Cravenroad7

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#Maxi 2000
Insufficiente (1-4) 17%  17%  [ 1 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 1 ]
Accettabile (6) 33%  33%  [ 2 ]
Buono (7-8) 17%  17%  [ 1 ]
Ottimo (9-10) 17%  17%  [ 1 ]
Voti totali : 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 2000
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 12:45 pm 
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Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
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Un Maxi superiore alla media - non che ci voglia troppo, visto che la 'media' di solito è infima.

La radio fantasma

Buona storia.
Ruju sforna un classico giallo, ma per una volta è un giallo che funziona. :wink:
Il colpevole non è di quelli che si scoprono subito. Certo, il personaggio suscita sospetti, ma la sua vera identità è abbastanza a sorpresa.
Inoltre l'albo ha tocchi di sceneggiatura intelligenti, come il ripetuto primissimo piano sul volto dello speaker che solo alla fine scopriremo essere un poster. Questa è proprio un'idea degna di un buon fumetto, dato che in un film sarebbe impossibile da realizzare.
Il motivo del fantasma è usato in maniera non banale, dato che TUTTO in questa storia ha un'alone fantasmatico: lo speaker, la radio in sfacelo, l'assassino che è di fatto "un fantasma dentro a un fantasma"...

Certo, il killer è figurativamente troppo generico per funzionare come icona e i personaggi si limitano a essere funzionali, ma c'è più atmosfera rispetto alla media dei gialli rujani e anche più suspense.
Encomiabile pure il fatto che Dylan agisca come investigatore 'intelligente', anzichè limitarsi a vagolare in attesa della botta di culo risolutiva.

Voto : 7

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Cavie umane

Noia al quadrato!
La principale preoccupazione di De Nardo è farci capire che la droga fa male.

Ma pensa te! Meno male che me l'ha detto lui, se no la usavo come borotalco per bambini... :cry:

La storia vede un gruppo di scienziati senza cuore (quanta originalità!) contrapposti a dei tossici strafatti che non hanno di meglio da fare che accopparsi tra di loro, quando non accoppano qualcun altro. Dylan passa quasi tutto il tempo a fare tappezzeria.

E' incredibile che una storia con così tanti cadaveri possa al contempo essere tanto piatta e del tutto priva di tensione.

Voto : 4

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La vita rubata

Accatino crea un soggetto basato su merce rara al giorno d'oggi (e anche al giorno di ieri): un'idea originale.
Non parlo dell'ambientazione tra i barboni, ma dell'idea della 'vita rubata' da un minuto all'altro da un perfetto sconosciuto di cui nulla si sa e nulla mai sapremo.

Il senso di angoscia è autentico e palpabile, anche se le didascalie sono talora un po' pretenziose, volendo essere 'letterarie' a tutti i costi (ma è un difetto tipico degli sceneggiatori alle prime armi; perlomeno Accatino non ci stordisce con muri di testo come la Barbato degli inizi).
Molte sequenze sono magistrali, anche se un po' implausibili (il barbone non voleva uccidere Dylan: allora perchè sparargli quando questo era nascosto dietro la poltrona? come faceva a sapere dove mirare?)

Il difetto principale è che il soggetto è insufficiente per 94 pagine. Così, a mò di riempitivo, viene inserita la parte sul serial-killer di barboni, abbastanza inutile e fine a se stessa.
La vicenda di Dylan e quella del killer procedono su binari separati per quasi tutto l'albo, e quando finalmente si incontrano lo fanno in modo pretestuoso (semplicemente perchè Dylan aveva bisogno di un cadavere da spacciare per se stesso!).

Dal punto di vista socio-politico, Il marchio rosso resta inarrivabile. E come pura exploitation Feste di sangue è più divertente (non migliore : più divertente), ma anche così La vita rubata resta una storia memorabile.
Accatino in seguito ha rivelato costanti miglioramenti.

Voto : 8

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Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


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 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 2000
MessaggioInviato: dom feb 10, 2013 6:55 pm 
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Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
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Località: Milano
Altair ha scritto:
Non credo proprio che la scelta di disegnarlo vestito da barbone sia stata di M&G, ma una precisa intenzione di Accatino, necessaria anche a confondere le idee sull'identità dell'assassino di clochard. Inoltre sarebbe stato superfluo disegnarlo vestito in giacca nera e camicia rossa visto che tutti gli altri lo vedono comunque per quello che non è......
In mano a un altro disegnatore comunque, e qui credo siamo tutti d'accordo, ne sarebbe venuto fuori un capolavoro.


Più che altro mi sfugge perché uno rubi la vita altrui per poi starsene con i capelli lerci, la barba lurida e i vestiti puzzolenti !
Quoto circa l'analisi del duo M&G ma ammetto di esserne prevenuta.

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" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


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 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 2000
MessaggioInviato: mar mar 25, 2014 11:54 pm 
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Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Non ne ho lette molte, ma credo che "La vita rubata" sia la migliore storia mai pubblicata su un maxi. E la cosa meravigliosa è che non si percepisce neppure che lo sceneggiatore è alla sua prima prova col personaggio. Accatino è veramente bravo, non c'è che fare... Magari tra un paio d'annetti arriverà una sua nuova storia, chissà... :)

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Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


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 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 2000
MessaggioInviato: mar feb 17, 2015 10:27 pm 
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Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4123
Località: Macondo
La vita rubata è una buona storia, che sicuramente non avrebbe sfigurato sulla serie regolare e che è stata rovinata dal tratto eccessivamente pulito e lineare di Monta e Grassi. Appezzatissimo il finale nel vago.

Però non grido al capolavoro, come ho letto nelle pagine precedenti :)

Le altre due storie le evito volentieri.
Ps: la migliore storia sul maxi per me, per ora, resta Le stagioni della vita di Manfredi.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


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 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 2000
MessaggioInviato: mer feb 18, 2015 6:24 pm 
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Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Tra le storie apparse sui Maxi La vita rubata è un capolavoro. In generale un'ottima storia, che penso metterei comunque tra le migliori 30 - 40 di Dylan Dog. L'idea dello scambio, ma sviluppata diversamente, è stata alla base anche della storia di Ambrosini per Napoleone, La vita perduta (ma non ci sono lucchetti per vite? Un bullone, una cintura di ferro ... :) ), uscita l'anno successivo e che, è vero non la citerei tra le 10 migliori forse, ma è dello stesso, alto, livello di quella di Accatino


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 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 2000
MessaggioInviato: mar set 08, 2020 2:10 pm 
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Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
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la vita rubata
storia che avrebbe ben figurato anche se, com'era giusto che fosse, l'avessero pubblicata sulla serie regolare, in mezzo agli altri eredi sclaviani, barbato, medda
qui a differenza di "la strada per babenco", non abbiamo solo una sceneggiatura eccellente, ma un soggetto altrettanto accattivante, barbatiano
l'accattone è uno dei personaggi più piacevolmente odiosi mai apparsi sulle pagine di dylan dog, soprattutto quando inizia a fregare le ragazze a dylan
un calcio al politicamente corretto e uno, a posteriori, al barbone del ciclo 666... anche la sottotrama nazionalista è vagamente recchioniana...
un calcio anche allo spiegazionismo ormai imperante, marchio di fabbrica di accattino è non spiegare nulla e cavarsela con qualche citazione dotta
i montanari e grassani ormai lontani dalla golden age... però... sarà la storia, sarà l'effetto nostalgia, a me qui non dispiacciono
notare la cura in certi piccoli dettagli: i tarocchi, le tazzine, il vox records di paganini, le città invisibili di italo calvino
realizzata in maniera magistrale la scena madre in cui un lacero dylan rientra a craven road, si nasconde dietro la poltrona e....
nel sondaggio non si può non votare ottimo, poi magari rileggo anche le altre storie... forse....
CLASSICO

voto 9


Ultima modifica di Kramer76 il mer nov 18, 2020 5:23 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 2000
MessaggioInviato: gio set 24, 2020 9:06 am 
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Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
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la radio fantasma
è la migliore storia di ruju sui maxi, secondo me... sembra una storia dei montanari grassani di fine anni ottanta o primi anni novanta...
il killer "chirurgo" non può non riportare alla mente giorno maledetto e scritto con il sangue, molto ben costruito l'omicidio iniziale
qualche assurdità: la plastica facciale, la polizia che non si accorge che le vittime sono gli ascoltatori... però stavolta ruju azzecca il finale...

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il sab nov 14, 2020 8:34 pm, modificato 1 volta in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 2000
MessaggioInviato: sab nov 14, 2020 4:15 pm 
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Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
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cavie umane
la storia è bruttarella forte, ma forse meno di quanto si dica in giro... si è letto di peggio...
un pò anomala per essere una storia di de nardo, big pharma, il lieto fine, i fantasmi...
da segnalare la narratrice fuori campo (un pò come in "il grande bastardo" il miglior de nardo)
una gag riuscita, quella con jenkins e i necrologi, e il dettaglio truculento del braccio spezzato
"la droga fa male", embè? c'è qualcuno qui che ha qualcosa in contrario?

voto 5


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 Oggetto del messaggio: Re: #Maxi 2000
MessaggioInviato: mar ago 29, 2023 12:06 am 
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Iscritto il: mar lug 25, 2023 5:39 pm
Messaggi: 77
La Radio Fantasma
Bella la storia, interessanti i personaggi, sorprendenti i tre twist finali. Non ci sarebbe stato male un pochino di splatter in più, ma quello ormai è un discorso chiuso, temo.

Cavie Umane
In una storia di solito vengono presentati dei personaggi positivi, con cui il lettore dovrebbe immedesimarsi, contrapposti a personaggi negativi, che il lettore dovrebbe odiare. Talvolta capita che tutti i personaggi siano odiosi e allora che si fa? Da una parte gli scienziati evil cattivoni, dall'altra i drogati. Io a un certo punto mi sono messo a tifare per la droga, che facesse fuori un po' tutti...

La Vita Rubata
Ottima storia che mi ha lasciato perplesso nel finale: se il barbone ritorna alla sua vita solo alla morte dello sventurato di turno, perché avviene lo scambio se Dylan non è morto?

Nel complesso direi Maxi più che sufficiente


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