Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mar apr 16, 2024 4:59 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

#56 Ombre
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 2%  2%  [ 1 ]
Accettabile (6) 9%  9%  [ 5 ]
Buono (7-8) 45%  45%  [ 24 ]
Ottimo (9-10) 43%  43%  [ 23 ]
Voti totali : 53
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: #56 Ombre
MessaggioInviato: mar mar 31, 2020 9:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2844
Immagine

ombre
la sorpresa per me è stata riscoprire cossu, un disegnatore per cui non sono mai andato pazzo (eufemismo), ma che in questo suo primo albo è encomiabile
e se l'albo si può considerare quasi alla stregua di un classico lo si deve soprattutto a lui
la storia svetta in un periodo dylaniano un pò sottotono, alla faccia di chi dice che i primi 100 numeri sono tutti capolavori :D
è una storia tutto sommato molto semplice, un pò banale, con i soliti luoghi comuni dilianiani e una chiusa finale bambinesca... ma è giusto che sia così, perchè l'argomento è proprio quello... ma la storia si ricorda soprattutto perchè il cazzeggio, che fino a quel momento regna sovrano sulla serie, viene smorzato dal dolore vero per una perdita, peraltro causata dallo stesso dylan...copertina simpatica dal grande impatto...

voto 9-


Ultima modifica di Kramer76 il ven apr 23, 2021 4:47 pm, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #56 Ombre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 8:23 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Albo che ricordavo come piccolo capolavoro minore...
Devo dire che è scritto non bene, degli omicidi così terribili, trattati in modo sommario, non so se per colpa di Sclavi o più probabilmente di Cossu, che è comunque nella sua opera "meno peggiore"
Albo discreto, poco sopra la sufficienza
7


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #56 Ombre
MessaggioInviato: sab mag 02, 2020 8:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar dic 06, 2016 3:28 pm
Messaggi: 252
Nikolaj Stavrogin ha scritto:
Devastante e angosciante, triste e amara.

Una storia dove le ombre uccidono, ma sono le ombre di un castello di carte, di un teatrino di marionette in cui alla fine non si salva nessuno. Tragicamente reale.
Una carrellata di personaggi sfumati, contrastati, non a caso sospesi fra luce ed ombra.

Georg Roll ha fatto del bene con i suoi poteri, ma si ritrova a coprire un assassino.
Cappuccetto Rosso stavolta porta nella cesta pensieri crudeli.
Alex Smith è per tutti un ragazzino modello, ma ha "un animo cattivo".
L'altro Alex Smith è l'esatto opposto: un'ombra manifesta, che attraverso uno stralcio di futuro può redimersi in una lacrima.
Jason è "la cosa più bella" per Jo, ma non esita a denigrare le deficienze di Gerard.
Jo stessa non riesce a tirarsi su dalla perdita, piomba nell'alcolismo e congeda Dylan.
Hur, l'innocenza, si limita a giocare e divertirsi con le ombre; ed è giusto così, non possono toccarlo. Ma nella sua ingenuità si tira dietro ogni prova di colpevolezza, e viene ucciso da un personaggio senza luci.
Perfino Dylan è costretto dalle circostanze ad uccidere un innocente.
Chiude l'albo il signore delle ombre, polo negativo per eccellenza, in un tripudio di oscurità.

Un autentico affresco drammatico, una fiaba nera come la notte.
E, come in tutte le fiabe, è difficile dire quanto sia sottile il confine con la realtà.


È una gran bella analisi, ma io la storia non la vedo più scritta così bene...
Sarà Sclavi, sarà Cossu...
Comunque complimenti per aver centrato l'albo, che nelle letture adolescenziali era nella mia Top 10


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #56 Ombre
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 2:29 am 
Non connesso

Iscritto il: sab apr 25, 2015 4:46 pm
Messaggi: 14
storia davvero bella , fiaba horror alla Sclavi , con bellissimi disegni di Ugolino Cosso , adattissimo a questo tipo di storia ..votato 9 pieno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #56 Ombre
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 9:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 28, 2013 7:16 pm
Messaggi: 2527
Località: Noland
Albo che mi piacque molto in passato. E uno dei rari in cui apprezzai anche Cossu.
Ora come ora mi sembra un po' sopravvalutato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #56 Ombre
MessaggioInviato: ven mag 08, 2020 10:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 02, 2020 6:19 pm
Messaggi: 25
L'ho riletto qualche giorno fa. Un albo interessante perché dimostra quanto Dylan sia incapace come indagatore e come sia il caso a regnare incontrastato su tutto. Dylan non salva nessuno, non scopre niente, gli indizi gli piovono addosso per pura fortuna e alla fine uccide pure Georg Roll credendolo colpevole di tutte le morti avvenute.
I disegni di Cossu sono accettabili e tutto sommato riescono a rendere bene all'interno del contesto dell'albo.
Voto 7- Un buon albo, con citazioni abbastanza palesi e flashforward tipici di Sclavi. Si segnala la presenza di metafumetto a pag. 63 in cui si può vedere Gerard mentre sta leggendo la sua stessa storia su un fumetto. Titolo alternativo: Sherlock Holmes


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #56 Ombre
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 9:35 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2020 2:19 pm
Messaggi: 171
Ai tempi in cui uscì mi regalò tantissime emozioni: risa, tensione, rabbia... e soprattutto commozione! Anche ora rileggendolo... Storia molto bella che affronta (anche se solo di striscio) una delle mie tematiche preferite, la fusione tra la fiaba e la realtà: il babau di Buzzati (quello che nel fumetto originale verrà ucciso dai "maledetti cretini"), il Lupo dei Tre Porcellini... e il cinema (E.T. e "Nosferatu")... ai tempi amai molto anche il tratto di Cossu, che oggi non sopporto più, purtroppo mi dà l'idea di "personaggi standard" a cui cambia di volta in volta il colore dei capelli, gli abiti, aggiunge o toglie baffi e barba... (operazione che io comunque non sarei in grado di fare nemmeno con un aiuto, perciò Cossu resta uno al quale non sarei manco degno di porgere un foglio o una matita stando inginocchiato sui ceci!)... resta aperto un interrogativo al quale l'albo sembra voler rispondere e al quale invece gira attorno prendendo tutt'altra piega: le ombre... che cosa sono? Parte di noi o qualcosa di estraneo?

_________________
Qui non entrate, ipocriti bigotti,
Ginocchia fruste, sepolcri imbiancati,
(F. Rabelais)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #56 Ombre
MessaggioInviato: gio mag 14, 2020 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 05, 2015 5:07 pm
Messaggi: 2921
Molto bella e delicato il tema affrontato. Una delle mie prime compere in ambito dylandoghiano. Storie che mi segnarono in un certo qual modo, facendomi innamorare del personaggio. In più Cossu qui da forse il suo meglio, prima che mi divenisse – e non solo per me – insopportabile. voto 9

_________________
Il segno è sottoposto alla legge, le apparenze non sono che sottoposte alle regole del gioco.
https://ilfumettarovetusto.blogspot.com/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #56 Ombre
MessaggioInviato: lun apr 19, 2021 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 04, 2021 10:21 am
Messaggi: 270
Storia prepotentemente malata e morbosa. Profondamente tragica.
Molto coinvolgente la sfida di Dylan Dog ad un mostro invisibile. Omaggio al grande Buzzati graditissimo.
Forse un po' macchiettistico il personaggio del ragazzone ritardato accusato ingiustamente.

8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: #56 Ombre
MessaggioInviato: gio ago 11, 2022 3:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 08, 2005 12:39 pm
Messaggi: 79
Storia coinvolgente emotivamente, buoni i disegni. Ritroviamo l'affetto che lega Dylan ai freak, più di quanto avvenga con i bambini (qui il contrasto tra una sua riflessione poco appassionata e le lacrime per il suo "forse futuro figlio").
6,5.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it