Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven mar 29, 2024 11:26 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

#221 Il tocco del diavolo
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 26%  26%  [ 10 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 44%  44%  [ 17 ]
Voti totali : 39
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #221 Il tocco del diavolo
MessaggioInviato: ven feb 09, 2007 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
Immagine

Dylan Dog 221 (Febbraio 2005)
Il tocco del diavolo

Soggetto e sceneggiatura: Paola Barbato
Disegni: Fabio Celoni
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Il tocco del diavolo

Un sinistro personaggio si aggira per Londra plagiando persone infelici e spingendole a commettere i più atroci delitti. Scotland Yard dà la caccia a quest'uomo che si comporta come un diavolo incarnato. Ma i poliziotti ignorano che si tratta realmente di un demone scacciato dall'Inferno. Si chiama Ash e il compito di Dylan Dog è esiliarlo in un luogo in cui non possa fare del male a nessuno!


-----------------------------

Come mai non ho trovato un topic su quest'albo?[:0] Forse ho guardato male! Se lo trovo cancello questo! Intanto dite la vostra e poi aggiungerò anche la mia [:D][:D][;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #221 Il tocco del diavolo
MessaggioInviato: ven feb 09, 2007 7:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 26, 2005 11:47 pm
Messaggi: 8059
Località: Torino
Perchè? Vuoi copiare da noi? Prima tu....

________________________________________________
"Lei mi sta scavando sotto, mi toglie la panna, la castagna da sola sopra non ha senso. Il Mont-Blanc non è come un cannolo alla siciliana che c'è tutto dentro, è come uno zaino: lei se lo porta appresso per un mese e sta sicuro. Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...". "Cosa?". "La Sacher Torte...". "Cos'è?". "Cioè lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!". "No". "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!". (Bianca)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 09, 2007 8:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
non l'ho messa subito perchè la mi nonna mi stava chiamando a squarciagola da ormai 20 minuti [:D]

FORSE CI SONO SPOILER!!!

Ecco il mio parere!
Albo secondo me superbo...con alcune pecche! [B)]
Partiamo di fondo:

Copertina:Non mi convince! E' troppo mezzogiorno di fuoco.E' vero che la scena a cui si riferisce è proprio un duello ma non c'è pathos secondo me! Ash ha un calamaro giallo in testa e il profilo di Dylan non gli rende giustizia!

Disegni: Tra Celoni-"i quattro elementi" e questo Celoni c'è una differenza abissale! Si vede la versatilità e la maturazione di questo artista che non è rimasto uguale a se stesso! Molto bello il tratto dinamicissimo di alcune tavole (pag 49,50,51)! Bravissimo nel disegnare i dreadlocks di Dust (ho letto in un'intervista alla Barbato che Celoni si è dannato l'anima prima di trovare il modo giusto) e nel dipingere le espressioni (spesso di angoscia e dolore) sui volti di Dylan,Leslie e Ash...magari a volte esagera trasfigurando quasi i lineamenti ma è comunque efficace!

Storia: ho amato questa storia dalla prima lettura! Il ritmo serrato, serratissimo in alcune tavole, non lascia un attimo di respiro fino alla tavola finale! I confronti Ash-Dylan-Dust-Leslie sono inseriti, uno a metà albo e l'altro alla fine, all'apice di climax fortissimi e continue impennate sono presenti in tutto l'albo! Dylan viene maltrattato psicologicamente in modo veramente crudele! Paola ci va giù dura soprattutto a pag 49,ma anche prima mi pare, per bocca di Dust che gli rinfaccia di essere un Don Giovanni ipocrita, un pessimo amico nei confronti di Groucho e di aver rovinato le esistenze di molte persone compreso, udite udite, quelle dei suoi genitori! Insomma una storia densa come la Nutella tenuta in frigorifero [:p], talmente densa che il manico del coltello si potrebbe anche rompere! Una decina di pagine in più avrebbe sicuramente giovato a questo albo.Uno dei pregi di Paola è quello COMUNQUE di far provare emozioni e questa storia ci riesce in pieno!

Soggetto:8
Sceneggiatura:9
Disegni:8
Copertina:7

-------------------------
"Come è possibile che il cielo notturno sia buio nonostante l'infinità di stelle presenti nell'universo?"
(paradosso di Olbers)
"Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'Infinito" (Confucio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom feb 11, 2007 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Celoni non riesco proprio a digerirlo! >:( Tutti quei tratteggi servono più che altro a nascondere le magagne (le sue mani sono raramente disegnate in maniera anatomicamente corretta).

La storia... così così, secondo me.
Se lo scopo della Barbato era far sì che tutti i personaggi (e sottolineo: <u>tutti</u>) fossero antipatici, c'è riuscita benissimo! Nessuno dei characters mi ispira un briciolo di simpatia, Dylan meno che mai.

Il problema è che quando i personaggi sono tutti antipatici io non riesco a immergermi nella storia, non riesco a commuovermi, non riesco a provare immedesimazione. Osservo le gesta con distacco, da "fuori", e alla fine rimango deluso.

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 17, 2007 10:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 03, 2006 6:31 pm
Messaggi: 97
babbabia che albo!!! fa parte del "momento decisamente NO" di dylan dog: <b>TRASCURABILISSIMO</b> se non "da evitare".

<hr noshade size="1">
<i>E' la vita che ti porta alla pazzia quando tenti di volare via; la nostalgia ti cattura è solo un altro giorno, un' altra nuvola un' altra sfida,un'altra gara, un'altra notte scura </i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 03, 2007 11:58 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:07 pm
Messaggi: 795
Ma che bella storia! Mi ha completamente rapito fino al duello fra Dylan e Ash, poi mi sono fatto uno sbadiglio (solo uno! lo giuro!) nelle poche pagine d''indagine' e mi ha nuovamente rapito alla fine!
Alcuni dialoghi, quelli che criticano Dylan (che sono poi, IMHO, il fulcro della storia), sono da paura!

Sui disegni...dico solo che ci son 2 vignettone che staccherei, ingrandirei ed incornicerei come quadri!

ehm...ehm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
Appena riletto
davvero un bell'albo con bei disegni
il quadro con l'angelo e il diavolo armati di spada è strepitoso
mentre lo leggevo pensavo al 250 e come sarebbe stata la storia con i colori di kegamanu

....Eh sì, son tutti Hacker col kernel degli altri....
(ripetete)
K??LKéR?éL?éGLJ?LTR?....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
mmmm non saprei...celoni ( per il suo tratto "realistico" e non per "quello Disneyano") a colori non ce lo vedo tanto bene!

-------------------------
Finirà questo periodo nero?.....no......o forse si?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
block non saprei
..... di arte non capisco una cippa...
ma pensavo ai demoni
alle fiamme del "cerchio mistico"
alla sfida angelo-demone
e ai colori di kagemanu
e l'unica cosa che riuscivo a esprimere era
SBAVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV :P

....Eh sì, son tutti Hacker col kernel degli altri....
(ripetete)
K??LKéR?éL?éGLJ?LTR?....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 05, 2007 1:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Mi avete fatto venire voglia di rileggerlo : un discreto albo con dei bellissimi disegni

This is the end ... my only friend is the end.
(Jim Morrison)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2007 7:06 pm
Messaggi: 35
un albo contorto, viscerale, sofferto, perfido, disperato, fascinoso.
ad una prima lettura non si coglie subito...ma poi...
avrà qualche pecca, ma per me è un capolavoro!!!
a quando un seguito...ma che sia all'altezza eh [;)]

''...verrà la morte e avrà i tuoi occhi!!!''
''Bevi Rosmunda nel teschio di tuo padre!''
...Sclavi, RIDACCI L'HORROR E LO SPLATTER!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 08, 2007 1:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
bhe il finale è forse uno dei piu aperti di sempre, TUTTI i personaggi escono di scena vivi e ancora con qualcosa da dire, speriamo in bene

....Eh sì, son tutti Hacker col kernel degli altri....
(ripetete)
K??LKéR?éL?éGLJ?LTR?....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 19, 2007 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun set 26, 2005 4:13 pm
Messaggi: 3107
Località: Viterbo
Tra i migliori del dopo 200. Non che ci voglia molto..ma questa storia è molto interessante.
Celoni fantastico. Ho visto alcune tavole di questa storia all' Arezzo Comics e sono rimasto a bocca aperta

---
Caramba! Soltanto un aspirante cadavere oserebbe chiamare "vagabondo" Don Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales... (Cico)
---
"io ci vivo in questa città..l'ho vista morire, divorata dal di dentro da cancri come il tuo ex marito...niente Babbo Natale, nessun Robin Hood, io sono una fottutissima piaga d'Egitto, bambolina.." (Henry Dante)
---
Diabolik il Forum: http://www.forumfree.net/?c=71571


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 26, 2007 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mag 03, 2005 8:56 pm
Messaggi: 5225
Una gran storia, IMO.
Ammiro molto Celoni, ed in ugual modo la Barbato.
E come sempre, una storia funziona se ci sono dei buoni personaggi a sostenerla.
Ash e Dust lo sono. Bene e male si toccano e si confondono a volte, ma il risultato grazier anche ai disegni è eccellente.

---------------------------------------------------------------------------------------------------
Nella tua guerra contro il mondo ti conviene stare dalla parte del mondo. (F.Zappa)

E'impossibile distinguere un uomo pazzo da uno normale
mentre camminano per strada. (C. Bukowski)

Meglio avere le mani sporche di sangue che lavate con l'acqua di Pilato. (G. Greene)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 27, 2007 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Storia che la Barbato in un intervista di qualche anno fa "sentiva" come il suo capolavoro...
Molto complicati i disegni di Fabio Celoni ma altrettanto belli e morbidi(la famosa tecnica al nero di seppia).Davvero un albo superbo![8D]

We have no future,heaven wasn't made for me,we burn ourselves to hell.(Marilyn Manson)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it