dylan, anche se un pò traballante, riesce a tener desta l'attenzione del lettore. Credibili i presonaggi (bravo Marzano!), in particolare i due gemelli, e il demone che fa schiattare dal ridere; Desmond Sand mi pare assomigli ad un satanista americano. Un Freghieri ordinario.

<b>Cuore di zombie</b>:Incoraggiante esordio di Bilotta. Cuore di zombie fa il suo onesto lavoro, ossia quello di intrattenere spezzando il ritmo tra le due storie più lunghe (io metterei le due brevi di fila). Storia romantica, dove l?amore per la figlia rimane intatto anche dopo la morte, Belli i disegni di Bigliardo, mi piace le figure femminile che disegna.

<b>Il dogma</b>: Questa la devo rileggere. Non mi ha convinto alla prima lettura. Fantastica la differenza tra una penna ed un cavallo[8)]

<b>Febbre di ghiaccio</b>:Ormai è consuetudine trovare negli albi di Enna una certa vena poetica, la ?Febbre di ghiaccio? non fa eccezione. La storia è un disperato elogio all'amore,dove in una Londra stile <i>the day after tomorrow</i>, si aggira Dylan ardente di passione[:0]. I disegni di De Luca mi hanno ricordato un pò Roi,come ha detto Spermy, ma anche Bigliardo,boh![8)].
In ogni caso Enna si conferma abilissimo nell'usare le didascalie,pag.238 è così......romantica[:I][:o)].

In definitiva un buon gigante, a parte la copertina che ho trovato piuttosto anonima.
-------------------------------------------------------
Ridi,e il mondo riderà con te.
Piangi,e piangerai da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 7:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
@Spermatozoo n?1: le pagine delle storie brevi sono 24, non 36...ed è la prima volta che vengono pubblicate avventure di questa lunghezzA

Non vedo l'ora di leggere il commento di VM su "Febbre di ghiaccio" ......:)
ma anche quelli degli altri, eh?!?!:/

________________________________________________

Poche cose sono più dure da sopportare del fastidio di un buon esempio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 7:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio giu 29, 2006 12:39 pm
Messaggi: 300
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Eraserhead</i>
<br />Per non parlare di Groucho disegnato da Casertano, che soppracciglia ha????? :D

<b>L'assedio di Sand Manor</b>:Buona storia! Pur con qualche imperfezione, soprattutto nei dialoghi, mi è garbata molto. Il gioco mortale in cui viene inserito Dylan, anche se un pò traballante, riesce a tener desta l'attenzione del lettore. Credibili i presonaggi (bravo Marzano!), in particolare i due gemelli, e il demone che fa schiattare dal ridere; Desmond Sand mi pare assomigli ad un satanista americano. Un Freghieri ordinario.

<b>Cuore di zombie</b>:Incoraggiante esordio di Bilotta. Cuore di zombie fa il suo onesto lavoro, ossia quello di intrattenere spezzando il ritmo tra le due storie più lunghe (io metterei le due brevi di fila). Storia romantica, dove l?amore per la figlia rimane intatto anche dopo la morte, Belli i disegni di Bigliardo, mi piace le figure femminile che disegna.

<b>Il dogma</b>: Questa la devo rileggere. Non mi ha convinto alla prima lettura. Fantastica la differenza tra una penna ed un cavallo[8)]

<b>Febbre di ghiaccio</b>:Ormai è consuetudine trovare negli albi di Enna una certa vena poetica, la ?Febbre di ghiaccio? non fa eccezione. La storia è un disperato elogio all'amore,dove in una Londra stile <i>the day after tomorrow</i>, si aggira Dylan ardente di passione[:0]. I disegni di De Luca mi hanno ricordato un pò Roi,come ha detto Spermy, ma anche Bigliardo,boh![8)].
In ogni caso Enna si conferma abilissimo nell'usare le didascalie,pag.238 è così......romantica[:I][:o)].

In definitiva un buon gigante, a parte la copertina che ho trovato piuttosto anonima.
-------------------------------------------------------
Ridi,e il mondo riderà con te.
Piangi,e piangerai da solo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Quoto in parte, nel senso che per ora ho letto solo la prima storia [:D]

Anche a me il demone Darghorr mi ha fatto schiattare dalle risate:paradossalmente è il più "umano" di tutti i personaggi, tra l'altro, tutti ben caratterizzati e ben in sintonia con il taglio ironico della storia. Intreccio complesso solo in apparenza, e dialoghi molto divertenti, che alleggeriscono una certa (e a tratti eccessiva) verbosità. Buona anche l'atmosfera da Horror d'altri tempi ricreata da Freghieri (che non mi sembra nè migliorato nè peggiorato: il solito buon mestiere).

Stasera leggo il resto...[:P]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 9:10 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ott 27, 2007 5:35 pm
Messaggi: 41
POTREBBE CONTENERE SPOILER



Secondo me questo gigante può dividersi esattamente a metà.
Le prime due storie devono essere approfondite con una seconda lettura. La storia di Marzano è un pò una modifica di tante altre storie già comparse su Dylan, perlomeno l'autore cerca di tirare in ballo un pò di novità, però non mi convince la sua sceneggiatura. Troppo noiose le scene iniziali, troppo strano il fatto che Desmond Sand prima lo vuole uccidere subito e poi gli spiega tutto, troppo forzate le caratterizzazioni dei personaggi. Solo Dhargorr, come dicono in molti, è il più interessante. Inoltre sono un pò stanco di Freghieri, grande disegnatore ma, se guardate come disegna i gemelli o Corinne, non vi viene qualche dejavù?
Bilotta esordisce ma non stupisce, o meglio, sarebbe stato più interesante che questa storia fosse allargata, magari non a 100 pagine ma, a mio avviso, tutto fila via troppo velocemente quando lo spunto sarebbe stato ottimo. Bigliardo sembra anch'egli troppo veloce, soprattutto le scene iniziali mi sembrano poco curate, ma migliora nel finale.
La seconda parte del gigante è sicuramente migliore. La Barbato scrive una storia non eccelsa ma divertente e avvincente. In sintesi mi è piaciuta l'idea di un Dylan spaesato per la città. Ottima l'idea di non fare vedere mai Petunia, ottimo Groucho, incredibile vedere Dylan che mangia salsicce!!! Anche Casertano mi è sembrato a buon livelli, e poi quando inserisce quelle tavole sul grigio mi piace da morire.
Menzione speciale per Enna, che continua a stupire e sta entrando di prepotenza tra i migliori sceneggiatori dylaniati. Storia che parte da un incontro e che praticamente si svolge nella mente di un artista, grande idea a mio avviso. La sceneggiatura di Enna mi piace sempre più. Forse solo nel finale perde un pò, ma ottima nel complesso. In più si aggiunge anche una grande prova dell'esordiente De Luca. Spero di rivederlo al più presto.


FINE SPOILER

Insomma, voto totale 7, forse sono di larga manica ma la storia di Enna alza di gran lunga la media.

La vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 08, 2007 11:00 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:53 pm
Messaggi: 1735
letto...molto soddisfatto commento più approfondito un altra volta però una cosa la voglio dire...Enna è geniale!

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 12:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10693
Località: Sardegna
Incredibile!! Avete già letto tutto??? Io no,sigh.
Comunque un appunto sulla feste grafica....mi pare un poco scarso,neanche una pagina per separare le storie?Che modi.

------------------------------------------------
Quarantadue.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 12:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 21, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3329
Località: Vageno
Ufffffffffffffffffffffff

Ho sbagliato a votare, ho messo 6 invece che 7 :@



-------------------------------------------------------
Ridi,e il mondo riderà con te.
Piangi,e piangerai da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 10:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 21, 2006 6:58 pm
Messaggi: 3982
ho letto solo la prima storia, e devo dire che mi è parsa proprio
SPOILER
na strunzata!!
FINE SPOILER

presto avrete altre dotte critiche anche selle altre tre storie! [:D]

<hr noshade size="1">Con Pasqualon ci puoi giocare
PASQUA-LON
e tante forme puoi inventare
PASQUA-LON
con mille giochi divertenti
PASQUA-LON
mille colori differenti,
gioca un po' con Pasqualon!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MonnaGroucha</i>

na strunzata!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Si si vogliamo il tuo parere autorevole[:D]

----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Gli uomini che meglio riescono a stare con le donne sono gli stessi che sanno starci benissimo senza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 09, 2007 1:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 21, 2006 6:58 pm
Messaggi: 3982
No.. anche perchè, ci ho messo parecchio tempo e fatica per elaborare un giudizio critico così complicato, ma sopratutto, non per vantarmi, decisamente autorevole!

<hr noshade size="1">Con Pasqualon ci puoi giocare
PASQUA-LON
e tante forme puoi inventare
PASQUA-LON
con mille giochi divertenti
PASQUA-LON
mille colori differenti,
gioca un po' con Pasqualon!!!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 214 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it