Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 9:52 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

# 63 Maelstrom!
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 2 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 5 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 12 ]
Ottimo (9-10) 71%  71%  [ 47 ]
Voti totali : 66
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 27, 2008 9:35 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 08, 2008 7:37 pm
Messaggi: 392
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Sante Caserio</i>
Credo ci siano state diverse traduzioni... il nome Andy Capp è stato usato e di questo son sicuro, ma non è il nome originale americano credo... <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Andy Capp è proprio il nome originale e non è americano ma inglese. Inglese fino al midollo, aggiungerei. Fa specie che ne parliate come fosse un fumetto remoto e poco conosciuto, visto che è uno dei fumetti più famosi e tradotti nel mondo, mica bruscolini. Tipo Dylan, che fuori dall'Italia non lo conosce nessuno![:o)][8D][;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 28, 2008 2:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Carlo e Alice è la traduzione usata nella versione più famosa e diffusa in Italia, sulla settimana enigmistica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 29, 2008 2:17 am 
Non connesso

Iscritto il: mar ott 10, 2006 10:36 am
Messaggi: 253
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Waits</i>
Andy Capp è proprio il nome originale e non è americano ma inglese. Inglese fino al midollo, aggiungerei. Fa specie che ne parliate come fosse un fumetto remoto e poco conosciuto, visto che è uno dei fumetti più famosi e tradotti nel mondo, mica bruscolini. Tipo Dylan, che fuori dall'Italia non lo conosce nessuno![:o)][8D][;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma certo, è famosissimo, però ho visto che uno degli utenti che ha scritto non lo conosceva. Io non ricordo i nomi usati nelle edizioni italiane perchè la mia memoria fa schifo. Mi sono ricordato che è uscito uno dei classici di Repubblica su Andy Capp, ma non ricordo se lo chiamasse così o con qualche traduzione idiota.

Si in effetti l'umorismo è tipicamente inglese, ma sembra inglese anche l'umorismo dei Peanuts, nonostante Schultz fosse americano... ma forse avrei dovuto capirlo lo stesso dal cappello irlandese di Andy e dal fatto che passa le sue serate al pub a bere birra [:D]

Comunque non credo che Dylan sia così sconosciuto all'estero, ho visto anche edizioni in altre lingue e ne parlava un articolo su una rivista americana.

Ma sono stanco... molto stanco... basta parlare di fumetti, me ne vado in gita nel mondo dei sogni... fino al solito risveglio nel tetro domani che sarà uguale a oggi... in questo circolo vizioso che è la vita... già, perchè non è vero che non ci sono certezze: è certo che ci sarà il domani, come è certo che oggi si ripeterà quasi fedelmente... ma basta con questi pensieri, è ora di spegnere la luc... EEEEAAAARRRRGGGGHHHHH!!!
SZOCK
SZICK
SZACK
SCRAAAATCH
SMACIULL
SPLASH
GNAM GNAM GNAM
BUUUUP

Buono questo lettore. Mancava un po' di sale, ma forse è meglio così, io sono un salutista in fondo. Spegnete la luce a andate a dormire anche voi... dopo aver scritto "ciao ciao" a Sante Caserio, che purtroppo non potrà più rispondervi... UAAH HAH HAH HAH HAH!!!!
by Jenkins


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 29, 2008 2:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
ecco, il club dell'orrore e la horror post dovrebbero farli curare a sante.
o forse sante dovrebbe farsi curare dal club dell'orrore e dalla horror post.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 63 Maelstrom!
MessaggioInviato: mar mar 29, 2011 9:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°10

Immagine Immagine
Maelstrom!, mensile n°63, dicembre 1991

Testi di Tiziano Sclavi
Disegni di Luigi Piccatto

I custodi stanno cadendo uno a uno. Streghe, maghi e occultisti di tutto il mondo vengono assassinati da un misterioso Angelo dai Mille Volti. La bionda Kim, una vecchia conoscenza di Dylan, e il suo magico gatto Cagliostro sono gli ultimi rimasti. Ma cosa custodiscono? Il Maelstrom, vortice nero, porta sull'Inferno che si spalanca ogni seicentosessantasei anni. Questa volta, sono in gioco forze cosmiche e l'Indagatore deve decidere di chi fidarsi: della strega Kim o dell'Angelo Sterminatore?

Kafka, Cagliostro e un serafico ghigno chiave dell'ipercubica botola trelkovskiana; il sequel del n°18 è tra le maggiori furbate di Sclavi nell'incedere irresistibile di indagine, gag e flash ma basterebbero il perfetto trasferimento stracontinentale, il complotto di sclerotici vasi comunicanti dall'Anticristo all'Architetto passando per gli Andy Capp, la stangona Kim .. Cristo! Crocefisso e il maggiolino roymanniano che sorvola le schiere residenziali. Un genere svilito dal ventennale se non neutralizzato con il gigioneggiare dei satanassi faraciani e dei grimori denardiani.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 63 Maelstrom!
MessaggioInviato: lun mag 16, 2011 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°52

Immagine

Cristo & Anticristo in Maelstrom! n°63.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 63 Maelstrom!
MessaggioInviato: mer set 14, 2011 2:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Edit

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Ultima modifica di Lucignolo il sab dic 02, 2017 4:52 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 63 Maelstrom!
MessaggioInviato: mer set 14, 2011 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
bellissimo albo

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 63 Maelstrom!
MessaggioInviato: mar nov 08, 2011 8:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
voto 8...dylan spettacolare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 63 Maelstrom!
MessaggioInviato: mer nov 09, 2011 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
ottimo.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 63 Maelstrom!
MessaggioInviato: dom nov 13, 2011 12:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Seguito superiore al predecessore, di cui riprende, oltre ai personaggi della strega Kim e Cagliostro, lo spirito splatter/ironico anche se con una storia di fondo dai contenuti seri. Pochissimi sono gli albi dylaniati a trattare materiale religioso, rinunciando a una notevole fetta di materiale cine-letterario horrorifico a cui attingere.
Pur essendo meno citazionista del #18, abbiamo un gigantesco omaggio a Kafka e tante altre piccole chicche disseminate qua e là (pure "Carlo e Alice" :o ). C'è pure un cameo di Uskebasi!! (pag. 59). Ottimo lavoro di Piccatto, Sclavi si diverte e ci diverte. Albo bellissimo.

Completata la rilettura del 1991, annata ricca di capolavori, ecco la classifica:

1) La casa degli uomini perduti
2) I Vampiri
3) Gli inquilini arcani
4) Terrore dall'infinito
5) Dopo il grande splendore
6) Maelstrom
7) La clessidra di pietra
8) Il marchio rosso
9) La cantina
10) La mummia
11) Ritorno al crepuscolo
12) Ombre
13) La bambina
14) Gente che scompare
16) Frankenstein
17) Delirium
18) La regina delle tenebre

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Ultima modifica di Altair il dom dic 11, 2011 1:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 63 Maelstrom!
MessaggioInviato: mar nov 15, 2011 6:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Moolto capolavoro...non si può dire ? Lo dico uguale ! Qui Kim oltre le gambe ha uno spessore che più avanti, non avrà più ( quasi irriconoscibile nella piagnucolosa lagna de Xabars/Nel nome del.. ) Cagliostro è Cagliostro...Piccatto allora era bravissimo !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 63 Maelstrom!
MessaggioInviato: lun nov 28, 2011 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Albo strano...di quella stranezza tipica che ha fatto la fortuna per un artista come Piccato che qui va a nozze con l'atmosfera grottesca e disegna da Dio..

Non riesco però a vedere un capolavoro in Maelstrom...la storia è divertente e appassionante ma non mi trasmette chissà cosa....con Cagliostro e Kim è comunque un divertimento e la scena del crocifisso è spettacolare...

Molto ben caratterizzati i due vecchietti...il finale è di una dolcezza inaspettata e ci sta benissimo...

Ripensandoci...un 8,5....un po' sotto la definizione di capolavoro...

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 63 Maelstrom!
MessaggioInviato: mer set 05, 2012 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 05, 2012 6:53 pm
Messaggi: 13
Località: Londra
Bellissimo. Inizia con Kafka e poi si dirama su qualche altro autore. Bella anche la sensazione di estraneazione che è riuscito a darmi. GRANDE SCLAVI!

_________________
Siamo andati in cerca di avventure, ma siamo diventati incapaci di viverle nei nostri cuori.
Marty rimarrai sempre nel mio cuore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 63 Maelstrom!
MessaggioInviato: mer set 05, 2012 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
Uno degli albi più divertenti e divertiti dell'intera serie.
Sclavi al cubo e Piccatto in stato di grazia (quanti rimpianti dà vedere com'era ieri e com'è oggi...)
Copertina leggendaria (solo la scelta del rosa le dà un punto di voto in più)
Ottimo, senza ombra di dubbio.


(PS: mi sono scervellato mezz'ora per capire il post successivo al mio scritto da kramer, non mi riusciva di capire che battuta voleva essere quella sellerona con l'Auricchio...poi mi sono accorto che avevo scritto Piccanto invece che Piccatto!!!)

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Ultima modifica di Bo.82 il gio set 06, 2012 2:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it