Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:10 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

#107 Il Paese delle Ombre Colorate
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 4 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 9 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 10 ]
Buono (7-8) 31%  31%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 6%  6%  [ 2 ]
Voti totali : 36
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #107 Il Paese delle Ombre Colorate
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 11:24 am 
Non connesso

Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
Messaggi: 1246
Immagine

Dylan Dog n. 107 , mensile
Il paese delle ombre colorate

Soggetto e sceneggiatura: Luigi Mignacco
Disegni: Luigi Piccatto
Copertina: Angelo Stano


Peter Pencil si è perso. Si è perso dentro i suoi disegni, il suo lavoro, il suo mondo. Un paese popolato da ombre e colori senza spessore, ma capaci di uccidere! Mentre Peter dorme e vive la sua avventura lungo strade di cartone, l'inafferrabile Pink Rabbit torna a colpire nella realtà. Soltanto la bellissima Betty Bloom sa come rimettere tutto a posto e Dylan Dog dovrà seguirla oltre i confini della fantasia!

Scheda wikidyd dell'albo: link

----------------------------------------------------------------------

Ci sono seguiti che sono stati accolti positivamente dal pubblico dylaniato perchè hanno la decenza di non mettere in discussione quei capoavori dei predecessori: ricordiamo per esempio Il cuore di Johnny (#127) sequel dell'eccezionale Johnny Freak (#81) e Ritorno al crepuscolo (#57) anticipato dallo storico La zona del crepuscolo (#7).
Ci sono poi altri seguiti che infangano la memoria dei predecessori, negando tesi esposte in questi albi storici e ricostruendo la storia da capo; se poi il risultato appare un delirio senza capo nè coda, non basta nemmeno un inizio al fulmicotone che ricorda da lontano quello del numero ventiquattro, un personaggio interessante sia come design che come battute (la mitica "Accidenti e accidentiere!") come Peter Pencil, una bellona che neanche Jessica Rabbit e un finale (che dovrebbe essere) strappalacrime per negare l'insufficienza secca a questo seguito sgradito; stiamo parlando infatti de Il paese delle ombre colorate che non riesce a competere nemmeno per un secondo con la genialità del prequel I conigli rosa uccidono (#24).
Eppure l'autore e il disegnatore sono gli stessi, la premiata ditta Mignacco&Piccatto, ma allora cos'è che non va? Non funziona proprio il soggetto, un copione sbagliato in partenza che osa mettere in discussione i meriti del suo predecessore e il suo finale sensazionale, un copione che potrebbe essere stato scritto per Topolino invece che per Dylan Dog e poco sarebbe cambato.
Le note positive non mancano ?come detto sopra? ma non bastano affatto per far raggiungere la sufficienza a questa storia.

soggetto 4
sceneggiatura 5
disegni 7
TOTALE 5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: #107 Il Paese delle Ombre Colorate
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 12:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
[xx(]

________________________
non si può arredare un cimitero e poi chiamarlo casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 28, 2006 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
In genere detesto i sequel con tutte le mie forze, e dopo aver riletto questa storiaccia capisco di avere ragione a odiarli! [V]

"I conigli rosa uccidono" era un divertissement geniale che anticipava Roger Rabbit, ma miscelando amore e passione per i cartoon (in teoria innocenti e infantili) con uno splatter e una crudeltà totalmente scatenati.

'Sta roba è invece proprio una PESSIMA imitazione di Roger Rabbit! L'anticipiatore Mignacco ha rinunciato alla propria originalità per scopiazzare solo i lati più appriscenti del cartone. [:(]
Insopportabile il Pink Rabbit "buonista", che secca solo cattivi. Scontatissime e noiosissime le battute e le gag sul mondo dei cartoni animati (alla centesima volta che si sente "accidenti e accidentiere/dentisti" persino il fan più accanito finisce col desiderare qualcosa di nuovo). I personaggi hanno lo spessore di un foglio di carta... Vabbè che parliamo di cartoni, ma così si esagera!
Peggiore di tutti, la decisione di dare una SPIEGAZIONE COERENTE su cosa sia il mondo di Pink Rabbit, quando uno dei tocchi di genialità del primo episodio era proprio il rifiutarsi di dare spiegazioni e lasciare tutto indeterminato (è stato solo un sogno? l'assassino era davvero l'autore impazzito?).
La razionalità ha ucciso la fantasia.[xx(]

_____________
Ti mostrerò la paura in una manciata di polvere...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 04, 2007 5:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven gen 20, 2006 9:20 pm
Messaggi: 251
Salvo solo Piccatto (perchè non disegna più così??? [}:)][V]), la strafiga che Dylan ha la fortuna di intrattenere [:D][:D] e qualche scena splatter...il resto è noia

Ragazzi...l'ozio è vita!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 04, 2007 9:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
Messaggi: 1246
Più che noia, per me è un insulto al primo storico capitolo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 07, 2007 12:14 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 22, 2006 10:57 pm
Messaggi: 156
Quoto i giudizi negativi ! Io ho odiato questo sequel con tutte le mie forze. Sia perchè ho notato, guardando il numero 24, quanto degenerato sia il disegno di Piccatto, che allora era un maestro ora solo un normale disegnatore, sia x la trama davvero piatta e banale.
Pink Rabbit era un mito, è diventato un buonista, un personaggio da operetta.
Speriamo nn ci sia riproposto un terzo capitolo: nn oso immaginare il risultato ![:(][:(][:(]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 08, 2008 10:47 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Riletto ieri sera.... sequel veramente bruttissimo... pink rabbit usato male... i disegni invece sono buoni come è buona la bella f...ehm... ragazza che incontra dylan[:D]

storia 3[xx(]
disegni 7[^]
tot. 5[V]

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 05, 2009 11:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11267
Località: Napoli
Io voterei 10 solo per Betty Bloom [:P]

Scherzi a parte, la rilettura del prequel era evitabilissima.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 06, 2009 4:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
quella è la più bella donna che dylan ha conosciuto[:(]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 12:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
A me invece è piaciuto e anche tanto! (poi dopo "I conigli rosa uccidono ancora" passa da buona storia a SUPERMEGACAPOLAVORO!!![:D])


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 06, 2009 5:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 9:22 pm
Messaggi: 6825
Località: Napoli
i disegni non erano affatto male...7,5 e la storia 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 08, 2009 12:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar dic 27, 2005 1:38 am
Messaggi: 1105
Anche questo riportato alla luce grazie alla storia presente dell'almanacco. L'ho apprezzato un pochino di più del precedente, e alla fine mi ha fatto commuovere.
Anche in questo albo, lo stile di Piccatto mi ha sorpreso e mi è piaciuto in modo inaspettato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #107 Il Paese delle Ombre Colorate
MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 11:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
edit


Ultima modifica di Kramer76 il mar apr 07, 2020 9:00 pm, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #107 Il Paese delle Ombre Colorate
MessaggioInviato: mer ago 25, 2010 5:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 10, 2010 5:20 pm
Messaggi: 250
Località: Parma
Bleah! Come ho già  avuto modo di dire i seguiti sono al 90% storie brutte e inutili.

_________________
I LOVE PARMA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #107 Il Paese delle Ombre Colorate
MessaggioInviato: sab ago 28, 2010 5:50 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab ago 28, 2010 2:08 am
Messaggi: 4
Mi sento di concordare con kramer riguardo questo sequel , il personaggio coprotagonista principale pink rabbit non viene affatto snaturato e mantiene quella caratterizzazione di bastardello-sadico e umoristico che aveva nel primo , da applausi la scena dove i 3 teppisti vengono trucidati , insomma una storia con un calibrato e alternato mix di splatter humor e fantasty con un finale davvero commovente , ottimi i disegni di Picatto .Voto complessivo 9


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it