Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 25, 2024 4:30 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

#58 La Clessidra di Pietra
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 6%  6%  [ 3 ]
Accettabile (6) 20%  20%  [ 11 ]
Buono (7-8) 44%  44%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 28%  28%  [ 15 ]
Voti totali : 54
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Per me un grande Roi, soprattutto nelle prime tavole. Forse avrei trovato adatto e apprezzato anche Dall'Agnol.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Vuoi vedere che questa è l'ideona del secolo, Alek ? :P
I remake con un altro disegnatore... vignetta per vignetta rifatte con un altra mano, nel segno dei tempi e delle variabili.

Il Recchio ci convolorebbe a nozze (con M.Morbi, of course).

ALOHA DYLAN (RI)COVER

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Attirerebbero pochi lettori, collezionisti, qualche storico curioso. Albi del genere andrebbero di filato in libreria, cartonati a prezzi alti.
Dare la sceneggiatura originale in mano a diversi disegnatori e vedere cosa ne cavano sarebbe però interessante. Come chi aveva detto, col 400, se invece di 4 copertine differenti ci fosse stata la stessa "storia" disegnata da 4 diversi autori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 12:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Aleksandr ha scritto:
Attirerebbero pochi lettori, collezionisti, qualche storico curioso.


Per Airoldi ed il Sommo è lì dove si batte il tasto :D .
E comunque non dicevo sul serio, anche se loro hanno intrapreso iniziative ben più ridicole per racimolare grana dai soliti noti.

ALOHA INVESTI SULLO SPREAD BONELLI

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 8:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Purtroppo ci sono stati albi importanti dati in pasto a disegnatori cani o sbagliati, e viceversa...
Perché ad esempio Casertano ha continuato Johnny Freak e non Killex che era suo?
Perché Soldi sull'88 (prova comunque dignitosissima)?
Il Confine con un disegnatore più tradizionale...
Saudelli fin troppo caricaturale...
Ed altri esempi sparsi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: gio giu 04, 2020 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Chiaverotti prende la superstrada sclaviana per Altriquando e Altridove, affonda sul pedale del delirio, e approda al capolavoro (rileggendole entrambe a stretto giro, oggi come oggi credo di preferirla anche a "Partita con la Morte").

La Medusa, l'uomo che entra nel quadro di Dalì (e le due pazzesche creature che lo abitano -lode eterna a Roi!), il padre che finisce con la gola squarciata da un disco degli Iron Maiden, il mostro che succhia il sangue dalla vasca in cui Sinead si è tagliata le vene... un serbatoio di scene memorabili, una cavalcata nell'assurdo così esaltante che, perfino dopo la spiegazione "razionale" del finale, la sterzata soprannaturale del controfinale sembra ragionevole (dal punto di vista poetico, perlomeno, che è quel che conta di più).


Sull'altro discorso:
mariosirius ha scritto:
Purtroppo ci sono stati albi importanti dati in pasto a disegnatori cani o sbagliati, e viceversa...
Perché ad esempio Casertano ha continuato Johnny Freak e non Killex che era suo?
Perché Soldi sull'88 (prova comunque dignitosissima)?
Il Confine con un disegnatore più tradizionale...
Saudelli fin troppo caricaturale...
Ed altri esempi sparsi


Non saprei, io credo che nella maggior parte dei casi le storie siano state assegnate ai disegnatori che avrebbero potuto trarne il meglio, compatibilmente con i loro impegni (tranne magari in casi nei quali c'era da andar di fretta, e allora si componeva il numero di M&G :D ).
Capisco che si possa trovare caricaturale lo stile di Saudelli, ma "L'occhio del gatto" e "Il cane infernale" hanno una componente comica marcatissima, quindi mi pare che sia stata una buona scelta; e in generale approvo l'idea che i sequel vengano affidati alla stessa mano che ha realizzato gli originali, ma per quello che ricordo le atmosfere de "Il ritorno di Killex" erano molto più alla Roi, direi (il giudizio sull'albo in sé è un'altra cosa, ovviamente) -forse lo stesso discorso potrebbe valere per "Oltre la Morte", che è molto più action rispetto a "Memorie dall'invisibile" (poi Soldi non ha fatto quasi più altro, da queste parti, quindi non abbiamo mai potuto capire quale fosse la tipologia di storia più adatta al suo tratto).
Per quanto riguarda "Il confine", a breve la rileggerò, ma mi pare che l'ambientazione fosse piuttosto astratta, per così dire, e dunque un Dall'Agnol come quello dell'epoca -sulla via della stilizzazione, ma non ancora semiermetico come negli anni a venire- era comunque un'opzione ragionevole.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
ma i "disegnatori cani" chi sarebbero? non certo il casertano di "il cuore di johnny" (magistrale), saudelli, dall'agnol...

meno male che tra 6 albi esatti lascio questa sezione e mi trasferisco in ultime uscite...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 11:32 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
I disegnatori cani sono Rinaldi, Cossu, Di Vincenzo, il primo Siniscalchi, ed i tratti evoluti di Piccatto Dall'Agnol e Mari...
E ne dimentico qualcun altro...
Se vai di là, regala qualche 10 e fai felice l'anarchico
Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: sab giu 06, 2020 12:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
mariosirius ha scritto:
I disegnatori cani sono Rinaldi

Ma se ha disegnato alcune tra le migliori scene splatter di sempre!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: sab giu 06, 2020 12:18 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Immagino, ma basta guardare 4 tavole a caso di Stano, Freghieri, Ambrosini o Brindisi, e capire che siamo ad anni luce di distanza
Se poi dobbiamo dire che sono tutti bravi e belli, regalare 10 e 11, e supervalutare ogni albaccio, accomodiamoci pure
È o non è un forum di osservazioni critiche e recensioni?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: sab giu 06, 2020 12:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 06, 2016 1:29 pm
Messaggi: 336
Boh non so cosa sia; comunque io dei voti me ne frego, ma secondo me Rinaldi disegna le scene splatter meglio di Stano, Freghieri o Ambrosini. Soprattutto di Ambrosini.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: sab giu 06, 2020 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
come fa un fasssista a leggere dylan dog?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: sab giu 06, 2020 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Disegnatori cani non è accettabile come definizione, è offensiva e va contro il regolamento del forum.
Adesso la discussione è andata troppo avanti per cancellare tutto (e non ne ho voglia) ma evitate in futuro.
Potete benissimo scrivere che non vi piacciano senza ricorrere a certi termini, basta un minimo sforzo.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: lun giu 08, 2020 8:48 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Mi scuso se a volte sono esagerato nei toni e nei termini, ma sono fatto così, poi se non si offende il diretto interessato, Kramer o Rinaldi che sia, perché dovrebbe farlo il moderatore/amministratore?
Almeno abbiamo riavvivato questa dormiente Sezione
Siamo almeno in 4/5 che ci stiamo rileggendo tutta la serie per bene, ed è anche divertente punzecchiarsi e percularsi
Si scherza, non si è offeso la persona o la progenitrice di nessuno finora suvvia


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #58 La Clessidra di Pietra
MessaggioInviato: mar giu 09, 2020 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 19, 2004 2:43 pm
Messaggi: 10695
Località: Sardegna
Non mi sono sentito offeso io, si potrebbe offendere un disegnatore casomai.
Ci sono mille modi per dire che qualcosa non ti piace evitando il termine "cane". Chiediamo ai disegnatori sempre il massimo non ci costa niente ricambiare con un piccolo sforzo e non usare termini oggettivamente offensivi.

_________________
------------------------------------------------------------------------------------------
Un uomo ha bisogno di cinque cose:
una donna, un cavallo, una tenda, un fuoco,
e qualcosa per cui combattere.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 63 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it