Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 9:54 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

# 23 L'Isola Misteriosa
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 3 ]
Accettabile (6) 14%  14%  [ 12 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 25 ]
Ottimo (9-10) 52%  52%  [ 43 ]
Voti totali : 83
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # 23 L'Isola Misteriosa
MessaggioInviato: dom set 16, 2007 7:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab lug 01, 2006 12:07 am
Messaggi: 459
Immagine


Dylan Dog n. 23
L'isola misteriosa


Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Carlo Ambrosini
Copertina: Claudio Villa


Isola di Egg, l?uovo del mondo... Circondato dai flutti, lontano dal rumore della terraferma, vive un mistero della vita. Chi sono gli uomini-animale, le pazzesche chimere che abitano quella scheggia di roccia in mezzo al mare? Quali mostruosi esperimenti conduce l'inquietante dottor Lancaster? Per scoprirlo, Dylan Dog deve alzare gli occhi al cielo: duecento miliardi di stelle illuminano la notte, e forse una di loro è caduta tanto tempo fa sull'isola di Egg!


Scheda wikidyd dell'albo: link

________________________________________-


Riletta giusto oggi pomeriggio!
Non la considero un capolavoro, semplicemente un'ottima storia! In particolare mi sono piaciute 2 cose:
La figura di Stephen e l'atmosfera umida, tetra e malata che impesta tutto l'albo dall'inizio alla fine! Sceneggiatura perfetta così come i disegni, degne di note alcune creature realizzate in maniera da fare davvero rabbrividire! Anche qui un paio di citazioni, "L'isola del Dottor Moreau" su tutte! Sembrerebbe tutto perfetto però bo, mi da l'idea che ci manchi qualcosa... A voi la parola!

Ps: Sbaglio o è la prima volta che Groucho viene accusato di aver fatto fare le corna alla nuova ragazza di Dylan? [:D]

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # 23 L'Isola Misteriosa
MessaggioInviato: dom set 16, 2007 10:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 12, 2007 12:09 am
Messaggi: 937
Io lo considero un capolavoro[:D]! Grazie a quell'aria, come hai detto tu, malata che pervade l'albo[:)]
E terribilmente allucinante, triste e geniale il siparietto di Stephen (compreso il finale)[;)]

Dylan un'altra volta che si è incazzato con groucho (ma non così tanto) era in "Memorie dall'Invisibile".[|)]

----------------------------------------------
<i>La lacrima che scende dal volto truccato del clown è smascheramento, esibizione, tragedia di una personalità rivelata nell'ultimo modo possibile</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 16, 2007 10:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
Groucho si era fatto la ragazza del mese o sbaglio?

Cmq si, anche per me ha un' ottima atmosfera, che si respira solo nei vecchi Dyd.

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"...la scienza cieca ara vane zolle, la fede pazza vive il sogno del suo culto,
un nuovo dio è solo una parola, non credere o cercare: tutto è occulto."
(Fernando Pessoa)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Da rimarcare i disegni di Ambrosini , bellissimi !

Batti in aria le mani e
poi falle vibrar
se fai come Simone
non puoi di certo sbagliar !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 4:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 3:52 pm
Messaggi: 1041
quanto mi mancano questi albi...quanto mi manca questo sclavi..anzi sclavi!!torna tizzia'!!!'sto dylan aspetta te!!

dopo l'estinzione degli esseri umani ci sarà quella degli esseri upiedi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 04, 2008 5:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Questa storia mi colpi soptrattutto per i disegni moolto grotteschi.
storia così così [B)]

storia 5,5
disegni 10
tot. 7,5[^]

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 1:30 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:32 pm
Messaggi: 56
Bello, bello, bello, bello

Voto. 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 2:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Questo albo, pur non essendo probabilmente chissà quale capolavoro, è uno dei miei preferiti, dotato di grande atmosfera e di cura nella caratterizzazione dei personaggi. Io ho colto un paio di citazioni: il primo è il film "I due mondi di Charly", in cui il protagonista ritardato diventa un genio per poi, nel finale, tornare per sempre all' oblio della malattia mentale. Il film è fra l' altro tratto dal romanzo "Fiori per Algernon", nome, quest' ultimo, ereditato dal simpatico topolino di Stephen. La seconda citazione (volontaria o involontaria che sia) è quella relativa al celebre racconto lovecraftiano "Il colore venuto dallo spazio", che parla di un misterioso meteorite caduto sulla Terra. Che dire, una grande storia; oggi giorno neanche le citazioni sono più quelle di una volta. [:(]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 1:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 23, 2008 12:39 pm
Messaggi: 2164
perché non è un capolavoro? è tra le mie preferite, e la scena in cui si scopre che groucho ha fatto le corna a dylan mi ha lasciato senza parole (la prima volta di groucho, tra l'altro, almeno sulle pagine della testata).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 2:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:41 pm
Messaggi: 1637
Località: Trieste
bella storia una delle prime che ho letto...atmosfera cupa disegni grotteschi????sublimi....voto 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Immagine


legenda
Immagine non ti azzardare a buttare via i soldi per questa robaccia!
Immagine puoi farne a meno
Immagine compralo pure
Immagine cosa fai ancora li? corri a comprarlo! è un ordine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 23 L'Isola Misteriosa
MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 10:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°2

Immagine

L'isola misteriosa, mensile n°23, agosto 1988

Testi di Tiziano Sclavi
Disegni di Carlo Ambrosini

Isola di Egg, l'uovo del mondo. Circondato dai flutti, lontano dal rumore della terraferma, vive un mistero della vita. Chi sono le pazzesche chimere che abitano quella scheggia di roccia in mezzo al mare? Quali mostruosi esperimenti conduce l'inquietante dottor Lancaster? Per scoprirlo, Dylan Dog deve alzare gli occhi al cielo: duecento miliardi di stelle illuminano la notte, e forse una di loro è caduta tanto tempo fa sull'isola di Egg!

Stephen e Lancaster, lo zitellone dall'idioma freak e il mad-doctor, dei reciproci isolamenti, avvistamenti, vivisezioni e metamorfosi colgono la finta etica dell'affettuosa trasfigurazione nel sorcio o nei mutanti peraltro ricambiata all'apice depravante; dall'incomprensibile il culto per l'incomprensione. Metempsicosi del big bang dylaniano, frittata di piovra; la luna gotica pervade maree e castelli, nel suo chiaro indigeni apolidi, turisti terrestri, berretti elicotterati, IL MIGLIOR AMBROSINI; il desiderio d'orrore, di peste, di invasione e di morfina; la repulsione insita.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 23 L'Isola Misteriosa
MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Cosa grande e basta! Cosa bella e basta! Atmosfere, dialoghi, senso della storia, profondità dei personaggi...tutto. Dal mistico :" In verità vi dico...Dylan Dog voi mi ucciderete ! "
al dolcissimo: ""Diario di me, che mi chiama Stephen..."
Ecco. Poi fate un favore a chi scrive altre cose, certe cose, di leggersele queste frasi.
E di saperle mettere dove dovrebbero esser messe in una storia. Voto 9.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 23 L'Isola Misteriosa
MessaggioInviato: mar apr 05, 2011 5:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Non credo che nella mia ipotetica classifica l'albo sarebbe così in alto, ma questa storia è comunque un gioiello di rara bellezza. Riletta di recente: una vera meraviglia.

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 23 L'Isola Misteriosa
MessaggioInviato: lun mag 09, 2011 12:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Da quale mente "malata" può venire fuori una gioiello simile??
Ogni volta che la rileggo rimango a bocca aperta...se si eccettua il prologo iniziale, Sclavi getta letteralmente Dylan nella storia e nei guai che ne conseguono senza preavviso, senza una presentazione, un' introduzione...niente...
Tutto sembra così confuso, così caotico, così insensato, così fantasy...e invece..

E invece il tutto si dissolve con una soluzione del mistero che è poesia....

"Annullando i confini che da sempre dividono le specie, non solo intellettuali, ma anche fisici, le barriere della mente e del corpo" ......una soluzione pseudoverosimilmente metascientifica fantasy e quanto mai (ripeto) poetica..

Rinnovo la domanda...Da quale mente "malata" può venire fuori una gioiello simile??

"Io mi credo che era un pessetto del'anima del'universo (...)....

............metete dei fiori sula tomba di Algernon, cualche volta..." :cry:

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it