Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 18, 2024 6:09 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

#60 Frankenstein!
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 3 ]
Mediocre (5) 12%  12%  [ 7 ]
Accettabile (6) 28%  28%  [ 16 ]
Buono (7-8) 39%  39%  [ 22 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 9 ]
Voti totali : 57
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: gio feb 15, 2018 6:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12537
Località: Verona
Riletto ieri. Robetta, ma gli riconosco una certa brillantezza nella gestione di Dylan e Groucho (per quel poco che si vede). Freghieri molto buono, quando ancora si sforzava di disegnare Dylan ispirandosi al modello originario (che credo fosse quello di Villa).

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: dom feb 18, 2018 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Una delle meno convincenti fra le prime 100

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

frankenstein!
ed ecco arrivare la versione pucciettosa puccettina di frankenstein firmata da freghieri e chiaverotti
lui, intendo il mostro, è antipatico, rompiballe, retorico da far schifo :?
TRASH a livelli medio alti già con la scena in cui viene avvicinato da un pappone di minorenni, fino all'apoteosi in cui riesce a far fuori mentalmente un astronauta a passeggio nello spazio... non manca una comparsata di saddam hussein, ma potrebbe essere anche stalin visto che è equiparato a hitler e mussolini nella categoria degli "sterminatori dell'umanità", e un finale "chiaverottiano" cretino come pochi altri :roll:
ci sono storie peggiori, qui almeno qualcosa di divertente c'è, come l'avvenente nipote della trelkovski e la scena sul big ben
copertina simpatica

voto 6-


Ultima modifica di Kramer76 il ven apr 23, 2021 4:47 pm, modificato 9 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
Kramer76 ha scritto:
qui almeno qualcosa di divertente c'è, come l'avvenente nipote della trelkovski


... spero tu non sappia che fine abbia fatto :mad: :evil: :mad: .

Spoiler!
... per mano della Barbato.


ALOHA BEATA IGNORANZA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 2:06 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Valore soggettivo altissimo, fu il primo Dylan Dog che comprai con i miei soldini, 3500 lire erano tanti a 10 anni...
Ma la storia è il classico Dylan slasher, con un contro-contro finale brutto e ancora meno credibile della storia principale...
Uniche due note positive: Diana, che sarebbe potuta diventare un personaggio ricorrente se non fisso, e gli omicidi molto particolari
Voto 6+


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: gio apr 30, 2020 2:07 am 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Perché in quegli anni su Dylan abbondavano parole da paninaro milanese?
Sbarbina... Tolle... Bidone... etc etc
Che trashume


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: ven giu 05, 2020 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mag 13, 2020 12:29 pm
Messaggi: 126
Forse una delle prove più fiacche del primo Chiaverotti, che nell'accostarsi alla poetica sclaviana del "mostro" come cartina di tornasole dell'ipocrisia e della violenza della gente "normale" si normalizza a sua volta, presentando vittime talmente antipatiche che (anche prima di scoprire la loro colpa originaria) non si prova alcuna pietà per loro, e regalando molte meno scene memorabili del solito (forse giusto l'astronauta che danza nello spazio e l'esplosione delle vene).
Decisamente meno brillante e vivace delle storie a cui ci aveva abituati fino a quel momento, forse anche per la scarsa presenza di Groucho, e con disegni non sempre inappuntabili (soprattutto Dylan, che mi pare oscillare tra David Sylvian e Gabriel Garko).

Diana è ovviamente un bel vedere, ma in questa sede non è che sia di chissà quale utilità -Dylan e Corinne avrebbero potuto rintracciare Frankie anche per caso, visto che come al solito le coincidenze abbondano-, e viene il sospetto che sia stata introdotta solo perché a questo giro Dylan rischiava di rimanere in bianco.

Il controfinale è di una stupidità lancinante, e probabilmente serve solo a mostrare un altro po' di epidermide (forse omaggiando il filone cinematografico delle women in prison), ma non è che il finale spieghi molto, da par suo: se non contraddice direttamente l'incipit, lascia comunque diversi dubbi -mi risulta (o quantomeno voglio augurarmi) che non sia necessario praticare un buco in testa a qualcuno per applicare un elettrodo, e non si capisce perché Corinne fugga e basta, senza neanche provare a rivolgersi alla creatura; e lei stessa deve ammettere alla fine che non sa spiegare per quale ragione abbia tenuto nascosta a Dylan la vera identità di Frankie.

mariosirius ha scritto:
Perché in quegli anni su Dylan abbondavano parole da paninaro milanese?
Sbarbina... Tolle... Bidone... etc etc
Che trashume


"Bidone" è termine gergale, ma ha una lunga storia, e penso sia usato e capito in tutta Italia (in realtà non si sa neanche bene da dove venga, come espressione). Per il resto sì, "sbarbina" probabilmente l'avevo sentita giusto da Enzo Braschi a "Drive In" (non avendo ancora, ahimé, scoperto gli Skiantos...), mentre "mena le tolle" l'ho letta unicamente sulle pagine di Dylan Dog, e forse in un romanzo di Sclavi -sia lui che Chiaverotti sono settentrionali, immagino che la spiegazione sia questa. Poi, certo, il problema del gergo è che lo si usa per attualizzare i dialoghi, ma quasi sempre finisce per datare inesorabilmente una storia.

_________________
Non giudicare gli uomini sulla base delle loro opinioni, ma da ciò che le opinioni possono fare di loro. (Georg Christoph Lichtenberg)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Altro tonfo sonoro. :mrgreen:
Anche nel Frankenstein originario non sai se parteggiare per il mostro oppure per il protagonista.
Qui sei obbligato a parteggiare per il mostro animalista, no global e fricchettone. Storia semplicistica a livelli madornali.
Freghieri lo disegna pure come un pupazzone dagli occhi dolci.

4,5


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: ven ago 12, 2022 7:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Il mostro che in realtà è più buono degli umani sa di già visto, anche se ci sono gli ultimi 30 anni da non considerare. Li fa fuori per la loro cattiveria (e quindi anche lui è cattivo).
Sul finale concordo, colpo di scena apparentemente senza senso e spiegazione. Sembrerebbe messo lì giusto per stupire.
In ogni caso l'albo si lascia leggere, scorre via bene. Meravigliosa la nipote sensitiva.
Voto 6,5.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: lun ago 15, 2022 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Jarod ha scritto:
Meravigliosa la nipote sensitiva.
Voto 6,5.


Beh Giovanni Freghieri ci sguazza nel disegnare le curve :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: lun ago 15, 2022 10:57 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Unununio ha scritto:
Jarod ha scritto:
Meravigliosa la nipote sensitiva.
Voto 6,5.


Beh Giovanni Freghieri ci sguazza nel disegnare le curve :D


Allora forse è per quello che gode di così tanta stima da parte degli utenti del forum :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #60 Frankenstein!
MessaggioInviato: mer dic 20, 2023 10:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ago 18, 2023 9:49 pm
Messaggi: 128
Buonasera,
questo è un album che fino a tre quarti mi ha tenuto avvinto, convinto che davvero si stesse parlando di una vicenda molto simile a quella del classico di Mary Shelley, ma il finale mi ha molto deluso, sia quando viene spiegata la vera natura del mostro sia, soprattutto, nel retro - finale, davvero pessimo; piacevole e inaspettata la vicenda dello spettro.
Nel complesso accettabile.
Baron Karza


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it