Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar mag 14, 2024 1:26 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

#193 L'eterna illusione
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 1 ]
Accettabile (6) 15%  15%  [ 6 ]
Buono (7-8) 34%  34%  [ 14 ]
Ottimo (9-10) 46%  46%  [ 19 ]
Voti totali : 41
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 19, 2005 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
Sta tranquillo che se la ricordano in tanti, basta criticare Ruju e me la rinfacciano all'istante[;)]

La maggior parte delle risate preregistrate che si sentono in Tv risale agli inizi degli anni 50. La maggior parte della gente che si sente ridere in Tv è morta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 19, 2005 8:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BlackDream</i>
Il finale è così bello PROPRIO perchè è bella la storia su cui si regge, come si fa a fare considerazioni distinte? [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Per farti un esempio, io ricordo benissimo la conclusione (in cui si scopre chi è Fallen), ma poco o niente lo svolgimento della trama. Si vede che non mi aveva impressionato più di tanto! [;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 19, 2005 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Mi è partito lo "sclero" di elencare una a una le storie di maggior rilievo per dare proprio il senso della mole di roba buona apparsa sulla testata nel suo primo periodo, su cui i nostalgici non rivangano a caso. I primi numeri erano veramente migliori di quelli di adesso, si trattavano tematiche importanti con ottime sceneggiature. "L'eterna illusione", che pure reputo un pregevole albo (Forse il migliore degli ultimi anni, i quali tuttavia cestinerei all'istante), si basa su un'idea, buona, che tuttavia si potrebbe riassumere in una frase. Un'idea che non smuove gli animi, non accende polemiche o dibattiti, non sperimenta tipi di scrittura di fumetto e oltretutto, trattandosi di un DYLAN DOG, non fa paura, non crea angoscia. Le cose sono semplici, non vi sono dubbi nella storia, non vi è "FILOSOFIA": Fallen è la morte dell'amore, punto e basta. Buona idea in una mare di routine.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 20, 2005 9:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom lug 24, 2005 4:27 pm
Messaggi: 2784
Infatti questa storia a me, la prima volta che l'ho letta mi aveva colpito molto, in seguito dopo averla riletta, mi è piaciuta un pò meno, a differenza di ad esempi "memorie dall'invisibile" e un altra sfilza di storie elencate precedentemente da Joe, cmq sempre resta però una delle storie più belle, dove non compaiono mostri o incubi, ma solo sentimenti, come nel "Lungo addio"

"Tu ti credi Dio"--"Dovrò pur prendere spunto da qualcuno"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 21, 2005 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Anch'io sto con Joe (e quindi anche con Tyler): IMO, se tutti ricordano "L'eterna illusione" è per il finale ad effetto, non per la storia in sé (onesta e nulla più).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
L'avesse scritta Sclavi, tutti a tessere elogi...[|)]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Fallen è la morte dell'amore, punto e basta.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Hai detto niente! Vabbè che certe sensazioni occorre viverle per comprenderle...

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 21, 2005 11:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Senti, gas, cordialmente, non t'immagini neanche quanto sei sputasentenze. Stai dicendo che fallen è venuto a casa tua e ti ha pugnalato con "occorre viverle"? Oppure stai dicendo che io d'amore non ci intendo un fico secco e tu sì? Mi viene da sorridere, oltretutto perché, pur non avendo la presunzione di essere più vissuto degli altri in campo sentimentale, penso in soggettiva che l'albo L'eterna illusione non trasmette amore, non mi puoi dare dell'insensibile per questo: un'idea che include la parola amore nelle proprie tematiche non rende implicito il fatto che dica cose nuove su quel tal argomento, nè che trasmetta tale sentimento. Penso oltretutto che l'amore non sia sintetizzabile a parole se non per vie molto traverse. Inoltre, sempre gusti personali, Sclavi lo avrebbe scritto molto meglio, e se non fosse stato così lo avrei giudicato di conseguenza. Io sono un sostenitore di Sclavi perché penso che scriva meglio di Ruju, e non ho ancora avuto prova contraria.
Ciao Romeo...

P.S.: Lo so che non ti sono piaciuti i miei commenti su Brad Barron, però ti devo confessare, e un motivo c'è, che il commentino che hai fatto è per me molto irritante. Sempre cordialmente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 22, 2005 1:09 am 
Non connesso

Iscritto il: ven set 02, 2005 11:51 pm
Messaggi: 223
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Gas75</i>
<br />[quote]<i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Anch'io sto con Joe (e quindi anche con Tyler): IMO, se tutti ricordano "L'eterna illusione" è per il finale ad effetto, non per la storia in sé (onesta e nulla più).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
L'avesse scritta Sclavi, tutti a tessere elogi...<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Verità sacrosanta questa.


Fuori Dal Blu... E Dentro Al Nero.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 22, 2005 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Una delle migliori storie dylaniate di sempre!!! E qui si dimostra che il tanto discusso autore sa scrivere!!!

Piuttosto e anzicheno'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 22, 2005 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12540
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
Inoltre, sempre gusti personali, Sclavi lo avrebbe scritto molto meglio, e se non fosse stato così lo avrei giudicato di conseguenza. Io sono un sostenitore di Sclavi perché penso che scriva meglio di Ruju, e non ho ancora avuto prova contraria.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Joe, di recente mi trovo spesso a quotarti. [;)]

Anch'io penso che Sclavi scriva molto meglio di Ruju, e penso anche che questa storia sia sopravvalutata. Non brutta, per carità: tutt'altro. Qualcuno ritiene che sia un capolavoro degno del miglior Sclavi? Ben venga (e del resto, nel forum c'è anche chi ritiene Stano un pessimo disegnatore), ma la mia opinione rimane differente.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 22, 2005 4:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Ti quoto a mia volta, così sembriamo di più. [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 22, 2005 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
<i><font size="1"><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />Ti quoto a mia volta, così sembriamo di più. [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"></font id="size1"></i>

Eccomi quoto anch'io e ci metto pure la stessa faccina[;)]
La triade ammiccante[:D]

La maggior parte delle risate preregistrate che si sentono in Tv risale agli inizi degli anni 50. La maggior parte della gente che si sente ridere in Tv è morta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 22, 2005 6:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 30, 2003 9:45 am
Messaggi: 1055
Storia a tratti didascalica come direbbe lotito, ma non fino al punto di essere chiaverottiana, insomma tra quelle di Ruju che mi è piaciuta di più, anche se certe cose come Fallen in bicicletta le digerisco poco (vedi la morte sui pattini di "Il segreto di Mordecai"
Però se tiriamo in ballo Sclavi preferisco che di amore parli lui..un esempio "la quinta stagione"-episodio di primavera..

__________
Sono gli anni, i mostri...gli anni che passano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 22, 2005 8:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Margherite... Lì si che c'è un senso d'amore. Bellissima. 10.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 22, 2005 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 23, 2003 11:30 pm
Messaggi: 3287
Località: Corpo a Taranto, cuore a Bari...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Stai dicendo che fallen è venuto a casa tua e ti ha pugnalato con "occorre viverle"?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">No, perché so che quella storia è inventata da Ruju, sennò certe volte Fallen non dimenticherebbe di passare a fare il suo lavoro...
"Occorre viverle" = occorre aver visto spegnersi una speranza d'amore dentro se stessi per riuscire a trovare la sensibilità d'apprezzare la morale di questa storia, magari anche non la storia di per sè...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Oppure stai dicendo che io d'amore non ci intendo un fico secco e tu sì?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ho scritto queste parole? Ho solo espresso il mio punto di vista sulla tua interpretazione di Fallen.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">penso in soggettiva che l'albo L'eterna illusione non trasmette amore<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Non si parla solo di Dylan e Diane in quest'albo. C'è Groucho, un personaggio con meno chances di Rosi Bindi di avere un amplesso, che ha trovato una fanciulla per la quale sfodera il meglio del suo "talento", e che guarisce solo quando lui gioca il tutto per tutto... Lei guarisce, lui spegne una stella.
Amore non è solo vedere Dylan e la pseudo-Lillie/Bree/Morgana di turno abbracciati in penombra per un paio di vignette...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Penso oltretutto che l'amore non sia sintetizzabile a parole se non per vie molto traverse.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Vie traverse che talvolta occorre saper imboccare...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Sclavi lo avrebbe scritto molto meglio, e se non fosse stato così lo avrei giudicato di conseguenza. Io sono un sostenitore di Sclavi perché penso che scriva meglio di Ruju, e non ho ancora avuto prova contraria.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Anche secondo me, complessivamente, Sclavi è migliore di Ruju come autore... Ma dov'era il creatore di Dylan Dog mentre questa storia veniva scritta e disegnata? Faceva il "supervisore"... già, un supervisore che ha fatto passare tra le mani dei lettori storie di discutibile qualità narrativa e con contenuti spesso forzati e non pertinenti lo spirito con cui le scriveva lui stesso. Senza rimettere in gioco Ruju, ti pongo quest'esempio: Finché morte non vi separi > Amori perduti... Tiziano Sclavi ha davvero supervisionato un sequel/boiata del genere?
Sì? Complimenti al gusto!
No? E che faceva nel frattempo?
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Lo so che non ti sono piaciuti i miei commenti su Brad Barron, però ti devo confessare, e un motivo c'è, che il commentino che hai fatto è per me molto irritante.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Se può interessarti saperlo, due cosette:
- più che i tuoi commenti su Brad Barron (o meglio sul suo autore) mi hanno infastidito i messaggi altrui ad avallo di quanto scrivesti, posti come se si aspettasse il pretesto per criticare Faraci in quel modo ma senza il coraggio di fare la prima mossa.
- non sono molto "fisionomista" basandomi solo sui nicknames, quindi quando quoto commenti sui fumetti in questo forum, non bado a reminescenze ed attriti passati, ma scrivo quello che penso. Chi mi ha letto nel topic sulle armi di distruzione di massa può smentirmi, se crede...

Perché sottolineare il "cordialmente", poi? Quando non lo specifichi vuol dire che non lo sei? [:D]

---
http://digilander.libero.it/casausher
Racconti gratuiti dell'orrore! [:o]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 23, 2005 12:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10994
Al contrario di come qualcuno ha scritto, penso che questa storia sia degna di menzione perché è una delle migliori scritte da Ruju, in sintonia col personaggio.
Avendola scritta Ruju, non mi pongo il problema "se Sclavi l'avesse scritta...". Anche perché i due talenti non sono equiparabili. Dylan Dog è di Sclavi, mentre non è di Ruju, nel senso che le coordinate narrative del personaggio le conosce meglio chi le ha impostate ( anche se questa affermazione non è sempre valida ), ed è quindi logico che questi possa inventarne di migliori( di storie) e più pertinenti.
Posso soltanto dire che è costruita bene, indipendentemente dal coinvolgimento emotivo che si possa avere con la morale della storia. Anche perché la storia, ancor prima di essere "morale della storia", è una storia, ed è da questo punto che deve partire una interpretazione.
Ruju dimostra di saper scrivere, di avere un suo talento. E dimostra che quando vuol mettersi in linea con dyd riesce anche bene. Ma questo gli accade di rado, essendo palesemente votato al poliziesco noir e al materialismo più che per l'elemento surreale.
Anche in questo caso, la storia dell'amore e della sua morte è messa al servizio di un certo materialismo e razionalismo di scrittura che, però, paradossalmente, non ne intacca la magia.

Non penso che la storia sia riducibile al suo finale. Il finale è, semmai, il raggiungimento dell'acme sentimentale che Ruju vuole trasporre in Dylan Dog, facendo carico di un senso di dolore e di morte il surrealissimo Groucho. In questo senso si compie la giusta chiusura di una storia robusta che ordisce la sua progettualità abbastanza sapientemente.

Premetto di non essere un estimatore di Ruju, non perché manchi di talento, ma perché il suo stile vero e naturale è spesso in contrasto con la poeticità immateriale del Dylan Dog sclaviano.
Qui merita di essere elogiato perché il suo sforzo di avvicinamento al personaggio non è stato vano.
Di contro, questa storia non è paragonabile a Finché morte non vi separi né al Lungo addio perché, come detto in precedenza, soltanto Colui che ha impostato le coordinate narrative del personaggio, ossia il suo creatore, ha il privilegio di riuscire a caratterizzarlo storia dopo storia, e non perché esista qualche impedimento di ordine gerarchico che blocchi la creatività di Ruju, ma semplicemente per ordine di sensibilità.
Il vero dylan è quello sclaviano naturalmente, e chi vuole raccoglierne l'eredità ( che non è una maledizione) deve ricostruirne tali coordinate seguendo la propria sensibilità.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 166 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it