Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab apr 27, 2024 10:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#22 Il tunnel dell'orrore
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 5%  5%  [ 3 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 19 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 25%  25%  [ 16 ]
Voti totali : 63
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: mer giu 05, 2013 2:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 13, 2013 3:14 pm
Messaggi: 201
Davvero un ottimo albo mi è piaciuto parecchio, bello rivedere il dott. Hicks, peccato che poi sia scomparso, (è riapparso solo sul n.57), ottimi i disegni di montanari & grassani, qua erano dei grandi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: mer lug 24, 2013 3:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom giu 23, 2013 6:28 pm
Messaggi: 418
ok Hicks

_________________
Il grooming è un concetto difficile da spiegare in USA, complicatissimo da recepire nella cultura italica


Ultima modifica di Walecs il lun ago 03, 2020 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 7:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 22, 2013 4:02 pm
Messaggi: 55
Storia affascinante. Potrebbe risultare, forse, un po' forzate, ma a me è sempre piaciuta. Incipit stupendo. Finale amaro. E poi Callaghan è un vero killer, mica quelle macchiette firmate Chiaverotti. Hicks un cattivo coi fiocchi, mica mana cerace o l'uomo-gatto del bosco degli assassini.

Voto: 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: ven lug 26, 2013 10:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Mana Cerace non si tocca ! A te che sei eretico, spero ti venga in sogno, stanotte ! Insieme a me ! tzè !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: lun ago 05, 2013 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Storia noiosa. La ricostruzione del movente della strage, poi, è semplicemente ridicola anche per una serie surreale come DYD.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: sab dic 13, 2014 1:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 08, 2014 8:57 pm
Messaggi: 32
Località: Salerno
Mi ha divertito il comportamento così dinamico di Dylan Dog, un po' in contrapposizione col suo solito staticismo.
Comunque, l'intervento dell'esercito è assolutamente folle ed irrealista. Per giustificarlo, ho voluto credere che si trattasse di una violenta manovra per far fuori il ragazzo, in quanto l'esercito sapeva chi fosse e doveva evitare fughe di informazione.

_________________
L'unico modo per liberarsi di una tentazione è di abbandonarvisi: resistete, e la vostra anima si ammalerà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: gio gen 15, 2015 12:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ott 09, 2014 10:13 am
Messaggi: 334
Piccatto ha scritto:
Storia noiosa. La ricostruzione del movente della strage, poi, è semplicemente ridicola anche per una serie surreale come DYD.


Per una volta siamo d'accordo :)
L'albo è grandioso fino a quando Dylan comincia le indagini, poi diventa tutto un intreccio ridicolo e forzatissimo, per niente interessante e divertente, con personaggi insulsi e soluzione scricchiolante. Per questo ho votato mediocre.

La prima parte mi ha fatto venire in mente il 339 e la discussione che ne è scaturita a proposito della verosimiglianza, del realismo della situazione. Ebbene mentre in quel caso a mio avviso la critica aveva ragione di esistere, per questo albo la critica al realismo sul comportamento di Bloch ed esercito non ha motivo di esistere, e qui sono in disaccordo con J.L.
La ragione per la quale ogni critica al realismo di quelle scene è del tutto superflua risiede nel fatto che in questa storia Sclavi ci mette l'umorismo, la critica al sistema, all'apparato militare e politico. C'è una "filosofia" dietro la sceneggiatura di questa storia che è ben altra cosa rispetto alla pochezza "action" del 339, dove si, non essendoci nessun significato metaforico dietro gli eventi, la critica sulla verosimiglianza è più che lecita anzi obbligatoria.

In sostanza, se dietro ad un apparente irrealismo o inverosimigianza c'è tutta una filosofia tutt'altro che implicita, il senso della critica, intesa come critica negativa, non ha semplicemente ragione di esistere.
Criticare il comportamento dell'esercito in questo 22 è come dire che la Guernica di Picasso è fatta di figure casuali e senza senso.

_________________
"Il vero nemico non è la discussione artistica. Il vero nemico è l'indifferenza." Già...ma in fondo, chissenefrega!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: ven mar 27, 2015 8:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 08, 2010 7:20 pm
Messaggi: 3171
Località: La Montagna del Nord
Nedellis mi ha rubato le parole di bocca. Direi accettabile

_________________
Al mondo non vi sono felicità né dolore assoluti, la vita di un uomo felice è un quadro dal fondale d'argento con delle stelle nere: la vita di un uomo infelice è un fondo nero con delle stelle d'argento


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: mer apr 01, 2015 5:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 05, 2013 1:36 pm
Messaggi: 132
Località: La Zona
Non ricordo se è stato il secondo o terzo Dylan che ho letto. All'epoca in edicola fui indeciso se acquistare l'inedito "Il cervello di Killex", o questo, allora Seconda Ristampa.
La soluzione fu comprarli entrambi, ma non ricordo quale lessi per primo.

Comunque sia, per quanto entrambi siano al di fuori della cerchia dei capolavori assoluti, mi innamorai del personaggio con queste due storie.
Ricordo che mi interrogai a lungo su cosa intendesse dire il soldato a rapporto a proposito di Groucho che affermava di essere la figlia della signora Tatcher! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: sab apr 30, 2016 5:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 04, 2016 7:27 pm
Messaggi: 24
Per me è un albo memorabile.
Anche perché è il primo che ho letto. :g: Da ragazzino lo adoravo in una maniera indescrivibile. Certo, a rileggerlo oggi, noto alcuni difetti: è piuttosto astruso in alcuni momenti e la soluzione del caso fa veramente sorridere.
Però compensano le scene epiche: il prologo, i soldati spacconi, la suora in fiamme.
Votato buono. (Ma sotto sotto avrei voluto clickare su ottimo) ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

il tunnel dell'orrore
certo che ne scrivevo di cazzate su questo forum, ciao a tutti, c'è nessuno?
ebbene sì, mi sono rimesso a leggere dylan dog (e sticazzi)
qualcosa ho rivalutato, qualcosa (più di qualcosa) l'ho "distrutto" definitivamente
adesso devo recuperare tipo 10 anni di arretrati :roll:
ripartiamo dalle basi, storia sottovalutata, a me è sempre piaciuta molto, in bilico tra dramma e cazzeggio (i nomi famosi, i militari)
al di là dei ragazzi brasiliani, si parla anche di stragi "americane" che all'epoca non era un fenomeno ancora così fissato nell'immaginario collettivo
hicks cattivissimo che la fa franca, bello il finale con gli orfanelli e anche la comparsata del fuhrer in persona!
scena preferita: la suora prende fuoco
copertina bellissima
CLASSICO

voto 10


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 11:40 am, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: ven mar 27, 2020 9:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Non ho mai capito perché ti piace così tanto. Giuro.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: sab mar 28, 2020 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Nemmeno io.
Non mi viene neanche lontanamente voglia di rileggerla, in aggiunta.

ALOHA PUO BASTARE COSI'

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 3:18 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Storia molto buona, anticipa un po' alcuni temi trattati meglio in albi successivi, 83 su tutti, e nello stesso tempo è un continuum rispetto a 7 e 14...
Il finale è un po' telefonato, ma la vicenda del Ragazzo è ben congegnata, anche se Sclavi scade troppo nel pietismo verso il killer, anticipando ampiamente temi pruriginosi (nel senso di parassiti da canidi sociali) allo scrivente molto indigesti
Voto 7.5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #22 Il tunnel dell'orrore
MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 3:20 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Altair ha scritto:
Non ho mai capito perché ti piace così tanto. Giuro.


Per Kramer sono tutti 10 e sottovalutati, tutti tranne le storie di Chiaverotti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 85 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it