Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è gio apr 25, 2024 10:31 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

# 8/S Labirinti di paura
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 10%  10%  [ 4 ]
Buono (7-8) 28%  28%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 62%  62%  [ 24 ]
Voti totali : 39
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: gio set 05, 2013 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 05, 2013 2:24 pm
Messaggi: 2246
Bello, nella sua assurdità. Detesto essere scontato, ma questo è effettivamente uno dei migliori di Chiaverotti.

_________________
Giuda ballerino! L'inglese NON È' l'ITALIANO! - cit.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: mer set 11, 2013 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Il non sense finale, che pone il dubbio per nulla scontato che Dylan sia morto sul serio, resta una chicca di assoluta grandezza nel disordinato scibile di Chiaverotti.
Racconti grandiosi e angoscianti, ricerca del colpevole che avvince. Quasi ai livelli di Dario Argento primi passi.
Hitchock ne avrebbe gioito.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 4:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun mar 25, 2013 12:14 pm
Messaggi: 610
Località: San Dona' di Piave
Che capolavoro, questo, di Chiaverotti.
L'esperimento dei mini-episodi, qui ancor più, se possibile, che nei primi due speciali, è sorretto da una trama principale assolutamente credibile, coerente, e per nulla scontata.
Tant'è che non ti aspetti che l'ultima parte si discosti così nettamente dal susseguirsi dei racconti brevi.
In ogni caso, anche l'indagine sottostante è gestita dal Chiave in maniera ineccepibile, e senza buchi narrativi.
I disegni di Roi sono cupi e scuri più del solito, a mio parere, e per questo mi piaciono molto.
E poi c'è un aspetto fondamentale, in questa "Labirinti di paura".
Che la storia fa paura per davvero.
Per me è un ottimo (voto 10).

_________________
Non c'è arte senza cultura.
Non c'è cultura senza birra fresca.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: lun dic 09, 2013 9:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 31, 2013 1:39 pm
Messaggi: 786
Località: Palermo
CAPOLAVORO!

Ma cos'è Roi??? Stupendi i disegni, e pagina 28 (credo) è un capolavoro

Immagine

_________________
“Gli amici esistono anche per questo… per fare cose inutili!” Groucho - n 107 (Il paese delle ombre colorate)

"Ti catturerò con il mio sacco mortale". Tu penserai che io sia impazzito. Ma ti faccio una promessa... tornerò ad uccidere ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: sab mar 31, 2018 5:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Immagine

SPECIALE 8 - LABIRINTI DI PAURA

Per la prima volta uno speciale non è scritto da Sclavi, ma dal successore designato, ovvero Claudio Chiaverotti. La qualità comunque resta molto alta, anche grazie ai disegni magnifici di Roi. La struttura è quella già vista di un introduzione comune che porta al racconto di alcune mini-storie per tornare ad intervalli nel presente. In questo caso Dylan Dog si perde nella brughiera dopo un incidente e viene tramortito da una sinistra donna di mezza età che lo lega al letto e lo costringe ad ascoltare alcune storie che non sembrano avere nulla a che fare con lui anche se è il protagonista di ognuna di esse. Ma la realtà come sempre finirà per mescolarsi con l'incubo e quello che sembrava estraneo a Dyd tornerà dal profondo...ottimo.

VOTO: 4/5

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: sab mar 31, 2018 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Soltanto "ottimo" (4/5)... quando c'è gente che assegna voti superiori a robette come i fantasmini di Simeoni ??? :o :o :o :o

Questo è il miglior Speciale tra quelli non scritti da Sclavi. Non credo ci sia molto da discutere, senza contare un Roi ai limiti della divinità acquisita. Potrei prendere in considerazione forse anche Bilotta, ma lui ha avuto bisogno di crearsi tutto l'impianto di un universo parallelo su multi-albo per sfogare le sua creatività narrativa di elevata qualità. Al Chiave bastava l'universale follia di cui ancora dispone. 8-) 8-) 8-) 8-)

ALOHA LABIRINTI DI UBRIACATURA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 12:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
wolkoff ha scritto:
Soltanto "ottimo" (4/5)... quando c'è gente che assegna voti superiori a robette come i fantasmini di Simeoni ??? :o :o :o :o


È innegabilmente un ottimo speciale, così come è innegabile che i 6 precedenti di Sclavi siano TUTTI superiori a questo! Senza discussione proprio!

Riepilogo (con miei commenti e voti dati in link)

1# Il Club dell'Orrore 5/5 viewtopic.php?f=13&t=3190&p=486959#p486959
2# Gli orrori di Altroquando 5/5 viewtopic.php?f=13&t=2798&p=487273#p487273
3# Orrore Nero 4,5/5 viewtopic.php?f=13&t=2555&p=487383#p487383
4# Mefistofele (devo rileggerlo e commentarlo)
5# La casa degli uomini perduti 5/5 viewtopic.php?f=13&t=2545&p=487964#p487964
6# Sette anime dannate 4,5/5 viewtopic.php?f=13&t=1051&p=488428#p488428
7# Sogni 4,5/5 viewtopic.php?f=13&t=1576&p=489578#p489578


Cioè tutti speciali INCREDIBILI che meritano il VOTO PIENO o poco ci manca!

Per questo un 4 su 5 a questo non mi pare un voto troppo al ribasso :D

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Ultima modifica di Lucignolo il lun nov 18, 2019 10:30 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 1:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Fortunatamente si vede che abbiamo gusti diversi e parametri critici su altre basi.
Mefistofele insieme agli Uomini Perduti sono due capolavori inarrivabili. Un gradino sotto Altroquando e Sette Anime. Ma questo Chiaverotti secondo me ha qualcosa in più sia del primo Speciale, che di Orrore Nero o Sogni: belle storie ma perfettibili. Mentre questo è l'apice indiscusso di Claudione 8-)

ALOHA IN EPILOGO

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 11:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
wolkoff ha scritto:
Fortunatamente si vede che abbiamo gusti diversi e parametri critici su altre basi.
Mefistofele insieme agli Uomini Perduti sono due capolavori inarrivabili. Un gradino sotto Altroquando e Sette Anime. Ma questo Chiaverotti secondo me ha qualcosa in più sia del primo Speciale, che di Orrore Nero o Sogni: belle storie ma perfettibili. Mentre questo è l'apice indiscusso di Claudione 8-)

ALOHA IN EPILOGO


Hai ragione FORTUNATAMENTE, perchè questo speciale uno come "Sogni" non lo vede manco col binocolo lontano da 500 km, per non parlare del club dell'orrore e di altroquando, il primo con un Roi inarrivabile in un trionfo di horror gotico come pochi (ci sarà un motivo se poi una rubrica ne ha pure ripreso il nome o no?) e il secondo con uno dei migliori soggetti per storia che si siano mai visti in un fumetto, quando Sclavi era un "gold mine" dell'assurdo. Il finale di orrore nero nella sua ultima tavola vale 10 volte st'albo, poi. Mefistofele come detto mi piacque ma non trovai la storia abbastanza originale per stuzzicarmi come le altre elencate però sospendo il giudizio perchè è l'unica che non rileggo da tempo (difatti non l'ho ancora votata per correttezza)

Questo è un buon speciale ma li si ferma, è un'ottima "chiaverottata" che è debitrice e emule della struttura narrativa di questi primi 7 di Sclavi. Anzi se non lo avesse disegnato "Re" Roi ma un Montanari e Grassani qualunque gli avrei dato forse meno.


D'altronde stiamo parlando di SCLAVI (un genio) confrontato con Chiaverotti (ottimo mestierante e nulla più) ovvero di un GENIO che trascende i generi e ti scrive capolavori come "La zona del Crepuscolo", "Morgana" "Memorie dall'invisibile" "Alfa e Omega", "Dopo mezzanotte" etc etc a confronto di uno che ti scrive "La mummia", "Goblin", "Frankenstein!", "Delirium", "Fantasmi" etc etc
, Poi è chiaro che prova e riprova ha fatto un paio di grandi albi pure lui (su tutti il grande Partita con la morte)

Cioè vorrei di capisse che parliamo di un maestro del fumetto e di un suo allievo che tutto al più prende appunti e si applica e anche in questo speciale la differenza coi precedenti si nota..

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Ultima modifica di Lucignolo il lun apr 02, 2018 11:58 am, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Parlo per me e quello che mi riguarda, anche esteso ad altri...nel caso.
Non mi sembra il caso di addurre la logica maestro-allievo per formulare un (pre)giudizio su due prodotti diversi, ontologicamente a sé, senza pensare ai trascorsi geniali di Sclavi in tutta la sua carriera, o le scivolate deprecabili del Chiave. Mi basta soffermarmi su quanto vedo nei Labirinti di Paura, e vorrei perdermici... ad libitum 8-)

E se vai a rivederti le medie voti nei topic di Sogni ed Orrore Nero sono inferiori (di poco, ma inferiori) a questo Chiaverotti. Come detto prima, le valuto storie cardine e molto riuscite (da 8 o forse più)... ma non dei capolavori, livello che qui raggiunge Claudione senza appelli a margine. La seconda perché è un estratto da Dellamorte con qualche giro a vuoto nel farraginevole, mentre la prima pecca di qualche kitscheria fuori fase, un impianto un tantino ridondante, ed uno pseudo-finale kinghinano evitabilissimo. Ma il giullare matto mi fa ancora tremare, brrrr :3

Il Club dell'Orrore è scritta benissimo (da 8 anche questa), ma è troppo volutamente "classica" ed imbolsita per spiccare verso qualcosa di particolare o genialoide. Senza contare un Roi ancora acerbo, nella fase rotondeggiante e non sfumata. L'apice del divino lo raggiunse in cose come queste chiaverottata, La Clessidra di Pietra, Partita con la Morte, o Sette Anime Dannate, appunto.
Quando poi rileggerai il Faust di Goethe (o di Marlowe) prima di avvicinarti al Mefistofele di Sclavi capirai perché parlo di capolavoro inarrivabile... :roll: :wink:


ALOHA
Bene disserere est finis logices.
(The end of logic is to dispute well.
)”
― Christopher Marlowe, Dr. Faustus

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Ultima modifica di wolkoff il lun apr 02, 2018 1:37 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Ma come ho scritto sopra è chiaro che se sei il secondo autore più prolifico della collana dopo Sclavi gioco forza alla fine per numero di possibilità esce qualcosa di ottimo anche a te prima o poi....ma come ho scritto "Delirium" "Frankenstein" "La Mummia" "Goblin" "Fantasmi" etc sono tutte Chiaverottate di genere scritte nei primi 100 che sfigurano a confronto del lavoro di Sclavi...


Poi ci sta pure "Il buio" e "Partita con la morte" (le sue due migliori sulla regolare, per me) e in parte anche Armageddon (anche se li ha praticamente rifatto Golconda a suo modo) ma la differenza di genio fra i due non può essere messa in discussione.

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 12:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Se rivedi il primo capoverso (che ho riscritto dopo le tue aggiunte), capirai che preferisco parlare DI UN SOLO ALBO per volta, e non del retaggio che si porta dietro Sclavi in un improbabile confronto con le opere del Chiave. Non ne esci più se continui ad usare quello come riferimento.
Prova a guardare Chiaverotti in quanto tale e basta se devi giudicare 132 pagine di suo pugno.
Nei miei commenti non c'era nessun confronto infatti, ma solo un'eventuale classifica. E solo in quel caso sono arrivato a dire che un pajo degli Speciali sclaviani sono (di poco) inferiori a questo. Se mi trascini tutta la bibliografia di entrambi per giustificare una sentenza, siamo fuori fase ed out of topic.

ALOHA PASQUA CON CHI VUOI, MA MEGLIO FARSI INVITARE

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 12:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Eh ma ugualmente se giudico questo speciale soltanto lo metto sotto ai primi 7 di Sclavi (altrimenti non gli avrei messo mezzo voto in meno no?")

Che dire...non ce l'ho con Chiaverotti, solo che mi è sembrato un ottimo speciale, e nulla più...qualche bella trovata (i bobby-breathless fanno davvero paura, la signora che segrega Dylan è inquietante, anche se molte frasi mi sono sembrate un pelo troppo solenni e ridondanti per il puro effetto delle stesse) ma non ce la faccio a metterlo sullo stesso piano di sclavi mi spiace...

Se ti devo dire forse solo "Orrore nero" è avvicinabile per qualità, ma ha quelle ultime 10 pagine da antologia che me lo fanno adorare, con lo scontro in auto fra Dylan e Dellamorte dove restano entrambi illesi e solo in quel momento ti rendi conto che sono persone di due realtà parallele che non possono incontrarsi, colpo di genio! (e cmq Sclavi in quell'albo era evidentemente sotto effetto dell'alcool, perchè per rifare Scarface in salsa slasher con l'aggiunta di Dellamorte devi avere qualche buona dose di principio di etilismo in corpo per farlo)

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Ultima modifica di Lucignolo il lun apr 02, 2018 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 12:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6866
Località: Inverary 2.0
Cita:
ma non ce la faccio a metterlo sullo stesso piano di sclavi mi spiace...


Aridanghete. Ma perché lo devi mettere sullo stesso piano di Tiziano :?: E' un tuo limite di percezione, e di giudizio, conseguentemente. Prova a vedere Chiaverotti in quanto tale, lo ripeto, in quanto contributore di DD con un suo stile E BASTA.

Altrimenti, se ti orienti sempre su questa rotta critica, finirai per appioppare un 4 ad ogni storia (decente) del povero :r: , colpevole solo di non esser nato nei pressi delle paludose lande del Ticino.

SE ALOHA LO AVESSE SCRITTO SCLAVI, EMBE'... :roll:

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 8/S Labirinti di paura
MessaggioInviato: lun apr 02, 2018 12:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Va bene va bene non lo confronterò più con Tiziano ma mantengo la mia opinione su questo speciale :D

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 34 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it