Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 3:10 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#13/S Goliath
Insufficiente (1-4) 29%  29%  [ 5 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 2 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 5 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 5 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 17
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: SP #13 Goliath
MessaggioInviato: ven apr 20, 2007 12:11 am 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:10 pm
Messaggi: 892
Immagine

Speciale Dylan Dog n.13, annuale
Goliath

Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Nicola Mari

Copertina: Angelo Stano

Una piattaforma petrolifera da milioni di sterline in mezzo al Mare del Nord, una squadra di soccorso che si precipita sul luogo allarmata da un messaggio via satellite, un mostro millenario che risale dalle viscere della terra per "salvare" tutti dalla solitudine. Un nuovo caso per l'Indagatore dell'incubo che lo porterà, in uno scenario di acqua e fiamme, a confrontarsi con un'intelligenza primordiale denominata, come in uno scritto di William Blake, Urizen...


________________________

Ho letto questa storia dall'ultimo Superbook uscito e ne sono rimasto colpito. Una delle prime sceneggiature di Ruju che apprezzo veramente. Il soggetto all'inizio può sembrare banale, ma lo sfondo poetico che gli viene dato nn è per niente male Il mostro che si impadronisce della piattaforma Goliath ha uno scopo "nobile": conoscendo, nel corso della sua millenaria esistenza, la natura dell'uomo, si accorge di quanto questo soffra la solitudine e si propone, per ovviare alla sofferenza umana, di unirli tutti dentro di sè in modo da far loro ritrovare quel senso di unità che tanto gli manca.
Trama intricata, nn priva di dettagli tecnici che rallentano ulteriormente il ritmo di certo nn troppo concitato della storia, ma che si fa apprezzare fino in fondo grazie ad un giusto miscuglio di suspense e colpi di scena, nonchè di una certa vena di poesia che contribuisce a delineare il "profilo psicologico" del mostro.
I disegni sono ben fatti, anche se in alcune parti eccessivamente scuri e privi di dettaglio: dato il livello di azione di alcune scene, si sarebbe preferito un tratto magari meno marcato ma più elegante per aggiungere nitidezza ai personaggi, elemento carente in quasi tutta la storia.
Nel complesso è una storia che si fa leggere e che si allontana dal solito stile "razionale" di Ruju: apprezzabile e anche molto.

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #13/S Goliath
MessaggioInviato: ven apr 20, 2007 12:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Un altro estimatore!

...
Che bello, mi sento meno solo!

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 20, 2007 12:27 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:57 pm
Messaggi: 8
Concordo. Un soggetto interessante e suggestivo.
Anch'io l'ho letta nel Super Book appena uscito. La sceneggiautura si stempera in qualche lungaggine e, in alcuni punti, si perde la tensione narrativa ed il ritmo del racconto. Probabilmente oltre 120 pagine sono troppe per questa storia. Un albo di 96 pagine sarebbe stato forse più adatto e avrebbe restituito in modo più compatto ed incisivo le stesse dinamiche e gli stessi spunti.



----------------------------
Nulla si sa, tutto si immagina - Federico Fellini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 20, 2007 12:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar nov 21, 2006 6:58 pm
Messaggi: 3982
Aneche a me piace molto questo speciale.. l'ho letto tempo fà, non nel superbook, ma mi ricordo che mi è piaciuto! Non ai livelli dei primi speciali, chiaramente, ma neanche degno di tutte le critiche che ho letto su qeste pagine!
Personalmente però non l'ho trovato così poetico.. ho apprezzato di più il lato "avventuroso".. non sono daccordo sullo scopo nobile del mostro (poverino..[:p]), anche perchè ho avuto la netta sensazione che l'autore volesse si accentuare la natura solitaria e rassegnatamente insoddisfatta dell'uomo, ma anche esortare alla lotta contro di essa. Mi spiego: il mostro salvatore di anime sole è presentato come la via di fuga più veloce ad un problema che invece ognuno deve affrontare individualmente. Un falso amico, che, individuato il punto debole dell'uomo (la sua più grande paura), lo usa come esca per attirare le prede.

Almeno io l'ho percepito così..

<hr noshade size="1">Dato che un gatto cade sempre sulle zampe,
e una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro:
legando un fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto e lasciandoli cadere nel vuoto,
il gatto e la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito senza mai toccare terra...
creando così il moto perpetuo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 20, 2007 1:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 14, 2007 1:57 pm
Messaggi: 8
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by La Donna Di Groucho</i>
<br />[...]il mostro salvatore di anime sole è presentato come la via di fuga più veloce ad un problema che invece ognuno deve affrontare individualmente. Un falso amico, che, individuato il punto debole dell'uomo (la sua più grande paura), lo usa come esca per attirare le prede.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sì, sono d'accordo. In questa circostanza il mostro riveste un ruolo negativo. Urizen strumentalizza l'uomo facendo leva sulla sue fragilità e sulle sue paure.
Il messaggio positvo si ritrova nelle parole di Dylan: la via d'uscita più veloce dalla solitudine consiste nel divorare, in questo caso letteralmente, il mondo, ma questo è solo un delirio di onnipotenza ed una snaturata voglia di riscatto.

Affascinante il legame che unisce il mostro al petrolio, fonte di ricchezza e materia fondamentale per l'uomo contemporaneo: l'avidità e gli interessi economici che risvegliano un mostro che conosce l'uomo e riesce a risvegliare il suo lato peggiore.

----------------------------
Nulla si sa, tutto si immagina - Federico Fellini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 20, 2007 3:36 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
Messaggi: 1246
Letto anche io sul superbook.
Prima della lettura immaginavo che non fosse una storia valida a causa degli innumerevoli commenti negativi letti su questo forum e invece mi sono ricreduto alla grande! A me è piaciuta, sia come testi sia come disegni! I disegni sono perfetti per l'ambientazione e l'idea un po' à "La cosa" di Carpenter non mi è sembrata niente male!

storia 7
sceneggiatura 7
disegni 7,5
TOTALE 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 20, 2007 3:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
Io sinceramente continuo a non apprezzarla.

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 20, 2007 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Secondo me, questo è il peggior Speciale di Dylan in assoluto, seguito abbastanza da vicino dal pessimo <i>Il padrone della luce</i>. Definirlo orribile è quasi fargli un complimento, aggiungo.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 20, 2007 9:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 21, 2004 12:02 am
Messaggi: 1849
A differenza di te Rimatt io considero il peggiore proprio "Il padrone della luce".[8D]

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 20, 2007 10:46 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:10 pm
Messaggi: 892
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by La Donna Di Groucho</i>
<br />non sono daccordo sullo scopo nobile del mostro (poverino..[:p]), anche perchè ho avuto la netta sensazione che l'autore volesse si accentuare la natura solitaria e rassegnatamente insoddisfatta dell'uomo, ma anche esortare alla lotta contro di essa. Mi spiego: il mostro salvatore di anime sole è presentato come la via di fuga più veloce ad un problema che invece ognuno deve affrontare individualmente. Un falso amico, che, individuato il punto debole dell'uomo (la sua più grande paura), lo usa come esca per attirare le prede. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sì hai ragione, forse nn si capisce da quello che ho scritto all'inizio, ma lo scopo che io ho definito "nobile" del mostro in realtà di nobile ha ben poco: il suo scopo vero è quello di assorbire le menti umane per dare sfogo alla sua intrinseca malvagità.
Ciò non toglie che, per cm viene presentato, questo intento sia rivestito da una maschera di gratuito altruismo, volto a salvare la specie umana dalla sua innegabile e perseguitante solitudine.

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 21, 2007 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Caleb Lost</i>
<br />A differenza di te Rimatt io considero il peggiore proprio "Il padrone della luce".[8D]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Bella gara, in effetti. [8D]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 21, 2007 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 10991
Beh, è forse uno dei peggiori! [;)]



<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 21, 2007 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
Considerando che il livello degli speciali è piuttosto alto, potrebbe essere pure (me ne mancano un pò), ma ritengo che sia una storia buona,ben superiore alla sufficienza

P.S: toh, sto difendendo Ruju!!![:0][:0][:0]

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 21, 2007 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Non sarà brutta come "Il Padrone della Luce", ma si difende bene (in fatto di bruttura!).

Tutto è stravisto e scontato.
Appena vedi la barchetta in mezzo alla tempesta, capisci subito che questi affondano.
Appena vedi la capitana, capisci subito che finirà col fare sesso con Dylan (che per di più, da bravo tamarro, se ne sta a torso nudo! Ma non faceva freddo?).
Appena vedi i tirapiedi armati, capisci subito che sono carne da cannone destinata a schiattare.
Tutto già visto. Tutto va esattamente come uno si aspetta, e la noia regna sovrana.

Il finale, poi, è la cosa più banale che abbia mai letto negli ultimi dieci anni!

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 21, 2007 6:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11268
Località: Napoli
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>
<br />Appena vedi la capitana, capisci subito che finirà col fare sesso con Dylan <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Come se la cosa non valesse per il 99% delle donne comparse in questa serie (fino a qualche mese fa avrei detto tranne Lillie e la Trelkovsky)

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it