Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:59 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

#118 Il Gioco del Destino
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 5 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 7 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 7 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 20 ]
Ottimo (9-10) 11%  11%  [ 5 ]
Voti totali : 44
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 9:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
una delle peggiori di chiaverotti.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: mar giu 12, 2012 7:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
questo è bello...voto 7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: lun giu 25, 2012 11:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Un'occasione persa. Le premesse per un albo interessante, anche ottime, c'erano tutte: le sinistre location splendidamente disegnate da Venturi (in particolare il Luna Park), Groucho sonnambulo che spara battute a raffica nel sonno, i sogni/visioni/fantasie.
Peccato che Chiaverotti, come capitato in altre occasioni, sia in vena di strafare e in quest'occasione lo fa senza alcun ritegno. A stonare in primis è la sottotrama gialla, che appare quasi aliena in un contesto che sembrava tutto giocato sul surreale e il visionario. Neppure il look e il modo di fare dell'assassino, solitamente punti di forza chiaverottiani, convincono; lo stesso tema del "destino" appare solo accennato e un po' buttato lì. Il tutto viene poi letteralmente tempestato da una pioggia torrenziale di citazioni: si va da quelle classicamente dylaniate (il mitico Grand Guignol, lo Skyglass del #50, ecc..), a quelle cinematografiche (tra le tante mi piace citare il murales di "Candyman", l'Harry Angel di "Angel Heart ascensore per l'inferno", e il piccolo "Alien") e chi più ne ha, più ne metta. C'è anche il tentativo di recuperare atmosfere sclaviane, vedasi ad es. Bloch che va con la prostituta.
Davvero troppi elementi buttati nel calderone senza criterio. Ci sono alcune buone suggestioni e tanta ironia ma non bastano a salvare l'albo dalla mediocrità. Non fosse per Venturi, qui purtroppo giunto alla sua ultima prova dylaniata, meriterebbe l'insufficienza piena.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: ven mar 08, 2013 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Come spesso accade non riesco a condannare la Chiaverottata di turno....è più forte di me...

La storia omaggia diversi albi storici e non lo fa neanche troppo bene, è vero, ma questo non basta per giudicarla brutta....da piccolo la mezza strega che vomita sangue sulla bionda mi produsse una fifa non d poco (oggi effettivamente può far ridere)....e poi l'assassino....le apparizioni notturne...il luna park...sono tutti elementi che creano un'atmosfera azzeccatissima.....e oserei dire che il finale chiaverottiano è decisamente ottimo quanto a colpo di scena...

Ma come spesso accade, ogni albo dylaniano va giudicato in riferimento all'età che si aveva al tempo della lettura...io ero piccolo...

Venturi è un disegnatore fantastico, ma qui non compie nulla di speciale...

Il mio voto è un 7

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: mer dic 11, 2013 6:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Ho apprezzato! Uno degli albi di Chiaverotti che ho preferito :D tolti un paio di numeri, il '96 si conferma, per quel che mi riguarda, un'ottima annata.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: mer ago 13, 2014 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Anche io mi discosto dal disprezzo generale per questa storia. Senza essere un capolavoro io l'ho trovata godibile. Certo, richiama un bel po' Sclavi, però ci sono anche delle chiaverottate, tipo io solito antagonista megalomane (bleah!), che danno un tocco di originalità. Groucho sonnambulo diverte gli astanti e Bloch è fantastico.
Venturi non male, anche lui senza eccellere.
Copertina orrenda.

7.5

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: gio ago 14, 2014 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Disprezzo generale piuttosto relativo, dato il 74% di voti positivi.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: gio ago 14, 2014 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 30, 2013 9:02 pm
Messaggi: 4122
Località: Macondo
Piccatto ha scritto:
Disprezzo generale piuttosto relativo, dato il 74% di voti positivi.

Me ne sono accorto anche io dopo, quando ho votato.
A leggere i commenti, invece, sembra di trovarsi davanti a della carta igienica.

_________________
Di solito ho da far cose più serie, costruir su macerie o mantenermi vivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 5:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ott 29, 2006 4:00 am
Messaggi: 829
Con quest'albo Chiaverotti si pone sulla scia dello Sclavi più surreale e visionario. Con risultati altalenanti.

La storia è completamente priva di senso. :g: Tanto da risultare a tratti affascinante proprio per l'assenza di logica e consequenzialità narrativa.
Solo "a tratti", però. Prevalentemente è un albo ripetitivo e monotono. Non è possibile per 94 pagine limitarsi ad accatastare sequenze bizzarre che saltano continuamente di palo in frasca.

Lo spunto poteva andare bene per una storia breve di 30-40 pagine; così com'è non regge la distanza. Un albo senza progressione narrativa e senza senso della misura all'inizio incuriosisce, ma alla lunga stanca.


Venturi aveva suscitato migliore impressione con L'uomo che visse due volte. Qui si limita a eseguire il compito che gli è stato affidato con sbrigativa professionalità.

_________________
Ti mostrerò la paura in una manciata di pixel...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: ven feb 06, 2015 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6855
Località: Inverary 2.0
Cyber Dylan ha scritto:
Non è possibile per 94 pagine limitarsi ad accatastare sequenze bizzarre che saltano continuamente di palo in frasca.

Lo spunto poteva andare bene per una storia breve di 30-40 pagine; così com'è non regge la distanza.


Non è la prima storia di questo stampo, né l'ultima con tutta probabilità :roll: .
Solo che in altre si tenta - spesso ciabattando nel pretestuoso - un punto di sutura che provi a rendere coerente il percorso narrativo, mentre qui si punta espressamente sul trash random.
Con l'effetto di una Dopo Mezzanotte in chiave chiaverottica (v. discorso sugli arabeschi del destino), a tratti scabrosamente sgangherata, a tratti di facilona provocazione.
Però ha un suo fascino, in un certo senso... 8-)

ALOHA AL LUNA PARK NOTTURNO DI CLAUDIONE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: gio set 03, 2015 8:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Sono stato troppo duro con quest'albo.
Quando ricomincerò la famosa rilettura (tra un anno, segnatevi la data :D ), penso proprio di rivalutarlo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 4:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 09, 2017 4:35 pm
Messaggi: 112
Sclaverotti o Chiaverottali al suo massimo, nel bene come nel male. Eccessivo, ipertrofico, pieno di rimandi, spunti, citazioni, controfinali… però più di qualcosa passa, e lo sceneggiatore torinese è sempre stato il solo. con Ferrandino, a poter seguire le orme del Padre. Avesse lasciato un finale metafisico in stile "Attraverso lo specchio" sarebbe stato da ottimo, così sarebbe un buono + (in ogni caso, tutti i numeri dal 108 al 125 circa sono davvero notevoli, alla faccia di chi storce il naso per i post 50).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: gio ago 29, 2019 6:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10690
Località: Sardegna
Non era per i post 100? Se si riduce ancora va a finire che l'unico buono è il n°1 :D

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: sab dic 07, 2019 11:40 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Come si fá a parlare male di un albo simile? Per me Dylan Dog è QUESTO, pazzo, visionario, senza buonismo di fondo... La Storia merita un 8 1/2 solo per il solito triplo finale carpiato avvitato di Chiaverotti che rovina un po' le prime 90 pagine
I disegni di Venturi sono MERAVIGLIOSI, sembra di leggere Brandon quasi per tipologia dei mostri rappresentati... Da lì a poco l'immenso Chiave avrebbe infatti abbandonato DYD dopo l'altro grande numero Anima Nera
ps Dylan Dog, il mio Dylan Dog che è stato ferito a morte da Gualdoni e ucciso dall'anarchico radical chic, è quello rappresentato nella scena del poliziotto inglese che uccide la rappresentante francese, punto.
Nessun emulo di savi ano fallito potrà mai togliermi la magia dei nonsense horror come Il Bosco degli Assassini o dei Giochi senza frontiere di Armageddon, quel Chiaverotti era meglio di Sclavi piuttosto e anzichenó... Tenetevi pure il poliziotto nero con l'aiutante mussulmana e Dylan gay
Non mi potrete mai portare via i primi Magici Numeri


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #118 Il Gioco del Destino
MessaggioInviato: ven apr 10, 2020 4:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2843
Immagine

il gioco del destino
devo rivalutare un pò questa storia, tutto sommato è una delle meno peggio di chiaverotti :oops:
una versione chiaverottiana di "dopo mezzanotte", una carrellata di cartoline ingiallite direttamente dalla golden age dilaniana
c'è pure l'immancabile impiegato del catasto, il gioco dei destini incrociati (il "destino" è una copia della "morte"), groucho sonnambulo, bloch depresso beccato con una prostituta e i disegni di venturi a restituire un pò della vecchia atmosfera... naturalmente da prendere con le pinze come sempre con chiaverotti, il solito finale poco credibile, il solito alchimista, la solita strega improponibile, la solita parola-chiave ("sogno") ripetuta più volte fino alla nausea
copertina normale

voto 7


Ultima modifica di Kramer76 il sab set 12, 2020 12:07 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it