Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è sab mag 04, 2024 10:36 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

# 77 L'ultimo uomo sulla terra
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 0%  0%  [ 0 ]
Accettabile (6) 5%  5%  [ 3 ]
Buono (7-8) 23%  23%  [ 15 ]
Ottimo (9-10) 72%  72%  [ 46 ]
Voti totali : 64
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: dom lug 24, 2011 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:28 am
Messaggi: 189
Località: Capelli
rimatt ha scritto:
Non capisco se i commenti di Capellon e ladyofdarkness siano seri o no... La prima storia di quest'albo è uno dei vertiti assoluti della poetica sclaviana, nonché l'esatto esempio di quel che in Dylan Dog non potremo più vedere (al pari di Caccia alle streghe). :o

Dirò di più: secondo me L'ultimo uomo sulla terra, oltre a essere un "capolavoro incommensurabile" (cit. Kramer), è una di quelle storie che il vero dylaniano non può non apprezzare. :*


Ma anche no. E fiero di non essere un vero dylaniano, se come tale viene definito il lettore di storie ridicole come questa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: dom lug 24, 2011 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12538
Località: Verona
Hanno vinto gli ultracorpi. :cry:

_________________
È la mia opinione, e la condivido.

Ciao,
Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: sab set 03, 2011 9:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
Doppio capolavoro, che dimostra come all'epoca i cervelli in redazione funzionassero alla grande !
Difficile dire quale delle due sia meglio, pur essendo diversissime....Do 9 ad entrambe e non se parli più !

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: ven ott 21, 2011 7:42 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 21, 2011 7:36 pm
Messaggi: 3
Ciao a tutti e complimenti per il forum, sono un dylandogiano ormai da quasi 20 anni, bello condividere la passione per DD con altri.
Il mio primo post non posso non pubblicarlo sul topic dedicato a uno dei mie albi preferiti.
L'ultimo uomo sulla terra è magico sia perchè la storia è allucinante, sia perchè è Roi a renderla così.
La tavola in cui Opal dice a Dylan di essere stato mesmerizzato e grida NOOOOO? Da far rizzare la pelle.
Ho letto e riletto questa opera d'arte diverse volte nel corso degli anni, posso consigliare di rileggerla con "Welcome to the Machine" dei Pink Floyd come sottofondo, rende molto di più.
Per quanto riguarda Incubus....mah, sarò prevenuto ma ogni album di Piccatto è già una delusione a priori.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: ven ott 21, 2011 8:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio set 01, 2011 1:10 pm
Messaggi: 1220
Località: Roma
rimatt ha scritto:
Hanno vinto gli ultracorpi. :cry:


Ehehehehehhe siiiiiii :mrgreen:

_________________
Mettete LIKE alla mia pagina https://www.facebook.com/ilbuonoilbruttoilcinefilo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: lun nov 28, 2011 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun ago 15, 2011 10:01 am
Messaggi: 407
voto 7...sopravvalutato ma sempre un bell'albo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: gio dic 01, 2011 3:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8721
Località: Eternia
ottimo.

_________________
Here Lies Our Beloved Skeletor
Born 21 November 2005
Left us 23 June 2021
R.I.P.
Resurrected on an unspecified day in June 2023


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mer dic 14, 2011 1:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
rimatt ha scritto:
Vi risulta che la fonte dell'"ispirazione" sclaviana sia mai stata dichiarata (per quel che mi ricordo, potrebbe anche essere scritta a lettere cubitali nella Posta dell'albo in questione)?


Sì è scritto chiaramente nella post. Ciò non toglie che a me Incubus abbia sempre lasciato l'amaro in bocca proprio per essere identica all'episodio di quel film, che tra l'altro avevo già visto prima di leggerla.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: gio dic 15, 2011 1:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:53 pm
Messaggi: 3387
Località: Valsesia
Riletto. Totalmente d'accordo con Rimatt. Albo importantissimo per capire chi è (era) l'indagatore dell'incubo e come funzionavano le cose ai tempi d'oro, con la libertà narrativa concessa a Sclavi che per noi lettori era manna dal cielo. Ovviamente sto parlando della prima storia, quella che porta il titolo dell'albo. Matheson fonte d'ispirazione ancora una volta, con il suo "Io sono leggenda", pluricitato nel corso della serie, e fonte d'ispirazione anche il primo film (1964) da cui venne tratto il romanzo, il quasi omonimo dell'albo con Vincent Price protagonista. Una Londra più sinistra e deserta di quella di Sclavi la ricordi in tempi recenti solo in "28 giorni dopo". Finale che a sorpresa si ricollega addirittura con il #7. Groucho che registra in video le sue barzellette è d'antologia, stempera la grande tensione della storia insieme alla donna-disastro Anna Never. Roi ottimo, la sua Anna più che dal raffreddore di Kinghiana memoria sembra impestata dalla Morte Rossa. Indimenticabile.

Incubus
Ricollegandomi a quanto detto sopra, stavolta Sclavi mi pare sia andato ben al di là della semplice citazione. Se si dimentica, per usare un eufemismo, la "fonte d'ispirazione" rimane una buona storia. Dylan ci ricasca con una donna sposata, ma d'altronde non può sottrarsi al fascino dell'incubo.. altrimenti che indagatore del medesimo sarebbe? Bene Piccatto.

L'esperimento della doppia storia, pur improvvisato, funziona nella sua unicità. Votato ottimo.

_________________
https://lastoriadidylandog.blogspot.com


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 08, 2010 1:04 pm
Messaggi: 1406
A me il finale de "l9ultimo uomo sulla terra" non è piaciuto... forse sarebbe andato bene se, come qualcuno ha consigliato, fosse stato l'ultimo numero e Dylan sarebbe terminato con questoi collegamento a "la zona del crepuscolo" ma cosi non mi piace perchp tutte le storie potrebbero finire cosi a questo punto... mi è piacuta di piu l'ultima battuta che collega Dylan al suo scrittore/creatore ma non il resto del finale... per i lresto disegni bellissimi, atmosfera stupenda, Anna Never, le battute di Groucho registrate e sentite nel futuro... gran bella storia. Di sicuro doveva essere la prima storia del primo Dylandogone, per me è stata scritta e pensata per andar li, poi, sbagliando amio avviso, l'hanno messa sulla serie regolare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 30, 2011 8:46 pm
Messaggi: 638
Località: inferno ,uno dei tanti possibili (torino)
la prima storia mi era piacita parecchio ,meritandosi un 8 pieno.
molto meno la seconda che nonostante la citazione riconoscibilissima non mi aveva granchè colpito.
quindi nella media ci esce un albo da 6 con il bell' esperimento della doppia storia.

_________________
26 09 2011. ciao sergio.

ci sono state storie fantastiche , alcuni capolavori e poi..memorie dall' invisibile

"imbecille ? no : libertà"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: mer mag 02, 2012 2:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab apr 28, 2012 7:04 pm
Messaggi: 53
Sono riuscito a recuperare da poco l'originale di questo numero, un vero e proprio esperimento editoriale:

La prima per me merita un 9 pieno: Di per se già il fatto di rimanere l'ultimo uomo sulla terra è un incubo; se si aggiungono i disegni di Roi di un tempo si raggiungono dei livelli davvero spaventosi.

Mi piacque un po meno la seconda, molto diversa dalla prima, ma comunque sempre bella soprattutto per i disegni di Piccatto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 5:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab giu 19, 2010 5:51 pm
Messaggi: 2848
rimatt ha scritto:
Sarebbe interessante fare una bella classifica delle storie più importanti - non le più belle - della collana.


pur avendo apprezzato il pensierino di rimatt, questo albo non riesco a..! forse perchè lo ritengo più bello che importante: sì, è per questo.
non temete, "i vampiri" stavolta c'è e molto in alto.. :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: sab mag 18, 2013 7:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab mar 30, 2013 11:13 pm
Messaggi: 68
[quote="simone"]Questo sarebbe stato il perfetto ultimo albo della saga di Dylan Dog



sono daccordo, perfettamente daccordo..
certo col senno di poi mi sarebbe dispiaciuto, ci son state innumerevoli storie indimenticabili anche dopo questo numero.. ma secondo me non c'è dubbio che la "saga del crepuscolo" può tranquillamente fare da cardine a tutte le avventure di dylan.. e questa, se usata come finale, avrebbe rappresentato una perfetta conclusione (al dir poco perfetta) anche se, inutile dirlo, mi avrebbe lasciato con un senso di disagio indicibile (ma dylan dog è anche questo..!)

Capolavoro!

ps: incubus l'ho trovata una bella storia, ma l avrei vista meglio in un "gigante" o in un almanacco..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: # 77 L'ultimo uomo sulla terra
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 10:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun feb 28, 2011 3:20 pm
Messaggi: 6349
Località: Milano
la prima era bella e poi cerano i disegni che mi piacevano tanto. La seconda era bella e cerano anche li disegni che mi piacevano tanto.
Insomma un albo con dei bei disegni e delle storie che mi piacevano tanto.

_________________
" Il locale è triste e sta sempre qua ! "

" Dylan Dog è arrivato allo scontrino fiscale "

Oriana Fallaci ti amo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 95 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it