Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 30, 2024 8:37 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

#205 Il Compagno di Scuola
Insufficiente (1-4) 30%  30%  [ 7 ]
Mediocre (5) 26%  26%  [ 6 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 5 ]
Buono (7-8) 9%  9%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 3 ]
Voti totali : 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 7:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 26, 2006 8:53 pm
Messaggi: 2489
L' ultimo Dylan di Claudio, datato Ottobre 2003: che tristezza...
Da buon chiaverottiano mi duole doverlo ammettere, ma in effetti "Il compagno di scuola" era un albo piuttosto deludente. Il soggetto tutto sommato poteva essere interessante, ma la sceneggiatura, blanda e poco appassionante, risultava spesso quasi noiosa. E poi dov'era il mai troppo lodato splatter al quale Chiaverotti ci aveva abituato? Dov' era la sua abituale poeticità onirica? Probabilmente il Nostro era già allora completamente assorbito dal suo Brendon.
Ma visto che non mi arrendo facilmente neppure di fronte all' evidenza, nonostante tutto continuo a sperare che le sue storie dylaniate disegnate da Pennacchioli possano un giorno essere pubblicate_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 28, 2006 3:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Claudio Chiaverotti ?alla quarantesima storia per Dylan Dog? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Quarantesima per quanto riguarda la serie regolare.
Con i precedenti Speciali (2), Almanacchi (3), Giganti (3) e Maxi (1), questa è ben la quarantanovesima.
Tutto questo per la precisione.

________________________________________________________________________

Nessuna lacrima nello scrittore, nessuna lacrima nel lettore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 28, 2006 11:58 am 
Non connesso

Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
Messaggi: 1246
Già, forse avrei dovuto specificare. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 06, 2007 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 27, 2003 10:00 pm
Messaggi: 3858
letto il compagno di scuola , la prima cosa che mi ha colpito sono i disegni , Rinaldi in quest'albo è fantastico , Dylan Dog è quello originale quello preso da Villa , coi capelli abbastanza riccioli e non lisci o semilisci , con le guance scavate , e lo sguardo profondo.
Un altra cosa che ho notato è stato il lettering che mi è piaciuto piu' del solito , con le parole scritte piu' in grosso , e molte evidenziate in neretto come capitava negli albi marvel di anni fa.
La storia è leggibile , ma abbastanza banale.

STORIA 5,5
DISEGNI 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2007 5:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab set 30, 2006 5:07 pm
Messaggi: 300
si ma soprattutto non ho trovato niente di pauroso in qst storia....nel senso, di solito, in quasi tutti gli albi i serial killer, o mostri o quello che sono hanno trasmettono una loro "paura", nel bene e nel male, cmq si possono riconoscere come tali (mostri o pazzi ecc....), invece il "cattivo" di questa storia mi è parso uno sfigato...e basta.

"....Cosa dicevano, nel '68? Allargare l'area della coscienza. Ma ormai del '68 si ride...e la coscienza si restringe sempre più. Com' era la parola d'ordine: imbecille? No: libertà!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 14, 2007 7:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:10 pm
Messaggi: 892
L'ho letto un po' di tempo fa. Concordo sulla banalità della storia e sulla sua insostanzialità in certi punti.
I disegni però sono fantastici, veramente ben curati: è vero, il Dylan di questa storia è quello degli albori, a livello grafico. Molto ben fatto, peccato la storia...

Ciauz

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 07, 2008 2:08 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Storia orrenda...

storia 0
disegni: 7
tot.3,5
[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]
[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(]




MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 07, 2008 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
brutta storia

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 11:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Immagine


legenda
Immagine non ti azzardare a buttare via i soldi per questa robaccia!
Immagine puoi farne a meno
Immagine compralo pure
Immagine cosa fai ancora li? corri a comprarlo! è un ordine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #205 Il Compagno di Scuola
MessaggioInviato: sab ott 30, 2010 12:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2848
dopo un felicissimo periodo pre-200 arriva questo periodaccio per Dylan Dog con storie una più scialba dell'altra e solo qualche sussulto, "Il compagno di scuola" si attiene alla media. E' sicuramente la peggiore cosa di Chiaverotti dall'abbandono della testata salvo apparizioni. Di per sè in questo albo ci sono elementi tradizionali e chiaverottate classiche (tipo l'agonia dell'impiegato nell'ascensore, unica vera chicca), come in "Possessione diabolica", "La strega di Brentford" e "Il labirinto di Bangor", però è palese la strafottenza con la quale è stata scritta e pubblicata la storia. Ci metterei anche Rinaldi parecchio sottotono rispetto al passato, con un evoluzione stilistica verso i Montanari Grassani soprattutto l'inchiostrazione ma anche il disegno con risultati altalenanti e tirati via in alcuni frangenti. Io tra le altre cose scorgo uno scopiazzamento da SECRET WINDOW oltre che un pauroso pressappochismo nei dialoghi, nelle motivazioni psicologiche che muovono il racconto compresa l'uccisione del gatto :? e i repentini sbalzi d'umore dei vari personaggi :? sebbene il tema sia quello dello stalking e dell'autosuggestione la schizofrenia narrativa è malriuscita. E dico anche nonostante il ritmo rapidissimo e un'accennata atmosfera possano recare in errore il lettore più ingenuo. Senz'altro una delle peggiori cose di Chiaverotti insieme a "Lo spettro nel buio", "Il gioco del destino", "La rivolta delle macchine", "La sfida", "La donna che uccide il passato" e "Il bosco degli assassini"... ciofeche memorabili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #205 Il Compagno di Scuola
MessaggioInviato: mar mag 10, 2011 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Kramer76 ha scritto:
con un evoluzione stilistica verso


Mi è crollato il mito Kramer76 :cry: :D

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #205 Il Compagno di Scuola
MessaggioInviato: mer mag 11, 2011 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2848
è colpa di chiaverotti :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #205 Il Compagno di Scuola
MessaggioInviato: mar ago 16, 2011 5:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Immagine Immagine Immagine

L'ultimo chiaverotti serie regolare, l'unico chiaverotti post-200, non si rivela una storia piacevole di addio, come era anche capace di fare, ma una storia orribile, fedida e putrida, con tutto il rispetto che ho per il lavoro di un autore durante una sceneggiatura. Rinaldi a me piace molto, ma viene utilizzato poco e male. 4

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #205 Il Compagno di Scuola
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 11:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Lo spunto è efficace benchè già visto tante volte, tuttavia la vicenda è scontata; ma è così che si sceneggia Dylan Dog.
Dialoghi ottimi, impostazione del racconto non banale (sebbene, come ho detto, la trama di per sè non sia granchè), buona atmosfera di tensione, digressioni horror-grottesche, siparietti irresistibili con Groucho e Jenkins (ditemi chi riesce ad usare Jenkins così) e un Dylan che, pur non facendo chi sa che, è un personaggio vivo.
Chiaverotti ha codificato buona parte del microcosmo dylandoghiano, per cui è ovvio provare soddisfazione nel ritrovare queste caratteristiche nelle sue storie, anche le meno riuscite.

Soggetto: 5,5
Sceneggiatura: 7,5
Disegni: 7,5

Kramer76 ha scritto:
[...]E dico anche nonostante il ritmo rapidissimo e un'accennata atmosfera possano recare in errore il lettore più ingenuo.[...]

Più che altro nostalgico e forse un po' prevenuto in positivo verso l' autore, ma mai quanto te in negativo. :D
Fra i difetti da te elencati il più evidente è la non convincentissima motivazione psicologica che muove i personaggi (mentre non ritengo affatto i dialoghi brutti), ma che me ne frega di stare a fare il criticone quando posso godermi una figata come la sequenza dell' uccisione dell' impiegato? :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #205 Il Compagno di Scuola
MessaggioInviato: ven set 09, 2011 4:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Disegno mio disegno...perché mai ti sfruttaron male a tal fatta ??
Eppure tu di Dylan cogliesti l'aspetto, ma storia mai fu concepita a maggior difetto.
Voto ai disegni 8, alla storia 4...media sei e che Iddio mi perdoni !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 222 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it