Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 4:59 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

# Maxi 1999
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 1 ]
Mediocre (5) 11%  11%  [ 1 ]
Accettabile (6) 44%  44%  [ 4 ]
Buono (7-8) 22%  22%  [ 2 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 1 ]
Voti totali : 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: # Maxi 1999
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 3:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab lug 01, 2006 12:07 am
Messaggi: 459
Immagine
Maxi 1999, annuale

Disegni:Montanari & Grassani
Copertina: Angelo Stano


Ho ucciso Jack lo Squartatore
Soggetto e sceneggiatura: Tiziano Sclavi

Un codice medievale pieno di formule magiche, una cospirazione strisciante e quegli strani sogni? Quali bizzarre forze trascinano Dylan nella Londra del secolo scorso? Qual è il segreto della signorina Rutherfork? Un groviglio di indizi inquietanti che porta nella tana di potenti satanisti. Il loro sogno sfida le leggi del tempo e della morte, la loro folle speranza è riportare in vita? Jack lo Squartatore!

L'idolo della folla
Soggetto e sceneggiatura: Pasquale Ruju

Il calcio è una magia, di nome e di fatto. è quello che pensano gli spettatori dello Stonehenge Stadium, coinvolti in una vorticosa sequenza di incantesimi e travolti da una crescente marea d?orrore. La sparizione del campione Jason Thorpe e la fulminante ascesa di John Bradd? Presenze demoniache si muovono negli spogliatoi delle squadre, lo stadio intero è al centro di una oscura trama infernale?

Complesso di colpa
Soggetto e sceneggiatura: Gianfranco Manfredi

Le case infestate di Londra stanno crollando una dopo l?altra; un maniaco dinamitardo le distrugge seguendo un piano preciso. Vuole togliere all?Indagatore la materia prima del suo lavoro? Molto peggio, i fantasmi sono la sua ossessione e il suo personale inferno; vuole spazzare via il mondo delle presenze spettrali ed eliminare la perturbante aura medianica? di Dylan Dog!
____________________________________________
Comprato stamattina ad un mercatino dell'usato! Dato che è risaputo che nei Maxi è solito trovare le storie più fiacche di Dyd, la motivazione che mi ha spinto nell'acquisto era di vedere cosa aveva combinato Sclavi nel realizzare una storia fatta apposta per il Maxi (è anche l'unica, credo)... A giudicare dalla trama, la storia di Ruju non mi attira per nulla, più interessante forse quella di Manfredi, ma dato che non ho ancora letto nulla non giudico e lascio la parola voi! [;)]

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: # Maxi 1999
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
non so se Spoilero però metto le mani avanti!
[;)]
mah, secondo me Sclavi ha fatto un buco nell'acqua![:(] anch'io ho comprato questo maxi (era l'unico che mi mancava) soprattutto per la storia su Jack ma non mi ha soddisfatto per niente! Nonostante un buon inizio e dei dettagli in qua e in là la storia non decolla mai! Buona la figura della signorina anziana paranoica ma niente di più! Peccato!
La storia di Ruju è una di quelle senza infamia e senza lode (che non è un complimento!!!!!)[V]
"Complesso di colpa" ha una sceneggiatura difettosa! il filo principale è piuttosto lineare ma non molto convincente, mentre interessante è la riflessione su Dylan e sul suo essere catalizzatore di eventi spesso nefasti...peccato che però sia relegata nelle ultime 3 pagine e che sia un pò messa lì! [B)]

Quindi

1?Storia: 5,5
2?Storia: 5,5
3?Storia: 6,5

[:)]

-------------------------
Finirà questo periodo nero?.....no......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 4:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Tre storie tutto sommato decenti (quella di sclavi non sarà un granché, ma rimane più che degna) che si rafforzano l'un l'altra per uno dei Maxi che si rileggono più volentieri, IMO. Anche quello dell'anno precedente (il primo) non era affatto male, in complesso. Questi Maxi avevano una certa dignità.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 11, 2007 10:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
La storia di Sclavi a suo tempo mi era parsa scialba, ma oggi -dopo averla riletta più volte- l'ho ampiamente rivalutata. Ha tante di quelle idee che da sole basterebbero per 5-6 albi! La vecchietta paranoica, il serial-killer storico, la cospirazione, il virus... I dialoghi, poi, sono formidabili e Groucho assolutamente scatenato. [:o)]

La storia di Ruju non posso giudicarla obiettivamente, perchè odio il calcio e tutto quello che riguarda il calcio! [:(!]
Tuttavia mi pare il solito Ruju: si capisce già dopo una decina di pagine dove andrà a parare la storia e quale sarà la fine...

Nella storia di Manfredi, ho fatto il tifo per il bombarolo! [|)] Sì, perchè ha ragione lui: Dylan provoca davvero disgrazie e catastrofi! Una ogni 30 giorni, per la precisione! [:D] Senza contare Speciali, giganti, almanacchi e maxi...
E non è vero che Dylan affonda con i suoi clienti. Loro affondano, lui galleggia sempre, tant'è che il mese prossimo possiamo stare certi che troveremo un'altra sua storia in edicola! [:o)]
Insomma, è la stessi tesi sostenuta dalla Barbato (più confusamente) nel gigante di Alessandrini. E Dylan non ne esce bene, nonostante Manfredi faccia del suo meglio per fargli fare bella figura...

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 1:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Dylan provoca davvero disgrazie e catastrofi! Una ogni 30 giorni, per la precisione! Senza contare Speciali, giganti, almanacchi e maxi...
E non è vero che Dylan affonda con i suoi clienti. Loro affondano, lui galleggia sempre, tant'è che il mese prossimo possiamo stare certi che troveremo un'altra sua storia in edicola!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ma...che filosofia tragico-pessimistica...va bè..
Vado:
<i>Ho ucciso Jack lo Squartatore</i>: come al solito Sclavi si distingue da tutti: col suo inconfondibile stile nel raccontare in maniera intelligente ed originale la realtà quotidiana, l'autore orchestra una sceneggiatura ad altissimi livelli nella quale dosa sapientemente ironia, dramma, mistero il tutto scandito da dialoghi elettrizzanti; la trama fittissima che dà quindi vita ad una storia nevrotica e senza pause ci porta all'inevitabile paragone che accomuna le moderne tecnologie ai vari "mostri" umani come Jack lo Squartatore: allo stesso modo Internet, Tv e cellulari "ti rubano la vita e ti squartano l'anima".
Come al solito, molto più di una semplice storia a fumetti
Voto: 8

<i>L'idolo della folla</i>: per chi non la legge da tanto...gli ricordo la trama: durante una partita di calcio un giocatore segna un goal e mentre festeggia scompare tra le braccia dei suoi compagni e davanti a 20mila spettatori; ora: cosa farebbero 20mila persone che vedono un giocatore sparire durante una gara da un momento all'altro? Boh..
ma gli spettatori della nostra storia accantonano in fretta e furia l'episodio misterioso perchè nella loro squadra arriva un calciatore molto più forte del precedente (ebbene sì) che in breve diventa, appunto, l'idolo della folla; ma non tutti si sono dimenticati del vecchio goleador: la sorella, infatti, assume Dylan (dopo un anno!) per indagare sulla scomparsa; Dylan sente subito puzza di bruciato anzi di zolfo perchè il nuovo giocatore altri non è che un demone che sta cercando di costrursi una squadra "infernale" con giocatori provenienti dall'Aldilà e naturalmente IMBATTIBILI (strasigh[:(][:(][:(]) vabbè basta...Assurda messinscena di Ruju che ha il solo scopo di trasportare sulle pagine del fumetto il mondo del calcio (illustrato tralaltro malissimo) frammischiato a sedute spiritiche e demoni in cerca di vendetta; si salvano le pagine - seppur retoriche - nelle quali si ribadisce reiteratamente il concetto che che il VERO orrore è la violenza dei deficienti che seminano terrore negli stadi.....almeno servisse a qualcosa ricordarlo!
Voto: 4

<i>Complesso di colpa</i>: una delle ultime storie di Manfredi per Dylan (per la precisione la 13a su 14 totali) prima di dedicarsi anima e corpo al suo "Magico Vento" (e non sto parlando della sua aerofagia; per i meno avvezzi: NON SONO LE SCORREGGE DI MANFREDI).
Come già fece in passato, soprattutto su Nick Raider, anche in questa storia M. tenta di analizzare profondamente la psicologia del protagonista (vedi titolo altisonante) cosa che altri sceneggiatori non si sognano nemmeno di pensare mettendosi al lavoro; nonostante spunti interessanti (il maniaco di turno invia a Dylan le fotografie, sotto forma di puzzle da comporre, delle abtazioni "infestate" che farà esplodere) la sceneggiatura non esce dai classici binari dell'investigazione poliziesca e delle indagini di rito; la trama, così, appare un pò piatta e noiosa anche se l'autore fa di tutto per cercare di movimentarla un pò ma il risultato è appunto un giallo con venature soprannaturali (molto Ruju-style del tempo) con annesso finale "film prodotto da Jerry Bruckmeyer": non per niente Dylan rischia la vita quattro volte in 94 pagine; se Manfredi avesse abbandonato qualche storia prima non ci saremmo persi nulla
Voto: 5

Come diceva Rimatt: in confronto a ciò che è venuto in seguito possiamo ancora parlare di "Maxi" con una sua dignità e rispettabilità

________________________________________________
"Emetto il mio grido barbarico sopra i tetti del mondo."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 7:18 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
"Ho ucciso jack lo squartatore" è l'unico capolavoro apparso su un maxi...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 23, 2008 9:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
brutto e sclavi ci regala una delle (poche per fortuna) sue prove peggiori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 3:01 am 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
HO UCCISO JACK LO SQUARTATORE è robetta per Sclavi, ma è anche la migliore storia mai apparsa sul Maxi insieme a L'ESODO, per cui vale lo stesso identico discorso (è robetta per la Barbato, ma...).
Nessuno si è accorto invece, non essendoci l'Horror Post, che Manfredi ha scippato il titolo italiano a un De Palma fiammante del '76 (in originale <i>Obsession</i>), a sua volta remake personalizzato de <i>La donna che visse due volte</i>.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 11:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Bel film, tra l'altro. [;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
Ema lo dici tu che nessuno se n'è accorto :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 5:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 30, 2005 1:18 pm
Messaggi: 338
rimatt: sì, un BDP epocale.
Tyler: lasciami un pò di vanagloria, please :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 06, 2009 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
Pur non essendo una grande storia "Ho ucciso Jack lo squartatore" è la migliore mai apparsa su un maxi ( e questo ne conferma la mediocrità). Era uno dei pochi maxi che mi mancava e l'ho acquistato fiducioso in Sclavi, ma ne sono rimasto spiacevolmente deluso. Mediocri le altre 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 08, 2009 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
Ho ucciso Jack lo Squartatore
Immagine

L?idolo della folla
Immagine

Complesso di colpa
Immagine



legenda
Immagine non ti azzardare a buttare via i soldi per questa robaccia!
Immagine puoi farne a meno
Immagine compralo pure
Immagine cosa fai ancora li? corri a comprarlo! è un ordine!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 1999
MessaggioInviato: gio nov 18, 2010 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Sclavi è sempre Sclavi e quando non è presuntuoso non sbaglia mai anche in un contesto di "storia minore" cosidetta. Sclavi punta tutto sulla logorrea, sulla follia, sul parallelo tra realtà distorta con manovre nell'oscurità e tanta ironia e il flashback dickensiano con clamoroso inseguimento tra i vicoli e contrariamente tanta drammaticità, angoscia pura per il povero Dylan. Si dimostra una mossa vincente anche perché valorizza il grottesco dei Montanari & Grassani pur rivelando nel finale una trama tutt'altro che surreale piuttosto una simpatica mega-truffa con consueto coinvolgimento emotivo e non necessario ma che ci volete fare questo è il nostro Dylan, il vero Dylan. Voto 7

Ruju scrive una delle sue 20 peggiore storie, un assurdo atto di tradimento alla propria credibilità e a quella del personaggio, sfornando nemmeno una sceneggiatura brutta, è il soggetto che non avrebbe modo di esistere. L'Inghilterra è la culla del calcio e forse in quel senso poteva essere sviluppata un'idea, ma nel Ruju-style non va, si rivela sciocca oltremodo. Un tempio demoniaco sotto uno stadio, vecchie glorie che sbranano giovani promesse, il prologo con la mezzala che scompare, Dylan impegnato per 5/6 della storia a scartabellare una mappa. Ma vaff. Voto 4

Manfredi scrive obbiettivamente la sua storia peggiore o poco ci siamo. Nemmeno qui si può parlare di sceneggiatura brutta, anzi nel suo seguire uno scopo fa centro, dimostra coerenza narrativa. Il problema è sempre e solo quello, soggetto iniquo e irritante. Un buco nell'acqua di Manfredi ogni tanto è fisiologico. Noia allo stato puro, riletta da poco ho già  dimenticato di che parlava. Voto 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # Maxi 1999
MessaggioInviato: dom nov 21, 2010 10:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 01, 2005 3:08 pm
Messaggi: 187
Località: Midlands
Per me uno dei migliori Maxi di sempre.
"Ho ucciso Jack lo Squartatore" ai tempi mi piacque parecchio... e continua a piacermi.

_________________
solo sassi sapete lanciare
meritate di andare per me nell'Eterno Dolore


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it