Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven apr 19, 2024 4:07 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

#67 L'Uomo Che Visse Due Volte
Insufficiente (1-4) 2%  2%  [ 1 ]
Mediocre (5) 4%  4%  [ 2 ]
Accettabile (6) 11%  11%  [ 6 ]
Buono (7-8) 30%  30%  [ 17 ]
Ottimo (9-10) 54%  54%  [ 31 ]
Voti totali : 57
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: mer mar 16, 2011 10:30 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Le mie 100 storie preferite di Dylan Dog : posizione n°24

Immagine

L'uomo che visse due volte, mensile n°67, aprile 1992

Testi di Tiziano Sclavi
Disegni di Andrea Venturi

Abbiamo tutti il nostro Doppio, una Metà Oscura, un Gemello Cattivo, è un luogo comune, una cosa che si dice così per dire. Ma se le ombre del nostro carattere cominciano a camminare in carne e ossa, questa cosa può diventare spiacevole. Il mite Matthew Pascal scompare nel nulla per sette anni e, al suo posto, compare Adrian Mehis, criminale incallito, vero e proprio demonio. Ma quando le due parti si ritrovano insieme, si scatena l'Inferno!

Ti ricordi più il Bloch in terapia d'urto grouchiana o il Venturi esordiente? Ti piace Hitchcock o più Pirandello? Un titolo degno dell'Argento recente. <<Non comando il fulmine, io sono il fulmine>> troneggia Adrian Mehis uno dei miei villains preferiti; da risaputo mr hyde a one-man-zombi verso una demonizzazione prog nell'ampiezza del campo(santo) di fantastiche imprese tra le quali l'aggancio per le orbite di un automobilista in corsa, la scarnficazione succhiotto dell'amante, la mummificazione del prete in loco. Un capolavoro di contaminazione: alle stelle del pathos, alle stalle del gore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ott 15, 2010 4:50 pm
Messaggi: 2643
Località: Venaria Reale (To)
Un albo splendido...per non parlare dei disegni capolavoro di Venturi che colpevolmente non ho inserito nei migliori disegnatori della serie.....

L'unica cosa che a me non va giù è-.......ma alla fine....chi era chi? Si sono sdoppiate le personalità di Mehis /Pascal?

Qual è la soluzione finale che spiega il perchè di tutto? Non l'ho capito....ma forse Sclavi ha voluto così..

Ah complimenti a Tiziano per l'omaggio a Pirandello, assolutamente azzeccato per questa storia.

_________________
"Ci sono piu' cose in cielo e in terra, Orazio, di quante se ne sognino i tuoi sistemi filosofici"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: mer apr 06, 2011 12:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:17 am
Messaggi: 5
Non tra le mie preferite: temi classici (il doppio, il bene ed il male, la vita oltre la morte... mancano solo le realtà alternative ed abbiamo tutto papà Sclavi), ma trattati, a mio modesto modo di vedere, con meno maestria che altrove. Ci sono poi alcune cose che non riesco a spiegarmi (tipo, appunto, chi era chi?), ma Bloch in coma è da lacrimoni (ed anche Groucho che lo risveglia, se è per questo: effettivamente, il dottor Soandso chiamato per il consulto ha raggiunto il suo scopo!). I disegni sono piaciuti molto anche a me, in particolare: la maschera di Mehis, l'inseguimento sotto i fulmini sul tetto, ed il povero guardiano del cimitero "appeso" al corpo della ragazza, verso la fine dell'albo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 9:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°56

Immagine

Groucho rianima Bloch in L'uomo che visse due volte n°67. :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: sab mag 14, 2011 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 11, 2010 11:19 pm
Messaggi: 4046
Località: Milano
E' forte anche: "Padre Alden ti battezzo e ti do l'estrema unzione nel nome di niente e di nessuno..."

_________________
Chi sa, fa, chi non sa, insegna, chi non sa insegnare, critica. E chi non sa neppure criticare, scrive recensioni sui forum.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: mer mag 25, 2011 9:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
I miei 100 momenti topici di Dylan Dog: posizione n°33

Immagine

Adrian Mehis brucia prete in L'uomo che visse due volte n°67.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: gio giu 23, 2011 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 21, 2011 11:26 am
Messaggi: 1421
Località: Firenze
Un albo che alla prima lettura mi aveva lasciato quasi indifferente, ma con la seconda lettura il capolavoro è apparso sulla via di Damasco. Una delle mie storie preferite, parallelismi pirandelliani, giochi di fino con i nomi dei protagonisti, l'incarnazione del male Mehis, che esce da Pascal e prende vita propria, ma tante sono le immagini criptiche, di quelle che mi lasciano con quei dubbi che solo Sclavi ti sà instillare nella mente. Chi è l'orrore ? Mehis, che uccide, stupra, brucia preti e chi più ne ha più ne metta ? (splendida la scena in cui Dylan legge la sua fedina penale) o forse l'orrore è Pascal ? Uomo medio sclaviano, medioborghese timorato di Dio e dalla piatta esistenza ? Il finale lascia il dubbio, chi era il male ? chi è che viveva peggio con se stesso ? Meravigliose alcune scene come la telefonata fra i doppi e la parte nella chiesa, dove Mehis dona al prete l'estrema unzione nel nome di niente e di nessuno e gli dà fuoco, fregandosene altamente dei buonismi e di robetta del genere, magnifica poi la scena in cui Dylan apre il confessionale e il corpo carbonizzato gli crolla addosso. Meravigliosa anche la parte in cui il prete pensa "per essere qui a quest'ora spero che abbia da confessare almeno una strage" :mrgreen: :mrgreen: . Esagerata ma indimenticabile la scena in cui Mehis incazzato nero (forse per essere tornato in vita, come vuole la migliore filosofia sclaviana) scaglia fulmini dalle mani come un dio antico, apoteosi del trash, ma anche dell'autocompiacimento e del piacere della lettura, pari a questa scena c'è solo quella in cui viene crivellato di colpi e se la gode alla grande. Storia a parte merita il coma di Bloch, che infonde a Dylan una carica pazzesca, bellissima la scena in cui fa un amore disperato con la figlia di Pascal e quella in macchina in cui si ritrova a piangere pensando all'uomo che per lui è come un padre. Capolavoro l'ingresso di Groucho nell'ospedale, dove basta dire un nome a caso e ti fanno entrare e poi la parte in cui Bloch si sveglia a suon di battute è da cornice senza dubbio alcuno. Bellissimi i disegni di Venturi, forse alla sua miglior prova, bellissimo il modo in cui rende la decomposizione di Mehis e splendida la recitazione facciale e gestuale di tutti i personaggi.

_________________
Giosafatte Salterino, al rogo mandateci gli inquisitori !


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: mar nov 08, 2011 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
anche questo bellissimo...voto 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: mar nov 08, 2011 10:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
Grandissimo albo. Voto 7,5 tendente all'8

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: mer nov 09, 2011 5:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
buono.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Albo eccellente impreziosito dagli strepitosi disegni di Venturi, al debutto sulla serie. Senza il suo apporto, la decomposizione di Mehis o l'omicidio del prete non avrebbero avuto lo stesso impatto.
Sclavi quando ha trattato il tema del doppio ha sempre sfornato ottime storie. Qui i modelli, a parte il titolo di derivazione hitchcockiana, sono Pirandello (ovviamente) e Stephen King con la sua "Metà Oscura".
Indimenticabile Groucho che risveglia Bloch dal coma a suon di battute a raffica e la tristezza e poi la gioia di Dylan per la sorte dell'amico ispettore. L'espressione del viso dice tutto.
Tra gli albi più genuinamente horror della serie, peccato non goda della considerazione che meriterebbe. Forse la concorrenza era tanta.. Votato ottimo.

David.Brown ha scritto:
L'unica cosa che a me non va giù è-.......ma alla fine....chi era chi? Si sono sdoppiate le personalità di Mehis /Pascal?
Qual è la soluzione finale che spiega il perchè di tutto? Non l'ho capito....ma forse Sclavi ha voluto così..



Ecco la mia interpretazione. Pascal scappa di casa e si rifà una nuova vita assumendo l'identità di Adrian Mehis, dando libero sfogo a pulsioni violente, prima represse, e a tutte le azioni più inique che il morigerato e religioso Pascal non avrebbe mai avuto il coraggio di compiere. Successivamente inscena il finto funerale di Mehis, ritornando come Pascal, così come nell'originale Pirandelliano, Mattia inscena la morte di Adriano e ritorna al suo paese. In seguito la finta identità Mehis prende vita autonoma, così come il George Stark di Stephen King, ma ha bisogno di Pascal per continuare a sopravvivere perché i due sono le opposte personalità della medesima persona. Per questo alla fine Dylan non capisce più chi dei due è chi, perché Pascal è anche Mehis.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: ven nov 18, 2011 4:11 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 29, 2011 6:53 pm
Messaggi: 1406
Località: La Spezia
Il fatto che manchi la spiegazione rende l'albo uno dei migliori di sempre.
A te l'interpretazione, caro lettore

_________________
Gioco delle citazioni XXII EDIZIONE: Medaglia di bronzo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
Grande storia ma grandissimi disegni... ma che fine ha fatto Venturi?!?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:26 pm
Messaggi: 6865
Località: Inverary 2.0
All'inizio non mi fece una grande impressione...a parte i disegni, che grandiosi è dir poco.
Quando l'ho riletta in età più matura mi ha tolto fiato...tanto è stringente il ritmo e piena di colpi di scena al momento giusto.
E Bloch in coma kisseloscorda?

Spettacolare.

ALOHA

_________________
Io no capito, io no capito

(anta baka?! [...] kimochi warui)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #67 L'Uomo Che Visse Due Volte
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 11:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
ottimo albo.
io credo che fra i numeri 60 e 70 ci fu una concentrazione di albi splendidi veramente da record!

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it