Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 1:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

#193 L'eterna illusione
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 1 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 6 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 46%  46%  [ 19 ]
Voti totali : 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 5:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Albo semplicemente stupendo...anche se è dura da accettare,la sua morale....
Paulette ha scalzato Lillie dal primo posto dei personaggi più odiati,possibile che nesuno l'abbia messa nell'apposita discussione?
Povero Groucho

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 04, 2006 11:52 pm
Messaggi: 1515
Località: Viareggio
La più bella pagina finale mai scritta di Ruju.....IMO

_________________
Toh, un "gruppo sondaggi" su Facebook!
https://www.facebook.com/groups/317174995093743/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: gio gen 12, 2012 8:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
sì,concordo è stupenda quella pagina

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: dom gen 22, 2012 9:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Una storia bella sì, ma a mio parere poco Dylandoghiana....sarebbe secondo me andata bene per uno speciale...

Ottima l'idea di Fallen, ottimo il finale con Groucho vittima dello stesso...la morale dell'albo è più che apprezzabile...in effetti quando una storia d'amore termina l'intervento di Fallen è l'unica cosa da sperare che giunga...solo che, a differenza di quanto avvenuto ai personaggi di quest'albo, solitamente nella vita reale il suo intervento può farsi attendere anche per molto :cry:

Ho trovato invece pessimo Roi qui...ormai il viso di Dylan aveva svoltato verso le fessurine stile Bud Spencer..

Voto compessivo 7,5

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: sab gen 28, 2012 10:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
E soprattutto Roi che c'azzecca con questo tipo di storie? Io ci avrei visto ,che so,un Brindisi o Freghieri

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Non sono d'accordo, la figura di Fallen era perfetta per Roi.

_________________
Carnage - Teatro online
https://www.youtube.com/watch?reload=9&v=x4qv5rBEs9E


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: dom gen 29, 2012 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Roi va bene per le storie oniriche ed inquietanti
Fallen non doveva incutere timore

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Roi, IMO, è come il sale..va bene dappertutto. Questa storia è molto bella, ma gli manca qlc per essere epocale.
Cmq dimostra che se uno sa di che tipo di personaggio scrive, quando scrive DD, ne esce sempre qlc di bello.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: lun gen 30, 2012 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
bisogna dare a Ruju quel che è di Ruju

quello fu un periodo fulgido e questa storia, pur col pesante rischio del banale, è intelligente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: gio giu 07, 2012 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
Tra qualche giorno torna in edicola in Book...

_________________
Braccio di Ferro: avventure di pugni e spinaci > https://pugniespinaci.altervista.org/

Solo io ho la sensazione che ci siano "semplici" lettori legati a un fumetto più dei rispettivi creatori?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: gio giu 07, 2012 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 15, 2011 5:38 pm
Messaggi: 429
Località: genova
Mi e' piaciuta un sacco questa storia ed entra prepotentemente nella mia top 20!!!!

_________________
Mr.Wilson


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: sab giu 16, 2012 11:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 27, 2008 3:49 pm
Messaggi: 745
Località: nato a erice, cresciuto a calatafimi, poi trapiantato a... trapani!
uff, quanta fatica per trovare quest'albo!
ci tenevo tanto ad averlo, e speravo di trovare il book, ma ho girato mezza città e non ce l'aveva nessuno, si vede che i book qui non arrivano più :o
poi ho pensato di andare da quello dei fumetti usati, e ho trovato l'albo originale :)

in fin dei conti sono contento che sia andata così, con tutte le proteste che ho fatto per le troppe ristampe di dylan, qualcosa si muove :D

_________________
sono solo uno spettatore del mondo, seduto ad un gradino della vita


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: ven giu 22, 2012 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mar 31, 2012 2:26 pm
Messaggi: 554
Comprato (la Collezione Book dopo quest'albo ha finito con me - a parte forse per il 200 - perché già il prezzo a €4,00 era un furto, ma adesso con €4,50 mi sembra che si stia esagerando! :evil: ), letto ed apprezzato abbastanza; si poteva fare un po' di più...

Copertina: 6,25
Cupa, bella l'atmosfera ma troppo grigia, non attira molto.

:r: Soggetto: 6,5
Il presupposto e l'idea sono eccezionali, peccato che la storia non sia il massimo e che le prime 70 pagine fanno quasi da introduzione :| .

:r: Sceneggiatura: 8,5
L'albo viene premiato da una sceneggiatura molto articolata che però all'inizio può risultare un po' confusionale :3 ...

Disegni: 7,5
Di roi mi piacciono le prime storie sclaviane soprattutto, ma in quest'albo ha dato il meglio di sé.

Complesso: 7,25

_________________
«Io non mi considero qualcosa di particolare: io mi considero unico.»
(Max Stirner)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: dom ott 07, 2012 2:54 am 
Non connesso

Iscritto il: mer feb 29, 2012 8:36 pm
Messaggi: 530
Facilmente una delle migliori storie di Ruju [anche perché l'oceanica concorrenza è quella che è], ma grandemente sopravvalutata, probabilmente a causa del soggetto di facile presa popolare.. E non si fraintenda, ha preso anche me.
Il buon Pasquale fallisce dove fallisce quasi sempre, e cioè nella costruzione psicologica della/e vicenda/e, rivelando così la consueta razionalità e materialità della sua penna.

Partiamo dalla componente artistica: copertina ottima, sia come taglio registico sia come tinteggiatura malinconica, tranne quell'orrendo salmone indosso alla tipa, autentico pugno in un occhio [più una sprangata, a dire il vero].
E concordo con chi auspicava un altro disegnatore per una storia come questa: se Fallen rientra pienamente nelle corde di Corrado, sbucando sinistro dalle tinte fosche del suo esperto pennino, le scene di vita/amore quotidiani sono tirate via come non mai. Esempio: pag. 56-59, due figure sottili che si muovono nel vuoto... prendo a caso, ma in realtà la quasi totalità dell'albo si regge su figurine che vagano nel nulla. Suggestivo, ma molto poco d'impatto.

Passiamo [o meglio, ritorniamo] alla sceneggiatura.
A mio avviso l'incipit poliziesco ad alta tensione non è del tutto campato per aria, anzi, serve a caratterizzare per contrasto l'intero dipanarsi dell'intreccio nei suoi risvolti meno evidenti: da una parte il maniaco tracotante che infligge dolore e dispera per essere ricordato, dall'altra lo sfuggente terapeuta che allevia le sofferenze e campa sull'oblio altrui... Guai a ricordare l'acume della sua lama, chi si innamorerebbe più?
Un tocco di classe che però toglie spazio ad un eventuale incipit della storia principale, ad un suo necessario background emotivo che, deficitando, ci impedisce di partecipare con Dylan alla catarsi finale. La storia con Diane non attecchisce fino in fondo, non tocca certi tasti, sia perché ci restituisce un Indagatore dell'Incubo immaturo come non mai [già fuggendo dalla madre premonitrice scopre molte delle sue carte inconsce] sia perché la controparte femminile è un foglio di carta velina [e non mi riferisco ai disegni] che entra da un ventricolo ed esce dall'altro... Un'ottica con un cagnolone puccioso e una madre arpia. Basta, fine. Anzi, perfino la madre ci fa una più bella figura, svolgendo il ruolo di pungente bocca della verità fin da subito, senza troppi fronzoli.
Per non parlare delle altre ministorie sparpagliate qua e là di tanto in tanto: lo stereotipo assoluto. La struggente disperazione adolescenziale, la fuga dall'altare, il matrimonio fallito, il detective privato, il litigio manesco... Tutto viene e va, in una riproduzione in scala della relazione principale. Lo stesso vale per il vecchio marinaio, un deus ex machina che esce dall'ombra e ci rientra senza lasciare nulla, se non qualche dollaro in meno nel portafoglio di un Dylan cieco e testardo.
Le trombe della riscossa maschile vengono suonate solo nel frangente tutto sommato più interessante dell'albo, la vicenda di Groucho: stavolta è il personaggio femminile a rivelarsi in tutta la sua crudele negatività, ridendosela nell'unico momento di serietà del Nostro.

Capitolo Fallen: sorvolando su una certa carenza di spessore che affligge anche lui [anche se Ruju ci illude per un attimo con quel Credimi, lo so meglio di chiunque altro a pag. 27], si rivela un personaggio ambivalente nella misura in cui assorbe i sentimenti non per crudeltà [talvolta si scusa pure], ma per sradicare le sofferenze che i sentimenti stessi si portano dietro una volta infranti.
Quindi, piuttosto che accoglierlo con un L'abbiamo incontrato tutti, sarebbe più adeguato un Magari lo incontrassimo tutti... così presto. È vero che spesso accorre TROPPO presto, sopprimendo sul nascere le famose seconde opportunità, ma probabilmente, essendo notato di una certa preveggenza [vedi stalking compulsivo su Dylan], è in grado di vedere l'inutilità di un ulteriore prosieguo, impedendo al tormento di nutrirsi di/su se stesso.
Un malinconico mestierante che nella vita di tutti i giorni dovrebbe essere semplicemente una parte di noi stessi... quella parte che, proprio come lui, è spesso e volentieri di poche parole, riservandole per l'esperienza di lunga data. A quel punto, però, sarà forse troppo tardi.
La sua caratterizzazione grafica, invece, pur essendo reiterata anche attraverso i racconti e le ricerche, non lascia adeguatamente il segno.
Anonimo, impalpabile, dalla lama invisibile, in punta di piedi sui cocci sparsi, rispettoso nella misura in cui noi spesso cessiamo di esserlo verso noi stessi.
- Non costringermi ad umiliarmi ancora...
- Io sono qui per darti la pace.

Arrivederci... Non sarà mai quella eterna, anche se a volte la speranza e il dolore, congiunti, pregherebbero perché lo sia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #193 L'eterna illusione
MessaggioInviato: dom ott 07, 2012 1:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Facilmente una delle migliori storie di Ruju [anche perché l'oceanica concorrenza è quella che è], ma grandemente sopravvalutata, probabilmente a causa del soggetto di facile presa popolare.. E non si fraintenda, ha preso anche me ...


Quoto.
Con la differenza che a me non ha sfiorato nessuna corda.
E non perchè io sia asetticamente imperturbabile - ho una collezione intera di kleenex dedicata al solo Lungo Addio - ma perché a posteriori ricama su un registro furbetto, se non ruffianante :|

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it