Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:15 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#140 Verso un mondo lontano
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 8%  8%  [ 3 ]
Accettabile (6) 21%  21%  [ 8 ]
Buono (7-8) 33%  33%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 36%  36%  [ 14 ]
Voti totali : 39
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #140 Verso un mondo lontano
MessaggioInviato: lun mag 14, 2007 6:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
Immagine

Dylan Dog n. 140, mensile
Verso un mondo lontano


Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi
Disegni: Luigi Piccatto
Copertina: Angelo Stano



Grilmiby Pill. Capannoni abbandonati alla decadenza, vecchi bunker dagli intonaci scrostati. Cos'era Grilmiby Pill prima di tutto questo? Forse la Fabbrica dei Sogni, un luogo da cui uscivano oggetti impossibili per ogni non-uso. Ancora oggi, si può trovare in quelle stanze tutto quel che serve per fuggire: alla noia e al terrore, alla violenza e al dolore. Fuggire per sempre? Verso un mondo lontano!

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"agite secondo giustizia, voi che governate la terra."
(Libro della Sapienza)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #140 Verso un mondo lontano
MessaggioInviato: lun mag 14, 2007 6:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
ho aperto questo topic che (come mi dicono i mod) forse è stato cancellato...

l'ho riletta ieri, bella storia, avevo nostalgia della prima storia Dilanyata che lessi nel lontano 1998.

Forse complicata come primo approccio con il fumetto...ma da quel momento DYD è diventata una delle mie più grandi passioni.[;)]

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"agite secondo giustizia, voi che governate la terra."
(Libro della Sapienza)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 14, 2007 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Bellissima storia, che fra l'altro mi ha fatto conoscere quel gioiello di Mattatoio 5

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 14, 2007 6:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
già, mattatoio 5!

ieri mi è venuta voglia e curiosità di leggerlo...Imp, me lo presti?[:D]

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"agite secondo giustizia, voi che governate la terra."
(Libro della Sapienza)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 14, 2007 8:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
vieni a casa mia e te lo do! Non puoi sbagliare: attraversi lo stretto, sempre dritto per tutta la calabria fino a Napoli!
Scherzi a parte è uno dei pochi libri di Vonnegut reperibili in economica (fra i 5 e gli 8 euro), e dal momento che è morto di recente lo puoi trovare facilmente, ti devo portare in braccio fino libreria?

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 14, 2007 10:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ti devo portare in braccio fino libreria?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

meglio col passeggino...[:D][;)]

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"agite secondo giustizia, voi che governate la terra."
(Libro della Sapienza)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 15, 2007 1:16 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 02, 2005 11:51 pm
Messaggi: 223
Per quello che mi riguarda è senza dubbio uno dei miei Dylan Dog preferiti. Non so come commentarla, la trovo perfetta in tutto: la violenza sulle donne, l'essere "diversi", la voglia di fuggire...

Grandissimo albo.

Fuori Dal Blu... E Dentro Al Nero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 15, 2007 2:28 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Caspita, non me lo ricordavo proprio che la storia era di Sclavi!!! O_O
Pensavo a Ruju (e infatti la consideravo tra le sue migliori...).

Boh, ho il cervello fuso.

Bella storia davvero...solo che ora la vedo da tutt'altra propsettiva...devo rileggerla!!!

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 22, 2007 5:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Bella storia. Sclavi in forma... così come Piccatto

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 14, 2007 11:38 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 19, 2006 7:18 pm
Messaggi: 63
è stato anche il mio primo dylan dog [:p]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 15, 2007 9:49 am 
Non connesso

Iscritto il: lun giu 19, 2006 1:57 pm
Messaggi: 151
La cosa che mi è piaciuta di più è stata la capacità di sclavi di creare un'atmosfera assolutamente unica e indefinibile nelle parti ambinetate nei bunker, con tutti quegli oggetti surreali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 15, 2007 10:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Una delle più belle scritte da Sclavi con un Piccato a dir poco superbo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 06, 2008 3:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Veramente ottimo albo contro la violenza sulle donne[:X]

storia 9
disegni 8
tot. 8,5

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 06, 2008 7:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
bella storia

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #140 Verso un mondo lontano
MessaggioInviato: dom lug 22, 2012 12:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Ho uno strano rapporto con quest'albo.

È pur sempre uno Sclavi [anche se in un periodo altalenante], quindi scorrevole, interessante, creativo, a tratti ingegnoso, illustrato da un buon Piccatto... ma anche "sbilanciato", inadeguato e fuori luogo.

Innanzitutto, nella descrizione delle donne ricoverate al centro sociale [e nella vicenda stessa di Primrose], si nota che, da un lato, Sclavi banalizza e appiattisce l'argomento sul lato platealmente fisico, ignorando e sottovalutando quella che molto [più?] spesso è una violenza sottile, subdola, psicologica, e che oltretutto non si consuma solo nell'ambito domestico, ma investe in maniera indiretta e subliminale la stessa struttura della società.

D'altro canto, però, il tema viene arricchito fino ad annacquarsi e diluirsi in maniera difficilmente comprensibile.
Francamente non ho capito perché narrare parallelamente la vicenda di un giovane esper che conta in base 8 [??] sulla base di suggestioni fantascientifiche di un assassino laureato in fisica e chimica intento a ricostruire un mondo avveniristico, con tanto di separatori astrali e sdoppiamento/incarnazione di corpi. Cioè...perché?
Capisco che la vicenda di Vaal e quella di Primrose siano complementari, ma così il tema portante viene decentrato, anche perché la prima è praticamente l'asse principale del racconto.
Ciò comporta due ordini di conseguenze: innanzitutto il personaggio di Primrose, avendo poco spazio a disposizione, non gode di un opportuno sviluppo. È ridotta a "donna oggetto di violenze che vuole fuggire" e poco altro. Non sappiamo nulla di lei, mentre di Vaal ci viene narrato quasi tutto.
Inoltre, inevitabilmente, la piattezza di Primrose trascina con sé quella del marito, ancora più evanescente. La genesi delle sue manie rimane inspiegata, i motivi della sua sadica pignoleria tralasciati, fino a divenire carne da macello per Trudy [bel personaggio] e successivamente assassino, senza troppi approfondimenti di sorta.

Insomma, un tema urgente e rilevante soffocato da una sovrastruttura fanta-cyber-punk di dubbia utilità, quando bastava e avanzava la cruda realtà per una rappresentazione artistica.
Doveva essere trattato in punta di piedi, scivolare leggero, lasciandoci un vuoto su cui interrogarsi e riflettere, mentre in sostanza risulta pesante come un macigno.
Mi piacerebbe vedere un altro albo su questo tema; o meglio, provocatoriamente, mi piacerebbe FINALMENTE vedere un albo su questo tema.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it