Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio mar 28, 2024 11:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 346 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

#81 Johnny Freak
Insufficiente (1-4) 1%  1%  [ 1 ]
Mediocre (5) 1%  1%  [ 1 ]
Accettabile (6) 7%  7%  [ 7 ]
Buono (7-8) 29%  29%  [ 27 ]
Ottimo (9-10) 62%  62%  [ 58 ]
Voti totali : 94
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: mer dic 18, 2013 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 04, 2008 10:09 am
Messaggi: 5672
Località: Palermo in via dei dylaniati n.666
rimatt ha scritto:
Dopo la reductio ad hitlerum di internettiana memoria, il forum dovrebbe coniare la propria reductio, magari ad vicinae portae sicarium (ma anche, perché no, una bella reductio ad conclavem), visto che non manca discussione in cui venga citato il famigerato 307. :g:

Però sì, in quel caso un (bel) po' di maniera c'è, non lo nego. Sono un estimatore della storia in questione, ma che la scrittura di Accatino sia manierata è abbastanza evidente.

Ti prego coniamo la reductio ad vicinae portae sicarium :mrgreen:
Anche perché l'altra non l'ho capita :D

_________________
Nobody talks about the pile (cit.)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: mer dic 18, 2013 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12535
Località: Verona
Era per dire cesso in modo meno diretto. :D Mi pare - mi pare, eh - che il termine "conclavem" fosse usato per indicare il bagno di casa (inteso come luogo in cui ci si chiude a chiave), ma i miei studi di latino risalgono a parecchio tempo fa quindi potrei sbagliare. Casomani facciamo reductio ad cessum e non ne parliamo più. :g:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: mer dic 18, 2013 5:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
OT: Oggi ho scoperto di sbagliare 2 nomi di sceneggiatori: Accatino (io ero convinto Accattino) e Cavaletto (io ero sicuro che era Cavalletto)

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: gio giu 19, 2014 8:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer feb 12, 2014 7:51 pm
Messaggi: 204
Località: Nowhere
Credete che strappando lacrime su lacrime abbiano (Sclavi e Marcheselli) imbuonito il lettore?

Non so . A questa storia ci si affeziona, senza se e senza ma

_________________
Sappiate che la morte vi sorveglia
gioir nei prati o fra i muri di calce,
come crescere il gran guarda il villano
finché non sia maturo per la falce.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: dom gen 04, 2015 1:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 30, 2014 4:49 am
Messaggi: 57
Ero alle medie quando il mio compagno di banco svuotò la cartella di decine di albi. A quell'età Dylan Dog incuteva la stessa curiosità dei film horror.

Gli dissi: "Fammi leggere il più bello, quello con più sangue!"
Lui mi rispose: "Quello più bello e quello senza sangue..."

e mi allungò "Johnny Freak".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: mer giu 03, 2015 3:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2014 3:28 pm
Messaggi: 67
Località: Locride
Con questo albo Dylan Dog ha ancora una volta rischiato di trasformarsi in Julia, per fortuna non è successo.

Pessimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 11:36 am 
Non connesso

Iscritto il: dom ago 01, 2010 10:36 am
Messaggi: 159
concordo.ruffianello e banalotto,i capolavori sono altri secondo me e preferisco allora roba esplicitamente scaccia-pensieri che robe come questa o dottor terror


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Difficile definirla una brutta storia, ma certamente non andrebbe presa a paradigma, altrimenti si finisce per scrivere un altro fumetto.

Come in realtà è successo.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: gio giu 04, 2015 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 25, 2012 3:23 pm
Messaggi: 924
Località: Galluzzo
Anche io la reputo una buona storia, ma non ho mai capito perché molti la considerino un capolavoro.

_________________
"Si può dire allora che la storia possiede un'architettura, Hinton? È un'ipotesi grandiosa e terribile."


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: ven lug 24, 2015 8:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun giu 29, 2015 8:20 pm
Messaggi: 64
Località: Ferrara
Anche io la reputo una buona storia, ma niente di piu'. sicuramente non un capolavoro da dieci e lode. molto sopravvalutata secondo me.

_________________
so long baby...sono come tu mi vuoi.
intenditrice eh, dovresti vedermi nudo a cavallo...
impazziresti....
per il cavallo...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 6:59 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 07, 2013 3:34 pm
Messaggi: 42
La morosa più antipatica della storia di Dylan Dog! :? Per il resto pietismo facile e tanto bieco sentimentalismo destinato a far lacrimare i più puri di cuore :mrgreen: Votato buono perchè scritta impeccabilmente :) Se dovessi fare un paragone con la storia politica del nostro paese Johnny Freak rappresenta l'epoca del riflusso,della fine dell'impegno politico conseguente allo sgomento per l'omicidio Moro del 78. Se storie come Ghor ci avevano emozionato con il loro genuino lirismo poetico ecco che ora ci troviamo di fronte a una serie di personaggi finti,plastificati all'inverosimile e perfetti rappresentanti dell'epoca buia del nostro paese identificabile con il periodo degli "wild boys" e della cosiddetta "Milano da bere".Inevitabilmente destinato al successo tra le masse è da me considerato un passo falso nella carriera di Sclavi. Ma,molti l'hanno ripetuto,forse per lui Dylan Dog si è concluso con il mitico numero 77 (data fondamentale nella nostra storia politica in quanto anno che coincise con il massimo sforzo politico profuso dalle masse)"L'ultimo uomo sulla terra". Tutto il resto è noia. :)

_________________
Uno strano uomo,discutibile.

A forza di guardare a lungo le scimmie si giunge ad assumere il loro atteggiamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: lun ago 07, 2017 10:08 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
riletto grazie alla serie cartonata, al di là della storia su cui si è già detto tutto, sono contento di averlo riletto in quanto alcuni passaggi non me li ricordavo... passaggi che mi fanno aumentare il gradimento, anche se non siamo dalle parti del capolavoro.
Più che altro rimane la curiosità nel sapere quale fosse il finale inizialmente pensato nel soggetto di Marcheselli, poi cambiato da Sclavi in fase di sceneggiatura.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 3:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Mai amato questa storia. sopravvalutata. 6+. non lapidatemi. (-;

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: mar ago 08, 2017 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2523
Località: Noland
La storia è buona, anche se si apprezza meglio in una prima lettura che nelle successive.
Il problema, come sottolineato da diversi utenti, è che, col tempo, abbia fatto canone.
E abbia portato a sviluppare nella testata certi aspetti, ad es. un certo buonismo, che qui non pesano (Sclavi in forma), altrove, stereotipati, parecchio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #81 Johnny Freak
MessaggioInviato: mer ago 09, 2017 9:32 am 
Non connesso

Iscritto il: ven giu 12, 2015 7:29 pm
Messaggi: 2102
Aleksandr ha scritto:
La storia è buona, anche se si apprezza meglio in una prima lettura che nelle successive.
Il problema, come sottolineato da diversi utenti, è che, col tempo, abbia fatto canone.
E abbia portato a sviluppare nella testata certi aspetti, ad es. un certo buonismo, che qui non pesano (Sclavi in forma), altrove, stereotipati, parecchio.


esatto, per "colpa" di questo albo poi il personaggio è rimasto caratterizzato così, anche se proprio in questo albo si vede che comunque Dylan non ha problemi a dare del figlio di p... o della testa di c... in giro... o sfasciare casa dicendo di voler ridurre il fidanzato di Dora come Johnny.
Inoltre anche se siamo "solo" al numero 81 Dylan ha già avuto una marea di caratterizzazioni diverse, da qui in avanti diventa il buonista "classico" che conosciamo.

Infine divertente notare come l'ex alcolista faccia più eccezioni dal numero uno a qui (qui si fa un bel whisky) che da qui in avanti. Lo preferivo così, un ex alcolista che ogni tanto ci ricasca e si fa un bicchiere piuttosto che il bravo ragazzo che non sgarra mai di oggi.

_________________
Regola numero uno: I commenti non rispecchiano l'andamento dei voti.
Regola numero due: Il 6 è un voto contemporaneamente positivo, negativo e neutro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 346 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it