Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 9:57 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#188 - Il labirinto di Bangor
Insufficiente (1-4) 10%  10%  [ 3 ]
Mediocre (5) 10%  10%  [ 3 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 9 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 13%  13%  [ 4 ]
Voti totali : 30
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 07, 2007 12:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 22, 2006 10:57 pm
Messaggi: 156
Disegni stupendi ed una storia carina e sottile, che fila via liscia senza pretese ma molto meglio di certe opere "impegnate" che voglio e pretendono di dire tutto e nn dicono niente.
A me è piaciuta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 07, 2007 1:24 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:07 pm
Messaggi: 795
Bella storia! Adoro certe "chiaverottate" come il tizio sulla sedia a rotelle che ad un certo punto si alza

ehm...ehm...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 31, 2007 11:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom mar 18, 2007 9:10 pm
Messaggi: 892
Storia nn male, anche se nn suggerisce nulla di eccezionale. personalmente mi piace molto il fantasy ed è per questo che ho trovato questa storia gradevole. Concordo sulla mancanza di effetti sorpresa e sulla descrizione dei giocatori che sembrano essere chissà quali strani esseri a passare i pomeriggi su di un gioco di ruolo. Tutto sommato è una storia che strutturata semplicemente, lineare, intreccio semplice che a volte sembra quasi sfiorare il banale, ma che si fa cmq leggere tranquillamente e piacevolmente. Peccato per il finale che ho anticipato subito dopo che


SPOILER

era stato detto che uno dei giocatori era morto per una rara malattia che lo faceva invecchiare precocemente

FINE

la sorpresa finale chiaverottiana mi è lo stesso piaciuta, e devo dire che mi piacciono le sue storie anche e soprattutto per questa sua particolarità.

Roi ai disegni ha centrato perfettamente l'atmosfera incrementando la godibilità di questa storia, d'altronde una storia del genere nn poteva essere rappresentata se nn da lui. Ben alternate le scene scure e cariche di nero, tipiche di questo disegnatore, alle scene più limpide e leggere.

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 16, 2007 7:41 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
Messaggi: 1246
Come storia non è bruttissima secondo me, è lineare e si lascia leggere, però ha due grandi pecche:
i personaggi -come già detto- sono tutti dei disadattati, persino la stessa Julienne!
e ovviamente il finale anticipato... se c'è qualcuno che non ha collegato la malattia di damien con skull alzi la mano!

soggetto 6,5
sceneggiatura 4
disegni 8
TOTALE 5,5

------------------------
Punti gioco citazioni:
3^ edizione: 4
4^ edizione: 6
5^ edizione: 11


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 17, 2007 9:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 23, 2007 1:18 pm
Messaggi: 10477
Località: Giuliano Teatino (Chieti)
Albo non eccelso ma niente mediocre , diciamo un albo che é facile dimenticare.

E poi il buon Chiaverotto mica può scrivere tutti capolavori !

Batti in aria le mani e
poi falle vibrar
se fai come Simone
non puoi di certo sbagliar !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 05, 2008 12:36 am
Messaggi: 1475
Località: Bastia U. (PG)
finora non ha scritto nemmeno una brutta storia,dopotutto non può scrivere sempre capolavori come 'partita con la morte' o 'scritto con il sangue'

-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Golconda,un posto normale...O quasi... MOLTO quasi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 4:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
Bellissimo albo[^][^]

storia 9
disegni 6
tot. 7,5[:X]

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8719
Località: Eternia
bell'albo, non c'è che dire.

________________________
non si può arredare un cimitero e poi chiamarlo casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 05, 2008 5:06 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 29, 2008 9:23 pm
Messaggi: 2022
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Block -a dieta dal 56-</i>


<i>"Che ne direste di una partita a un bel gioco di ruolo, per esempio "Il Labirinto di Bangor"? Prima di rispondere pensateci bene, perché nel mondo di Dylan Dog anche il più innocente dei giochi può spalancare le porte dell'Inferno! Ne sanno qualcosa i cinque giocatori che, nel passato, hanno visitato spesso i magici sotterranei di Bangor e che oggi, troppo cresciuti per sciocchezze del genere, cadono uno a uno sotto i colpi del Principe Skull..."</i>

___________________________________________________________________

Mah! Questa storia IMO non ha senso di esistere!Per me rientra nella categoria "letti e messi lì"! La storia è insipida e senza guizzi (scoperta del colpevole compresa visto che è intuibile a metà albo)! anche le ombre del tratto di Rui non compensano tutte le mancanze del soggetto!

Soggetto 4
Sceneggiatura 4,5
Disegni 6
Copertina 6 (niente di che!!)


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

non sono per niente d' accordo[V][V][xx(][xx(][xx(]

MALA!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #188 Il labirinto di Bangor
MessaggioInviato: lun ott 11, 2010 5:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
com'è che le ultime storie di Chiaverotti ai chiaverottiani non piacciono mai??? forse perché i chiaverottiani non sono altro che nostalgici del fattore "numero 100" e che pontificano ogni cosa che venga fuori dal tratto 1-100 di Dylan anche le schifezzine??? "Il labirinto di Bangor" come "Possessione diabolica" è una storia onesta che io ho apprezzato più di alcune schifezzine pubblicate a firma di Chiaverotti pre-100, molto più pretenziose da ogni punto di vista. Questa storia oltre ad essere disegnata da un Roi evidentemente ispirato è anche leggibile sul piano dei testi, leggerina come soggetto ma grazie a Roi e grazie a un azzeccato minimalismo di Chiaverotti evocativa sufficientemente. E' un felice amarcord di luoghi comuni sclaviani-chiaverottiani ben amalgamati e comunque onesti. Il finale poi è cattivissimo. Voto complessivo 6


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #188 Il labirinto di Bangor
MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 12:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Appena riletta, causa insonnia.
Una bella storia, peccato per il finale telefonato.
Come dice Kramer, è un felice amarcord di luoghi comuni chiaverottiani (più che sclaviani) che mi ha fatto quasi venire il magone a ripensare ai bei tempi, compreso il malvagio controfinale.

Non so per voi, ma per me (come, credo, per la maggioranza di chi legge Dylan da un pò di tempo) se Sclavi è il papà di Dylan Dog Chiaverotti è quanto meno lo zio e mi ha quasi commosso reimmergermi in quelle atmosfere grazie a questa storia.

Come mi pare di aver già  detto una volta (riscuotendo più di una rimostranza :D ): se non ti piace Chiaverotti, amico, allora non ti piace Dylan Dog. :x:

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #188 Il labirinto di Bangor
MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Nyarlathotep ha scritto:
se non ti piace Chiaverotti, amico, allora non ti piace Dylan Dog. :x:

secondo me è sbagliato porla in questo modo: Chiaverotti non so se sia lo zio :D ma quantomeno un parente stretto per due motivi 1) ha permesso di incrementare il successo editoriale del personaggio (ma questo si può dire anche di Ruju, Barbato, Medda... al di là  delle nostalgie) 2) ha prodotto così tante storie che prima o poi anche un non-chiaverottiano come il sottoscritto o qualcun'altro deve riconoscere che qualcuna sia migliore di un'altra o che gli sia piaciuta particolarmente. Fermo restando che per me Chiaverotti ha scritto solo 2/3 capolavori, un pugno di ottime storie, qualche storia buona/sufficiente e che il suo approccio al personaggio era genuino (più che in tantissimi altri autori) sebbene poi magari se ne uscisse con una storia scialba o una storia irritante. Se poi vogliamo dire che un dylaniano che si rispetti deve apprezzare anche le minchiate e il trash talvolta portato da Chiaverotti solo perché si chiama Chiaverotti, o perché viene prima del n°100 o perché basta il logo DD, allora diciamolo, che siamo un pubblico mediocre che si accontenta di poco. E giustifichiamo i Ruju, i Faraci, i De Gregorio, i Marzano, la Barbato di "Il santuario", ecc. :x:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #188 Il labirinto di Bangor
MessaggioInviato: mar ott 26, 2010 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven nov 28, 2008 6:30 pm
Messaggi: 8883
Località: Chieti
Per buona parte sono d' accordo con te.
Il fatto è che, quando ho iniziato a leggere Dylan Dog, 7 storie su 10 che mi capitavano erano di Chiaverotti, quindi la mia affermazione mi sembra normale in funzione del fatto che, se a uno non fosse piaciuto Chiaverotti, in quegli anni avrebbe abbandonato o non avrebbe iniziato a leggere Dylan Dog.
Se quindi oggi qualcuno è ancora appassionato di Dylan Dog, a meno che non appartenga alla nuova leva di giovani lettori che conoscono bene gli autori più recenti e poco quelli vecchi, è lecito supporre che sia un estimatore di Chiaverotti.
Inoltre, al di là  della qualità delle sue storie, Chiaverotti fino al 100 e qualcosa è stato la seconda colonna portante della serie, quindi volenti o nolenti anche gli aspetti negativi del suo modo di scrivere hanno contribuito a definire il personaggio e lo stile del fumetto, incastonandosi con i punti cardine disegnati dal creatore Sclavi (o, se non incastonandosi, ponendosi parallelamente ad essi ma non al di sotto, o poco al di sotto).
Per lo meno dal mio punto di vista, subito dopo Scalvi Chiaverotti è l' autore che, in quanto a caratterizzazione della serie, ha contribuito molto più di ogni altro.

Però mi sa che siamo OT! :o
Probabilmente qualcuno ai piani alti riterrà che questi interventi debbano essere spostati in un thread più idoneo. :D

_________________
"Non è morto ciò che in eterno può attendere, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #188 Il labirinto di Bangor
MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 07, 2011 7:35 pm
Messaggi: 26
Storia leggera, che sarebbe anche godibile se non fosse che da metà albo in poi viene praticamente rivelato il nome del killer, levando tutto il pathos e l'atmosfera che i disegni di Roi avevano tutto sommato creato.
Occasione persa, ma comunque azzeccato il finale chiaverottiano

_________________
Anche un orologio fermo segna l'ora giusta. Due volte al giorno. (Hermann Hesse)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #188 Il labirinto di Bangor
MessaggioInviato: sab lug 23, 2011 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Non male secondo me, io tranne "Il compagno di scuola" (peggior storia mai scritta da Chiaverotti) apprezzo le storie scritte da Chiaverotti dopo che aveva creato Brendon. La trama è godibile, scritta decentemente, disegnata benissimo e con uno di quei finali che amo particolarmente, quelli belli cattivi :x:

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 49 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it